E' UFFICIALE!!!....LA VIOLA E' IN DNA!!!!

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

INTERVISTA AL PRESIDENTE...

L’ottimismo di sabato subito dopo la decisione di ammettere con riserva la Viola al campionato di Serie A Nazionale è andato scemando. Il motivo è l’atteggiamento della federazione che sembra orientata a prendere delle decisioni che potrebbero penalizzare la richiesta di ripescaggio della compagine dello stretto. Tutto questo, ha giustamente infastidito la società reggina che si sta facendo tante domande. La prima è questa: perché la federazione tarpa le ali ad una piazza con un prestigioso passato che vuole risalire e tornare definitivamente ad essere il traino di una regione il cui movimento è in cerca di rilancio dopo tanti anni bui? La risposta a questa domanda non c’è come viene confermato dalle parole del presidente neroarancio Gian Cesare Muscolino: “Non riusciamo a spiegare questa incertezza – dice il numero uno della Viola - attendiamo risposte da parte della lega ma, ad oggi, sappiamo soltanto che siamo ammessi con riserva quindi non ci sono garanzie sulla nostra partecipazione alla Serie A Nazionale nonostante abbiamo fornito tutte le garanzie ed abbiamo fatto capire di essere pronti a partecipare a questa categoria sia a livello societario che sportivo”.
Viola in una situazione di stand-by dunque..
” E’ chiaro che non possiamo muoverci come vorremmo e credo che ancora ci vorrà del tempo prima di una soluzione del problema dato che la federazione ancora non ha reso chiaro su come vuole affrontare la situazione. C’è tanta confusione e non riguarda solo la terza serie ma anche nel massimo campionato nazionale ed in Legadue ci sono state delle vicende che potevano essere gestite sicuramente meglio ed hanno dato vita a tante polemiche”.
Ed allora cosa spinge Muscolino a continuare l’attesa?
”La passione che ho verso questo sport, altrimenti ci sarebbero le condizioni per dire basta e mollare tutto, passione ed amore ci spingono ad andare avanti, ma questi sentimenti si possono ribaltare e diventare presto delusione ed amarezza se le cose andranno avanti in questo senso.”.
A prescindere dalla categoria, sarà comunque una Viola con dei connotati precisi...
Punteremo sui giovani sia se faremo la Serie a Nazionale, sia se resteremo in quarta serie. Vogliamo trovare ragazzi dalla buone potenzialità e valorizzarli. Come ho detto in altre occasioni, magari non arriveranno subito tante vittorie ma daremo alla Viola la possibilità di costruirsi un futuro ed avere una certa continuità a buoni livelli. Questa è l’unica strada possibile per rimanere in vita in uno sport che non ha stabilità come d’altronde è stato confermato in queste settimane. E’ difficile pensare che, siamo oltre la metà di Luglio, ed ancora non è stato definito il quadro dei quattro principali campionati nazionali.”.
Il massimo dirigente neroarancio è deluso, ma non si arrende anche se non è facile vivere in un contesto in cui il 90 per cento delle decisioni prese dai massimi dirigenti hanno come risultato quello di complicare sempre di più uno sport che potrebbe avere tanti appassionati (in primis, gente come Muscolino, n.d.r.) ma che invece si getta la zappa sui piedi con una politica che definire rivedibile è un autentico eufemismo.

Giuseppe Dattola
CalabriaOra
(articolo giunto via mail)
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

speriam...
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Secondo Valerio Chinè la Viola sarebbe stata ripescata in DNA...la società ha ovviamente fatto un comunicato per smentire, ma è ovvio che rispondesse così dato che non è arrivato nulla di ufficiale....ma Chinè lo sta ribadendo via Facebook...fonti certe a suo dire...inutile dire che si è scatenato un fiume di giubilo...certo è che il suddetto giornalista si è esposto davvero alla grande...rischia parecchio...credo che sappia il fatto suo....altrimenti... :mrgreen:
reggiocal
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 568
Iscritto il: 15/05/2011, 15:11

Speriamo che le fonti di Chinè siano attendibili, certo non si può stare tranquilli prima dell'ufficialità...
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

reggiocal ha scritto:Speriamo che le fonti di Chinè siano attendibili, certo non si può stare tranquilli prima dell'ufficialità...
anche il Presidente della FIP Calabria, Sandro Labozzetta, conferma quanto detto da Chinè.....a questo punto penso che ci siamo davvero!!
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Ecco l'articolo per intero ricopiato da Gazzetta del Sud:

MANCA SOLTANTO L'UFFICIALITA', LA VIOLA E' RIPESCATA IN DNA

REGGIO CALABRIA
Allacciate le cinture, la Viola decoll...A. Ci vorrà ancora un'altra settimana di passione, ma da ieri pomeriggio la società di Giancesare Muscolino può ritenersi la diciannovesima (o ventesima) squadra della prossima edizione della DNA.
Dopo l'ammissione come squadra "riserva" al termine di un Consiglio Federale abbastanza controverso lo scorso 14 Luglio, gli umori e gli "spifferi" successivi, delle stanze dei bottoni, lasciavano prevedere il peggio per via di una minoritaria (e interessata) fronda che avrebbe voluto "accorciare" la lega di sviluppo a 18 squadre. La bocciatura del trasferimento a Rieti di Sant'Arcangelo sarebbe stato il classico bastone tra le ruote neroarancio.
Giudicammo ingiusta l'eventuale scelta di riduzione di un torneo nato lo scorso anno per dare spazio a tante piazze affamate di basket e a tanti giovani giocatori. Dopo un solo anno pareva prevalesse - in vista della riforma che unificherà Legadue e DNA la prossima estate - l'intenzione conservativa di alcuni club (già in DNA) di farla diventare una "riserva", non un laboratorio per il movimento. Fortunatamente in Federazione qualcuno se n'è accorto scongiurando la iattura. La prossima DNA sarà a venti squadre e la Viola pertanto sarebbe certa di avere un posticino al sole, con Eagles Bologna alla finestra.
Le fonti sono assolutamente credibili e le voci arrivano da componenti del Consiglio Federale che hanno fornito le più ampie rassicurazioni anche a Sandro Labozzetta, presidente calabrese della Federbasket autore di una lettera ferma e risoluta, argomentazioni ineccepibili per tutto il movimento e a difesa di una regione che vuol ritornare protagonista, aprendo un varco allargato poi dalla presa di posizione di diversi consiglieri federali (anche Peppe Cassì) decisi ad avvicinarsi il più possibile ai numeri delle DOA (24 squadre).
Nel frattempo, Torino rinuncia ufficialmente al ripescaggio in LegaDue che potrebbe schiudere le porte della seconda lega a Capo d'Orlando, a meno di accoglimento del ricorso di Ostuni contro l'esclusione, perchè Napoli a causa di problemi di vario genere si starebbe orientando su una fusione con Sant'Antimo. In serata La Bozzetta regala conferme: <<Ho avuto anche io ampie rassicurazioni - ci ha rivelato - la DNA sarà a 20 squadre quindi la Viola è dentro. Sia il consigliere federale Giovanni Del Franco che il vice presidente FIP, Gaetano Laguardia, me ne hanno dato ufficiosa conferma, ho già avvertito la società>>.
Il club reggino continua a tenere il basso profilo con un comunicato diramato dopo il primo lancio della notizia sui social network: <<La società comunica di non aver ricevuto alcun tipo di comunicazione ufficiale in merito al ripescaggio della Viola Reggio Calabria in DNA. Con grande fiducia nei confronti della Federazione Italiana Pallacanestro, in considerazione dei meriti sportivi della squadra e dell’efficienza tempistica nello svolgimento delle pratiche, si attende quindi di conoscere l’esito della domanda di ripescaggio, inoltrata dalla dirigenza nero arancio. La precisazione è d’obbligo al fine di evitare di innescare false aspettative nei numerosi appassionati, che attendono di intuire che tipo di campionato vedrà la Viola protagonista nella ormai vicina nuova stagione. Ad oggi, seppur con le difficoltà legate allo stato di incertezza in cui la società si trova, che impediscono di procedere con dati oggettivi nelle trattative di marketing pubblicità e campagna abbonamenti, la dirigenza continua a lavorare sulla struttura, sulle risorse umane, e sulla progettualità>>.

Valerio Chinè
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

io voglio aspettare il 26 lulgio lo stesso
:D :D :D :D :D
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ho aspettato
novità?
mubald

Se positive ditele subito,altrimenti aspettate 2-3 ore per darle a fine digestione
Avatar utente
sargiaz
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/05/2011, 14:10

Non per essere pessimisti, ma tutta questa sicurezza del ripescaggio ostentata da qualcuno io non ce l'ho.
Perchè la situazione è complicata, stiamo parlando della Legadue dal cui evolversi della situazione dipende tutto.
Come al solito hanno fatto un casino anche lì e adesso nessuno parla per non fare altri danni.

Riporto un articolo che riassume tutto, a voi i commenti...

Dal Corriere di Romagna -
Regna ancora l’incertezza sul prossimo campionato di Legadue, riguardo al numero delle iscritte. Il posto sicuro l’hanno 13 squadre, più Forlì (ripescaggio sostanzialmente al sicuro), mentre l’altro ripescaggio (Capo d’Orlando in pole position) e la presenza di Sant’Antimo (girano voci su un forfait alla Piacenza dei campani o di una fusione con Napoli) restano un rebus. L’1 agosto poi sarà discusso il ricorso di Ostuni, più credibile di quanto si pensasse (i pugliesi hanno pagato tutto un giorno prima del consiglio federale), e c’è sempre la candidatura di Treviso a minacciare addirittura una mostruosa Legadue a 18. L’unica certezza è che, a prescindere dal numero di squadre, una sola retrocederà dalla Gold alla Silver.

Cioè si dovrà aspettare quanto meno l'1 agosto in legadue per Ostuni, e per la DNA quanto si dovrà aspettare??
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

è possibile che non si sappia nulla?
ne reggio a canestro nè altri siti ne parlano.
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Da quanto ho potuto sapere lunedì sapremo qualcosa, perchè la Federazione dovrebbe annunciare la composizione dei campionati dopo aver valutato la relazione della COMTEC sulla documentazione presentata dalle ripescanti in LegaDue...
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Hurricane82 ha scritto:Da quanto ho potuto sapere lunedì sapremo qualcosa, perchè la Federazione dovrebbe annunciare la composizione dei campionati dopo aver valutato la relazione della COMTEC sulla documentazione presentata dalle ripescanti in LegaDue...
mmm..che palle!!!1
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

novità?
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ecco l'organico ufficioso della DNA 2012/2013:

Tutte le novità: organico, formula e struttura del prossimo campionato

La Divisione Nazionale A 2012-2013 avrà un organico di 20 squadre raggruppate in un girone unico. Sembra finalmente essere arrivata la soluzione definitiva per la prossima stagione. Non più girone unico a 18 squadre, ma di nuovo a 20. Dopo i ripescaggi in Legadue di Forlì e Capo d'Orlando, la rinuncia alla DNA di Napoli e l'iscrizione di Santarcangelo (che ha comunque fatto ricorso alla Corte Federale per lo spostamento di sede a Rieti), la Fip ha deciso che per completare l'organico i ripescaggi in DNA saranno due. Quindi non solo quello della Viola Reggio Calabria, ma anche quello degli Eagles Bologna. Toccata quindi quota 20, l'organizzazione del prossimo campionato ha già delle linee programmatiche (per ora sempre ufficiose) ben precise. Le retrocessioni saranno sette e non otto come da programma: la Legadue infatti dovrebbe provvedere una retrocessione in più, di fatto togliendola proprio alla DNA. Dopo una regular season che conterà ben trentotto partite, le ultime tre classificate (20ª, 19ª e 18ª) retrocederanno immediatamente. Accederanno invece ai play out le squadre classificate dal decimo al diciassettesimo posto e si incroceranno con lo schema classico: 10ª-17ª, 11ª-16ª, 12ª-15ª e 13ª-14ª. I play out saranno a turno unico, al meglio delle cinque partite e decreteranno le altre quattro retrocessioni. Scalando la classifica, le squadre che si piazzeranno dal quinto al nono posto saranno salve al termine della regular season. Strettissima quindi la forbice di graduatoria che darà accesso ai play off promozione. Solo quattro posizioni, quattro squadre che si affronteranno in semifinali al meglio delle cinque gare (schema 1ª-4ª e 2ª-3ª). Anche la finale-promozione sarà al meglio delle cinque partite. Di seguito l'organico ufficioso della Divisione Nazionale A 2012-2013.(n.cas.)

DIVISIONE NAZIONALE A 2012-2013

Paffoni Omegna
ZeroUno Torino
Pallacanestro Lago Maggiore
Co.Mark Treviglio
Assigeco Casalpusterlengo
Dinamica Generale Mirandola
Eagles Bologna
Mobyt Ferrara
Angels Santarcangelo
ArcAnthea Lucca
Brandini Firenze
Recanati Basket
Liomatic Perugia
BLS Chieti
Benacquista Latina
Cestistica San Severo
Liomatic Group Bari
Bawer Matera
Viola Reggio Calabria
Moncada Agrigento

http://www.divisionenazionalea.it
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

VIOLA, TREPIDANTE ATTESA...E' QUASI DNA!

Scritto da La Redazione
Domenica 29 Luglio 2012 06:29

Si, adesso è fatta.E’ chiaro con la confusione che circola all’interno degli organi preposti sarebbe meglio indubbiamente “vedere per credere” .Lunedì dovrebbe arrivare finalmente il fax di conferma per la Dna.

La Viola, dopo un’attesa letteralmente infinita ce l’ha fatta.Il ripescaggio tanto ambito e discusso sta per concretizzarsi in realtà.
Lunedì arriverà un piacevole Fax al Centro Viola di Modena che approverà la domanda di ripescaggio della formazione del Presidente Muscolino.I colpi di scena? Speriamo che non ce ne siano più.
Dopo due finali e mezzo perse(includendo anche il Concentramento di Roma) la Viola può finalmente festeggiare e programmare il futuro all’interno di un basket sempre più malato curato da una Federazione che perde colpi giorno dopo giorno.
L’uno di Agosto si riunirà la Commissione Giudicante per decidere le sorti del Treviso Basket,impazza nuovamente il caso Baskettopoli, ma, al momento questi non sembrano assolutamente pensieri della Viola.
I pensieri arriveranno adesso e saranno sicuramente più stimolanti:Comunicare lo Staff Tecnico(Coach Bolignano è in pole per la conferma) e comporre uno scacchiere composto da cinque Over e cinque Under.
Nel frattempo, la Divisione Nazionale A comunica gironi e formule ufficiose con la Viola inclusa.
Secondo la Lega Dna,la Fip ha deciso:maxi girone a venti, niente più due conference all’americana ma un super concentramento che accoglierà i ripescaggi di Viola ed Eagles Bologna.
http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=112
Avatar utente
claudiorc.
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/05/2011, 16:31

ragazzi da quanto letto sul gruppo di fb la notizia è ufficiale siamo in DNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :viola:: :viola:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :viola:: :viola:: :viola:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2::
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

claudiorc. ha scritto:ragazzi da quanto letto sul gruppo di fb la notizia è ufficiale siamo in DNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :viola:: :viola:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :viola:: :viola:: :viola:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2::
ESATTO!!

E ' U F F I C I A L E !!!
******************************************************
Il Segretario Generale della Federazione Italiana Pallacanestro ha firmato la lettera che vede la VIOLA REGGIO CALABRIA nell'organico delle 20 squadre partecipanti al prossimo campionato di DNA

*****************************************************


:okok: :okok: :okok: :okok:
Avatar utente
Bud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 02/05/2011, 17:23

:viola:: :viola:: :viola:: :viola:: :viola:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2:: :Viola2::
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

le parole del Presidente Muscolino rilasciate a Gazzetta del Sud:

"Siamo contenti di questo risultato da ascrivere certamente all'operato di questi anni, in cui abbiamo risanato un club, investito tanto arrivando per due stagioni consecutive ad un soffio della vittoria del campionato. Abbiamo sempre rispettato le regole e costruito squadre sostenibili, oggi questa nostra condotta ci premia e penalizza invece coloro i quali pur di vincere i campionati, negli anni scorsi, hanno dovuto chiudere i battenti sommersi dai debiti. Adesso viene il bello, mi aspetto tanto entusiasmo dalla città e dalle istituzioni, perchè non è solo la società a doversi dimensionare per reggere l'urto, ma un pò tutto il territorio dovrà essere pronto e in grado di rispondere presente. Quest'anno sono scomparse 50 società, il prossimo anno potremo assistere ad altrettante defezioni. In questo scenario, dobbiamo andare coi piedi di piombo e allestire un roster con le finanze che abbiamo a disposizione e valorizzando i nostri giovani. Ci siamo incontrati già nel pomeriggio con Gaetano Condello, che scalpita per partire nella costruzione del roster"

:salut :okok:
Rispondi