Anteprima album Franco Battiato e videoclip

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
hawtin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1632
Iscritto il: 11/05/2011, 12:42

Franco Battiato, “Passacaglia” anticipa “Apriti Sesamo”

http://www.melodicamente.com/franco-bat ... tracklist/

Svelata la tracklist di “Apriti Sesamo“, il nuovo album di inediti in studio di Franco Battiato, in uscita il prossimo 23 ottobre. La news è stata divulgata dallo stesso cantautore, attraverso un annuncio pubblicato sul suo sito ufficiale. Ma non è tutto. Il Maestro siciliano ha colto l’occasione per anticipare anche il titolo del primo estratto, che sarà disponibile in radio e nei negozi digitali da venerdì 5 ottobre. Il brano in questione è “Passacaglia“, una libero adattamento della composizione classica “Passacaglia della Vita” di Stefano Landi, sacerdote e compositore seicentesco famoso per aver realizzato uno dei più importanti melodrammi italiani, dal titolo “La morte d’Orfeo“. La canzone, che vede ancora una volta la partecipazione del suo storico collaboratore Manlio Sgalambro, è caratterizzata da un testo fortemente amaro e rappresenta alla perfezione il senso di smarrimento che ognuno di noi attualmente avverte, dal punto di vista sia politico sia morale.

Inoltre, con un video caricato sulla sua pagina Youtube (che vi proponiamo di seguito), Franco Battiato ha deciso di concedere ai suoi sostenitori un breve ascolto di “Passacaglia“. Una clip sicuramente stravagante della durata di circa 2 minuti, in cui, dalle casse di un autoradio, è possibile apprezzare una piccola parte del brano, accompagnata dal canto di Betty Wrong, ovvero Elisabetta Sgarbi (editor, scrittrice, regista e sorella di Vittorio). Osservando con attenzione le immagini, al secondo 33 è possibile intravedere lo stesso cantautore siciliano, che, seduto sui sedili posteriori della vettura, spunta per qualche istante alle spalle della Sgarbi.

Ecco la tracklist di “Apriti Sesamo“:

Un irresistibile richiamo
Testamento
Quand’ero giovane
Eri con me
Passacaglia
La polvere del branco
Caliti Junku
Aurora
Il serpente
Apriti sesamo

Già annunciato il tour promozionale del nuovo disco di Battiato, che partirà dal prossimo mese di gennaio e farà tappa nelle maggiori città italiane.
Non tifo per gli squadroni tifo per Te.
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

lo sto aspettando..sono curiosissima..
l'ho già prenotato e spero proprio di riuscir a vedere un suo concerto del prossimo tour :salut

lo adoro.. :redface
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
hawtin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1632
Iscritto il: 11/05/2011, 12:42

Guitin ha scritto:lo sto aspettando..sono curiosissima..
l'ho già prenotato e spero proprio di riuscir a vedere un suo concerto del prossimo tour :salut

lo adoro.. :redface
:thumleft
Non tifo per gli squadroni tifo per Te.
Avatar utente
hawtin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1632
Iscritto il: 11/05/2011, 12:42

Acquistato ieri, sembra molto interessante.
Non tifo per gli squadroni tifo per Te.
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

hawtin ha scritto:Acquistato ieri, sembra molto interessante.
PER ORA IN POLE POSITION: "Testamento" "Eri con me" e Caliti juncu"
..MA DEVO ANCORA RIASCOLTARLO UN CENTINAIO DI VOLTE PRIMA DI DIRE QUAL è LA MIA PREFERITA.. :cheers

..CERTO non è per tutti, e più tempo passa, e più FRANCO mi sembra meno orecchiabile,sempre più ermetico .. UNICO:cheers :cheers :okok:
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

Guitin ha scritto:
hawtin ha scritto:Acquistato ieri, sembra molto interessante.
PER ORA IN POLE POSITION: "Testamento" "Eri con me" e Caliti juncu"
..MA DEVO ANCORA RIASCOLTARLO UN CENTINAIO DI VOLTE PRIMA DI DIRE QUAL è LA MIA PREFERITA.. :cheers

..CERTO non è per tutti, e più tempo passa, e più FRANCO mi sembra meno orecchiabile,sempre più ermetico .. UNICO:cheers :cheers :okok:

Ho gradito molto anch'io... e continuo l'ascolto prima di scegliere la mia preferita.

Insuperabile il Maestro... :thumright
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

DIMENTICAVO QUESTA..è MERAVIGLIOSA :cheers :

http://www.youtube.com/watch?v=zGwMK7V0vrw

]Do you know Tulku Urgyen
? Have you ever heard of this? Do you know the seekers of the truth? Have you ever heard of this? Ci crediamo liberi, ma siamo prigionieri, di case invadenti che ci abitano e ci rendono impotenti. Ci crediamo liberi, ma siamo prigionieri che remano su navi inesistenti si solleva la polvere del branco accanita e misteriosa. Ci crediamo liberi, ma siamo schiavi, milioni di milioni di ombre sperdute, rumorosi andiamo per le strade alzando solo polvere.MILLIONS OF MILLIONS OF SHADOWS...

PS:Tulku Urgyen ..onestamente non sapevo chi fosse..:-)) sempre più influssi tibetani, buddhisti e meditativi influenzano il MAESTRO...

"oomm"!!
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Rispondi