Reggio: ecco il nuovo volto di Piazza Duomo

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

Mi riferivo a Doddi ovviamente
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

turitre1 ha scritto:
doddi ha scritto:
aquamoon ha scritto:La Gazzetta del Sud di oggi con una nota dell'Amministrazione Comunale,
precisa
1.che il rendering sul quale si sta dibattendo altro non è che "una fuga di notizie"
2. che il progetto è uno dei tre finalisti NON al bando di gara ma ad un Concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte...
3.che non si è deciso nulla e che ci sarà un sondaggio tra la cittadinanza (da attuare secondo modalità ancora da definire), proprio allo scopo di capire il livello di gradimento rispetto ai tre progetti...

I dubbi espressi nel mio primo intervento malgrado le rassicurazioni di Rca, diventano certezze e per bocca dell'Amministrazione stessa.
Ricordandovi ancora che l'ex 208 è sempre lì a testimoniare le promesse del marinaio scopelliti, non vedo alcun motivo per "scaldarsi" per un sondaggio da tenersi in data da destinarsi e con modalità ancora da definire.
Corso Garibaldi?
Piazza Duomo?
...
e se sistemassimo, visto che prima o poi dovrà riaprire il Museo, Piazza de Nava?
:salut

Perche' tutte queste polemiche per, ancora, un nulla di fatto?
Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare...

Ed ora avanti con i disastri i purtusi i mafiusi ed i pertugi ; riggittativi 5 minuti :beer2:

Si si bravissimo caro signore, lei ha espresso al meglio il pensiero del "riggitano" medio.
Ossia?
Se me la spieghi forse posso pure capirla...
Le critiche sull'argomento piazza Duomo, se hai letto, sono anche mie e' il resto della ciaramella che e' fuori luogo o off topic.

P.s.: non fosse stato l'utente in questione, aquamoon, il quotato non ci sarebbe stato quel tipo di risposta "supplichevole".
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

doddi ha scritto:
Ossia?
Se me la spieghi forse posso pure capirla...
Le critiche sull'argomento piazza Duomo, se hai letto, sono anche mie e' il resto della ciaramella che e' fuori luogo o off topic.

P.s.: non fosse stato l'utente in questione, aquamoon, il quotato non ci sarebbe stato quel tipo di risposta "supplichevole".
secondo me...lui dava ragione a te... :wink : o faceva ironia?... :scratch
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

cozzina1 ha scritto:
doddi ha scritto:
Ossia?
Se me la spieghi forse posso pure capirla...
Le critiche sull'argomento piazza Duomo, se hai letto, sono anche mie e' il resto della ciaramella che e' fuori luogo o off topic.

P.s.: non fosse stato l'utente in questione, aquamoon, il quotato non ci sarebbe stato quel tipo di risposta "supplichevole".
secondo me...lui dava ragione a te... :wink : o faceva ironia?... :scratch
Nè l'uno, nè l'altro ...
Messaggioda turitre1 » oggi, 14:49
Mi riferivo a Doddi ovviamente
Questo per quanto riguarda la palma per il riggitano ...
...
Per quanto riguarda la cosiddetta ciaramella, anche qui, non è chiaro chi è che la suona:
gli scettici o i venditori di fumo?
La domanda è per Doddi, se vuoi però, puoi rispondere tu ...
tanto è uguaglio.
:oo:
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

aquamoon ha scritto:
cozzina1 ha scritto:
doddi ha scritto:
Ossia?
Se me la spieghi forse posso pure capirla...
Le critiche sull'argomento piazza Duomo, se hai letto, sono anche mie e' il resto della ciaramella che e' fuori luogo o off topic.

