Pignatone andrà a Roma

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Il_Molestatore ha scritto:@Doddi: non ho visto il TG di Telereggio (magari lo vedrò in streaming) e non ho potuto appurare i "requisiti tecnici" richiesti.
Da quanto ne so io per la figura di Procuratore Capo è richiesta la qualifica di magistrato di Cassazione (almeno 20 anni di servizio) e la Boccassini ha tale qualifica.
Forse fanno riferimento ai 3 anni di funzione apicale (la Boccassini è Procuratore aggiunto a Milano da maggio 2009).
Mi pare fosse proprio la seconda, era questione di pochi mesi da quanto ricordo, per entrambi
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

io personalmente sono contenta che sia stato promosso :okok: e che si diriga altrove. Ho un dubbio legittimo su alcune questioni e quindi magari riuscirò a scoprire se erano dubbi maligni o meno.
Ma non devo dare spiegazioni a nessuno..oltre che non mi interessano nel merito i commenti basiti altrui!!!

Aspetto di sapere chi arriverà, magari finiremo dalla padella nella brace...



p.s

alcune decantate operazioni andate a riguardare da dove son partite...


p.s

leggevo che la Boccassini(guarda caso ) è fuori dai giochi.
Speriamo in Gratteri :scrolleye:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

eppure io scommetto che ci sarà un futuro in politica...
trem
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/01/2012, 21:32

Pignatore ha fatto richiesta di trasferimento. Sapeva che dopo le tante belle operazione condotte contro la 'ndragheta quando si avrebbe deciso di cambiare aria per lui ci sarebbe stato un incarico di prestigio.
Ha fatto tanto, è un buon procuratore, dobbiamo tanto ha catturato latitanti e brutta gente varia ma... ma... ma com'è che tanti politici, mafiosi, personaggi scuri delle forze di polizia sono ancora ai loro posti???

il cambi di procuratore sinceramente a me non fa alcun effetto perchè gli arresti, le operazioni ecc che pignatore ha firmato le hanno fatto uomini e donne sul campo. Dalle loro indagini sono partiti le varie operazioni. Di notte hanno lavorato uomini e donne in divisa e quando loro andranno via alcuni non avranno neppure in "premio" l'avvicinamento a casa.

Mi è dispiaciuto per la partenza di un graduato dell'arma, lui si che ha condotto e portato in carcere uomini e politici della 'ndrangheta.. poi pignatore ha firmato le operazioni.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

trem ha scritto:Pignatore ha fatto richiesta di trasferimento. Sapeva che dopo le tante belle operazione condotte contro la 'ndragheta quando si avrebbe deciso di cambiare aria per lui ci sarebbe stato un incarico di prestigio.
Ha fatto tanto, è un buon procuratore, dobbiamo tanto ha catturato latitanti e brutta gente varia ma... ma... ma com'è che tanti politici, mafiosi, personaggi scuri delle forze di polizia sono ancora ai loro posti???

il cambi di procuratore sinceramente a me non fa alcun effetto perchè gli arresti, le operazioni ecc che pignatore ha firmato le hanno fatto uomini e donne sul campo. Dalle loro indagini sono partiti le varie operazioni. Di notte hanno lavorato uomini e donne in divisa e quando loro andranno via alcuni non avranno neppure in "premio" l'avvicinamento a casa.

Mi è dispiaciuto per la partenza di un graduato dell'arma, lui si che ha condotto e portato in carcere uomini e politici della 'ndrangheta.. poi pignatore ha firmato le operazioni.
per l'incarico di prestigio non servivono certo le operazioni contro la ndrangheta, il suo impegno è stato tale anche a Palermo.
i politici è quella zona grigia dove la giustizia non può sempre intervenire, la giustizia interviene quando ci sono reati, e a questo proposito mi vengono in mente queste parole

L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E no! Questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c'è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati.

Gli uomini che lavorano sul campo fa il suo, ma secondo me il coordinamento è importante tanto quanto l'appostamento ;)
Have a Nice Day
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Si, è vero che il coordinamento fà tanto e addirittura può anche deviare la rotta di alcune indagini...... :scratch


Cmq, per la cronaca, andate a chiedere a qualche palermitano cosa pensa di Pignatone.....
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Mariotta ha scritto:io personalmente sono contenta che sia stato promosso :okok: e che si diriga altrove. Ho un dubbio legittimo su alcune questioni e quindi magari riuscirò a scoprire se erano dubbi maligni o meno.
:salut
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

trem ha scritto:Ha fatto tanto, è un buon procuratore, dobbiamo tanto ha catturato latitanti e brutta gente varia ma... ma... ma com'è che tanti politici, mafiosi, personaggi scuri delle forze di polizia sono ancora ai loro posti??? il cambi di procuratore sinceramente a me non fa alcun effetto perchè gli arresti, le operazioni ecc che pignatore ha firmato le hanno fatto uomini e donne sul campo. Dalle loro indagini sono partiti le varie operazioni. Di notte hanno lavorato uomini e donne in divisa e quando loro andranno via alcuni non avranno neppure in "premio" l'avvicinamento a casa.

Mi è dispiaciuto per la partenza di un graduato dell'arma, lui si che ha condotto e portato in carcere uomini e politici della 'ndrangheta.. poi pignatore ha firmato le operazioni.
:salut
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Motociclista ha scritto: :salut
le parole di Borsellino dovrebbero essere scolpite e ricordate da tutti, invece di avere sempre l'atteggiamento del sospetto.
da oltre 20 anni combatte le mafie e i poteri collegati, iniziò con Ciancimino (padre) se non ricordo male, ma sempre nel limite dell'accertamento di reati.

Secondo me, se non ci arriva la magistratura perchè non ha prove, dobbiamo arrivarci noi utilizzando i nostri poteri, e non creando sospetti verso la magistratura, ma ricordando quando è il momento i nomi dei politici coperti dai nostri sospetti.
Have a Nice Day
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

NinoMed ha scritto:[quote

le parole di Borsellino dovrebbero essere scolpite e ricordate da tutti, invece di avere sempre l'atteggiamento del sospetto.
da oltre 20 anni combatte le mafie e i poteri collegati, iniziò con Ciancimino (padre) se non ricordo male, ma sempre nel limite dell'accertamento di reati.

Secondo me, se non ci arriva la magistratura perchè non ha prove, dobbiamo arrivarci noi utilizzando i nostri poteri, e non creando sospetti verso la magistratura, ma ricordando quando è il momento i nomi dei politici coperti dai nostri sospetti.
Borsellino diceva che i partiti devono arrivare prima della magistratura(per fare un esempio:un politico che pranza,cena,o va nei matrimoni dei mafiosi,deve essere rimosso senza e senza ma da qualunque partito),secondo me invece sono i cittadini che devono arrivare prima dei partiti e della magistratura.Anche perchè i tempi della giustizia sono troppo lunghi,e fino a che arrivi una sentennza in via definitiva di tempo ne passa,quindi in una società civile,in una società matura,il cittadino dovrebbe avere un atteggiamento maggiormente responsabile quando si reca alle urne,in modo tale che possa essere d'aiuto,anche col suo contributo,che all'apparenza sembra minimo,ma in realtà è enorme(la mafia per me la si sconfigge alle urne),alla Giustizia.
Ultima modifica di reggino il 09/02/2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

NinoMed ha scritto:
Motociclista ha scritto: :salut
le parole di Borsellino dovrebbero essere scolpite e ricordate da tutti, invece di avere sempre l'atteggiamento del sospetto.
da oltre 20 anni combatte le mafie e i poteri collegati, iniziò con Ciancimino (padre) se non ricordo male, ma sempre nel limite dell'accertamento di reati.

Secondo me, se non ci arriva la magistratura perchè non ha prove, dobbiamo arrivarci noi utilizzando i nostri poteri, e non creando sospetti verso la magistratura, ma ricordando quando è il momento i nomi dei politici coperti dai nostri sospetti.
Aggiungendo sufficienti a quanto grassettato, Quoto
Concetto di un semplicità spaventosa che in quanto tale fa fatica ad essere recepito pienamente.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Regmi ha scritto:
NinoMed ha scritto:
Motociclista ha scritto: :salut
le parole di Borsellino dovrebbero essere scolpite e ricordate da tutti, invece di avere sempre l'atteggiamento del sospetto.
da oltre 20 anni combatte le mafie e i poteri collegati, iniziò con Ciancimino (padre) se non ricordo male, ma sempre nel limite dell'accertamento di reati.

Secondo me, se non ci arriva la magistratura perchè non ha prove, dobbiamo arrivarci noi utilizzando i nostri poteri, e non creando sospetti verso la magistratura, ma ricordando quando è il momento i nomi dei politici coperti dai nostri sospetti.
Aggiungendo sufficienti a quanto grassettato, Quoto
Concetto di un semplicità spaventosa che in quanto tale fa fatica ad essere recepito pienamente.
Dipende......se cerchi la pagliuzza e non vedi la trave o c'è inettitudine (bada bene che le prove o ci sono, ma bisogna avere la "predisposizione" a carpirle, o non ci sono, ma da cosa (meglio da CHI) dipende secondo te?) oppure grande malafede.
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

La missione a reggio è finita


ps ndu levammu ri cugghiuna
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

sognatore82 ha scritto:La missione a reggio è finita


ps ndu levammu ri edit NinoMed
dopo questa che dire???
il periodo che viviamo è quello che ci meritiamo.

ce ne vorrebbero 1000 di magistrati come lui, e noi siamo contenti chi ndu livammu ri ......
Have a Nice Day
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

fred2010 ha scritto: Dipende......se cerchi la pagliuzza e non vedi la trave o c'è inettitudine (bada bene che le prove o ci sono, ma bisogna avere la "predisposizione" a carpirle, o non ci sono, ma da cosa (meglio da CHI) dipende secondo te?) oppure grande malafede.
Fermo restando il diverso piano ove collocare le responsabilità politiche e penali, bisogna anche capire che per le seconde l’indipendente potere Costituzionale chiamato a discernere, tanto per parafrasarti, tra travi e pagliuzze che abbiano una solida valenza penale tali da reggere a tutti i riscontri e a tre gradi giudizio, non è, a differenza delle prime, il cittadino comune ma bensì la Magistratura facendosene una ragione.
Sappiamo pure che la pianta del malaffare si è insinuata anche in quel mondo …ed è un' altro discorso, ma dubitare dell’operato di quello che, allo stato dei fatti, sembra una delle migliori espressioni della “categoria” sol perché le proprie aspettative/desideri (e non solo tue tanto per farmi capire meglio) sono state disattese mi sembra, in tutta sincerità, un’esagerazione.

Chiudo questo mio, sperando di non tediarti più di tanto, con una banale considerazione di carattere generale:
credo che il disquisire sull’operato di quell’organo
- il quale nonostante gli ormai ultradecennali attacchi che gli vengono portati da un altro potere del nostro ordinamento gode tuttora di un’ampia fiducia nel Paese-
minandone alla base la sua credibilità sia una delle peggiori cose che gli si possa fare oltre che dare forza a chi si vuol combattere.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.strill.it/index.php?option=c ... d=1:ultime

Giustizia: CSM nomina Pignatone Capo Procura Roma
Mercoledì 15 Febbraio 2012 11:42

Il Consiglio superiore della magistratura ha nominato Giuseppe Pignatone capo della Procura di Roma. La nomina di Pignatone, attualmente procuratore a Reggio Calabria e' stata votata all'unanimita' dal plenum del Csm

http://www.strill.it/index.php?option=c ... d=1:ultime

Giustizia, Pignatone: "Massimo impegno e rispetto Costituzione"
Mercoledì 15 Febbraio 2012 12:01

''Ringrazio il Consiglio superiore della magistratura e il ministro della Giustizia per l'apprezzamento e la fiducia manifestata nei miei confronti. Da parte mia assicuro il massimo impegno per garantire con tutti i colleghi della Procura di Roma nel rispetto dei principi costituzionali il miglior funzionamento del servizio giustizia e l'adempimento dei compiti che la legge affida all'ufficio del pubblico ministero''. Questo il primo commento del neo procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone.(ANSA)


Buon lavoro Procuratore e grazie per l'impegno profuso per la nostra terra.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Gli auguro buon lavoro e mi auguro non ritorni più a Reggio (da magistrato intendo)
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

fred2010 ha scritto:Gli auguro buon lavoro e mi auguro non ritorni più a Reggio (da magistrato intendo)
e chi vorresti tu come magistrato a Reggio, visto che va via uno dei migliori d'Italia?

o forse e meglio senza magistrati o è meglio quando si stava peggio?

o forse leggendo certi interventi qui mi viene da pensare, come dicono loro, che veramente la zona grigia condiziona così tanto che non sarà mai sconfitta.
Have a Nice Day
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

NinoMed ha scritto:
fred2010 ha scritto:Gli auguro buon lavoro e mi auguro non ritorni più a Reggio (da magistrato intendo)
e chi vorresti tu come magistrato a Reggio, visto che va via uno dei migliori d'Italia?

o forse e meglio senza magistrati o è meglio quando si stava peggio?

o forse leggendo certi interventi qui mi viene da pensare, come dicono loro, che veramente la zona grigia condiziona così tanto che non sarà mai sconfitta.
la terza che hai detto...
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

NinoMed ha scritto:
fred2010 ha scritto:Gli auguro buon lavoro e mi auguro non ritorni più a Reggio (da magistrato intendo)
e chi vorresti tu come magistrato a Reggio, visto che va via uno dei migliori d'Italia?

o forse e meglio senza magistrati o è meglio quando si stava peggio?

o forse leggendo certi interventi qui mi viene da pensare, come dicono loro, che veramente la zona grigia condiziona così tanto che non sarà mai sconfitta.
Chi ti dice che chi ti ha instillato questo pensiero non faccia, a sua volta, parte di una zona grigia di livello superiore?
Pi mmia o è jancu o è niru, per qualche esponente del club dei duri e puri ci sono diverse gradazioni di grigio, ma la giustizia può mai ammettere un considerazione di tale portata?
Ti facio una domanda: ma Pignatone il bianchetto l'ha portato con sè a Roma oppure l'ha lasciato come scettro al suo successore?
Rispondi