Reggio: ecco il nuovo volto di Piazza Duomo

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

se il problema è nel fatto che quella tipologia di alberi sporca poterebbe essere sostituita con fioriere o aiuole verdi, di sicuro vanno tolti i parcheggi non si può vedere tutto quel caos di macchine ogni volta
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ciesse ha scritto: Caro doddi al solito cogli nel segno: scrivi proprio le cose che io semplicemente sospettavo.
Secondo leggi e regolamenti e bla bla, ogni opera deve avere adeguata copertura finanziaria,
poi usciamo per strada e incontriamo (venendo da casa tua) ponte libertà, museo, arenalido, castello, pavimento corso, villacomunale, ex208, senza contare le normali manutenzioni (ahi le fontane!)
L'effetto notte del rendering non credo sia casuale: in realtà di giorno la piazza sarebbe una spianata troppo calda nei mesi estivi, troppo fredda e ventilata negli altri periodi, una bella spianata utile per accogliere certamente le manifestazioni di alto livello che animano le piazza cittadine, da quelle settembrine, ma anche antiquariato o coldiretti.
Il problema viabità semplicemente non è stato affrontato: non compare infatti alcun mezzo, sia pubblico che privato;
una piazza ideale per una città ideale.

:beer:
Tipo questa?

Immagine
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

Reggio: l'amministrazione comunale smentisce il progetto di restyling di piazza Duomo
Sabato 17 Marzo 2012 19:44

Segue la nota di Palazzo San Giorgio: L' Amministrazione comunale smentisce la notizia, apparsa sulla stampa in data odierna, relativamente alla realizzazione di piazza Duomo secondo l'elaborato progettuale richiamato.
In realtà l'amministrazione comunale ha indetto un concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte progettuali relative alla riqualificazione di piazza Duomo, prospettando soluzioni tecniche che, alternativamente, prevedano il mantenimento o meno il sistema di alberature.
Le proposte selezionate, che prevedono una premialita' per i tre progetti ritenuti piu meritevoli, divengono di proprietà dell' amministrazione comunale che, anche previa partecipazione consultiva, deciderà quale delle proposte sarà idonea ad essere sviluppata e realizzata.
La notizia divulgata in data odierna e', pertanto, priva di fondamento e fuorviante.
L' Amministrazione comunale in relazione alla proprietà ed al corretto utilizzo dei materiali divulgati, si riserva di valutare le eventuali azioni amministrative conseguenti.
Succ. >


http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86


:scrolleye: :yaho: :fifi:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

cozzina1 ha scritto:Reggio: l'amministrazione comunale smentisce il progetto di restyling di piazza Duomo
Sabato 17 Marzo 2012 19:44

Segue la nota di Palazzo San Giorgio: L' Amministrazione comunale smentisce la notizia, apparsa sulla stampa in data odierna, relativamente alla realizzazione di piazza Duomo secondo l'elaborato progettuale richiamato.
In realtà l'amministrazione comunale ha indetto un concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte progettuali relative alla riqualificazione di piazza Duomo, prospettando soluzioni tecniche che, alternativamente, prevedano il mantenimento o meno il sistema di alberature.
Le proposte selezionate, che prevedono una premialita' per i tre progetti ritenuti piu meritevoli, divengono di proprietà dell' amministrazione comunale che, anche previa partecipazione consultiva, deciderà quale delle proposte sarà idonea ad essere sviluppata e realizzata.
La notizia divulgata in data odierna e', pertanto, priva di fondamento e fuorviante.
L' Amministrazione comunale in relazione alla proprietà ed al corretto utilizzo dei materiali divulgati, si riserva di valutare le eventuali azioni amministrative conseguenti.
Succ. >


http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86


:scrolleye: :yaho: :fifi:
Quindi ora 'sti alberi vi piacciono (quantomeno alternativamente)?
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

uhm ..vi fasciate la testa prima di rompervela..

Concordo con doddi sugli alberi odierni..
Mi piace il progetto e l'idea dell'isola pedonale, :cheers
E il DUOMO sarebbe di molto valorizzato con un grande sagrato, finalmente!
E mi piace l'idea del bianco, aggiungerei delle piante, del verde bello e curato come in via marina.

Sulla viabilità in qualche modo si dovrà pur fare :see:
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

e cmq.. magari si facesse davvero!!!! :bash:
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Brigante Reggino
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/05/2011, 17:58
Località: Aeroporto dello Stretto - Reggio Calabria
Contatta:

Sono d'accordo con l'eliminazione degli alberi esistenti ma credo che un tocco di verde (aiuole, alberi ornamentali a fusto corto) debba essere mantenuto, in caso contrario si rischia di avere una piazza spoglia...
AZ Airport - AeroportoRC.com
Immagine
turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

Signori questo è il mio progetto. Sono arrivato sesto. Si accettano commenti, critiche ed insulti. Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Per chi è registrato a fecebook : https://www.facebook.com/media/set/?set ... 319&type=3

Altrimenti :
http://europaconcorsi.com/projects/1935 ... o-Calabria

Arch. Costantino Salvatore
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

turitre1 ha scritto:Signori questo è il mio progetto. Sono arrivato sesto. Si accettano commenti, critiche ed insulti. Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Per chi è registrato a fecebook : https://www.facebook.com/media/set/?set ... 319&type=3

Altrimenti :
http://europaconcorsi.com/projects/1935 ... o-Calabria

Arch. Costantino Salvatore
Sarà un mio limite ma se parto dal fatto che l'elemento di maggiore "disturbo" visivo e che maggiormente limita la fruibilità della piazza è il passaggio e la sosta di bus e auto,
noto anche nel suggestivo progetto citato l'Assenza di questo elemento: per dirla breve secondo me non si può immaginare la piazza senza trovare una soluzione al problema viabilità.
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

A meno che il dibattito non sia un esercizio diciamo "scolastico", dove si progetta una città che NON ESISTE, improvvisamente senza auto e senza bus, creando ulteriori problemi anzichè aiutare alla loro soluzione.

Cerchiamo di imparare qualcosa dalle esperienze passate:
l'errore di chi ha disegnato la fontana di ponte libertà con un passaggio stradale troppo stretto (in parte rimediato) che crea costantemente ingorghi, o l'invenzione dei marciapiedi "A PUNTA" a piacimento di chi guarda la città dall'alto ma fonte di infiniti incidenti......
:beer2:
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

se chiudono quella strada il centro diventera ancora piu incasinato...cose da folli
turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

ciesse ha scritto:
turitre1 ha scritto:Signori questo è il mio progetto. Sono arrivato sesto. Si accettano commenti, critiche ed insulti. Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Per chi è registrato a fecebook : https://www.facebook.com/media/set/?set ... 319&type=3

Altrimenti :
http://europaconcorsi.com/projects/1935 ... o-Calabria

Arch. Costantino Salvatore
Sarà un mio limite ma se parto dal fatto che l'elemento di maggiore "disturbo" visivo e che maggiormente limita la fruibilità della piazza è il passaggio e la sosta di bus e auto,
noto anche nel suggestivo progetto citato l'Assenza di questo elemento: per dirla breve secondo me non si può immaginare la piazza senza trovare una soluzione al problema viabilità.
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

A meno che il dibattito non sia un esercizio diciamo "scolastico", dove si progetta una città che NON ESISTE, improvvisamente senza auto e senza bus, creando ulteriori problemi anzichè aiutare alla loro soluzione.

Cerchiamo di imparare qualcosa dalle esperienze passate:
l'errore di chi ha disegnato la fontana di ponte libertà con un passaggio stradale troppo stretto (in parte rimediato) che crea costantemente ingorghi, o l'invenzione dei marciapiedi "A PUNTA" a piacimento di chi guarda la città dall'alto ma fonte di infiniti incidenti......
:beer2:

Ci tengo a precisare che il collegamento monte-mare è stato ecluso per richiesta specifica del bando, altrimenti l'avrei preso certamente in considerazione.
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

ciesse ha scritto:
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

Ciesse, il bando NON prevedeva lo studio della viabilità. E ho già detto che è allo studio (assegnato o definito non so) il nuovo piano del traffico, che forse terrà conto anche di questa esigenza, quantomeno per gli autobus.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

rca ha scritto:
ciesse ha scritto:
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

Ciesse, il bando NON prevedeva lo studio della viabilità. E ho già detto che è allo studio (assegnato o definito non so) il nuovo piano del traffico, che forse terrà conto anche di questa esigenza, quantomeno per gli autobus.
Chi te l'ha detto che non prevedeva lo studio della viabilità? Invece è esattamente il contrario. Era richiesto, e anche molto esplicitamente.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

turitre1 ha scritto:
ciesse ha scritto:
turitre1 ha scritto:Signori questo è il mio progetto. Sono arrivato sesto. Si accettano commenti, critiche ed insulti. Resto a disposizione per ogni chiarimento.

Per chi è registrato a fecebook : https://www.facebook.com/media/set/?set ... 319&type=3

Altrimenti :
http://europaconcorsi.com/projects/1935 ... o-Calabria

Arch. Costantino Salvatore
Sarà un mio limite ma se parto dal fatto che l'elemento di maggiore "disturbo" visivo e che maggiormente limita la fruibilità della piazza è il passaggio e la sosta di bus e auto,
noto anche nel suggestivo progetto citato l'Assenza di questo elemento: per dirla breve secondo me non si può immaginare la piazza senza trovare una soluzione al problema viabilità.
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

A meno che il dibattito non sia un esercizio diciamo "scolastico", dove si progetta una città che NON ESISTE, improvvisamente senza auto e senza bus, creando ulteriori problemi anzichè aiutare alla loro soluzione.

Cerchiamo di imparare qualcosa dalle esperienze passate:
l'errore di chi ha disegnato la fontana di ponte libertà con un passaggio stradale troppo stretto (in parte rimediato) che crea costantemente ingorghi, o l'invenzione dei marciapiedi "A PUNTA" a piacimento di chi guarda la città dall'alto ma fonte di infiniti incidenti......
:beer2:

Ci tengo a precisare che il collegamento monte-mare è stato ecluso per richiesta specifica del bando, altrimenti l'avrei preso certamente in considerazione.
Teletrasporto? Funiculi' funicula'? Dischi volanti?

Da piazza Carmine al liceo classico nessuna via percorribile mare monti?

Mi sembra un suicidio se hanno in mente cio'...
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

La Gazzetta del Sud di oggi con una nota dell'Amministrazione Comunale,
precisa
1.che il rendering sul quale si sta dibattendo altro non è che "una fuga di notizie"
2. che il progetto è uno dei tre finalisti NON al bando di gara ma ad un Concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte...
3.che non si è deciso nulla e che ci sarà un sondaggio tra la cittadinanza (da attuare secondo modalità ancora da definire), proprio allo scopo di capire il livello di gradimento rispetto ai tre progetti...

I dubbi espressi nel mio primo intervento malgrado le rassicurazioni di Rca, diventano certezze e per bocca dell'Amministrazione stessa.
Ricordandovi ancora che l'ex 208 è sempre lì a testimoniare le promesse del marinaio scopelliti, non vedo alcun motivo per "scaldarsi" per un sondaggio da tenersi in data da destinarsi e con modalità ancora da definire.
Corso Garibaldi?
Piazza Duomo?
...
e se sistemassimo, visto che prima o poi dovrà riaprire il Museo, Piazza de Nava?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

il problema non è la fuga di notizie..ma chi millanta di avere vinto

http://www.strettoweb.com/2012/03/reggi ... omo/27093/


Lo Studio Tecnico Associato ‘Sudarch’ ha vinto la gara per la realizzazione della nuova Piazza Duomo di Reggio Calabria. Ecco come presenta il progetto, partendo dalla storia della piazza fino al nuovo progetto:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

turitre1 ha scritto:
rca ha scritto:
ciesse ha scritto:
Anche il progetto dell'arch. Costantino manca infatti della soluzione che è anche premessa al disegno della pavimentazione, presenza o meno di alberi, ecc.

Ciesse, il bando NON prevedeva lo studio della viabilità. E ho già detto che è allo studio (assegnato o definito non so) il nuovo piano del traffico, che forse terrà conto anche di questa esigenza, quantomeno per gli autobus.
Chi te l'ha detto che non prevedeva lo studio della viabilità? Invece è esattamente il contrario. Era richiesto, e anche molto esplicitamente.
Scusa, mi sono espresso male, Intendevo dire il piano generale del traffico che non credo competesse ai partecipanti.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

aquamoon ha scritto:La Gazzetta del Sud di oggi con una nota dell'Amministrazione Comunale,
precisa
1.che il rendering sul quale si sta dibattendo altro non è che "una fuga di notizie"
2. che il progetto è uno dei tre finalisti NON al bando di gara ma ad un Concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte...
3.che non si è deciso nulla e che ci sarà un sondaggio tra la cittadinanza (da attuare secondo modalità ancora da definire), proprio allo scopo di capire il livello di gradimento rispetto ai tre progetti...

I dubbi espressi nel mio primo intervento malgrado le rassicurazioni di Rca, diventano certezze e per bocca dell'Amministrazione stessa.
Ricordandovi ancora che l'ex 208 è sempre lì a testimoniare le promesse del marinaio scopelliti, non vedo alcun motivo per "scaldarsi" per un sondaggio da tenersi in data da destinarsi e con modalità ancora da definire.
Corso Garibaldi?
Piazza Duomo?
...
e se sistemassimo, visto che prima o poi dovrà riaprire il Museo, Piazza de Nava?
:salut
Perche' tutte queste polemiche per, ancora, un nulla di fatto?
Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare...

Ed ora avanti con i disastri i purtusi i mafiusi ed i pertugi ; riggittativi 5 minuti :beer2:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
turitre1
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2012, 3:43

doddi ha scritto:
aquamoon ha scritto:La Gazzetta del Sud di oggi con una nota dell'Amministrazione Comunale,
precisa
1.che il rendering sul quale si sta dibattendo altro non è che "una fuga di notizie"
2. che il progetto è uno dei tre finalisti NON al bando di gara ma ad un Concorso di progettazione finalizzato ad ottenere una serie di proposte...
3.che non si è deciso nulla e che ci sarà un sondaggio tra la cittadinanza (da attuare secondo modalità ancora da definire), proprio allo scopo di capire il livello di gradimento rispetto ai tre progetti...

I dubbi espressi nel mio primo intervento malgrado le rassicurazioni di Rca, diventano certezze e per bocca dell'Amministrazione stessa.
Ricordandovi ancora che l'ex 208 è sempre lì a testimoniare le promesse del marinaio scopelliti, non vedo alcun motivo per "scaldarsi" per un sondaggio da tenersi in data da destinarsi e con modalità ancora da definire.
Corso Garibaldi?
Piazza Duomo?
...
e se sistemassimo, visto che prima o poi dovrà riaprire il Museo, Piazza de Nava?
:salut

Perche' tutte queste polemiche per, ancora, un nulla di fatto?
Certo che non cala proprio che siano altri ad amministrare...

Ed ora avanti con i disastri i purtusi i mafiusi ed i pertugi ; riggittativi 5 minuti :beer2:

Si si bravissimo caro signore, lei ha espresso al meglio il pensiero del "riggitano" medio.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

turitre1 ha scritto:
Si si bravissimo caro signore, lei ha espresso al meglio il pensiero del "riggitano" medio.
C'è un problema di "quote".
Non è chiaro (almeno a me) chi sia il "caro signore", ovvero chi, tra me e l'esomio Doddi, rappresenti meglio il pensiero del "riggitano" medio".
:oo:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Rispondi