P.s.: non fosse stato l'utente in questione, aquamoon, il quotato non ci sarebbe stato quel tipo di risposta "supplichevole".
secondo me...lui dava ragione a te... :wink : o faceva ironia?... :scratch
Nè l'uno, nè l'altro ...
Messaggioda turitre1 » oggi, 14:49
Mi riferivo a Doddi ovviamente
Questo per quanto riguarda la palma per il riggitano ...
...
Per quanto riguarda la cosiddetta ciaramella, anche qui, non è chiaro chi è che la suona:
gli scettici o i venditori di fumo?
La domanda è per Doddi, se vuoi però, puoi rispondere tu ...
tanto è uguaglio.
:oo:
:salut
e dai aqua....io non volevo rispondere in nome e per conto di nessuno...cercavo di seguire un filo logico (forse sbagliando)
doddi aveva scritto..."Perche' tutte queste polemiche per, ancora, un nulla di fatto?
Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare...

Ed ora avanti con i disastri i purtusi i mafiusi ed i pertugi ; riggittativi 5 minuti "
i disastri i purtusi e i mafiusi era riferito ai riggitani...(sempre secondo me) e quindi l'interlocutore rispondeva a doddi in funzione dei riggitani....questo è quello che ho pensato io...poi magari l'interlocutore intendeva altro...allora resetto il mio pensiero e aspetto delucidazioni... sul resto...risponderà lo stesso Doddi se e quando vorrà...rimane il fatto che abbiamo parlato del niente fino adesso... :mrgreen:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

turitre1 ha scritto:Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
:scrolleye: :scrolleye:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

turitre1 ha scritto:Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
scusa caro turi3 uno.. :mrgreen:
le mie supposizioni possono avere qualche fondamento...o al solito ...ho travisato il tuo pensiero? :sad:
ovviamente il riferimento è la mia risposta al tuo post precedente sul sig.Doddi..sai Aqua spesso mi mette ansia con simpatia .. :sad: :p:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

turitre1 ha scritto:Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
Mi corre informarti, qualora non lo sapessi in quanto nuovo ospite, che sei capitato in una riserva indiano giapponese leninista, per cui spesso, da non praticante di quelle dottrine, affettuosamente (ma anche no...) Invito i Kompagni a provare a riggettarsi per salvaguardare i loro organi interni :mrgreen:

Avrai modo di comprendere se riterrai opportuno frequentare il forum oltre questa tua gentile occasione di approfondimento :wink
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

doddi ha scritto:
turitre1 ha scritto:Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
Mi corre informarti, qualora non lo sapessi in quanto nuovo ospite, che sei capitato in una riserva indiano giapponese leninista, per cui spesso, da non praticante di quelle dottrine, affettuosamente (ma anche no...) Invito i Kompagni a provare a riggettarsi per salvaguardare i loro organi interni :mrgreen:

Avrai modo di comprendere se riterrai opportuno frequentare il forum oltre questa tua gentile occasione di approfondimento :wink
Quand' ero ragazzino c'era un personaggio che si faceva chiamare Dux o Tucs. Il tipo era conosciuto come uno che non si tirava mai indietro ed era frequente assistere alle sue scazzottate.
Un giorno attaccò briga con altri quattro "tipini fini" che in men che non si dica, a pugni e calci, lo spinsero fin sotto un'auto posteggiata in via marina.
I quattro, soddisfatti per la bravata, dandosi di gomito stavano allontanandosi quando,
con il volto tumefatto dagli schiaffoni e nero per il grasso, riemergendo da sotto l'automobile, sputacchiando sangue e forse pure qualche dente, aggrappandosi ai tergicristalli ...
il Tucs redivivo, rivolgendosi ai quattro aguzzini.. urlò loro:
"Vi bastaru"?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Cmq, volevo fare notare che dal progetto (bando, concorso, idea, chiamatelo come volete) di piazza duomo, si è arrivati alla solita solfa.

Non so voi, ma io mi sto 'nasiando. Anzi, mi sono già 'nasiato

Tanto dovevo. Anche se non ve ne sbatterà per nulla.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

rca ha scritto:Cmq, volevo fare notare che dal progetto (bando, concorso, idea, chiamatelo come volete) di piazza duomo, si è arrivati alla solita solfa.

Non so voi, ma io mi sto 'nasiando. Anzi, mi sono già 'nasiato

Tanto dovevo. Anche se non ve ne sbatterà per nulla.
Ora avi... Ma la solfa e' questa.
Basta non farla entrare nelle narici e cecare di proseguire oppure allontanarsi dalla solfatara.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

aquamoon ha scritto:
doddi ha scritto:
turitre1 ha scritto:Non mi è chiaro questa affermazione : Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare.....

In che senso? E' questo punto che non capisco....

Queste critiche secondo scaturiscono da gente magari di sinistra che non gli cala che Arena e lì dove si trova adesso?
Mi corre informarti, qualora non lo sapessi in quanto nuovo ospite, che sei capitato in una riserva indiano giapponese leninista, per cui spesso, da non praticante di quelle dottrine, affettuosamente (ma anche no...) Invito i Kompagni a provare a riggettarsi per salvaguardare i loro organi interni :mrgreen:

Avrai modo di comprendere se riterrai opportuno frequentare il forum oltre questa tua gentile occasione di approfondimento :wink
Quand' ero ragazzino c'era un personaggio che si faceva chiamare Dux o Tucs. Il tipo era conosciuto come uno che non si tirava mai indietro ed era frequente assistere alle sue scazzottate.
Un giorno attaccò briga con altri quattro "tipini fini" che in men che non si dica, a pugni e calci, lo spinsero fin sotto un'auto posteggiata in via marina.
I quattro, soddisfatti per la bravata, dandosi di gomito stavano allontanandosi quando,
con il volto tumefatto dagli schiaffoni e nero per il grasso, riemergendo da sotto l'automobile, sputacchiando sangue e forse pure qualche dente, aggrappandosi ai tergicristalli ...
il Tucs redivivo, rivolgendosi ai quattro aguzzini.. urlò loro:
"Vi bastaru"?
:salut
Scusa ma sei architetto e partecipi ai concorsi o ancora sei nervoso per il Prinzipe Milito? :fifi:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

rca ha scritto:Cmq, volevo fare notare che dal progetto (bando, concorso, idea, chiamatelo come volete) di piazza duomo, si è arrivati alla solita solfa.

Non so voi, ma io mi sto 'nasiando. Anzi, mi sono già 'nasiato

Tanto dovevo. Anche se non ve ne sbatterà per nulla.
Non è che lo chiamiamo come vogliamo è il sindaco che lo definisce: Concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte
Non so in cosa consista la "solita solfa" e mi dispiace ti sia 'nasiato ma i fatti sono testardi e la "credibilità" la si acquisisce sul campo e non in accoglienti salotti.
Quando il sindaco porterà a termine uno, dico uno, dei progetti annunciati (Parco Sud, rimozione o sistemazione gazebi, completamento restyling copertura Annunziata,
consegna del centro agro-alimentare, ecc., oltre evidentemente ai bilanci consuntivi che ancora aspettano di vedere la luce ... ne riparliamo in altri termini.
Al momento, come per la verginità della Madonna, prove non ce ne stanno ... a parte la Fede,
peccato si parli di un sindaco e delle sue politiche e non di un teologo e dei suoi dogmi.
Tanto dovevo anch'io e che te ne sbatta o meno, poco importa:
i fatti sono ostinati.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

La discussione sta evaporando e non si segue più:
Il progetto da definitivo è diventato Concorso di idee,
neanche chi ha partecipato, illustri professionisti, anche dopo avere attentamente letto il bando del Comune,
sa se andava o meno affrontato il nodo viabilità, che resta il problema PRINCIPALE.

Si discute quindi di aria fritta? Siamo davvero al cazzeggio?

