Auguri e riflessione personale

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Intanto auguri a tutti voi....

volevo condividere una riflessione che porterà ovviamente qualche piccola contestazione ma anticipo che riguarda semplicemente i luoghi dove ho girato in questi giorni.

Bene, in questi giorni, causa il carburante alle stelle e l'occupazione alle stalle mi ritrovo a girare spesso a piedi per la città, a parte i vari benefici (movimento, risparmio, incontri con conseguente scambio di idee, etc.), mi sono ritrovato a pensare (quando si cammina si pensa molto) ad eventuali modi di riciclare ciò che avrei potuto trovare in giro, le mie deduzioni partivano dal fatto che avrei trovato un sacco di cose nel mio cammino, quindi seguendo la falsariga di alcuni siti di consigli per riciclare qualcosa e la mia voglia di fare attività manuale ho iniziato a controllare un pò qui e un pò li....

tralasciamo il blocco mentale di prendere la roba per terra che devo ancora superare, infatti torno sempre a mani vuote a casa sopratutto per questo....

ho però avuto un "piacevole" risultato, non so se sia stato per il periodo di Pasqua ma in molte strade ho trovato una pulizia che non mi aspettavo, faccio l'esempio di via Galilei dove sono riuscito a recuperare dei rami caduti dagli alberi ma a parte ciò non vi era nulla di "interessante", ma anche nel Viale Aldo Moro o in alcuni punti della parte nord della città.

In altre strade, ovviamente ho trovato una situazione diciamo "normale", se intendiamo normalità la sporcizia, però credo che abbiamo a che fare anche con la nostra situazione di città ventosa, quindi tralasciando le pecche storiche sulla pulizia della città... ravvedo una situazione, chiamiamola "confortevole" rispetto a qualche tempo fa...

Ovviamente tanto ma proprio tanto fanno quei grandissimi figli di.... loro mamma, che gettano dal finestrino le varie carte, sigarette, etc etc. e nel mio camminare ne ho visti molti, posso comunque dire che, almeno per quanto riguarda ciò che ho visto in questo periodo, secondo me... "c'è sarbazziuni"
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

nella vita ci vuole pazienza e saggezza per tornare o far tornare una città come reggio alla sua altezza


sicuramente quello che serve è il rispetto di una volta, quel rispetto umano che c'è tra idee di pensieri opposti che si mettono da parte quando in comune c'è solo una filosofia


ridare a reggio pulizia e lavoro e non quello che si vede quando il sole se ne va e arriva la luna
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

auguri ad entrambi e a tutti.
Bisogna volersi bene, pensare a chi verrà dopo di noi...e lavorare con la speranza del cambiamento. :beer:
Buona Pasqua

(la maggiore pulizia in alcune zone l'avevo notata già nel periodo di Natale, così come più cura del verde nella zona delle bretelle di San Brunello. )
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

In generale e' risaputo che la sporcizia fa notizia solo quando c'e'...non quando e' assente.
Ed e' giusto sia cosi'.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
QueeNNella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/06/2011, 14:17
Località: calabria

è dimostrato che in un luogo pulito anche un potenziale lordazzo è meno propenso a gettare sporcizia .... ma cosi sarebbe troppo facile, per me è solo questione di rispetto: rispetto per se stessi, per gli altri e per le cose comuni.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

QueeNNella ha scritto:è dimostrato che in un luogo pulito anche un potenziale lordazzo è meno propenso a gettare sporcizia .... ma cosi sarebbe troppo facile, per me è solo questione di rispetto: rispetto per se stessi, per gli altri e per le cose comuni.
Reggio purtroppo rappresenta l'eeccezione che conferma la regola di questo teorema causa alto tasso di zimbari e zangrei allo stato brado.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

io resto sul tema del riciclo perchè di spazzatura se ne è parlato ampiamente in molti topic già, ora certo andare a cercare le cose per strada mi sembra un pò eccessivo però l'idea del riciclo non è sbagliata, io riciclo un sacco di cose per esempio i barattoli dello yogurth che uso per far le misure degli ingredienti dei dolci o per congelare minestre e roba varia liquida
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
QueeNNella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/06/2011, 14:17
Località: calabria

doddi ha scritto:
QueeNNella ha scritto:è dimostrato che in un luogo pulito anche un potenziale lordazzo è meno propenso a gettare sporcizia .... ma cosi sarebbe troppo facile, per me è solo questione di rispetto: rispetto per se stessi, per gli altri e per le cose comuni.
Reggio purtroppo rappresenta l'eeccezione che conferma la regola di questo teorema causa alto tasso di zimbari e zangrei allo stato brado.
mi duole confermarlo, per cui inizio dal mio piccolo sperando che il lordazzo si prenda d'invidia :gossip:
Rispondi