La Russa e il volo di Stato per l'Inter

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

http://www.corriere.it/cronache/11_magg ... a121.shtml

Il ministro si era difeso: comportamento irreprensibile, è una questione di sicurezza
La Russa e il volo di Stato per l'Inter
La Corte dei conti apre un'inchiesta
I giudici contabili vogliono accertare quanto abbia pesato sulle casse statali

ROMA - Quando la vicenda fu resa pubblica lui assicurò di aver avuto un «comportamento irreprensibile». Adesso saranno i giudici contabili a stabilire se sia davvero così. La Corte dei conti avvia un'inchiesta sulla decisione del ministro Ignazio La Russa di utilizzare un aereo di Stato per andare alla partita dell'Inter il 5 aprile scorso. E delega gli accertamenti alla Guardia di Finanza che dovrà acquisire i piani di volo e l'intera documentazione relativa al viaggio, anche per verificare se con il titolare della Difesa fossero a bordo altre persone che non fanno parte dello staff. L'obiettivo appare evidente: stabilire quanto abbia gravato la trasferta sulle casse statali, ma soprattutto se si tratta di esborso che si poteva evitare. Non solo. I magistrati vogliono poi scoprire se anche in altre occasioni non istituzionali sia stato utilizzato questo tipo di velivolo.

Accade tutto un mese fa, quando La Russa è in tribuna a San Siro per seguire la sua Inter impegnata nella partita di Champions League contro lo Schalke 04. L'incontro finisce nel peggiore dei modi con la sconfitta dei nerazzurri per 5-2 e nella notte il ministro rientra nella capitale. Come si sia mosso lo svela tre giorni dopo il quotidiano Il Fatto: aereo P180 dell'Arma dei carabinieri all'andata, aereo dell'Aeronautica militare con numero identificativo MM62210 per il ritorno con decollo alle 23. Le informazioni sono precise, il ministro non può negare. E infatti ammette che sono proprio questi i mezzi utilizzati, sostenendo però che il suo comportamento è stato perfettamente regolare. «Motivi di sicurezza - spiega La Russa in una nota - mi impongono anche contro il mio volere di non usare voli di linea. E poi basta guardare qual era il giorno della partita: tornavo dall'Afghanistan con voli programmati da Roma a Milano da tempo». Giustificazioni che evidentemente per i giudici della Corte dei conti non sono sufficienti a giustificare il decollo dei due velivoli militari. Già in passato è stato infatti evidenziato come chi ricopre ruoli istituzionali non debba gravare sul bilancio pubblico per quanto riguarda i propri impegni privati. E questo principio è stato recepito nel 2008 in una direttiva emenata dal governo tuttora in carica, dopo che lo stesso presidente del Consiglio Silvio Berlusconi era finito sotto inchiesta - poi archiviata - proprio per aver fatto salire a bordo degli aerei di Stato numerose ragazze, il cantante Mariano Apicella e altri ospiti delle sue feste a Villa Certosa in Sardegna. Analoga decisione la procura della Repubblica di Roma l'aveva presa nei confronti di Clemente Mastella e Francesco Rutelli che con un volo ufficiale erano andati al Gran Premio di Monza quando erano al governo.

La magistratura contabile deve invece valutare l'eventuale danno all'Erario e per questo si terrà conto anche del rispetto delle regole varate da palazzo Chigi. «Il trasporto aereo di Stato - sono queste le disposizioni - è concesso secondo criteri di economicità e di impiego razionale delle risorse, previa rigorosa valutazione dell'impossibilità, dell'inopportunità o della non convenienza di ricorrere ad altri mezzi di trasporto, ovvero previa verifica delle specifiche esigenze di alta rappresentanza in relazione alla natura dell'evento».

L'inchiesta avviata dalla Corte dei conti dovrà stabilire se tale regola sia stata rispettata in questo e in eventuali altri casi di utilizzo dei velivoli. Anche perché la stessa direttiva come questo tipo di trasporto «è consentito esclusivamente alle personalità destinatarie del volo e ai componenti della delegazione della missione istituzionale» mentre «l'imbarco di personale estraneo alla delegazione ma accreditato anche in relazione alla natura del viaggio e al rango rivestito dalle personalità trasportate, è consentito in via del tutto eccezionale e previa rigorosa valutazione».
Avatar utente
Paco-P
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/05/2011, 13:35

e io pago...

il bello che quando mi muovo per lavoro devo giustificare tutto in massimo 2 scontrini

i caffè ovviamente sono a carico mio
inclusa la prima colazione se l'aereo è alle 6 del mattino...

non vorremmo danneggare l'ente con 2 euro in più...

ma parliamo dei pasti,
mentre ho il riborso per intero del consto del carburante i pasti mi vengono tassati. :oo:
si esatto, ci pago le tasse sopra...

poi dulcis in fundo quando, dopo 4 5 mesi mi rimborsano i costi sostenuti li cumulano con lo stipendio
e ci pago le tasse sopra
:oo: :oo: :oo: :oo:

in sostanza vado a lavorare a spese mie :beer:

:okok: :okok: :okok: :okok:

uso i miei soldi tassati, quando me li restituiscono (con calma) me li ritassano

che sarà mai un volo di stato per andare a vedere una partita, un gran premio, o portarci le signorine...

viva l'ITALIA!!!
quando vestono quella maglia, per me, sono i migliori giocatori al mondo...
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Questo viaggia con l'aereo di Stato, intanto a Palermo 29 ponti radio su 39 utilizzati dalla Polizia sono fuori uso ed i poliziotti sono costretti ad utilizzare a spese proprie il proprio cellulare per comuinicare...e la chiamano sicurezza... il governo della sicurezza....
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

UnVeroTifoso ha scritto:Questo viaggia con l'aereo di Stato, intanto a Palermo 29 ponti radio su 39 utilizzati dalla Polizia sono fuori uso ed i poliziotti sono costretti ad utilizzare a spese proprie il proprio cellulare per comuinicare...e la chiamano sicurezza... il governo della sicurezza....
inesatto ;)

confermo il problema ponti radio non funzionanti perchè non ci sono i fondi per ripararli, come non ci sono i soldi per riparare le moto dei "falchi" ferme 6 su 10, come non ci sono i soldi per il parco macchine, si è passati da assegnazioni di 800 milioni ad assegnazioni di 120 milioni ... e ci sono tanti altri problemi, ma "a spese prorpioe" è un "bugia" giornalistica.
Have a Nice Day
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

NinoMed ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:Questo viaggia con l'aereo di Stato, intanto a Palermo 29 ponti radio su 39 utilizzati dalla Polizia sono fuori uso ed i poliziotti sono costretti ad utilizzare a spese proprie il proprio cellulare per comuinicare...e la chiamano sicurezza... il governo della sicurezza....
inesatto ;)

confermo il problema ponti radio non funzionanti perchè non ci sono i fondi per ripararli, come non ci sono i soldi per riparare le moto dei "falchi" ferme 6 su 10, come non ci sono i soldi per il parco macchine, si è passati da assegnazioni di 800 milioni ad assegnazioni di 120 milioni ... e ci sono tanti altri problemi, ma "a spese prorpioe" è un "bugia" giornalistica.
Grazie per la precisazione... è quello che ha detto ieri per radio un poliziotto di Palermo ed io ho riportato. "A spese proprie" si riferiva all'uso del cellulare personale per comunicazioni relative al servizio. :wink
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

UnVeroTifoso ha scritto: Grazie per la precisazione... è quello che ha detto ieri per radio un poliziotto di Palermo ed io ho riportato. "A spese proprie" si riferiva all'uso del cellulare personale per comunicazioni relative al servizio. :wink
trovi tutto qui ... http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... -16074163/

a spese, ti dico che "a spese proprie" è inesatto perchè ogni polizziotto dovrebeb avere una scheda di servizio, e le chiamate tra colleghi o con i prrrpi comandi sono gratuite, e pur volendo che utilizzano schede personali, il 113 è gratuito per tutti :ya:
Have a Nice Day
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

NinoMed ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto: Grazie per la precisazione... è quello che ha detto ieri per radio un poliziotto di Palermo ed io ho riportato. "A spese proprie" si riferiva all'uso del cellulare personale per comunicazioni relative al servizio. :wink
trovi tutto qui ... http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... -16074163/

a spese, ti dico che "a spese prorpie" è inesatto perchè ogni polizziotto dovrebeb avere una scheda di servizio, e le chiamate tra colleghi o con i prrrpi comandi sono gratuite, e pur volendo che utilizzano schede personali, il 113 è gratuito per tutti :ya:
:thumleft

Purtroppo però la situazione è veramente seria...e triste.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Paco-P
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 258
Iscritto il: 11/05/2011, 13:35

perchè sarebbe così strano uso del telefono personale?

nella lettera dei vigili ad alemanno (che stava su genetereggina) si parlava anche li di uso di telefoni personali perchè le radio erano tutte rotte e non c'erano i soldi.
Li dipende dal comune ok
ma la situazione è così a tutti i livelli

a noi hanno anche bloccato gli avanzamenti di carriera per 3 anni...
hanno mandatio in pensione metà personale
e i livelli alti sono tutti scoperti e lo rimarranno fino al 2014
quando vestono quella maglia, per me, sono i migliori giocatori al mondo...
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Paco-P ha scritto:e io pago...

il bello che quando mi muovo per lavoro devo giustificare tutto in massimo 2 scontrini

i caffè ovviamente sono a carico mio
inclusa la prima colazione se l'aereo è alle 6 del mattino...

non vorremmo danneggare l'ente con 2 euro in più...

ma parliamo dei pasti,
mentre ho il riborso per intero del consto del carburante i pasti mi vengono tassati. :oo:
si esatto, ci pago le tasse sopra...

poi dulcis in fundo quando, dopo 4 5 mesi mi rimborsano i costi sostenuti li cumulano con lo stipendio
e ci pago le tasse sopra
:oo: :oo: :oo: :oo:

in sostanza vado a lavorare a spese mie :beer:



:okok: :okok: :okok: :okok:

uso i miei soldi tassati, quando me li restituiscono (con calma) me li ritassano

che sarà mai un volo di stato per andare a vedere una partita, un gran premio, o portarci le signorine...

viva l'ITALIA!!!
e pensa che iocon 6 euri in una citta che più turistica non si può dove una bottiglia d'acqua viene tre euro dovrei pranzare ...che quando faccio le sei ora andrebbe anche bene ...ma quando ne faccio nove più un di pausa ...stai tu con un tramezzino fracito :na:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi