Torna lo spettro del dissesto...siamo messi male....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

ciesse ha scritto:
Fatti salvi i sacri diritti di Arena a difendersi, ma che altro vogliamo noi cittadini di più??? :redface
Per esempio che si perfezionassero gli attacchi da portare ai giornalisti.
Quello si che è decisivo 8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Credo che ora come ora il problema serio non sia di Arena
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

doddi ha scritto: Milano e Torino soprattutto, hanno un disavanzo ben più pesante (oltre 3500 per cittadino) eppure nessuno si mette a fare titoloni a cinque colonne.

Forse perchè a Milano e Torino non ficiru 'mbrogghi
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

OronzoPugliese ha scritto:
doddi ha scritto: Milano e Torino soprattutto, hanno un disavanzo ben più pesante (oltre 3500 per cittadino) eppure nessuno si mette a fare titoloni a cinque colonne.

Forse perchè a Milano e Torino non ficiru 'mbrogghi
Convinto tu ... e senza 'mbrogghj come si raggiungerebbero quelle cifre di grazia?
Qua al momento siamo a 800 euro contro i 3.500 cadauno.
Questo è il dato. Qua c'è il dissesto altrove no, tuttoaapposto. 'Ggiustu 'ggiustu :okok:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

ciesse ha scritto:
doddi ha scritto:

E' vergognoso o no questo modo di fare giornalismo?

La gravità della situazione non la nega nessuno, ma i bilanci non si interpretano a piacere, ci sono delle precise norme che ne disciplinano ogni aspetto.
Qualsiasi debito per quanto ingente possa essere può essere sostenibile. Per cui ripianabile più o meno facilmente.
Milano e Torino soprattutto, hanno un disavanzo ben più pesante (oltre 3500 per cittadino) eppure nessuno si mette a fare titoloni a cinque colonne.
L'ammontare dei disavanzi dei comuni italiani è ben oltre gli 80 miliardi.
@doddi : ma qui siamo alla confusione totale:
il Comune non paga gli stipendi ai suoi dipendenti (che gli dipendenti degli altri ce ne freghiamo),
e qui si discute se i giornalisti hanno bene capito la relazione della Corte dei Conti (Corte dei Conti!!) cioè l'organismo per legge incaricato di valutare gli equilibri contabili del Comune. ( a parte che si può leggerla senza l'aiuto di Cordova)

Fatti salvi i sacri diritti di Arena a difendersi, ma che altro vogliamo noi cittadini di più??? :redface
L'INPS non paga la cassa integrazione in deroga ad oltre 20.000 lavoratori calabresi da maggio se è per questo. Teroricamente sarebbero a digiuno da prima dell'estate.
Non c'entra nulla... però mi sembra cosa ben più grave a livello di danno sociale ed a mio avviso non casuale in questo particolare periodo storico in Calabria.

Io sono dell'avviso che senza commissari gli stipendi si pagavano.
Li hanno mandati allo sbaraglio senza un'euro in portafoglio. E guarda caso i decreti ingiuntivi di questi giorni non c'erano mai stati prima.
La situazione è la medesima di un'azienda che va in amministrazione giudiziaria ... non se la fila più nessuno. E' un lavarsi le mani, alla Ponzio Pilato da parte di tutti.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

a parte che sui numeri si sa che ormai si può giocare come si vuole quindi si sparano cifre senza tema di smentita visto che le voci dei bilanci sono suscettibili di valutazioni diverse. Non per niente da noi si è passati da 180 a 300 a 600 e passa milioni e ancora chissà quanti ne dobbiamo contare. Il fatto di cui bisogna prendere atto è uno solo: sarà in debito il comune di Milano ma milano è una città che funziona, che offre servizi, dove ci vado a cercare lavoro e lo trovo. Reggio è uno schifo totale, peggiorata sotto ogni punto di vista, i servizi non esistono, non cè lavoro ma quattro peri lordi si sono arricchiti alle nostre spalle e hanno fatto arricchire gli ndranghetisti. Questa è la realtà dei fatti innegabile, siamo lo schifo dell'italia e abbiamo speso centinaia di milioni per diventarlo...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

