cucina riggitana e calabrisi

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Avatar utente
kaif
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/05/2011, 21:34
Località: 0427

Mi sapreste dire come fare il gattò?
Si scrive così credo...

mia mamma lo fa bene ma come tanti non riesce a spiegarti bene e comunque se gli dico lo cuciniamo assieme non serve a niente pirchì non mi faci fari nenti :roll: :lol:
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (toro seduto)

Sono talmente anarchico che mi mangio pure i comunisti!
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

carolus ha scritto:La cucina riggitana è una cosa seria ed io, come detto altrove, sono il Supremo in MATERIA. Accetto discussioni ma non contraddittorio :D
La parmigiana anzi parmiggiana è un piatto praticamente diffuso in tutta l'area meridionale (con differenze a volte sostanziali) per cui è difficile stabilirne le origini. Certamente va collocata tra Calabria e Sicilia ove l'uso delle melanzane è più antico e diffuso. Da non confondere con lemelanzane alla parmigiana che sono tutt'altra cosa e comunque al Nors, tranne le Liguria, l'uso delle melanzane è stato introdotto di recente.
Per fare una buona parmigiana occorrono le malanzane oblunghe che sono un po amarongnole e vanno messe sotto sale per almeno un'ora dopo averle tagliate nel senso della lunghezza. Poi vanno lavate e fritte in olio d'oliva lasciandole però ben morbide. Si unge una padella con olio (poco) e si cosparge di pan grattato. Si sparge uniformemente della salsa di pomodoro poco cotta e senza olio e quindi si forma un primo strato di melanzane. Si compone sopra uno strato di conzi e cioè mortadella (in antico soppressata), provola (mai mozzarella che è troppo acquosa), uovo sodo tagliato a rondelle e molto formaggio parmigiano. Si stende ancora della salsa di pomodoro e un altro strato di melanzane. Si ricopre con altra salsa (senza esagerare) e quindi si sparge uniformemente altro pan grattato. Si pone al fuoco moderato per circa mezz'ora e poi si rigira dall'altro lato con l'aiuto di un coperchio molto piatto. Si prosegue altri 20 minuti e si lascia raffreddare per una diecina di minuti prima di servire. Volendo si posono fare due strati uno sulla'altro.
La vera parmiggiana va fatta in padella e con melanzane fritte. Naturalmente anche al forno è accettabile ed è più semplice, ma è un'altra cosa.
la mortadella nella parmigiana ? è la prima volta che ne sento parlare. Sia io che la mia famiglia abbiamo sempre usato il prosciutto cotto. Qual'è l'ingrediente giusto della tradizione ?
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

number one ha scritto:la mortadella nella parmigiana ? è la prima volta che ne sento parlare. Sia io che la mia famiglia abbiamo sempre usato il prosciutto cotto. Qual'è l'ingrediente giusto della tradizione ?
eppure una mia zia la fa con la mortadella e devo dire che è buonissima...

:p:
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

spiny79 ha scritto:
number one ha scritto:la mortadella nella parmigiana ? è la prima volta che ne sento parlare. Sia io che la mia famiglia abbiamo sempre usato il prosciutto cotto. Qual'è l'ingrediente giusto della tradizione ?
eppure una mia zia la fa con la mortadella e devo dire che è buonissima...

cmq credo che nella ricetta originale non si mettano nessuno dei due, solo mozzarella e pomodoro, ma poi ogni variante gustosa può andar bene...

:p:
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

kaif ha scritto:Mi sapreste dire come fare il gattò?
Si scrive così credo...

mia mamma lo fa bene ma come tanti non riesce a spiegarti bene e comunque se gli dico lo cuciniamo assieme non serve a niente pirchì non mi faci fari nenti :roll: :lol:

Gattò deriva da gateau, parola francese che vuol dire torta.
Il gattò è infatti una torta di patate.

Ricetta:

Prendi delle belle patate da bugghimento e falle bollire in tanta acqua con tutta la scorcia se ti piace l'uovo fai bollire pure 2 uova.
Dopo 10-15m controlla con la forchetta se si sono ammorbidite, in quel caso le puoi togliere dal fuoco.
Pela le patate ancora calde, quando la patata è calda si sbuccia prima anche se ti bruci le mani.
Schiaccia le patate dentro un'insalatiera e aggiungi del formaggio, il sale e prezzemolo a piacimento.
Prendi una padella dal bordo alto e metti un filo d'olio e del pan grattato.
Aggiungi uno strato di questo purè di patate e poi l'uovo tagliato a fette, la mortadella e la provola.
Ricopri questo strato con altro purè di patate.
Spolvera anche sopra con del pan grattato e copri con un piatto che userai poi per girare il gattò.
Una volta sul fuoco lascialo non più di 5 minuti per parte e poi mangiatillu.
goodfellow

spiny79 ha scritto:
number one ha scritto:la mortadella nella parmigiana ? è la prima volta che ne sento parlare. Sia io che la mia famiglia abbiamo sempre usato il prosciutto cotto. Qual'è l'ingrediente giusto della tradizione ?
eppure una mia zia la fa con la mortadella e devo dire che è buonissima...

:p:

anche mia madre la fa con la mortadella...buonissima!

mia moglie invece né mortadella né prosciutto...ed è buonissima lo stesso!
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

goodfellow ha scritto:
spiny79 ha scritto:
number one ha scritto:la mortadella nella parmigiana ? è la prima volta che ne sento parlare. Sia io che la mia famiglia abbiamo sempre usato il prosciutto cotto. Qual'è l'ingrediente giusto della tradizione ?
eppure una mia zia la fa con la mortadella e devo dire che è buonissima...

:p:

anche mia madre la fa con la mortadella...buonissima!

mia moglie invece né mortadella né prosciutto...ed è buonissima lo stesso!

non c'è nenti, la morte della mulingiana è fritta...

:yaho:
francescogio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2012, 10:08

Salve a tutti
qualcuno può dirmi dove comprare la stroncatura? non riesco assolutamente a trovarla
Margio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/05/2011, 16:47

Io nel gattò metto anche la nduja... :cheers
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1421
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Cu sta ,mpastando crispeddi nta stu mumentu? :cheers
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1421
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Per chi non lo conoscesse ho scoperto questo sito molto interessante dove ci sono parecchie ricette ma non solo in quanto tratta anche dello stile di vita del reggino:

http://www.lafilosofiareggina.it/
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

hmmmm voglia di peperonata ....
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi