Oggi ho cucinato.....

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

UnicaPassione ha scritto:Piccoli suggerimenti culinarii:
1) Quanta farina mi occorre per fare la pizza per 6 persone? -Le teglie sono quelle quadrate da cucina e gradirei che venga abbondante pizza per tutti.-

2) In proporzione, quanti cubetti di lievito mi consigliate?

3) Sulle teglie mi consigliate di mettere la carta da forno oppure basta oleare bene la stessa ?

4) Temperatura consigliata? -Ho un bel forno ventilato della Rex Elettrolux.

5) Per la gioia di Carolus fazzu puru a pizza alla calabrese cu nduja e salami piccanti... :mrgreen: :mrgreen:
1) un chilo di farina
2) un cubetto da 25 gr di lievito per un chilo di farina
3) meglio oleare la teglia
4)temperatura forno 180° NO VENTILAZIONE (cuoce meglio) e già caldo al momento di infornare

N.b. metti mezzo bicchierino di olio anche nell'impasto

che buona la pizza con la ndujaaaaaa :okok:
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

monella ha scritto:
1) un chilo di farina
2) un cubetto da 25 gr di lievito per un chilo di farina
3) meglio oleare la teglia
4)temperatura forno 180° NO VENTILAZIONE (cuoce meglio) e già caldo al momento di infornare

N.b. metti mezzo bicchierino di olio anche nell'impasto

che buona la pizza con la ndujaaaaaa :okok:

Monamù, si na ngarbatazza! :brav: :brav: :brav:

Grazie!!! :thanks: :thanks: :thanks:



L'olio è un particolare che già conoscevo, cosi come quello di mettere la pasta a lievitare in una ciotola avvolta da un panno umido. :thumright

Stasera spero di deliziare le mie coinquiline! Ai coinquilini, si non nci piaci, MNF! :cheers :cheers
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

UnicaPassione ha scritto:
monella ha scritto:
1) un chilo di farina
2) un cubetto da 25 gr di lievito per un chilo di farina
3) meglio oleare la teglia
4)temperatura forno 180° NO VENTILAZIONE (cuoce meglio) e già caldo al momento di infornare

N.b. metti mezzo bicchierino di olio anche nell'impasto

che buona la pizza con la ndujaaaaaa :okok:

Monamù, si na ngarbatazza! :brav: :brav: :brav:

Grazie!!! :thanks: :thanks: :thanks:



L'olio è un particolare che già conoscevo, cosi come quello di mettere la pasta a lievitare in una ciotola avvolta da un panno umido. :thumright

Stasera spero di deliziare le mie coinquiline! Ai coinquilini, si non nci piaci, MNF! :cheers :cheers
Prego monamù! :okok:
cmq umido non mi risulta...(attento non fare attaccare il canovaccio all'impasto)..d'inverno si avvolge invece in una coperta :wink
E speriamo che la tua pizza sia gradita da tutte :eheh:
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

monella ha scritto:
UnicaPassione ha scritto:
monella ha scritto:
1) un chilo di farina
2) un cubetto da 25 gr di lievito per un chilo di farina
3) meglio oleare la teglia
4)temperatura forno 180° NO VENTILAZIONE (cuoce meglio) e già caldo al momento di infornare

N.b. metti mezzo bicchierino di olio anche nell'impasto

che buona la pizza con la ndujaaaaaa :okok:

Monamù, si na ngarbatazza! :brav: :brav: :brav:

Grazie!!! :thanks: :thanks: :thanks:



L'olio è un particolare che già conoscevo, cosi come quello di mettere la pasta a lievitare in una ciotola avvolta da un panno umido. :thumright

Stasera spero di deliziare le mie coinquiline! Ai coinquilini, si non nci piaci, MNF! :cheers :cheers
Prego monamù! :okok:
cmq umido non mi risulta...(attento non fare attaccare il canovaccio all'impasto)..d'inverno si avvolge invece in una coperta :wink
E speriamo che la tua pizza sia gradita da tutte :eheh:
ne dubito....


:yaho: :yaho: :yaho: :yaho:
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

monella ha scritto:
Prego monamù! :okok:
cmq umido non mi risulta...(attento non fare attaccare il canovaccio all'impasto)..d'inverno si avvolge invece in una coperta :wink
E speriamo che la tua pizza sia gradita da tutte :eheh:

E' un suggerimento che mi ha dato un amico mio pizzaiolo...d'inverno in una coperta, mentre quando fa più caldo in un straccio bagnato e ovviamente strizzato, facendo attenzione a non farlo poggiare sull'impasto.


Se sono bongustaie come te apprezzeranno sicuramente... :redface

:mrgreen:
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

goldenboy ha scritto:
ne dubito....


:yaho: :yaho: :yaho: :yaho:


Come si dice "quantu si bbestia!" in reggino? :mrgreen:
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

monella ha scritto: E speriamo che la tua pizza sia gradita da tutte :eheh:
colgo un sottile doppio senso :okok: :see:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

st4rsky ha scritto:
micuzzu ha scritto:si vede che non hai letto il topic sull'argomento nella sezione chiacchere :p:
Saluti :)


P.S. Meno male che i nostri moderatori sono di bocca buona; fossi stato da qualche altra parte ti avrebbero
spedito subito a calci nella sezione chiacchere ! :na:
Comunque c'è pure da dire che la sezione cultura è un pò piuttosto disoccupata! :wink
Ma il mio intento era di creare un topic più da "tradizioni" che da chiacchere... nel senso una rubrica in cui ognuno può metterci la ricetta che vuole... con particolar riguardo alla tradizione riggitana :wink

..e allora RIappropriamoci del (buon)l'intento :okok: ..e
stasera cucino LA STRONCATURA! Comprata ieri tra Palmi e Seminara..
ho preparato un sughetto cmposto da olio d'oliva, pangrattato, aglio, alici sott'olio, pomodori pachino e olive nere x condire la Stroncatura.


la storia:
“La stroncatura” è un tipo particolare di pasta, di fattura antica, che oggi si trova solo nella Piana di Gioia Tauro, essa contribuì moltissimo ad arricchire la storia dell’alimentazione presso i ceti più bassi di questo territorio.
Questa pasta veniva prodotta in casa utilizzando le “scopature” di magazzino, cioè raccogliendo da terra i residui misti di farina e crusca durante le operazioni di molitura del grano. Il colore era ovviamente scuro e la stroncatura veniva messa in vendita a prezzi molto bassi. Talvolta risultava di sapore fortemente acido e veniva data in pasto a maiali e galline.
Le classi sociali meno abbienti ne facevano grande uso per l’economicità e per correggere il sapore o per attenuare il grado di acidità, usavano condirla con salse molto piccanti o con acciughe salate ed aglio.
Oggi l’uso della stroncatura è ancora vivo, naturalmente essa è stata migliorata: il colore scuro viene determinato dall’utilizzazione di farine integrali (frumento), mentre la “callosità” è dovuta non più a difetti di pastificazione, bensì all’uso di grano duro ed alla grossolana crivellazione della farina.
Conservata ancora alla maniera antica in pacchi di carta da 1 kg, per mantenere intatto tutto il suo Sapore Antico.
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

monella ha scritto:
micuzzu ha scritto:
E secondo te perche si mette solo carbone?? :?: :?: :?:
Perchè non ci deve essere la fiamma della legna che cuoce più in fretta e farebbe attaccare le frittole nella "caddara" ma si usa appunto la brace del carbone per cucinarle lentamente per almeno 8/10 ore :wink
Un attimo, non confondiamo la causa con l'effetto.
L'esigenza fondamentale è quella che le frittole cuociano a fuoco molto lento, per evitare che si attacchino, ma a quello ci pensa u bucceri che li gira ogni paio di minuti per spargere il calore in modo uniforme.
Secondo me, viene usato il carbone sopratutto perché non fa fumo, e quindi non ha bisogno di canna fumaria.
Poi c'è da dire che a caddara ha una camera di combustione quasi completamente chiusa, quindi il poco calore fornito dal carbone è sufficiente per cuocere u porcu. In tempi omercici, la tecnologia metallurgica non consentiva la realizzazione di simili sistemi.
Tutto il sistema era costituito dal lebete appoggiato su un treppiedi alimentato a fuoco lento di legna. :thumright
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

@micuzzu

1
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Ka
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/05/2011, 18:00
Località: Monza

st4rsky ha scritto:... Risotto con pesto, salsiccia e panna!!

:cheers :cheers :cheers :cheers

Minchia quant'era leggero.. :D

Ma dopo l'hai mangiato? :oo:
Immagine ... e a pensarci, che pazzia
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa
non può esistere nella realtà!....
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Ka ha scritto:
st4rsky ha scritto:... Risotto con pesto, salsiccia e panna!!

:cheers :cheers :cheers :cheers

Minchia quant'era leggero.. :D

Ma dopo l'hai mangiato? :oo:
C'è gente che ha fatto il bis... vedete che era buono per davvero...
goodfellow

Stasera preparo due belle trote fresche fresche appena pescate che mi ha portato un amico stamattina...

Non so se farle al cartoccio classico al forno o al pepe verde...

Consigli?
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

goodfellow ha scritto:Stasera preparo due belle trote fresche fresche appena pescate che mi ha portato un amico stamattina...

Non so se farle al cartoccio classico al forno o al pepe verde...

Consigli?
ieri nenti consigli, tutti impegnati con la partita.

ti mangiasti? :yaho:
Have a Nice Day
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

La trota è buona rrustuta col salmoriglio.
La cucina più è semplice più esalta i sapori.
suonatore Jones

stasera, in programma, ho pasta con le pere e il pecorino.

se mi gira, gli metto il cacao.
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

suonatore Jones ha scritto:stasera, in programma, ho pasta con le pere e il pecorino.

se mi gira, gli metto il cacao.

non mi ispira tanto :uhmm:
suonatore Jones

Mary ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:stasera, in programma, ho pasta con le pere e il pecorino.

se mi gira, gli metto il cacao.

non mi ispira tanto :uhmm:

sono ricette che non riscuotono successo capillare. come la pasta all'arancia o quella col sugo di radicchio.
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

suonatore Jones ha scritto:
Mary ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:stasera, in programma, ho pasta con le pere e il pecorino.

se mi gira, gli metto il cacao.

non mi ispira tanto :uhmm:

sono ricette che non riscuotono successo capillare. come la pasta all'arancia o quella col sugo di radicchio.
oppure il riso alle fragole :D io sono molto schizzinosa quando si tratta di cibo ... però magari è buona questa pasta ...bisognerebbe provarla
suonatore Jones

Mary ha scritto: oppure il riso alle fragole :D io sono molto schizzinosa quando si tratta di cibo ... però magari è buona questa pasta ...bisognerebbe provarla

a me piace molto mischiare i sapori (dolce delle pere con il salato del pecorino, in questo caso). anche io sono molto schizzinoso. ma sperimento parecchio
Rispondi