OronzoPugliese ha scritto:
Forse perchè a Milano e Torino non ficiru 'mbrogghi
Assolutamente no.
La differenza è data dal solito gomplotto plutogiadaicomassonico che trama alle nostre spalle e cmq mai dalle nostre azioni.
Quelle, guai a guardarle
... Lo specchio restituirebbe immagini deformi.
8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
iocupocumajocu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2011, 16:15

il percorso dell'onesto amministratore, in difesa dalle accuse:
1) non è vero niente, i numeri sono altri, siete passibili di querela!
2) in effetti c'è un lieve squilibrio di liquidità, ma il bilancio è a postissimo, siamo addirittura virtuosi!
3) è colpa dei mancati trasferimenti da parte di Roma e di una opposizione cittadina disfattista, i nemici di reggio!
4) il buco c'è, ma la situazione è dovuta a Naccari
5) così fanno tutti, tutti si ritrovano nella nostra stessa conbdizione, è una vergogna che i giornalisti parlino solo di noi.
6) GALERA.
siamo alla 5a fase, ancora un pò di pazienza, plis.
Ultima modifica di iocupocumajocu il 24/11/2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

continuate ancora a privatizzare vi raccomando.

:okok:
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

@doddi La confusione aumenta:
I Commissari NON sono venuti per sanare la città dal dissesto. Non era previsto portassero in dote euro di alcun taglio.
I decreti ingiuntivi e i pignoramenti aumentano per semplice motivo che i fornitori non hanno più lo strumento della conoscenza (del politico, assessore, dirigente, lo stesso che gli ha fatto avere il lavoro) e quindi agisce per via legali.
Gli illustri pareri miei e tuoi lasciano il tempo che trovano; a Reggio lo Stato vuole restaurare la legalità e a parere dei Commissari questa passa anche attraverso un'oculata gestione del bilancio.
Poi c'è il pregresso: i 21 milioni trattenuti dalle buste paga dei dipendenti e non versata al Fisco è debito vero e di chi? o forse qualcuno vorrà chiedere ai dipendenti un nuovo pagamento?
I 20 milioni gentilmente elargiti agli amici dirigenti e iscritti come residui attivi sono oggetto di contenzioso: ne disporrà la magistratura contabile. non il Commissario panico.
Il trucchetto evidentemente non incanta più.

PS Si Racconta stamattina che un importante avvocato sollecitava un amico creditore di astenersi dalla richiesta di decreto ingiuntivo contro il Comune, e questo per non intasare di atti esecutivi la scrivania dei Commissari.
Dov'è l'orlo del baratro?
:fifi:
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

No ciesse non concordo. Ci sono quasi 50 milioni bloccati a Roma che non partono (perche' oramai non c'e' copertura di nulla, pero' il miliardino per Mps i tecnici lo trovano). Sui decreti ingiuntivi diciamo la stessa cosa, oggi non si sa neppure a chi rivolgersi per avere informazioni , figuriamoci tempistiche o rassicurazioni.

Infine chiedo a tutti voi se qualcuno ha idea di cosa accadrebbe alla citta' cinque minuti dopo la dichiarazione di dissesto.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

doddi ha scritto:No ciesse non concordo. Ci sono quasi 50 milioni bloccati a Roma che non partono (perche' oramai non c'e' copertura di nulla, pero' il miliardino per Mps i tecnici lo trovano). Sui decreti ingiuntivi diciamo la stessa cosa, oggi non si sa neppure a chi rivolgersi per avere informazioni , figuriamoci tempistiche o rassicurazioni.

Infine chiedo a tutti voi se qualcuno ha idea di cosa accadrebbe alla citta' cinque minuti dopo la dichiarazione di dissesto.
Non nominiamo i tecnici, braccio destro delle banche!

Nessuno vuole il dissesto che sarebbe una catastrofe per l'economia della città e della provincia,
e anche per la politica per quello che può interessare.
Ma questo non consente di mescolare e mettere sullo stesso piano i residui passivi e attivi, solo perchè hanno lo stesso nome, e l'esempio è già stato fatto.
Per anni le somme destinate ai lavoratori della Leonia sono stati dirottati nelle tasche dei Fontana,
mentre adesso scavalcando d'imperio i creditori vengono erogati solo gli stipendi.

Però mancano i soldi per il carburante e la manutenzione.
In questa città quindi tutto si tiene in un groviglio dove non si distingue più l'imprenditore amico e procacciatore di voti, trasformato adesso in avvoltoio che sventolando l'ennesimo decreto ing. spinge la città al dissesto.

Lacrime e sangue per tutti, ci siamo capiti, e l'uscita del tunnel non sarà forse neppure a Roma con i suoi 50 milioni(bruscolini), perchè nella situazione di Reggio ci sono mille altri Comuni grandi e piccoli, e se il Governo dovesse mettere mano per Reggio dovrebbe intaccare il livello del debito su cui vigila l'Europa.

Come vedi a mio parere la questione è grossa e prendersela con i giornalisti è perlomeno riduttivo. :salut
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

ciesse ha scritto: Come vedi a mio parere la questione è grossa e prendersela con i giornalisti è perlomeno riduttivo. :salut
Ah!
E con chi bisognerebbe prendersela se no?

...Ti prego non lo dire altrimenti "bruci" la prossima idea. 8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

doddi ha scritto: Infine chiedo a tutti voi se qualcuno ha idea di cosa accadrebbe alla citta' cinque minuti dopo la dichiarazione di dissesto.
Premessa: se la città non fosse stata commissariata e Arena Company fossero ancora al loro posto, credo che soldi non ce ne sarebbero per nessuno tranne che per loro e per gli amici e compari dei amici e compari.

Detto ciò, io credo che 5 minuti dopo la dichiarazione del dissesto (così come successo per la regione Sicilia), a Roma inizierebbero già a parlottare fra di loro su come racimolare un bel po’ di milionate (100 – 200 – 300 ?) da destinare alla città metropolitana fallita e tempo un mesetto Reggio Calabria verrebbe invasa da una montagna di soldi.
Esci un po’ a parlare con tutti i dipendenti delle varie miste & company, con Arena ne trovavi alcuni preoccupati per il loro futuro, adesso se me ne trovi due preoccupati ti offro una cena.
Nota: sulla scia di ciò che è stato ottenuto dai dipendenti della multiservizi, anche quelli che lavorano nelle cooperative (ti rimando al link), quelli che ad esempio portano a spasso i nonni,
hanno iniziato a scioperare (li hai mai visti scioperare prima d’ora? Anche se li pagavano una volta ogni 5 mesi?).
L’hanno fatto non tanto per il ritardo nel pagamento degli stipendi ma perché hanno fiutato l’occasione di poter essere anche loro stabilizzati al comune pressando sui commissari.
Alla luce di tutto ciò, ben venga la dichiarazione di dissesto :p: almeno, anche se poi i reggini dovranno sopportare tasse e tributi galattiche, dopo molti reggini (comunque sempre i soliti raccomandati) avranno un lavoro sicuro, stabile e ben più pagato di quello attuale (ad esempio alla cooperativa “nonni a spasso” molti dipendenti prendono una miseria mentre altri si sono arricchiti, con la stabilizzazione almeno i soldi verranno distribuiti più equamente ........... o almeno ciò è quello che dovrebbe essere :p: ).
Garret
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2012, 20:01

pincopallino :salut
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

doddi : stai parlando di 50 milioni bloccati su 680 di buco ? siamo comunque a + di 600...dici che ci sono altri 200 milioni di crediti da riscuotere??...siamo comunque a 400 milioni di buco .... come caxxo si fa ??come si fa ???
ps io non sono favorevole alla dichiarazione di dissesto perchè non è giusto che ci rimettano i cittadini onesti che sono tantissimi....che saldasse il debito chi lo ha realmente fatto ...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

_naka ha scritto:doddi : stai parlando di 50 milioni bloccati su 680 di buco ? siamo comunque a + di 600...dici che ci sono altri 200 milioni di crediti da riscuotere??...siamo comunque a 400 milioni di buco .... come caxxo si fa ??come si fa ???
ps io non sono favorevole alla dichiarazione di dissesto perchè non è giusto che ci rimettano i cittadini onesti che sono tantissimi....che saldasse il debito chi lo ha realmente fatto ...

E chi lo ha fatto?
Perdonami ma con tutta questa confusione ancora non si è capito.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Regmi ha scritto:
_naka ha scritto:doddi : stai parlando di 50 milioni bloccati su 680 di buco ? siamo comunque a + di 600...dici che ci sono altri 200 milioni di crediti da riscuotere??...siamo comunque a 400 milioni di buco .... come caxxo si fa ??come si fa ???
ps io non sono favorevole alla dichiarazione di dissesto perchè non è giusto che ci rimettano i cittadini onesti che sono tantissimi....che saldasse il debito chi lo ha realmente fatto ...

E chi lo ha fatto?
Perdonami ma con tutta questa confusione ancora non si è capito.
chi ha amministrato la città negli ultimi 10 anni ??
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

_naka ha scritto:
Regmi ha scritto:
_naka ha scritto:doddi : stai parlando di 50 milioni bloccati su 680 di buco ? siamo comunque a + di 600...dici che ci sono altri 200 milioni di crediti da riscuotere??...siamo comunque a 400 milioni di buco .... come caxxo si fa ??come si fa ???
ps io non sono favorevole alla dichiarazione di dissesto perchè non è giusto che ci rimettano i cittadini onesti che sono tantissimi....che saldasse il debito chi lo ha realmente fatto ...

E chi lo ha fatto?
Perdonami ma con tutta questa confusione ancora non si è capito.
chi ha amministrato la città negli ultimi 10 anni ??
Ummm, bella domanda
ci provo lo stesso va.

Oreste Granillo
Domenico Cozzupoli
Michele Musolino
Giovanni Palamara
Francesco Mallamo
Michele Musolino bis
Luigi Aliquò
Pietro Battaglia
Agatino Licandro
Francesco Gangemi

Anche se sono un pochino troppi, ho indovinato?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Hai hai.

http://www.ildispaccio.it/reggio-calabr ... a-comunita

Anche Demetrio Naccari Carlizzi, dei Comitati Renzi della provincia di Reggio Calabria propone, così come fatto dal Pdci, l'estensione della legge Rognoni-Latorre ai politici ed agli amministratori responsabili di condotte illecite che abbiano prodotto un rilevante danno contabile alla comunità: "Sono loro – afferma Naccari - che, gravando di oneri fiscali insopportabili i cittadini, per coprire buchi milionari dei bilanci che non hanno prodotto benefici per la collettività, o contribuendo ad aumentare la spesa pubblica, hanno rubato il futuro delle nuove generazioni". La legge Rognoni-Latorre, che prevede il sequestro preventivo e la successiva confisca ed acquisizione al patrimonio dello Stato dei patrimoni costituiti illecitamente per i mafiosi , è uno strumento, secondo Naccari, da estendere ai politici corrotti: "E' auspicabile – conclude l'esponente "renziano" - che la rappresentanza parlamentare calabrese del PD si faccia promotrice di questa proposta chiarendo una volta per tutte che nessun democratico lavora a soluzioni trasversali, ma ogni sforzo è per ricostruire un clima di fiducia".
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi