Finale Champions 2011:Barcellona-Manchester United

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

trentaprile ha scritto:Perchè secondo voi Messi a Napoli non avrebbe vinto lo scudetto quest'anno? :mrgreen:

Comunque grande Barca,la cosa piu bella per me è stato l'assist di Xavi per il gol di Pedrito,una delizia :salut

Con 5 punti di vantaggio. :thumleft
Maradona è rimasto un mito, molti però, non l'hanno nemmeno visto giocare. Ecco perchè il confronto non può essere fatto, specie dalle nuove generazioni.
Chi ha vissuto il calcio di Maradona e quello di Messi, forse, potrebbe farlo, anche se paragonare Messi con altri giocatori è un'offesa per il mondo pallonaro.
Chi pensa che Messi fa cose straordinarie perchè gioca nel barca è lontano dal concetto calcio, Messi a livello tecnico è impressionante, oltre ad avere una velocità di pensiero unica. Il Barcellona senza Messi perderebbe il 30% della sua forza, anche perchè è l'uomo in grado di saltare l'uomo, di retrocedere a centrocampo per prendere palla e illuminare l'azione. E' quello che risolve le matasse più difficili, è quello che dribbla tutti e va direttamente in porta.
Lo stesso Guardiola ha ammesso nella conferenza stampa di ieri che Messi è quel giocatore che fa fare il salto di qualità.
Messi è il calcio fatto persona, non ha rivali, un solo confronto può essere un'offesa per il mondo del calcio.
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Geronimo ha scritto:
_naka ha scritto:sinceramente ferguson ci ha capito poco e nulla ...a centrocampo nn ha visto palla e lasciava dei buchi pazzeski...ci volevano 2 incontristi puri e molti + falli tattici x spezzare il gioco , poi anche la papera di un portiere che nn ho mai apprezzato ha influito molto..... detto ciò GRAZIE BARCA ! la squadra + forte di tutti i tempi , senza se e senza ma..... e senza il furto dello scorso anno le champions consecutive sarebbero state 3 .... bravissimo anche guardiola nel fare giocare mascherano centrale di difesa, stasera sublime..... su messi poco da dire ...stiamo arrivando al livello di maradona...molti dicono : eh ma in nazionale diego vinceva e lui no ... poco importa , ci stiamo avvicinando :salut
Per dovere di cronaca ti ricordo che ci fu un Chelsea-Barcellona dove il furto lo fecero quest'ultimi. Dunque le coppe potevano essere al massimo 2 :wink

Le nazionali forti tempo addietro si contavano su un palmo di una mano, oggi un Ghana qualsiasi potrebbe eliminarti, questo per dirti che oggi tutti sanno giocare a calcio, il gap tecnico si è colmato. :thumright
nella singola partita forse può succedere anche che ti eliminino ma alla fine vincono sempre le squadre + forti tecnicamente.... forse l'argentina nn è cosi completa negli altri reparti come lo era quando giocava diego.... e probabilmente maradona nello spogliatoio teneva tutti compatti con la sua personalità forte mentre messi è molto + "educato" e credo + tranquillo.....cmq parliamo di un 24enne al quale manca solo il mondiale per essere davvero il migliore di sempre :mrgreen:
hai ragione anche tu su chelsea-barcellona.... xò in una singola partita può succedere di rubacchiare (anche se gli orrori furono troppo gravi) mentre in una competizione intera no.....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Penso anche io che il Napoli con Messi avrebbe vinto tranquillamente lo scudetto in Italia. Però dubito che, col solo Messi, Il Barca lo vincerebbe in Spagna e dominerebbe in Europa. Sono tra i pochi che non ha certezze su chi sia meglio tra lui e Maradona e sono abbastanza d'accordo con geronimo.
Messi è immenso, ma il Barcellona non è solo Messi.
E' veramente un'orchestra, con solisti straordinari che, merito di Guardiola, sanno anche mettersi al servizio della squadra e realizzare sinfonie meravigliose.
Una cosa. Si parla molto di Chelsea-Barcellona di 2 anni fa, ma pochi ricordano la partita d'andata, che doveva finire 3-0 per il Barcellona, penalizzato almeno quanto il Chelsea al ritorno.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

I più forti di solito non sono i più "simpatici", il Barcellona è entrambe le cose.
Grandi anche nelle vittorie, rispettosi degli avversari anche nelle goleade, giocatori corretti e chi più ne ha più ne metta.
Non ci sono aggettivi davvero, sono il Calcio, è un piacere vederli all'opera.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Andy
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 874
Iscritto il: 11/05/2011, 13:45

trentaprile ha scritto:Perchè secondo voi Messi a Napoli non avrebbe vinto lo scudetto quest'anno? :mrgreen:

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte: Maradona ha vinto un Mondiale con alle spalle 10 giocatori discreti e nulla più, Messi con alle spalle una squadra fortissima come l'Argentina 2010 al mondiale ha fallito.
E'anche vero che Maradona aveva 26 annie Messi ora ne ha 24: vedremo al mondiale 2014 cosa accadrà :thumleft
goodfellow

Pep ha chiamato al bar... :cheers :cheers :cheers
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

Tra le tante, una delle cose piu' impressionanti del Barcellona di ieri e' che non calciavano i calci d'angolo in mezzo all'area come fanno tutte le squadre del mondo.
Le calciavano corte come a calcetto, e da li partiva un'altra ragnatela di passaggi alla velocita' della luce.
Non rinunciano ad un fraseggio nemmeno per i calci d'angolo.
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Alcune cose le capisco poco a dire il vero...

Si tende sempre a paragonare l'imparagonabile: come se, ad esempio, si potesse stabilire chi è stato il più forte tra Nuvolari e Senna...

Per me è semplice: ci sono momenti nei quali si ha la fortuna di vedere un vero artista in campo: uno di quelli unici che si conquistano il posto nella storia per intenderci: l'altro ieri Pelè, ieri Maradona, oggi Messi, domani.....
Ognuno ha avuto il suo tempo ed ognuno nel suo tempo è stato il migliore senza se e senza ma! La fortuna, secondo me, è potersi godere alcune delle sue opere!
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
SuperCarlo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 283
Iscritto il: 11/05/2011, 18:00
Località: Busto Arsizio

Sono dei marziani: loro sono da 10, Manchester, Real e Chelsea da 8. Ultimamente si parla di quanto il Milan e Inter siano distanti dal Barcellona, ma quanto sono distanti le altre grandi d'Europa??
La verità è che il Barcellona, come lo affonti lo affronti, al 98% perdi la partita: se te la giochi alla pari (cosa che voleva fare Mourinho nel famoso 5-0) ti sommergono di goal. Se ti difendi, prima o poi, Xavi trova la verticalizzazione giusta, o Messi la percussione, o ci pensa Iniesta ad inventarsi qualcosa e, anche in questo caso, perdi con ALMENO 2 goal di scarto. Vuoi pressarli a tutto campo?? Non resisti più di mezz'ora: la palla ce l'hanno sempre loro e non sbagliano un passaggio. Penso siamo di fronte alla squadra più forte di tutti i tempi: di squadre forti ne ho viste, ma tutte avevano un punto debole...questi no.
Impressionante il fatto che ieri abbiano giocato (e vinto senza rischiare mai) con Puyol (che, per me, è sempre uno dei migliori 5 difensori al Mondo) in panca, preferendogli Mascherano come difensore centrale e Abidal (bellissima la sua storia :yaho: ) come terzino. Coi miei amici parlavo di presunzione di Guardiola...invece ha avuto, ancora una volta, ragione lui.
Altra cosa straordinaria: col quel gioco loro non si stancano (è la palla a correre), ma fanno stancare gli avversari, non solo di fiato, ma anche psicologicamente: puoi rimanere concentrato quanto vuoi, ma prima o poi la disattenzione la commetti e questi non perdonano.
L'età dei protagonisti?? Valdes 29 anni, Dani Alves 28, Pique 24, Mascherano 26, Abidal 31, Xavi 31, Iniesta 27, Busquets 22, Pedro 23, Messi 23, Villa 29, Afellay 25, Keita 31, Puyol 33, Adriano 29. Squadra, quindi, ancora giovane che, per quanto sia incredibile, può ancora migliorare.
Salvo episodi, mi sà che per le prossime 5/6 Champions League ci sarà poca, pochissima storia...
CAMPAGNOLO, LANZARO, LUCARELLI, ARONICA, MESTO, AMERINI, TEDESCO, MODESTO, FOGGIA, AMORUSO, BIANCHI. ALL. WALTER MAZZARRI

FOTI NON è IL MIO PRESIDENTE
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

Andy ha scritto:
trentaprile ha scritto:Perchè secondo voi Messi a Napoli non avrebbe vinto lo scudetto quest'anno? :mrgreen:

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte: Maradona ha vinto un Mondiale con alle spalle 10 giocatori discreti e nulla più, Messi con alle spalle una squadra fortissima come l'Argentina 2010 al mondiale ha fallito.
E'anche vero che Maradona aveva 26 annie Messi ora ne ha 24: vedremo al mondiale 2014 cosa accadrà :thumleft
Ma deve vincere il Mondiale per essere più forte di Maradona? Questa cosa non la capisco.
Messi ha fallito il mondiale perchè in panchina c'era il Signor Maradona che, sarà stato un campione, ma come allenatore vale Orlandi con tutto rispetto per quest'ultimo. Già dalle convocazioni l'Argentina ha perso il mondiale, rinunciando a Samuel, Cambiasso, Zanetti e compagnia bella. L'Argentina poteva vincere il mondiale se al posto di Maradona ci fosse stato un allenatore normale, e Maradona tanto normale non lo è. :wink
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

doddi ha scritto:I più forti di solito non sono i più "simpatici", il Barcellona è entrambe le cose.
Grandi anche nelle vittorie, rispettosi degli avversari anche nelle goleade, giocatori corretti e chi più ne ha più ne metta.
Non ci sono aggettivi davvero, sono il Calcio, è un piacere vederli all'opera.
Tutto giusto tranne la parte evidenziata.
I giocatori sono abbastanza furbi e simulano in continuazione specialmente quando sono avanti.
Un'altra cosa che ho notato e che in qualche modo condiziona l'arbitro, è che ogni volta ci sia un fallo per loro alzano tutti la mano e corrono verso il direttore di gara, in Inghilterra questo non avviene, raramente ho visto un giocatore simulare o perdere tempo, e nessuno in maniera esasperata dopo un fallo a favore.
Sono maestri anche in psicologia dirai tu, ma corretti non credo proprio. :wink
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

comunque, se devo dirne una, è giusto e sacrosanto che, finalmente, tutti si stiano accorgendo che si vince col gioco e non con le barricate. Che, finalmente, non è zeman che salva lecce o foggia, non è spalletti che arriva terzo in campionato, non è l'arsenal degli incompiuti a dirlo; è la squadra più forte di tutte. quella che vince con facilità irrisoria. quella bella e concreta. il barca.

stranamente, ammettere una cosa del genere, non mi sta costando fatica. ieri non rosicavo perchè il manchester le sciuppava, ma perchè volevo essere tifoso del barcelona.
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

suonatore Jones ha scritto:comunque, se devo dirne una, è giusto e sacrosanto che, finalmente, tutti si stiano accorgendo che si vince col gioco e non con le barricate. Che, finalmente, non è zeman che salva lecce o foggia, non è spalletti che arriva terzo in campionato, non è l'arsenal degli incompiuti a dirlo; è la squadra più forte di tutte. quella che vince con facilità irrisoria. quella bella e concreta. il barca.

stranamente, ammettere una cosa del genere, non mi sta costando fatica. ieri non rosicavo perchè il manchester le sciuppava, ma perchè volevo essere tifoso del barcelona.

Il gioco collettivo del Barca è frutto della qualità dei singoli. Non esiste gioco di squadra se non si hanno individualità di alte qualità tecniche.
Nel barca sembra che i giocatori più forti al mondo li hanno messi tutti là.
Il modello Barca è improponibile per tutte le squadre, perchè nessuna dispone di questi talenti.

Poi un'altra cosa, tutti parlano di Guardiola. Ma una squadra come il Barca potrebbe giocare benissimo senza allenatore. In una squadretta si vede la mano dell'allenatore.
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
SuperCarlo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 283
Iscritto il: 11/05/2011, 18:00
Località: Busto Arsizio

Geronimo ha scritto: Poi un'altra cosa, tutti parlano di Guardiola. Ma una squadra come il Barca potrebbe giocare benissimo senza allenatore.
Questo si vedrà quando Guardiola cambierà squadra e il Barcellona allenatore. L'Inter, per fare un esempio, a passare da Mourinho a Benitez non mi pare ne abbia risentito poco...
CAMPAGNOLO, LANZARO, LUCARELLI, ARONICA, MESTO, AMERINI, TEDESCO, MODESTO, FOGGIA, AMORUSO, BIANCHI. ALL. WALTER MAZZARRI

FOTI NON è IL MIO PRESIDENTE
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

SuperCarlo ha scritto:
Geronimo ha scritto: Poi un'altra cosa, tutti parlano di Guardiola. Ma una squadra come il Barca potrebbe giocare benissimo senza allenatore.
Questo si vedrà quando Guardiola cambierà squadra e il Barcellona allenatore. L'Inter, per fare un esempio, a passare da Mourinho a Benitez non mi pare ne abbia risentito poco...

Mi rimangono impresse nella mente le istruzioni tattiche di Guardiola in Barcellona-Inter, da lì ho capito che è un allenatore mediocre.
Dopo l'espulsione di Motta, doveva levare subito G Milito e mettere Abidal.
Al primo del secondo tempo doveva levare subito Ibra e inserire Boyan o Henry.
Al 60' doveva levare Tourè e mettere Henry o Boyan con l'avanzamento di Piquè nel ruolo di centravanti, il difensore è stato il più pericoloso di tutti, meno male per l'Inter che Guardiola lo mise in attacco solo gli ultimi 10 minuti. :D
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

Geronimo ha scritto:
SuperCarlo ha scritto:
Geronimo ha scritto: Poi un'altra cosa, tutti parlano di Guardiola. Ma una squadra come il Barca potrebbe giocare benissimo senza allenatore.
Questo si vedrà quando Guardiola cambierà squadra e il Barcellona allenatore. L'Inter, per fare un esempio, a passare da Mourinho a Benitez non mi pare ne abbia risentito poco...

Mi rimangono impresse nella mente le istruzioni tattiche di Guardiola in Barcellona-Inter, da lì ho capito che è un allenatore mediocre.
Dopo l'espulsione di Motta, doveva levare subito G Milito e mettere Abidal.
Al primo del secondo tempo doveva levare subito Ibra e inserire Boyan o Henry.
Al 60' doveva levare Tourè e mettere Henry o Boyan con l'avanzamento di Piquè nel ruolo di centravanti, il difensore è stato il più pericoloso di tutti, meno male per l'Inter che Guardiola lo mise in attacco solo gli ultimi 10 minuti. :D

oddio...troppa mourignite.

ti sembra normale che, un allenatore, prenda il centrale di difesa e lo metta punta?
è facile parlare dopo oltre un anno, geronimo.
la partita, comunque, di riffa o di raffa, l'aveva vinta 2-0 con qualificazione conseguente.
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

suonatore Jones ha scritto:
oddio...troppa mourignite.

ti sembra normale che, un allenatore, prenda il centrale di difesa e lo metta punta?
è facile parlare dopo oltre un anno, geronimo.
la partita, comunque, di riffa o di raffa, l'aveva vinta 2-0 con qualificazione conseguente.
Piquè all'andata aveva fatto vedere quanto sia pericoloso da centravanti, bastava il solo Puyol per marcare il solo Sneijder.
Di riffa o di raffa il gol di Piquè era in fuorigioco. :thumright
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

Geronimo ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
oddio...troppa mourignite.

ti sembra normale che, un allenatore, prenda il centrale di difesa e lo metta punta?
è facile parlare dopo oltre un anno, geronimo.
la partita, comunque, di riffa o di raffa, l'aveva vinta 2-0 con qualificazione conseguente.
Piquè all'andata aveva fatto vedere quanto sia pericoloso da centravanti, bastava il solo Puyol per marcare il solo Sneijder.
Di riffa o di raffa il gol di Piquè era in fuorigioco. :thumright
puyol per milito, eto'o, snejder? ma, soprattutto, ti pare normale mettere un difensore come punta per 90 minuti?o 30 mnuti? o, comunque, più di un minuto?
Avatar utente
SuperCarlo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 283
Iscritto il: 11/05/2011, 18:00
Località: Busto Arsizio

La verità è che l'anno scorso Mourinho fu tatticamente impeccabile sia all'andata che, sopratutto, al ritorno. Tatticamente impeccabile e poteva non bastare, visto che il Barcellona è stato molto sfortunato.
Diciamo che, paradossalmente, l'unica cosa che imputavo a Guardiola era quella di essere partito con Ibra titolare: sapevamo tutti che Ibra in questo tipo di partite non è mai decisivo, che Ibra ha paura in Champions dopo i gruppetti, infatti fuori Ibra dentro Bojan, la partita cambio da così a così
CAMPAGNOLO, LANZARO, LUCARELLI, ARONICA, MESTO, AMERINI, TEDESCO, MODESTO, FOGGIA, AMORUSO, BIANCHI. ALL. WALTER MAZZARRI

FOTI NON è IL MIO PRESIDENTE
trentaprile

doddi ha scritto:I più forti di solito non sono i più "simpatici", il Barcellona è entrambe le cose.
Grandi anche nelle vittorie, rispettosi degli avversari anche nelle goleade, giocatori corretti e chi più ne ha più ne metta.
Non ci sono aggettivi davvero, sono il Calcio, è un piacere vederli all'opera.

verissimo :salut
Rispondi