25 novembre - Primarie del centrosinistra.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

aquamoon ha scritto: Effettivamente si capisce dove tu voglia andare a parare, ti dichiari ex elettore, non ti piace l'attuale gruppo dirigente e ti fa schifo che qualcuno, all'interno del PD,
abbia la capacità di attrarre voti ANCHE all'esterno dell'area tradizionalmente attribuita al centrosinistra.
Voterai, come tutti quelli che dal 1948 impediscono alla Sinistra di andare al Governo, un partito (M5s) il cui unico scopo è quello d'impedire che si realizzi quello sfondamento nell'area del centro-destra auspicato da Berlinguer e continuerai a fare il balconista, sorridendo e sputacchiando un po' quì e un po' là.
"Eccoli lì, lungo le strade
come a cercar segrete plaghe.
Le mogli a casa... sempre arrabbiate
per qualche ora le hanno ripudiate;
generalmente han sguardi buoni
sovente ingenui e un po' da bambinoni
c'è sempre in loro un po' di dramma
a capirli è solo la loro mamma
Pittori della domenica".
(Paolo Conte)
:salut
ma la sinistra è combinata male a tal punto da candidare un esponente di destra ??? fatti rappresentare da renzi, io sarò libero di non volermi farmi rappresentare da questa gente, o devo dare conto a te ?? ma piffauri.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

_naka ha scritto:
aquamoon ha scritto: Effettivamente si capisce dove tu voglia andare a parare, ti dichiari ex elettore, non ti piace l'attuale gruppo dirigente e ti fa schifo che qualcuno, all'interno del PD,
abbia la capacità di attrarre voti ANCHE all'esterno dell'area tradizionalmente attribuita al centrosinistra.
Voterai, come tutti quelli che dal 1948 impediscono alla Sinistra di andare al Governo, un partito (M5s) il cui unico scopo è quello d'impedire che si realizzi quello sfondamento nell'area del centro-destra auspicato da Berlinguer e continuerai a fare il balconista, sorridendo e sputacchiando un po' quì e un po' là.
"Eccoli lì, lungo le strade
come a cercar segrete plaghe.
Le mogli a casa... sempre arrabbiate
per qualche ora le hanno ripudiate;
generalmente han sguardi buoni
sovente ingenui e un po' da bambinoni
c'è sempre in loro un po' di dramma
a capirli è solo la loro mamma
Pittori della domenica".
(Paolo Conte)
:salut
ma la sinistra è combinata male a tal punto da candidare un esponente di destra ??? fatti rappresentare da renzi, io sarò libero di non volermi farmi rappresentare da questa gente, o devo dare conto a te ?? ma piffauri.

Non rovinargli il sogno... ci sono quasi, manchi solo tu :okok:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:
ma la sinistra è combinata male a tal punto da candidare un esponente di destra ??? fatti rappresentare da renzi, io sarò libero di non volermi farmi rappresentare da questa gente, o devo dare conto a te ?? ma piffauri.
La tua libertà finisce esattamente dove inizia la mia, hai scritto "delle cose" e le hai scritte su internet e non su un blok notes che tieni gelosamente in tasca.
Tu hai un'opinione ed io ne ho un'altra.
Il tipino strano e cioè Renzi che, tanto per inciso, è un componente della Direzione Nazionale del PD(http://www.partitodemocratico.it/utenti ... tm?q=renzi),
ha avuto un consenso importante, la cosa per te non ha alcun interesse per me invece ne ha e tanta.
La sinistra sarà pure combinata male (infatti è nei sondaggi il primo Partito con il doppio dei voti del secondo...), Renzi è un trojan del Pdl e...
Masu sona sempre a ciaramedda.
Dal Fantacalcio alla Fantapolitica.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

avere il consenso ottenendo i voti di elettori del centro destra che poi sicuramente non lo voteranno alle nazionali non mi pare un gran consenso.... senza quegli elettori avrebbe preso meno voti di vendola......
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

_naka ha scritto:avere il consenso ottenendo i voti di elettori del centro destra che poi sicuramente non lo voteranno alle nazionali non mi pare un gran consenso.... senza quegli elettori avrebbe preso meno voti di vendola......
Un berlusconiano non darebbe mai 2 euro al PD.
Bisogna che a sinistra in molti riconoscano le tante correnti del partito democratico.
Non si può bollare di Destra una persona solo perchè non porta l'eskimo.
Spero che presto i vecchi comunisti vadano in minoranza, anzi da subito.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

aquamoon ha scritto:
_naka ha scritto:
ma la sinistra è combinata male a tal punto da candidare un esponente di destra ??? fatti rappresentare da renzi, io sarò libero di non volermi farmi rappresentare da questa gente, o devo dare conto a te ?? ma piffauri.
La tua libertà finisce esattamente dove inizia la mia, hai scritto "delle cose" e le hai scritte su internet e non su un blok notes che tieni gelosamente in tasca.
Tu hai un'opinione ed io ne ho un'altra.
Il tipino strano e cioè Renzi che, tanto per inciso, è un componente della Direzione Nazionale del PD(http://www.partitodemocratico.it/utenti ... tm?q=renzi),
ha avuto un consenso importante, la cosa per te non ha alcun interesse per me invece ne ha e tanta.
La sinistra sarà pure combinata male (infatti è nei sondaggi il primo Partito con il doppio dei voti del secondo...), Renzi è un trojan del Pdl e...
Masu sona sempre a ciaramedda.
Dal Fantacalcio alla Fantapolitica.
:salut
A parte gli scherzi adesso. Aqua concordi che con Renzi vincitore delle primarie l'area del centrosinistra avrebbe molte più possibilità di raggiungere l'obbiettivo del governo del paese? ...Anzi a dire il vero penso che avrebbe la sola possibilità di farlo. Altrimenti con Bersani candidato penso che sarebbe pressochè inevitabile il reincarico a Monti per mancanza di numero legale.

Infine ribadisco la mia opinione sul baby sindaco: probabilmente dopo Veltroni è il primo vero democratico, inteso in senso biblico, ad aspirare alla guida del partito che osa appellarsi in tale modo. E continuo a non capire perchè ancora in troppi gli chiedono, al partito s'intende, a fare il "Comunista" quando a sinistra dello stesso esiste un'ampia gamma e scelta di soggetti cui rivolgersi senza stravolgimenti d'identità, visto che l'appellativo ce l'hanno già nell'insegna che sovrasta l'ingresso.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
pompa
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/05/2011, 9:34

Non sono deluso da queste primarie, tutto sommato.

Bersani non sfonda come temevo (e quindi al ballottaggio se la gioca), Renzi ha ancora molte probabilità, di Vendola dovranno tenere conto.

Avete, cari Pdini, ancra una probabilità su due di prendere il mio voto... :mrgreen:

Sono del resto abbastanza certo che Bersani le politiche non le vincerà, saranno primo partito ma Grillo a Bersani gli fregherà un sacco di voti, e non lo farà governare. Mentre Renzi lo sbaraglierebbe, a mio avviso.

In controtendenza: Polistena e Rizziconi, roccaforti della sinistra nella Piana, hanno scelto Renzi. Gioia Tauro, paese ampiamente di centrodestra, ha visto nelle primarie una rotonda affermazione di Bersani, e quelli di destra non sono andati a votare. Renzi è uomo di centrosinistra, io da moderato di centrodestra lo vedo decisamente così. Ma questo non significa che sia il Diavolo. Per cui le teorie che vogliono Renzi votato dal centrodestra secondo me non tengono affatto. Vero è invece che Renzi al centrodestra non dispiace, mentre Bersani, uomo d'apparato e ministro incerto del governo Prodi, di sicuro non è appetibile. Ho detto. :wink

FINESTRANTI SALUTI POMPIANI
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

_naka ha scritto:
aquamoon ha scritto: Effettivamente si capisce dove tu voglia andare a parare, ti dichiari ex elettore, non ti piace l'attuale gruppo dirigente e ti fa schifo che qualcuno, all'interno del PD,
abbia la capacità di attrarre voti ANCHE all'esterno dell'area tradizionalmente attribuita al centrosinistra.
Voterai, come tutti quelli che dal 1948 impediscono alla Sinistra di andare al Governo, un partito (M5s) il cui unico scopo è quello d'impedire che si realizzi quello sfondamento nell'area del centro-destra auspicato da Berlinguer e continuerai a fare il balconista, sorridendo e sputacchiando un po' quì e un po' là.
"Eccoli lì, lungo le strade
come a cercar segrete plaghe.
Le mogli a casa... sempre arrabbiate
per qualche ora le hanno ripudiate;
generalmente han sguardi buoni
sovente ingenui e un po' da bambinoni
c'è sempre in loro un po' di dramma
a capirli è solo la loro mamma
Pittori della domenica".
(Paolo Conte)
:salut
ma la sinistra è combinata male a tal punto da candidare un esponente di destra ??? fatti rappresentare da renzi, io sarò libero di non volermi farmi rappresentare da questa gente, o devo dare conto a te ?? ma piffauri.

Combinati male???Perchè fai scegliere alla gente comune chi deve essere il candidato premier???Renzi fa parte di un partito che fa della democrazia il suo punto di forza..lui ha chiesto le primarie e Bersani(poteva non farlo visto che lo statuto del partito prevede che il segretario è anche candidato premier) le ha concesse .. adesso la parola passa agli elettori del centro sinistra che sceglieranno ... fatevene una ragione,la partecipazione è democrazia,così come accettare idee diverse all'interno di un partito :salut
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io metterei delle pagelle anche in base ai risultati ottenuti dai candidati delle primarie del csx.

Vendola 5,ha deluso,in pochi si aspettavano il ballottaggio,però non penso che in molti si sarebbero aspettati che avesse preso meno voti di quanto prese bertinotti nel 2005 alle primarie dell'ulivo e meno della metà dei voti di renzi,addirittura un anno fa era considerato da molti come il possibile vincitore delle primarie,e quindi candidato premier del csx,e invece ora si dovrà accontentare di fare da porta borraccia a bersani.

Bersani 6 il fatto che il segretario del proprio partito non riesca a raggiungere il 50% più uno,è indice del fatto che non goda di grande fiducia,lui e tutta la classe dirigente, da parte dell'elettorato anche se bisogna tener conto che aveva di fronte non il franceschini o il marino di turno,ma due avversari abbastanza temibili,però ciò non toglie che un segretario di un partito che vinse le primarie nel 2009 con una percentuale di voti elevatissima,e che è primo nei sondaggi,poteva raggiungere un risultato migliore,invece è costretto a giocare la leadership del csx al ballottaggio.

Renzi voto 8(se vince le primarie gli do il dieci).E' il peggiore di tutti e cinque i candidati,se non avesse quelle particolari doti omicide,che mi hanno costretto a votarlo,avrei scelto la puppato,come si fa del resto a non votare uno che attacca il proprio partito un giorno sì e l'altro pure??più di quanto faccia grillo,trovando motivi talvolta pure subdoli,come le regole,le file ai seggi,o il tg1 che dà troppo spazio a bersani,o menarcela continuamente con 'sto fatto che i punti che lo distanziano da bersani sono cinque e non nove,come si dice a roma un gran rosicone,ma uno che vuol levarsi dalle palle un partito di merda come il pd,non può fare a meno di non votarlo,e lo voterò pure al ballottaggio.Antipatia politica a parte,devo riconoscere che arrivare al ballottaggio con tutta la classe dirigente del proprio partito contro,non è cosa facile.

Puppato e Tabacci do un 6.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Pickwick ha scritto:
_naka ha scritto:avere il consenso ottenendo i voti di elettori del centro destra che poi sicuramente non lo voteranno alle nazionali non mi pare un gran consenso.... senza quegli elettori avrebbe preso meno voti di vendola......
Un berlusconiano non darebbe mai 2 euro al PD.
Bisogna che a sinistra in molti riconoscano le tante correnti del partito democratico.
Non si può bollare di Destra una persona solo perchè non porta l'eskimo.
Spero che presto i vecchi comunisti vadano in minoranza, anzi da subito.

occhio che il PD è di destra, se non ve ne eravate ancora accorti.
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

renzi 10, è il tipico prodotto del berlusconismo liberal di sinistra, se batte bersani vince la cempions e governa per 5 anni, dopo il cavaliere un altra inculatura dietro l'angolo per gli italiani
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

pompa ha scritto:Non sono deluso da queste primarie, tutto sommato.

Bersani non sfonda come temevo (e quindi al ballottaggio se la gioca), Renzi ha ancora molte probabilità, di Vendola dovranno tenere conto.

Avete, cari Pdini, ancra una probabilità su due di prendere il mio voto... :mrgreen:

Sono del resto abbastanza certo che Bersani le politiche non le vincerà, saranno primo partito ma Grillo a Bersani gli fregherà un sacco di voti, e non lo farà governare. Mentre Renzi lo sbaraglierebbe, a mio avviso.

In controtendenza: Polistena e Rizziconi, roccaforti della sinistra nella Piana, hanno scelto Renzi. Gioia Tauro, paese ampiamente di centrodestra, ha visto nelle primarie una rotonda affermazione di Bersani, e quelli di destra non sono andati a votare. Renzi è uomo di centrosinistra, io da moderato di centrodestra lo vedo decisamente così. Ma questo non significa che sia il Diavolo. Per cui le teorie che vogliono Renzi votato dal centrodestra secondo me non tengono affatto. Vero è invece che Renzi al centrodestra non dispiace, mentre Bersani, uomo d'apparato e ministro incerto del governo Prodi, di sicuro non è appetibile. Ho detto. :wink

FINESTRANTI SALUTI POMPIANI
Non ne vedo le motivazioni per esserlo Pompa caro. :wink

E’ una vera festa democratica dove la battaglia, per la prima volta, è vera nel suo significato più stringente.
Occasione, unica nel nostro Paese, dove la scelta del candidato premier, e probabile Capo del Governo, è lasciata alla matita e alla coscienza della base che forma quell’area politica denominato centro sinistra.
E’ una scelta non semplice (dopo che in questi giorni ho sentito più volte Renzi qualche mia iniziale certezza incomincia a vacillare) che nello stesso tempo ci responsabilizza più di quanto non eravamo abituati a esserlo. Decisione che, tra l’altro, dovrebbe contribuire in futuro a far cessare l’Italico sport di scaricare le colpe su non ben determinati altri quando le cose si mettono male.
E’ una dimostrazione di quanto sia grande la diversità nell’interpretare quella parolina con la quale spesso “condiamo” le nostre chiacchiere e che risponde al nome di Democrazia.
E’, ancora, una dimostrazione di vitalità di un partito (l’unico che si può fregiare ancora di una simile definizione) che ha una visione globale dei problemi del Paese
pur nelle sue differenze che, anch’esse, sono il sale della democrazia.
E’, la chiudo qui per non tediarti più di tanto, un tornare, dopo tanto tempo, ad ascoltare e parlare di Politica che, a prescindere da come la si pensa, costituisce un freno alla deleteria antipolita che, la storia insegna, sappiamo già verso quali sbocchi ci può condurre. Per essere ancora più chiari l’antipolitica, oggi rappresentata dai Grulli, credo la si sconfigga con quella nobile arte e non con gli slogan ai quali siamo assuefatti e tanti di noi (pardon, ahimè voi) cresciuti.
E se non si riesce a vedere questi pochi e semplici aspetti che di queste Primarie costituiscono l'essenza, credo sia superfluo addentrarsi in analisi e commenti che, inevitabilmente, stanno portando la discussione nel senso opposto alle iniziali intenzioni.

Renzi è una delle tante anime del PD dotato di enormi potenzialità che, nel caso in cui perdesse il ballottaggio, continuerà ad esprimerle e, questa volta sono più sicuro di tante altre, mettendole al servizio del Paese in altri ruoli...e restando nel Partito.
Bersani, ottimo in tutto quello che ha fatto oltre che persona stimabile, non è uno dei tanti fessi che lo circondano.

Voi quando, e se, farete una festa simile?
...Olgettine escluse ovviamente. :mrgreen:

:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

non trovo nulla di male che un pidiellino voti PD, non si vince solo con i voti dei militanti e simpatizzanti, sia che si affermi renzi o bersani, per come sono andate le cose nel regno berlusconiano non trovo alternativa a meno che non si voti Grillo. Ancora aleggia il cavalierie sul pdl è tutto dire.

sereni ballottaggi a destra e sinsitra :salut
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Che tristezza questo Renzi. Prima piangeva perché non voleva il ballottaggio, adesso piange perché vuole il ballottaggio con le regole cambiate. Poi accusa indirettamente il suo partito di brogli e vuole vedere i verbali dei seggi online. Gli promettono che li metteranno online e si mette a piangere lo stesso perché li vuole subito. Dopodiché si mette a sparare stupidaggini sul suo segretario reo di essere pappa e ciccia coi cattivoni di Equitalia :muro:

Basta con questa gente e con questo modo di fare politica, chi se ne importa se prende i voti dei boccaloni in libera uscita dal pdl. Mille volte meglio un Monti bis che lui a palazzo Chigi :salut
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

rorschach ha scritto:Che tristezza questo Renzi. Prima piangeva perché non voleva il ballottaggio, adesso piange perché vuole il ballottaggio con le regole cambiate. Poi accusa indirettamente il suo partito di brogli e vuole vedere i verbali dei seggi online. Gli promettono che li metteranno online e si mette a piangere lo stesso perché li vuole subito. Dopodiché si mette a sparare stupidaggini sul suo segretario reo di essere pappa e ciccia coi cattivoni di Equitalia :muro:

Basta con questa gente e con questo modo di fare politica, chi se ne importa se prende i voti dei boccaloni in libera uscita dal pdl. Mille volte meglio un Monti bis che lui a palazzo Chigi :salut

certo, uno che pretende rispetto delle regole oltre che trasparenza e non i giochetti da vecchia politica non è adatto.
le stupidaggini su Equitalia? Tremonti l'ha creata ma c'è chi ha contribuito a votarla in parlamento.
Have a Nice Day
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

NinoMed ha scritto:
certo, uno che pretende rispetto delle regole oltre che trasparenza e non i giochetti da vecchia politica non è adatto.
E' la solita vecchia politica dell'incoerenza e del vittimismo, la novità la vedi solo tu. Per me lo possono accontentare su tutto, tanto perderà
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Per chi fosse interessato ricordo che stasera, RAI 1 in prima serata, ci sarà un confronto tra i due sfidanti.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
mubald

Regmi ha scritto:Per chi fosse interessato ricordo che stasera, RAI 1 in prima serata, ci sarà un confronto tra i due sfidanti.
:salut

La sto sentendo alla radio.Prime domande un Renzi molto all'attacco ,efficace,con dati concreti e se non si e' portata la claque viene sempre applaudito e un Bersani difensivo con slogan un po' ritriti.Questo detto da uno che oggi voterebbe Grillo e non e' vicino certo al liberismo di Renzi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Scrivo quando ancora il confronto non è finito, ma già le impressioni che ho penso saranno definitive: Renzi ha stracciato Bersani, l'ha surclassato in tutto, decisione in quello che diceva, concretezza sui problemi senza tatticismi, chiarezza espositiva, Bersani è sembrato il rappresentante di una politica vecchia, antica, quella politica che sta facendo vincere i cinquestelle;
Renzi viceversa è apparso con le idee molto chiare, ha avuto il coraggio e la chiarezza di dire che il PD NON VUOLE E NON CERCHERA' l'alleanza con Casini, insomma per me se Bersani sarà il candidato premier, il centrosinistra perderà le elezioni e si continuerà con le consuete schifezze di una politica vecchia e superata, se vince Renzi forse si aprirà una stagione nuova.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

confronto tutto sommato piacevole ma che non mi porterà ai seggi domenica.....tante belle parole, tanta poesia....ma nessuno che abbia detto in che modo vadano fatte le cose.....renzi é come berlusconi : tante promesse, presunzione(andiamo da soli,siamo fenomeni), faccia tosta a una lira..... é sempre la stessa politica....quelle delle parole non seguite dai fatti, ....ho apprezzato bersani quando in risposta alla supporter le ha detto : é meglio farle le cose e non dirle.....ps continuo a fare fatica a credere che rappresentino lo stesso partito....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Rispondi