QUARTI di FINALE: Liomatic Viola RC - Autosoft Scauri 2-1

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Hurri, la partita non è andata così. Soprattutto, non è vero quel che dici su Bagnoli, che ieri è stato veramente pessimo e infatti è stato contestato dal pubblico in più occasioni (quanti liberi ha sbagliato???). Scauri ha vinto grazie a Pignalosa e Raskovic.

Nei primi 3 minuti, quando abbiamo fatto il break di 10-2, ho pensato che l'avremmo vinta in scioltezza, anche il pubblico di scauri era scoraggiato (la gente intorno a me diceva: "questi sono esperti, sono grossi, appena gli lasci un metro ti puniscono, la vedo durissima", ecc.). Dopo quel break siamo andati completamente nel pallone, nel senso che non siamo riusciti a metter dentro palloni facilissimi (Gambolati, come al solito, protagonista di questi errori...) e in altre occasioni ci siamo incaponiti con tiri forzatissimi ovviamente sbagliati. L'andazzo della partita è sempre stato questo fino alla fine e, francamente, se avessimo vinto, non ce lo saremmo meritato. Anzi, potevamo tranquillamente prendere il ventello se non fosse stato per Caprari che, pur sbagliando molto, è stato l'unico ad essere concreto in attacco.

Ciò posto in generale, devo dire che secondo me le colpe maggiori di questa sconfitta sono di Bolignano, per una serie di motivi:
(i) la squadra ha solo due giochi: palla dentro per Agosta o uscita dai blocchi di caprari per il tiro da 3. Ieri, Scauri ha completamente bloccato Agosta (peraltro apparso veramente svogliato), mediante raddoppi sistematici, che praticamente gli hanno impedito qualsiasi tiro dei suoi; inoltre, ha lavorato bene sui blocchi su Caprari, limitandone l'efficacia offensiva, sebbene ieri Caprari fosse in vena. Bloccati in questo modo i nostri jolly d'attacco, il coach non ha fatto nulla per correggere la rotta, dimostrando una preoccupante pochezza di idee e di schemi.

(ii) la gestione delle rotazioni è, come al solito, preoccupante: Bolignano ha fatto giocare quasi tutta la partita a Coronini che ha il serio problema di non riuscire a prendere neanche il ferro quando tira e, quindi, veniva sistematicamente e condivisibilmente lasciato libero di tirare da Scauri; ha dato molto minutaggio a Zampogna che ieri è stato disastroso sia al tiro sia in fase di play-making; ha dimenticato in panchina Marengo (che - a parte qualche fallo di troppo - all'inzio era andato molto bene) e Laganà: mi chiedo che senso ha lasciarli in panchina quando i presunti titolari (tra cui incluso anche Grasso, su cui meglio sorvolare) giocano così male? veramente una gestione inconcepibile.

(iii) errata gestione della difesa: Scauri ha dimostrato di andare in grossa difesa contro la nostra zona 3-2; l'avremo provata in 3-4 azioni in cui abbiamo regolarmente rubato palla e non si capisce perché non l'abbiamo usata più spesso. Inoltre, ricordo che a Rieti, nel quarto quarto riuscimmo a recuperare un sacco di punti con una efficace zone-press: ebbene, mi sfugge per quale motivo non sia stata riproposta ieri... Boh...

(iv) dilettantesca gestione dell'ultimo possesso della Viola: mancano 20 secondi, siamo sotto di 5, occorre realizzare subito un tiro da 3, per poi fare fallo, sperare che loro sbaglino un libero e provare a impattare con un ulteriore tiro da 3. Bene. Bolignano chiama time-out e poi la squadra rientra col seguente quintetto: Coronini, Zampogna, Caprari, Agosta, Gambolati. MA CAZZO! Metti dentro almeno Potì che ha il tiro da 3 nelle corde. Morale della favola: Coronini dalla rimessa ovviamente cerca Caprari, unico in grado di tirare da 3, ma ovviamente questo lo sa anche Scauri che infatti lo triplica e lo induce a sbagliare. Ma come si fa? Di lì partita finita.

Da ultimo, secondo me, non conta nulla la stanchezza del viaggio: innanzitutto, non facciamo tragedie, due ore in più di viaggio (fra l'altro, passate in autogrill a fare un aperitivo) per ragazzi di 26 anni, non mi sembra un dramma. Non esageriamo. Sono atleti. Semplicemente, ieri Viola troppo brutta per essere vera. Comunque, se giochiamo così domenica, rischiamo seriamente di uscire.
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

possanzini78 ha scritto:Hurri, la partita non è andata così. Soprattutto, non è vero quel che dici su Bagnoli, che ieri è stato veramente pessimo e infatti è stato contestato dal pubblico in più occasioni (quanti liberi ha sbagliato???). Scauri ha vinto grazie a Pignalosa e Raskovic.

Nei primi 3 minuti, quando abbiamo fatto il break di 10-2, ho pensato che l'avremmo vinta in scioltezza, anche il pubblico di scauri era scoraggiato (la gente intorno a me diceva: "questi sono esperti, sono grossi, appena gli lasci un metro ti puniscono, la vedo durissima", ecc.). Dopo quel break siamo andati completamente nel pallone, nel senso che non siamo riusciti a metter dentro palloni facilissimi (Gambolati, come al solito, protagonista di questi errori...) e in altre occasioni ci siamo incaponiti con tiri forzatissimi ovviamente sbagliati. L'andazzo della partita è sempre stato questo fino alla fine e, francamente, se avessimo vinto, non ce lo saremmo meritato. Anzi, potevamo tranquillamente prendere il ventello se non fosse stato per Caprari che, pur sbagliando molto, è stato l'unico ad essere concreto in attacco.

Ciò posto in generale, devo dire che secondo me le colpe maggiori di questa sconfitta sono di Bolignano, per una serie di motivi:
(i) la squadra ha solo due giochi: palla dentro per Agosta o uscita dai blocchi di caprari per il tiro da 3. Ieri, Scauri ha completamente bloccato Agosta (peraltro apparso veramente svogliato), mediante raddoppi sistematici, che praticamente gli hanno impedito qualsiasi tiro dei suoi; inoltre, ha lavorato bene sui blocchi su Caprari, limitandone l'efficacia offensiva, sebbene ieri Caprari fosse in vena. Bloccati in questo modo i nostri jolly d'attacco, il coach non ha fatto nulla per correggere la rotta, dimostrando una preoccupante pochezza di idee e di schemi.

(ii) la gestione delle rotazioni è, come al solito, preoccupante: Bolignano ha fatto giocare quasi tutta la partita a Coronini che ha il serio problema di non riuscire a prendere neanche il ferro quando tira e, quindi, veniva sistematicamente e condivisibilmente lasciato libero di tirare da Scauri; ha dato molto minutaggio a Zampogna che ieri è stato disastroso sia al tiro sia in fase di play-making; ha dimenticato in panchina Marengo (che - a parte qualche fallo di troppo - all'inzio era andato molto bene) e Laganà: mi chiedo che senso ha lasciarli in panchina quando i presunti titolari (tra cui incluso anche Grasso, su cui meglio sorvolare) giocano così male? veramente una gestione inconcepibile.

(iii) errata gestione della difesa: Scauri ha dimostrato di andare in grossa difesa contro la nostra zona 3-2; l'avremo provata in 3-4 azioni in cui abbiamo regolarmente rubato palla e non si capisce perché non l'abbiamo usata più spesso. Inoltre, ricordo che a Rieti, nel quarto quarto riuscimmo a recuperare un sacco di punti con una efficace zone-press: ebbene, mi sfugge per quale motivo non sia stata riproposta ieri... Boh...

(iv) dilettantesca gestione dell'ultimo possesso della Viola: mancano 20 secondi, siamo sotto di 5, occorre realizzare subito un tiro da 3, per poi fare fallo, sperare che loro sbaglino un libero e provare a impattare con un ulteriore tiro da 3. Bene. Bolignano chiama time-out e poi la squadra rientra col seguente quintetto: Coronini, Zampogna, Caprari, Agosta, Gambolati. MA CAZZO! Metti dentro almeno Potì che ha il tiro da 3 nelle corde. Morale della favola: Coronini dalla rimessa ovviamente cerca Caprari, unico in grado di tirare da 3, ma ovviamente questo lo sa anche Scauri che infatti lo triplica e lo induce a sbagliare. Ma come si fa? Di lì partita finita.

Da ultimo, secondo me, non conta nulla la stanchezza del viaggio: innanzitutto, non facciamo tragedie, due ore in più di viaggio (fra l'altro, passate in autogrill a fare un aperitivo) per ragazzi di 26 anni, non mi sembra un dramma. Non esageriamo. Sono atleti. Semplicemente, ieri Viola troppo brutta per essere vera. Comunque, se giochiamo così domenica, rischiamo seriamente di uscire.
Ascoltando la partita ho avuto le medesime sensazioni... senza fare tragedie, ci vediamo domenica a Botteghelle. Certo è che, ammesso che passiamo il turno, con ogni probabilità non avremo più il fattore campo dalla nostra, ergo, qualcosa fuori casa deve cambiare!
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

possanzini78 ha scritto:Hurri, la partita non è andata così. Soprattutto, non è vero quel che dici su Bagnoli, che ieri è stato veramente pessimo e infatti è stato contestato dal pubblico in più occasioni (quanti liberi ha sbagliato???). Scauri ha vinto grazie a Pignalosa e Raskovic.

Nei primi 3 minuti, quando abbiamo fatto il break di 10-2, ho pensato che l'avremmo vinta in scioltezza, anche il pubblico di scauri era scoraggiato (la gente intorno a me diceva: "questi sono esperti, sono grossi, appena gli lasci un metro ti puniscono, la vedo durissima", ecc.). Dopo quel break siamo andati completamente nel pallone, nel senso che non siamo riusciti a metter dentro palloni facilissimi (Gambolati, come al solito, protagonista di questi errori...) e in altre occasioni ci siamo incaponiti con tiri forzatissimi ovviamente sbagliati. L'andazzo della partita è sempre stato questo fino alla fine e, francamente, se avessimo vinto, non ce lo saremmo meritato. Anzi, potevamo tranquillamente prendere il ventello se non fosse stato per Caprari che, pur sbagliando molto, è stato l'unico ad essere concreto in attacco.

Ciò posto in generale, devo dire che secondo me le colpe maggiori di questa sconfitta sono di Bolignano, per una serie di motivi:
(i) la squadra ha solo due giochi: palla dentro per Agosta o uscita dai blocchi di caprari per il tiro da 3. Ieri, Scauri ha completamente bloccato Agosta (peraltro apparso veramente svogliato), mediante raddoppi sistematici, che praticamente gli hanno impedito qualsiasi tiro dei suoi; inoltre, ha lavorato bene sui blocchi su Caprari, limitandone l'efficacia offensiva, sebbene ieri Caprari fosse in vena. Bloccati in questo modo i nostri jolly d'attacco, il coach non ha fatto nulla per correggere la rotta, dimostrando una preoccupante pochezza di idee e di schemi.

(ii) la gestione delle rotazioni è, come al solito, preoccupante: Bolignano ha fatto giocare quasi tutta la partita a Coronini che ha il serio problema di non riuscire a prendere neanche il ferro quando tira e, quindi, veniva sistematicamente e condivisibilmente lasciato libero di tirare da Scauri; ha dato molto minutaggio a Zampogna che ieri è stato disastroso sia al tiro sia in fase di play-making; ha dimenticato in panchina Marengo (che - a parte qualche fallo di troppo - all'inzio era andato molto bene) e Laganà: mi chiedo che senso ha lasciarli in panchina quando i presunti titolari (tra cui incluso anche Grasso, su cui meglio sorvolare) giocano così male? veramente una gestione inconcepibile.

(iii) errata gestione della difesa: Scauri ha dimostrato di andare in grossa difesa contro la nostra zona 3-2; l'avremo provata in 3-4 azioni in cui abbiamo regolarmente rubato palla e non si capisce perché non l'abbiamo usata più spesso. Inoltre, ricordo che a Rieti, nel quarto quarto riuscimmo a recuperare un sacco di punti con una efficace zone-press: ebbene, mi sfugge per quale motivo non sia stata riproposta ieri... Boh...

(iv) dilettantesca gestione dell'ultimo possesso della Viola: mancano 20 secondi, siamo sotto di 5, occorre realizzare subito un tiro da 3, per poi fare fallo, sperare che loro sbaglino un libero e provare a impattare con un ulteriore tiro da 3. Bene. Bolignano chiama time-out e poi la squadra rientra col seguente quintetto: Coronini, Zampogna, Caprari, Agosta, Gambolati. MA CAZZO! Metti dentro almeno Potì che ha il tiro da 3 nelle corde. Morale della favola: Coronini dalla rimessa ovviamente cerca Caprari, unico in grado di tirare da 3, ma ovviamente questo lo sa anche Scauri che infatti lo triplica e lo induce a sbagliare. Ma come si fa? Di lì partita finita.

Da ultimo, secondo me, non conta nulla la stanchezza del viaggio: innanzitutto, non facciamo tragedie, due ore in più di viaggio (fra l'altro, passate in autogrill a fare un aperitivo) per ragazzi di 26 anni, non mi sembra un dramma. Non esageriamo. Sono atleti. Semplicemente, ieri Viola troppo brutta per essere vera. Comunque, se giochiamo così domenica, rischiamo seriamente di uscire.
Ascoltando la partita ho avuto le medesime sensazioni... senza fare tragedie, ci vediamo domenica a Botteghelle. Certo è che, ammesso che passiamo il turno, con ogni probabilità non avremo più il fattore campo dalla nostra, ergo, qualcosa fuori casa deve cambiare!
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

Scusate il doppio post ma la mia connessione fa i capricci!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

è palese che loro abbiano vinto SOLO E PRINCIPALMENTE x i nostri errori.....


se vengono a REGGIO con il morale alto,tornano ancora piu distrutti........



non fasciamoci la testa,SIMU CHIU FORTI,STOP......anche senza paparella,basta solo un po di precisione...... :salut
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

possanzini78 ha scritto:Hurri, la partita non è andata così. Soprattutto, non è vero quel che dici su Bagnoli, che ieri è stato veramente pessimo e infatti è stato contestato dal pubblico in più occasioni (quanti liberi ha sbagliato???). Scauri ha vinto grazie a Pignalosa e Raskovic..
mi riferivo all'aspetto riguardante i rimbalzi dove ci hanno sovrastato....infatti Bagnoli è andato ampiamente in doppia cifra sotto questo aspetto....domenica scorsa ciò non è successo proprio perchè la squadra aveva saputo contenerlo e limitarlo alla grande.....e sentendo la partita alla radio una delle cause della sconfitta è da imputare proprio a tutti questi rimbalzi che si sono tramutati in secondi e terzi tiri......
Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

Hurricane82 ha scritto:
possanzini78 ha scritto:Hurri, la partita non è andata così. Soprattutto, non è vero quel che dici su Bagnoli, che ieri è stato veramente pessimo e infatti è stato contestato dal pubblico in più occasioni (quanti liberi ha sbagliato???). Scauri ha vinto grazie a Pignalosa e Raskovic..
mi riferivo all'aspetto riguardante i rimbalzi dove ci hanno sovrastato....infatti Bagnoli è andato ampiamente in doppia cifra sotto questo aspetto....domenica scorsa ciò non è successo proprio perchè la squadra aveva saputo contenerlo e limitarlo alla grande.....e sentendo la partita alla radio una delle cause della sconfitta è da imputare proprio a tutti questi rimbalzi che si sono tramutati in secondi e terzi tiri......
Come dici spesso tu (e hai ragione), una cosa sono i numeri un'altra l'andamento della partita vista dal vivo (spero che la mettano in rete quanto prima).

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare non abbiamo perso né per i secondi/terzi tiri né per l'arbitraggio (molti su fb se ne sono lamentati). Quanto al primo aspetto, gli abbiamo lasciato solo 9 rimbalzi offensivi e noi ne abbiamo presi 6, quindi si tratta di un dato sostanzialmente identico per le due squadre. Quanto al secondo, l'arbitraggio è stato scarso, ma per tutte due le squadre. Vi assicuro che in alcuni frangenti ha ancora favorito la Viola (ad es., fischiando dei falli dubbi a Scauri o non fischiando alcune un paio di infrazioni di passi nette, soprattutto una di caprari)
pablyto91
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06/12/2011, 22:39

La scontro decisivo contro Scauri, previsto per domenica 13 maggio al Botteghelle, è stato posticipato alle ore 19:00, a causa dell’impossibilità di utilizzare precedentemente il campo, impegnato da una gara di calcio a cinque.

Per l’occasione:
• Sono aboliti tutti gli abbonamenti, le tessere e le entrate di favore (abbonamenti – abbonamenti omaggio – abbonamenti Special – tessere Autorità – tessere Staff);

• Hanno libero accesso soltanto le tessere Fip – Coni regolarmente vidimate dalla Siae per l’ anno sportivo 2011/2012;

• Il costo del biglietto è di € 5,00;

• Ingresso gratuito per i ragazzi fino ad anni 12.

In sede, presso il centro sportivo del Pianeta Viola, è prevista la prevendita dei biglietti sabato 12 maggio 2012 dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Sarà altrimenti possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria del Botteghelle domenica 13 maggio.
Un match decisivo per la Liomatic, che promette di regalare ancora forti emozioni al suo pubblico.

http://www.teambasketviola.it/notizie.asp?id_a=931


Io aggiungerei: COLORIAMOCI DI NEROARANCIO, ecchecchezzo!!
trentaprile

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... cFM#t=200s

seguite Gambolati e guardate con che intensità va a rimbalzo :roll:

ma lo sa che stiamo giocando i playoff? che qualcuno glielo faccia notare e magari gli spieghi pure cosa ci stiamo giocando e perchè.


http://www.youtube.com/watch?v=Jc6z7LIw ... age#t=358s

qui invece abbiamo il doppio fallo tecnico che ci siamo beccati, abbastanza grottesco.
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

qualcuno dovrebbe spiegare a gambolati che si puo anche saltare...
Avatar utente
SilkDressedPig
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/05/2011, 14:39

abbiamo perso per i tamburi, che dico tamburi... per la batteria dei simpatici tifosi di scauri...minchia chi mali i testa...

vista dal vivo (quando mi è possibile sempre presente al fianco di Reggio) la sensazione che si aveva è che quando la squadra decideva di giocare, specie in difesa, eravamo capaci di fare il break avvicinandoci a 4-6 punti. Ma è sempre mancato lo sforzo finale per riprenderli.

Loro veramente poca roba, mi aspettavo un Bagnoli di altra categoria ma mi ha deluso: un armadio di poca sostanza (gli ha fottuto un rimbalzo Zampogna!).

I nostri sembravano svogliati, non credo ci saranno problemi domani. Male Caprari e Zampogna, malissimo Gambolati.

Benissimo le gnocche dietro la nostra panchina :mrgreen:
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

SilkDressedPig ha scritto:abbiamo perso per i tamburi, che dico tamburi... per la batteria dei simpatici tifosi di scauri...minchia chi mali i testa...

vista dal vivo (quando mi è possibile sempre presente al fianco di Reggio) la sensazione che si aveva è che quando la squadra decideva di giocare, specie in difesa, eravamo capaci di fare il break avvicinandoci a 4-6 punti. Ma è sempre mancato lo sforzo finale per riprenderli.

Loro veramente poca roba, mi aspettavo un Bagnoli di altra categoria ma mi ha deluso: un armadio di poca sostanza (gli ha fottuto un rimbalzo Zampogna!).

I nostri sembravano svogliati, non credo ci saranno problemi domani. Male Caprari e Zampogna, malissimo Gambolati.

Benissimo le gnocche dietro la nostra panchina :mrgreen:

hai mai sentito le trombette dei tifosi di Martina Franca ? :muro:
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Gambolati forse si schianta di fare infrazione di passi saltando a rimbalzo
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

GARA 3

Probabili quintetti

Immagine...Immagine...Immagine
Panchine
6. PAPARELLA Emiliano............................................... 12. RASKOVIC Marco "ruolo 4"
7. POTI' Stefano........................................................... 16.MARINELLO Roberto ('91) "ruolo 1"
12. MARENGO Ferdinando Luis..........................................11.BASILE Alessio "ruolo 5"
14. INGROSSO Tommaso..................................................8. VIOLO Guido "ruolo 3"
13. GRASSO Sebastiano...................................................--.GRANATA Luca ('94) "ruolo 2"


-------------------

Paparella dovrebbe esserci in base alle ultime notizie, ma a mio parere dovrebbe partire dalla panchina, tuttavia il ragazzo dice di sentire ancora dolore e stringerà i denti per cui vedremo come evolverà la situazione. Metto ancora Zampogna in quintetto base nel ruolo di guardia anche se non è da escludere che coach Bolignano confermi la partenza di Marengo al suo posto...a tal proposito, se così dovrebbero essere le cose, dovrebbe star fuori dai dieci Laganà.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

alla fine del primo tempo rieti tiene la partita a martina franca 31-34

roseto in vantaggio su francavilla di 3 punti.
Avatar utente
Fabrimata
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/10/2011, 19:05

Telecronaca in diretta su http://www.radiorc.it
Radio Rc International 103.7
Barcollo...ma non mollo!!!
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

pellarorc ha scritto:alla fine del primo tempo rieti tiene la partita a martina franca 31-34

roseto in vantaggio su francavilla di 3 punti.

Vincono Martina Franca e Roseto
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Avanti di 11 a metà gara
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
simp e imp
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 563
Iscritto il: 15/05/2011, 21:25

Correggete il titolo ed andiamo avanti... sotto con MF!
Bella partita, 3°/4° da brividi e senza Agosta nell'ultimo, ma quando Caprari decide che è finita, non ce n'é per nessuno. Mi è piaciuto Marengo e capisco la scelta di Bolignano (molto più vispo e mobile rispetto a Laganà). Bene tutti, ma, ripeto, quando ci pressano a volte subiamo molto e Bolignano i time-out sembra li abbia dimenticati...
trentaprile

Perchè Marengo una stagione intera fra panchina e tribuna? ci sarebbe tornato utilissimo
Rispondi