RECUPERO 21a Gior.: Pall. Pescara-Liomatic Viola RC 84-85 OT

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
possanzini78
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: 12/05/2011, 14:26

pablyto91 ha scritto:
possanzini78 ha scritto: Figghioli, ma è possibile che non si riesce ad avere un minimo di equilibrio nei giudizi? Ancora una volta sono bastate due vittorie consecutive per passare dal: "speriamo di andare ai play-off" al "nei play-off agrigento ce la mangiamo".... Ieri, abbiamo giocato contro una squadra formata sostanzialmente da 2, e dico 2, giocatori e l'abbiamo quasi persa (ricordiamoci che hanno avuto almeno 2 palle per chiudere la partita e - stando alla radiocronaca di Lorenzo - se le sono mangiate). La nostra squadra resta una grande incognita perché alcuni giocatori sono imprevedibili (vedi Gambolati ieri mostruoso dopo settimane deficitarie; pure Caprari, se non si fosse ripreso alla fine, era stato pessimo) e, comunque, non abbiamo ricambi di grande qualità (su tutti Lagana, che gioca solo se siamo sopra di 20 o più, e Coronini, che ieri ha rischiato di farci perdere la partita con quella palla persa alla fine).

Quindi, invito nuovamente alla prudenza e ad aspettare che la squadra finisca di assemblearsi con questi 10 giocatori che avremo fino a fine stagione. Onestamente, vincere in trasferta ad agrigento la vedo durissima, visto che finora abbiamo perso spesso fuori casa. Quindi, sarebbe vitale arrivare almeno terzi, ma - come ho evidenziato in un post ieri - Roseto ha un calendario molto più facile del nostro, sicché per raggiungerla dovremmo vincere praticamente sempre ivi inclusa la partita a casa loro (da vincere con almeno 4 punti di scarto per sovvertire la differenza canestri negli scontri diretti). Insomma, è dura...
La vittoria di ieri la dobbiamo principalmente al gruppo, tutti hanno dato il loro contributo in maniera diversa, Gambolati con i punti, Caprari con le giocate decisive al momento decisivo, Coronini con l'assist per Gambolati che ha messo dentro i 2 punti finali e falli spesi intelligentemente, Agosta con le stoppate, Laganà con il supporto continuo da fuori...se inoltre a quest ultimo non gli si da fiducia, ovvero farlo giocare ben più dei 30 secondi di presa per il c*lo prima della fine del quarto o gli ultimi 2 minuti di una partita chiusa e vinta con anticipo (vedi Corato), non vedo come si possa accusarlo di essere un ricambio di poca qualità...dato che quando ha avuto un minutaggio decente (in casa contro la Stella Azzurra) ha dato prova di essere un buon giocatore...in ogni caso, godiamoci questa vittoria e che serva da lezione per capire che le prossime partite vanno chiuse in anticipo e non portate punto a punto fino alla fine :D
La qualità di Laganà non la posso giudicare, perché onestamente non l'ho visto giocare. Constato solo che ambedue gli allenatori che ha avuto la viola quest'anno non l'hanno mai preso seriamente in considerazione. E questa cosa mi dispiace molto, considerato che tutti noi auspicavamo l'ingaggio di Luca per la Viola quest'estate, ritenendolo un prospetto di notevole valore. Però la domanda sorge spontanea: come mai non gioca? Francamente, pensare che un giocatore abbia influito sulla vittoria perché ha incitato i compagni.... mi sembra un insulto anche al giocatore stesso...

Quanto alla squadra, non mi dilungo più su Coronini (la mia opinione su di lui è nota, riporto solo quello che ha detto Lorenzo nella radiocronaca: "Ma come si fa? Come si fa a regalare questi palloni all'avversario a fine partita?"), condivido il giudizio su Gambolati, Caprari e Agosta e non condivido il giudizio sulla squadra. A naso, dalla radiocronaca di Lorenzo (ma mi riservo di vedere la partita non appena verrà messo on-line), abbiamo vinto grazie alle giocate di alcuni singoli (v., ad esempio, le triple di Caprari a ripetizione), piuttosto che mostrano un grande gioco di squadra. Ovviamente, a me vanno benissimo anche vincere così ed anzi proprio per questo abbiamo preso alcuni fuoriclasse per la categoria. Dico solo che però, proprio per come sono venute queste vittorie e visto il periodo da cui proveniamo, è meglio andarci con i piedi di piombo nei giudizi ed aspettare la squadra al varco, ad esempio, contro Roseto.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Da quello che ho capito fino ad ora, la nostra é una squadra che per dare il 100% deve essere messa alle strette, e il 100% lo tira fuori quando si tratta di partite secche come quelle di coppa italia (se vinci prosegui e se perdi esci), li secondo me verranno fuori tutti, di questo sono convinto. Poi potrò anche essere smentito ma fino a quando ciò non avverrà resto di questo parere. Poi sul discorso di Agrigento, che sia abbastanza meno forte di CDO penso sia pacifico se si capisce un pò di bsket. CDO era una macchina da guerra quando voleva esserlo ed imbattibile, Agrigento é un'ottima squadra ma non imbatibile come CDO.
trentaprile

Ma che cambia se Agrigento è più o meno forte di Capo d'Orlando?

La cosa che conta purtroppo è che sono molto più forti e quadrati rispetto a noi,poi c'è Martina Franca e subito dopo Roseto e poi la Viola,al momento la classifica credo che rispecchi molto bene i valori
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

io credo che possiamo ancora riprendere roseto...nello scontro diretto ci giochiamo il terzo posto
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Agrigento è fortissima, pochi ca..i!! e l'ha dimostrato in Coppa...nettamente...tuttavia, chi è andato ad Agrigento mi parla di una squadra battibilissima e non invincibile, io non c'ero quindi non posso dare giudizi, mi baso solo su quello che ho potuto vedere in questi mesi e in Coppa, e a mio parere Agrigento ha una quadratura tale da renderla irragiungibile da chiunque (e non parlo in termini di classifica), per non parlare del coach che è un fenomeno in queste categorie.

Tornando invece a ieri, Possanzini78 non ha tutti i torti, le sue ragioni sono condivisibili, ma così come li abbiamo criticati quando era giusto farlo e giusto anche lodarne l'atteggiamento in questo caso...vi dico solo una cosa: in base a come si era messa la partita ieri, sono sicuro che la Viola "fantozziana" con Grilli e Sereni avrebbe perso...ne sono certo, ho questa sensazione...la Viola di adesso, invece, sta dimostrando che qualcosina comincia ad andare per il verso giusto (ho detto "qualcosina" eh...quindi c'è ancora da lavorare e la gestione dei possessi ne è una testimonianza)...soprattutto l'atteggiamento e ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione...Pescara (e qui non sono d'accordo con Possanzini78) non è una "squadretta"...è quinta subito dietro di noi e se non vincevamo avrebbe avuto la possibilità di agganciarci...è una buonissima squadra e la classifica lo testimonia, con un attacco tra i migliori della categoria..i numeri non mentono...ecco perchè la vittoria di ieri assume ancora una valenza maggiore (a differenza di quella contro Corato che era ingiudicabile per manifesta superiorità). Detto questo, è ovvio che non bisogna lasciarsi andare a troppi elogi perchè ormai è assodato che questa squadra può vincere e perdere con chiunque, è una squadra "particolare" (pazza come dico io)...non sappiamo ancora qual'è il nostro vero potenziale dato che è praticamente un roster nuovo da fine Gennaio..ci vuole tempo...quindi giusto non esaltarli troppo, ma è anche giusto non rimanere coi soli giudizi negativi...adesso si prospetta un calendario favorevolissimo, vediamo che combinano, fermo restando che arrivati a questo punto è d'obbligo pensare partita per partita....l'importante è essere pronti in tutti i sensi a partire dal 29 Aprile.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

trentaprile ha scritto:Ma che cambia se Agrigento è più o meno forte di Capo d'Orlando?

La cosa che conta purtroppo è che sono molto più forti e quadrati rispetto a noi,poi c'è Martina Franca e subito dopo Roseto e poi la Viola,al momento la classifica credo che rispecchi molto bene i valori
ho messo in grassetto solo una delle due affermazioni che condivido quella del "più quadrati" rispetto a noi, sul più forti ho i miei dubbi e son ben sicuro che messi alle strette da una squadra di vertice, vedi Martina, Roseto e anche noi fidati che le possono prendere e anche di santa ragione se non stanno attenti. Per me sono i classici forti con i deboli(gli rifilano 50 punti) e normali con i forti. Non mi impressionano i loro 50 punti di scarto contro Corato, mi spaventa solo la loro continuità. Sulla partita secca non ci sono superiori, fidati di quello che ti dice lo zio cozzo. Paradossalmente anche per il gusto di sbatterli fuori dai balls non mi dispiacerebbe averli al primo turno di play off, certo poi magari ci stancheremmo tanto in quel turno e nel turno successivo arriveremmo scarichi, quindi razionalmente credo sia meglio evitare.
Rispondi