O forse in qualche salotto nobile in realtà la scelta è già stata fatta, e magari è già stata decisa l'impresa che inizierà i lavori, in attesa di trovare i finanziamenti giusti.... un'ennesima imposta ai reggini, o forse un'altra incompiuta,
...ma a malignare si fa peccato....
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

A solo titolo informativo dei fatti e degli atti: la seduta pubblica del 15 marzo u.s., ai sensi del BANDO- DISCIPLINARE DI GARA (CIG2880886654), ha proclamato vincitore il team di professionisti guidati dall’arch. Marra per “…la Ristrutturazione e la riqualificazione di Piazza Duomo, avente ad oggetto la redazione di due ipotesi progettuali,…” (cfr art. 2 del Disciplinare di Gara). L’art. 15 - PREMIAZIONE E RIMBORSI SPESE, del medesimo disciplinare, recita che ai vincitori sarà corrisposto il premio, con il cui pagamento (cfr. art.16) il Comune ne acquista la proprietà. Ai secondi e terzi classificati (cfr. art.16) sarà riconosciuta una somma a titolo di rimborso spese.
Dal canto nostro, l'unico torto è aver ideato un progetto ispirato come sempre dai nostri più profondi convincimenti: in poco più di dieci anni di dedizione al campo dell’architettura, con particolare attenzione agli aspetti ecosostenibili (come comprovano alcuni riconoscimenti internazionali), il nostro lavoro è stato sempre guidato dall’intento di agire umilmente traendo insegnamento dalla natura, cercando di interpretarne i limiti e gli equilibri (come dimostrano alcuni interventi su Bova e Pentedattilo), caratterizzato dal tentativo di perseguire un corretto uso delle risorse (suolo, materiali, energia), con interventi il più possibile non invasivi e di riparazione ambientale. Anche la proposta di Piazza Duomo è stata guidata da questo spirito ecologico, con grande attenzione alle limitazioni di emissioni in atmosfera e senza prevedere un grammo di cemento, coniugato al significato simbolico che si voleva attribuire all’intervento: miglioramento della vivibilità e del microclima (combattere il surriscaldamento urbano attraverso la posa a secco, su un letto di sabbia, della nuova pavimentazione prevista in grandi blocchi di pietra); rafforzare la spiritualità del luogo con un’unica grande piazza-sagrato, senza interferire con la tradizione (un pavimento monumentale in travertino, bianco purissimo, specchio della facciata del Duomo, perfettamente piano, compatibile con la spettacolare entrata in Cattedrale della Vara con l'effigie della Madonna).
Detto questo non comprendiamo i toni aggressivi e i timori attorno al nostro progetto, piuttosto ci preme precisare che al concorso di Piazza Duomo abbiamo partecipato solo per la testardaggine di esserci, speranzosi nell’operato della Giuria, visto che l'Amministrazione, indecisa e senza troppo coraggio, aveva bandito un concorso con due progetti alternativi, uno con il mantenimento degli alberi e un altro libero, mentre, casomai, avrebbe dovuto fare prima una consultazione pubblica di progettazione partecipata, decidere linee guida e vincoli e alla fine del processo bandire il concorso.
In ogni caso la vittoria è stata tanto bella quanto inaspettata, noi non eravamo animati dalla presunzione di vincere ma volevamo solo dire la nostra. Grazie alla “fiducia” concordataci dalla Giuria ci siamo classificati primi con entrambe le soluzioni, con e senza alberi, e per questo non dobbiamo averne colpa. Sappiamo che la città in generale è tradizionalmente litigiosa e si oppone per pregiudizio negativo. È pacifico però che il rapporto con l’Amministrazione Comunale, che ci ha preferiti su 25 proposte, non nasce sotto i migliori auspici: siamo pronti a discutere su tutto e con tutti ma, nello stesso tempo, richiediamo un minimo di coerenza e di senso di responsabilità.
F.to Santo Marra

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

una cosa è chiara......hanno vinto entrambi i progetti ...con e senza alberi.. :okok:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

a me il progetto piace, sia con sia senza alberi, è anche giusto che non passi più il traffico davanti al duomo, mi piacerebbe sapere come verrà risolto questo problema, per forza di cose alcune strade dovranno essere deviate...
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

quello senza alberi è orribile...aspettiamo di vedere quello con gli alberi anche se mi devono spiegare dove passano le macchine se chiudi quella strada (già mi immagino ingorghi stile catania all'ora di punta)
Avatar utente
Brigante Reggino
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/05/2011, 17:58
Località: Aeroporto dello Stretto - Reggio Calabria
Contatta:

AZ Airport - AeroportoRC.com
Immagine
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi