Testimone suicida, arrestati familiari

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

Aveva descritto nei particolari gli affari sporchi e le attività criminali e gli omicidi commessi dalla cosca Bellocco di Rosarno, alleata dei Pesce, una delle ‘ndrine più potenti in Calabria. Maria Concetta Cacciola, 31 anni, figlia di Michele Cacciola, cognato del boss Gregorio Bellocco, si era poi suicidata con acido muriatico, il 22 agosto scorso.

L'OPERAZIONE - Giovedì mattina i carabinieri della compagnia e gli agenti del commissariato di Gioia Tauro hanno arrestato i suoi genitori, Michele Cacciola, 54 anni, Anna Rosalba Lazzaro, 48 anni e il fratello Giuseppe, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia violenza e minaccia per costringerla a ritrattare le sue confessioni. Maria Concetta era sposata con Salvatore Figliuzzi ancora in carcere a scontare una condanna a otto anni per associazione mafiosa. Dal matrimonio sono nati tre figli che attualmente hanno sedici, dodici e sette anni. La donna aveva deciso di iniziare la collaborazione con la giustizia dopo aver intuito che i suoi genitori avevano sospettato la sua relazione extraconiugale con Pasquale Improta che durava da circa due anni. Nelle famiglie di ‘ndrangheta il tradimento è considerato ancora oggi un’infamità che va lavato con il sangue. E proprio per paura di essere uccisa la donna, cugina di Giuseppina Pesce, altra pentita di ‘ndrangheta, aveva deciso di vuotare il sacco su quanto sapeva delle attività criminali dei Bellocco.


L'INCONTRO CON I GENITORI - Maria Concetta ha riferito ai magistrati della dda di Reggio Calabria di essere stata ripetutamente picchiata tanto da subire fratture ossee che le erano state curate da un medico compiacente. E quando ha chiesto di potersi separare dal marito, il padre le ha puntato la pistola alla tempia. «Questo è il tuo matrimonio e te lo tieni per tutta la vita». Dopo la decisione di collaborare Maria Concetta ha avuto anche l’occasione di incontrare i suoi genitori nella località protetta dove era stata trasferita. E anche in quell’occasione il padre e la madre hanno cercato in tutti i modi di far desistere «la marescialla» (nomignolo che le era stato attribuito dopo la decisione di pentirsi) dal fare altre confessioni sulla famiglia.

IL MEMORIALE - Addirittura era stato preparato con l’aiuto di un avvocato e senza che la collaboratrice ne fosse al corrente, un memoriale che Maria Concetta avrebbe dovuto firmare dove si sosteneva che le affermazioni fatte dalla donna ai carabinieri erano tutte false ed estorte con la forza. Era stata costretta anche a registrare un audio nel quale confermava che le cose riferite ai magistrati erano false. Nonostante fosse già stata ammessa al programma di protezione, il 10 agosto scorso la donna aveva deciso di far rientro a Rosarno, probabilmente per riprendersi i suoi figli. Due giorni dopo il suo rientro si è chiusa in bagno e si è uccisa ingerendo acido muriatico. Nell’operazione odierna, denominata Califfo i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria hanno fermato undici persone, tutte vicine al clan Pesce. Tra gli arrestati anche Saverio Marafioti, ritenuto colui il quale ha costruito i tecnologici bunker utilizzati nella latitanza dai capi della cosca Pesce. Sequestrati inoltre alcuni «pizzini» scritti da Francesco Pesce “u testuni” con i nomi degli imprenditori costretti a pagare la mazzetta e le indicazioni con le nuove cariche da dare picciotti della famiglia.

Carlo Macrì

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... fe7d.shtml
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=120571

di Francesco Creazzo - Sono gli stessi inquirenti a dire che la storia di Maria Concetta Cacciola, detta Cetta, sembra tratta da un film. Un film dal finale drammatico, un film di cui oggi gli inquirenti scrivono il ‘’sequel’’, ottenendo dal Gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di maltrattamenti in famiglia, aggravati dalla morte, a carico del fratello di Cetta Cacciola, Giuseppe, del padre Michele e della madre Anna Rosalba Lazzaro.
La tesi degli inquirenti è che la collaboratrice di giustizia, che si è suicidata il 20 agosto scorso ingerendo acido muriatico, abbia deciso di compiere l’estremo gesto proprio a causa dei presunti maltrattamenti fisici e psicologici subiti in famiglia. Maltrattamenti che l’avevano indotta a fuggire collaborando con la giustizia, salvo poi ritornare per amore dei tre figli e per una complessa situazione di sensi di colpa e rimorsi che la giovanissima madre provava.


LE IPOTESI DELLA MAGISTRATURA:

1. I presupposti

La famiglia Cacciola di Rosarno, a quanto dicono gli inquirenti, è una famiglia legata alla ndrangheta. La stessa Cacciola lo dichiarerà agli inquirenti e a un uomo conosciuto su una chatline virtuale. L’ipotesi sarebbe confermata, oltre che dai precedenti penali del padre e del fratello, dalla parentela con la cosca Pesce-Bellocco (la pentita Giuseppina Pesce è cugina di Cetta Cacciola), e dal fatto che il marito della donna Salvatore Figliuzzi sta attualmente scontando 8 anni di carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso: è stato arrestato nel 2002, nell’ambito dell’operazione ‘’Bosco Reale’’.
‘’…a 13 anni sposata per avere un po’ di libertà… credevo potessi tutto, invece mi sono rovinata la vita perché non mi amava né l’amo, e tu lo sai… ….Non abbatterti perché non lo farai capire ai miei figli datti forza per loro, non darglieli a suo padre non è degno di loro…’’. Questo scrive Cetta Cacciola, riguardo al marito in una straziante lettera alla madre. Una relazione di cui si pente: una ‘’fuitina’’ di gioventù risultata in un matrimonio prematuro, e in tre figli avuti giovanissima. E’ per questo che, mentre il marito è in carcere, Cetta conosce altri uomini.

2. Le lettere

La libertà di Cetta dura solo qualche anno: nel giugno 2010 a casa Cacciola cominciano ad arrivare lettere anonime che informano la famiglia del fatto che la giovane donna aveva relazioni extraconiugali con un uomo di Reggio Calabria. A questo punto scatta la repressione: la già scarsa libertà di Cetta viene ulteriormente limitata e lei costretta a non abbandonare mai la casa, e viene anche duramente percossa dal padre e dal fratello che le rompono o incrinano una costola. Non si sa se la costola di Cetta è rotta o incrinata: non le viene consentito di recarsi in ospedale per gli accertamenti, viene curata in casa dal medico di fiducia della famiglia.
Fino al maggio 2011 Cetta Cacciola è costretta a rimanere a casa, in un ambiente familiare in cui riceve continui maltrattamenti e pressioni, oltre ad essere, nelle rare occasioni in cui esce da casa, costantemente pedinata dal fratello Giuseppe.

3. La fuga.

L’11 maggio 2011, ‘’approfittando’’ del fatto che i carabinieri avessero sequestrato il motorino del figlio 14enne, Cetta si reca presso la tenenza dell’Arma a Rosarno, dove racconta per la prima volta i maltrattamenti che subisce, dichiarandosi in seguito disposta a collaborare spontaneamente nella qualità di testimone di giustizia, pur di fuggire dalla propria casa.
Nel maggio 2011, quindi, manifesta la volontà di allontanarsi da Rosarno, sottoponendosi volontariamente al programma di protezione. Nel farlo ribadisce più volte, davanti ai militari dell’arma, che se i suoi familiari avessero saputo della sua collaborazione l’avrebbero ‘’ammazzata’’. ‘’..mio fratello ha un brutto carattere ed è capace di fare qualsiasi cosa, anche di farmi sparire’’ dice ai carabinieri Cetta, temendo per la propria incolumità e forse anche per la propria vita. E’ così che da giugno a fine luglio 2011, la donna viene fatta fuggire da Rosarno, e portata in una struttura alberghiera del cosentino, dove trascorre il primo periodo della sua ‘’nuova’’ vita sotto protezione. Poi, a fine mese, viene trasferita prima a Bolzano, e poi a Genova. Ma il 2 agosto, Cetta non regge più al rimorso di aver abbandonato i figli e a quello legato al ‘’dispiacere’’ che stava dando alla madre. Telefona a casa e riferisce alla madre di voler tornare a casa, chiedendo che la famiglia andasse a prenderla nel capoluogo ligure. Così avviene, anche se la Cacciola, ancora titubante sulla decisione, lascia ai carabinieri l’indirizzo di una casa dove lei e la famiglia avrebbero fatto tappa durante il tragitto di ritorno. E’ proprio a Reggio Emilia che la donna torna indietro sui suoi passi: chiama il servizio centrale di protezione e si fa riportare a Genova.

4. Il calvario

Tornata a Genova, Cetta è ancora combattuta sul da farsi. Di certo non le giovano i continui ricatti morali della famiglia: al telefono le fanno sentire la figlia più piccola che piange, e in più ha ancora paura della reazione del fratello, pur convinta che il padre l’avrebbe perdonata.
Si sfoga così il 6 agosto al telefono con un’amica: ‘’Io non so.. io non ho l’idea.. io vorrei tornare a casa mia per i miei figli.. perché i figli non me li mandano.. non vedi che non me li hanno mandati? AMICA : Ah non te li hanno mandati i figli?
Cacciola Maria Concetta : Non me li hanno mandati i figli e non me li mandano perché loro hanno capito che se mi mandano i figlia è finita non torno più.
AMICA : Ah quindi tu .. incomp… e figli non te li hanno mandati.
Cacciola Maria Concetta : No.. no non me li hanno mandati io li ho cercati e non me li hanno dati.. hai capito?....
…..Cacciola Maria Concetta : (la madre, ndr) Cerca di riportarsi la figlia,mio papà invece ha due cuori, la figlia o l’onore?’’.

La donna decide quindi di voler rivedere i figli, convinta della comprensione della madre, del perdono del padre e della vigilanza di questi sull’intemperante fratello.
Ma si sbaglia: il 9 agosto torna a casa per scoprire che l’unico interesse della famiglia è quello di farle ritrattare tutte le dichiarazioni rese durante il periodo di protezione. E’ per questo che Cetta viene costretta a registrare una dichiarazione nella quale dice: ''...Erano.. and.. arrivate lettere anonime, mi alzavano le mani, ti chiudevano a casa, non potevi uscire, non potevi avere amicizie. Si precisa che da un paio d’anni che… c’era ‘sta storia. Poi, da quando sono arrivate queste lettere anonime non si viveva e ero arrabbiata…. da loro. Volevo fargliela pagare, quindi la mia cosa quando sono andata, ho parlato con i Carabinieri dicendo che che io ho problemi con la… con i miei, la mia famiglia, che ho paura che mi succede qualcosa con mio padre e mio fratello Giuseppe e mio padre Michele non mi facevano uscire. Dopo qualche giorno, mi hanno detto di si che devono , e poi è arrivato un comandante. Da li è successo che mi hanno sentito, gli ho detto delle cose per arrivare allo scopo di andare via da casa. Dicevo, ho detto pure delle cose che mi sono infangata anch’io stessa, per il fatto di andarmene via da casa mia, perché quella era mia cosa: di fargliela pagare! La rabbia, poi, mi ha detto mi hanno detto di si. Dopo due giorni, sono mi hanno riconvocato in caserma sempre con la scusa della moto. Sono arrivata e c’era una macchina pronta e sono venuti due magistrati a parlare con loro. Meglio, all’inizio mi sentivo confusa… tante cose … però, poi, ho che.. che…. volevo andare via ed ero disposta a dire cose che non c’erano, che non esistevano, sempre perchè io volevo andare via e gliela volevo far pagare e liberarmi di tutta sta sofferenza e tutto. Dopo mi fa il magistrato dice:…. Perché…..Ed è successo così, no il sabato sono venuti a prendermi, mi hanno telefonato, mi hanno detto chee…. che stanno arrivando per prendermi, che che….. era scattato il piano protezione… poi mi hanno portato a Cosenza. Dopo tre giorni, sono venuti di nuovo i magistrati, tutti e due, facendo pressione su delle cose, su delle famiglie. Io, sempre perché ero presa di rabbia, dicevo… poi mettevo sempre io mio padre, mio fratello, sempre in tutto….. perché? Perchè ce l’avevo con loro e quindi gliela voler far pagare a tutti e due…..(pausa)…. nemmeno… poi li gli dicevo…. Sono an…. ritornati di nuovo dopo un altro paio di giorni. Sono stata un mese e mezzo a Cosen… un mese quasi e mezzo a Cosenza. Poi ho.. telefonato dicendo che c’erano persone, che io avevo paura, e mi voglio spostare, e da lì mi hanno portato a Bolzano…. A Bulzano io già a Bolzano avevo intenzione di tornare indietro perché mi stavo rendendo conto quello che stavo combina….. perché per rabbia dicevo cose che non c’erano. ...''.

Ma il 17 agosto la donna non riesce più a reggere il peso psicologico delle pressioni: chiama i carabinieri, decisa a usufruire nuovamente del programma di protezione, cercando di concordare addirittura un metodo per allontanarsi da casa, data la costante sorveglianza dei familiari.

5. Il suicidio e le fasi successive

Purtroppo però, Cetta si allontanerà da casa soltanto 3 giorni dopo, già deceduta a causa dell'ingestione di acido muriatico, trasportata in auto dal padre al pronto soccorso dove i medici possono soltanto constatarne la morte dopo aver cercato invano di rianimarla.
I familiari della Cacciola si recano pochi giorni dopo alla procura di Palmi per consegnare un esposto contenente la registrazione con la quale la donna ritrattava tutte le dichiarazioni fatte e una denuncia nei confronti dei carabinieri nella quale la famiglia Cacciola sostiene che i militari dell'arma avrebbero sostanzialmente approfittato di una presunta situazione psichiatrica di depressione della giovane donna: al fine di trarre informazioni per altre indagini, accusano i Cacciola, i carabinieri avrebbero prospettato alla 31enne rosarnese una situazione di vita migliore.

Ovviamente le tesi dei magistrati tendono a smontare l'esposto tempestivamente presentato dai Cacciola, cercando di provare che Maria Concetta non avesse alcun problema psichiatrico e non assumesse antidepressivi, come invece suggerito nell'esposto dei familiari.


******
Sarà il processo a decidere se Maria Concetta Cacciola si è suicidata a causa di una situazione familiare indubbiamente complicata: sarà il giudice a decidere se i familiari di Cetta sono colpevoli o innocenti in relazione ai reati a loro contestati.
Quello che emerge al di là del diritto, però, è uno spaccato sociale drammatico e feroce. Il volto di una società in cui l' ''onore'' è una costante assoluta, di cui si deve tener conto sempre, anche di fronte alle tragedie più grandi.


------------------------------------------------------------------------------------


.....questa è una voce che grida vendetta dall' oltretomba
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

Mary ha scritto:Aveva descritto nei particolari gli affari sporchi e le attività criminali e gli omicidi commessi dalla cosca Bellocco di Rosarno, alleata dei Pesce, una delle ‘ndrine più potenti in Calabria. Maria Concetta Cacciola, 31 anni, figlia di Michele Cacciola, cognato del boss Gregorio Bellocco, si era poi suicidata con acido muriatico, il 22 agosto scorso.

L'OPERAZIONE - Giovedì mattina i carabinieri della compagnia e gli agenti del commissariato di Gioia Tauro hanno arrestato i suoi genitori, Michele Cacciola, 54 anni, Anna Rosalba Lazzaro, 48 anni e il fratello Giuseppe, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia violenza e minaccia per costringerla a ritrattare le sue confessioni. Maria Concetta era sposata con Salvatore Figliuzzi ancora in carcere a scontare una condanna a otto anni per associazione mafiosa. Dal matrimonio sono nati tre figli che attualmente hanno sedici, dodici e sette anni. La donna aveva deciso di iniziare la collaborazione con la giustizia dopo aver intuito che i suoi genitori avevano sospettato la sua relazione extraconiugale con Pasquale Improta che durava da circa due anni. Nelle famiglie di ‘ndrangheta il tradimento è considerato ancora oggi un’infamità che va lavato con il sangue. E proprio per paura di essere uccisa la donna, cugina di Giuseppina Pesce, altra pentita di ‘ndrangheta, aveva deciso di vuotare il sacco su quanto sapeva delle attività criminali dei Bellocco.


L'INCONTRO CON I GENITORI - Maria Concetta ha riferito ai magistrati della dda di Reggio Calabria di essere stata ripetutamente picchiata tanto da subire fratture ossee che le erano state curate da un medico compiacente. E quando ha chiesto di potersi separare dal marito, il padre le ha puntato la pistola alla tempia. «Questo è il tuo matrimonio e te lo tieni per tutta la vita». Dopo la decisione di collaborare Maria Concetta ha avuto anche l’occasione di incontrare i suoi genitori nella località protetta dove era stata trasferita. E anche in quell’occasione il padre e la madre hanno cercato in tutti i modi di far desistere «la marescialla» (nomignolo che le era stato attribuito dopo la decisione di pentirsi) dal fare altre confessioni sulla famiglia.

IL MEMORIALE - Addirittura era stato preparato con l’aiuto di un avvocato e senza che la collaboratrice ne fosse al corrente, un memoriale che Maria Concetta avrebbe dovuto firmare dove si sosteneva che le affermazioni fatte dalla donna ai carabinieri erano tutte false ed estorte con la forza. Era stata costretta anche a registrare un audio nel quale confermava che le cose riferite ai magistrati erano false. Nonostante fosse già stata ammessa al programma di protezione, il 10 agosto scorso la donna aveva deciso di far rientro a Rosarno, probabilmente per riprendersi i suoi figli. Due giorni dopo il suo rientro si è chiusa in bagno e si è uccisa ingerendo acido muriatico. Nell’operazione odierna, denominata Califfo i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria hanno fermato undici persone, tutte vicine al clan Pesce. Tra gli arrestati anche Saverio Marafioti, ritenuto colui il quale ha costruito i tecnologici bunker utilizzati nella latitanza dai capi della cosca Pesce. Sequestrati inoltre alcuni «pizzini» scritti da Francesco Pesce “u testuni” con i nomi degli imprenditori costretti a pagare la mazzetta e le indicazioni con le nuove cariche da dare picciotti della famiglia.

Carlo Macrì

http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... fe7d.shtml



che schifo di gente... Animali.
L'unica cosa che non ho capito però ...i tre figli perchè li hanno lasciati alla famiglia da cui la stessa povera donna subiva minacce, vessazioni e quant'altro???
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Palmi (RC), chiesti 21 anni di carcere ciascuno per i familiari-carnefici di Maria Concetta Cacciola

Il procuratore capo di Palmi, Giuseppe Creazzo (nella foto), ha chiesto la condanna a ventuno anni di carcere ciascuno nei confronti dei genitori e del fratello di Maria Concetta Cacciola, la testimone di giustizia suicidatasi nel 2011. I tre, Michele e Giuseppe Cacciola, 55 e 32 anni, e Anna Rosalba Lazzaro (49), sono accusati di maltrattamenti in famiglia seguiti da suicidio e violenza per costringere la donna a ritrattare e quindi a commettere falsa testimonianza e favoreggiamento. Le richieste sono state formulate dal procuratore capo Giuseppe Creazzo, dopo gli interventi dei sostituti Giulia Masci e Francesco Ponzetta al cospetto della Corte d'Assise di Palmi: la giovane Maria Concetta Cacciola aveva deciso di collaborare con il sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, Alessandra Cerreti, nonostante non fosse mai stata indagata. Il marito di Maria Concetta Cacciola e' Salvatore Figliuzzi, attualmente detenuto per scontare una condanna ad otto anni di reclusione per associazione di tipo mafioso. Maria Concetta Cacciola, dopo avere iniziato a testimoniare, era stata trasferita in una localita' protetta, dove era rimasta fino al 10 agosto del 2010, quando decise di tornare a Rosarno per riabbracciare i figli rimasti a casa dei nonni in attesa del perfezionamento delle pratiche per il loro trasferimento nella sede protetta. A distanza di qualche giorno, il 20 agosto, la donna si tolse la vita ingerendo acido muriatico.

http://www.ildispaccio.it/reggio-calabr ... a-cacciola
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
suonatore Jones

Mariotta ha scritto: L'unica cosa che non ho capito però ...i tre figli perchè li hanno lasciati alla famiglia da cui la stessa povera donna subiva minacce, vessazioni e quant'altro???
perchè l'importante è fare le battaglie sui gay che non possono avere figli perchè crescerebbero male, come ho scritto varie volte parlando di quell'argomento.

questi 3 bambini che sono nati dal santo matrimonio in una famiglia di mafiosi con la madre suicida/uccisa dagli stessi familiari, stanno bene dove stanno.

evviva.
Rispondi