Mondiale Formula 1 2012: topic ufficiale

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Oggi è stata presentata la McLaren

http://it.eurosport.yahoo.com/01022012/ ... laren.html

La McLaren ha presentato la nuova monoposto per il mondiale 2012. Oggi la scuderia di Woking ha tolto le coperture alla MP4-27 con la quale mira a tornare al vertice e interrompere il dominio della Red Bull che dura da due stagioni. Il team motorizzato Mercedes ha chiuso al secondo posto lo scorso anno, vincendo 6 gp con Lewis Hamilton e Jenson Button.

"Sono molto emozionato - sono state le prime parole di Button -. Questo è un momento importante, abbiamo lavorato davvero tanto. I ragazzi del team sono stati impegnati fin dalla fine della stagione per migliorare la vettura quanto più possibile al simulatore, ora non vedo l'ora di salire in macchina e uscire in pista per i test a Jerez".

Visibilmente contento anche Lewis Hamilton: "Penso che sia fantastico essere qui dopo un inverno molto duro per costruire questa vettura - afferma -. Siamo in attesa di vedere quali saranno i risultati concreti di questo importante lavoro".

Lo chassis della MP4-27 è stato pesantemente rivisto rispetto a quello utilizzato nella scorsa stagione e in gran parte rimodernato o ridisegnato per il Mondiale 2012. Le differenze principali rispetto alla monoposto utilizzata nel 2011 sono il posteriore e il sistema di raffreddamento. Anche le prese d’aria a forma di “U” sono state ridisegnate per attenersi al nuovo regolamento FIA.

Eurosport



Dopodomani tocca alla Ferrari
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Hamilton che si permette anche di fare il simpatico:

http://www.gazzetta.it/Formula1/01-02-2 ... 1189.shtml
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

diretta della nuova Ferrari F2012 http://events.ferrari.com/monoposto2012/

MAMMA CHE BRUTTO IL MUSETTO!!! :S .. ....speriamo sia vincente almeno...

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Domenicali un mesetto fa aveva già annunciato in un'intervista che la nuova Ferrari non sarebbe stata esteticamente..."bellissima"

In effetti quel musetto a gradino è un pò un pugno in un occhio...comunque è una soluzione simile a quella adottata dalla nuova Caterham (ex Lotus)

A prima vista, credo che lo scalino serva a direzionare i flussi verso l'alettone posteriore, ma potrei sbagliare
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Quel musetto è in effetti orribile,ma non mi interessa.Mi basta che la macchina sia competitiva.Speriamo....
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

bruttissimo quel musetto, ma se sarà vincente chi se ne frega dell'estetica :D
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Due progetti, a cominciare dal passo continuando con la distanza dal suolo del muso per finire alle sospensioni, diametralmente opposti.
Il primo responso cronometrico per verificare quale dei due Team ha azzeccato l'idea vincente, e aspettando la nuova Red Bull dominatrice delle ultime stagioni, verrà dai test della settimana prossima a Jerez.
Incrociamo le dita.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Anche la Force India ha adottato questa soluzione del muso a scalino, è praticamente identico a quello della Ferrari...pare che la cosa sia dovuta a una nuova regola che impone una minore altezza del muso da terra per diminuire i pericoli in caso di incidenti
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:Anche la Force India ha adottato questa soluzione del muso a scalino, è praticamente identico a quello della Ferrari...pare che la cosa sia dovuta a una nuova regola che impone una minore altezza del muso da terra per diminuire i pericoli in caso di incidenti
Benritrovato in questo 3D :thumleft

Praticamente identico.
Chi dei due ha copiato?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Regmi ha scritto:
Lilleuro ha scritto:Anche la Force India ha adottato questa soluzione del muso a scalino, è praticamente identico a quello della Ferrari...pare che la cosa sia dovuta a una nuova regola che impone una minore altezza del muso da terra per diminuire i pericoli in caso di incidenti

Praticamente identico.
Chi dei due ha copiato?

nessuno dei due credo, ho sentito parlare di regole nuove per il musetto quest'anno, per impedire incidenti con macchine che passano vicino al casco del pilota.

ora controllo meglio.
Have a Nice Day
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

NinoMed ha scritto:
Regmi ha scritto:
Lilleuro ha scritto:Anche la Force India ha adottato questa soluzione del muso a scalino, è praticamente identico a quello della Ferrari...pare che la cosa sia dovuta a una nuova regola che impone una minore altezza del muso da terra per diminuire i pericoli in caso di incidenti

Praticamente identico.
Chi dei due ha copiato?

nessuno dei due credo, ho sentito parlare di regole nuove per il musetto quest'anno, per impedire incidenti con macchine che passano vicino al casco del pilota.

ora controllo meglio.
Le regole nuove (l'approfondimento è solitamente terreno di Lilleureddu) ci stanno ma la somiglianza è strabiliante.

Avrei voluto postare le foto con immageShack, che ho sempre usato liberamente, ma adesso mi chiede la registrazione. :sad:
Conosci un altro sito?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Regmi ha scritto:Le regole nuove (l'approfondimento è solitamente terreno di Lilleureddu) ci stanno ma la somiglianza è strabiliante.

Guarda anche la nuova Caterham, svelata il mese scorso :wink
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Un chiarimento sulla questione musetto, dalla rubrica "Sportellate" di Eurosport

"Il punto focale del nuovo progetto sta nella parte frontale. I problemi principali della vecchia Ferrari erano la tenuta di strada e i tempi di riscaldamento delle gomme anteriori. Per risolvere queste due problematiche, si è deciso di stravolgere il quadro e di sfruttare al massimo il nuovo regolamento, che limita l’altezza dell’anteriore. Il telaio è stato portato all’altezza massima consentita (62,5 cm) lì dove si innesta nel musetto (forzatamente abbassato per ragioni di sicurezza) “da balena” (per dirla alla Montezemolo), creando l’effetto tanto sgradevole a livello estetico. In questo modo, però, si incanala il quantitativo massimo di aria e si cerca di stabilizzare al meglio la monoposto. Tutto ciò comporta per esigenze aerodinamiche anche l’altro cambiamento determinante, quello del passaggio alle sospensioni “pull-rod” anche sull’anteriore, una soluzione che nel “circus” non si vedeva dalla Minardi del 2001 e che era stata progressivamente negli anni 90. Il fatto che sia stata rispolverata si spiega ancora con l’esigenza di convogliare aria, operazione che con il musetto abbassato diveniva difficoltosa. Sarà la scelta giusta? Se tutto andrà come deve, l’addio agli scarichi soffianti nel diffusore potrebbe essere compensato dall’aria proveniente dalla parte frontale della monoposto. Ma, come è abbastanza chiaro, si tratta di un progetto nel complesso rischioso."

In pratica con questo tipo di musetto la monoposto dovrebbe incollarsi all'asfalto, ma io aspetto di vedere come se la caverà sui rettilinei, perchè quello scalino potrebbe dare parecchia resistenza, il che si rifletterebbe sulla velocità di punta
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://it.eurosport.yahoo.com/06022012/ ... rrari.html

Formula 1 - Tolti i veli alla Sauber C31 Ferrari

La Sauber è diventato il sesto team di Formula 1 a svelare la sua vettura per la stagione 2012. Questa mattina sono stati tolti i teloni alla nuova C31 motorizzata Ferrari che presenta le caratteristiche comuni alle monoposto di questa stagione con un muso molto alto.

La squadra svizzera ha concluso al settimo posto in classifica il mondiale 2011. Dopo un calo di prestazioni durante la parte centrale dell'anno, la Sauber è riuscita a mantenere la posizione sulla rivale Toro Rosso grazie ai due punti conquistati nelle ultime gare della stagione. Il team avrà una line-up invariats per il 2012 con Kamui Kobayashi e Sergio Perez come piloti ufficiali. La stagione comincerà senza il direttore tecnico James Key, che ha annunciato la settimana scorsa il suo addio alla squadra alla quale si era unito all'inizio del 2010.

"Vogliamo iniziare la prossima stagione mantenendo il livello dell'ultimo anno - afferma il Team Principal Peter Sauber – e mantenerlo costantemente. L'obiettivo è quello di far punti e migliorare la nostra classifica. La Sauber C31-Ferrari dispone di molte innovazioni promettenti ed è una logica evoluzione della vettura che l'ha prededuta. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con i nostri giovani piloti ma di grande talento: Kamui si trova ad affrontare la sua terza stagione in F1 e Sergio la seconda. Entrambi i piloti hanno un grande potenziale".

"La mia è la terza stagione in F.1 e soprattutto la terza con lo stesso team - afferma Kamui Kobayashi - Abbiamo sperimentato un sacco di cose insieme e utilizzeremo le nostre comuni esperienze Il primo anno abbiamo avuto una brutta partenza, ma una buona seconda metà di stagione. Nel secondo anno è stato il contrario. Nel terzo anno, dovremmo segnare punti in modo continuo".

Il messicano Sergio Perez conta di incrementare la sua esperienza: "Il mio primo anno in Formula 1 è stato importante. Ho imparato tante cose e c'erano tante novità. Adesso ho grandi stimoli per il 2012 e cercherò di ottenere risultati migliori".

Italpress



Anche questa con musetto alto e scalino...finora solo la McLaren fa eccezione
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Ieri è stata presentata anche la nuova Lotus (ex Renault), mi era sfuggita...anche questa con musetto a scalino, anche se meno pronunciato rispetto a quello Ferrari (ha una forma concava verso l'alto, simile a quella della Caterham)

Tra poco sarà presentata la nuova Red Bull, secondo alcune anticipazioni non dovrebbe avere il musetto a scalino
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.gazzetta.it/Formula1/06-02-2 ... 1285.shtml

Nuova Red Bull a scalino
Ecco l'auto dei campioni

Era molto attesa, da oggi è sotto i riflettori: è la nuova Red Bull, la RB8, la vettura con cui Sebastian Vettel e Mark Webber difenderanno il titolo iridato Costruttori conquistato nelle ultime due stagioni. La prima curiosità era legata al muso: anche questa monoposto, come già visto per la stessa nuova Ferrari F2012, presenta il vistoso scalino che scende verso il basso.

Gasport


Mi sento un pò più tranquillo :okok: :mrgreen:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://it.eurosport.yahoo.com/06022012/ ... ttere.html

Formula 1 - Red Bull RB8, ecco l'auto da battere

La Red Bull ha presentato oggi al pubblico la nuova vettura, la RB8, che cercherà di portare Sebastian Vettel al terzo titolo piloti, un obiettivo riuscito nella storia solamente a due piloti prima di lui, Juan-Manuel Fangio e il suo amico e connazionale Michael Schumacher.

"La nostra auto non è brutta come la Ferrari", aveva detto il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, alla vigilia della presentazione della nuova vettura per il 2012.

Vero, ma solo in parte: come la Rossa di Maranello, anche il nuovo gioiello di Adrian Newey segue le orme degli altri costruttori. Anche nel caso della neonata RB8 le curiosità principali riguardavano il musetto: ebbene, mistero svelata, anche la Red Bull presenta il tanto vituperato scalino verso il basso.

L'ottava creatura della Red Bull cercherà di ripetere le imprese dell'auto che l'ha preceduta, quella RB7 che ha di fatto dominato la stagione 2011, portando alla casa di Milton Keynes ben 12 Gran Premi, tra Vettel e il suo compagno di squadra, Mark Webber.

Piovono domande nei confronti all'indirizzo del campione del mondo Vettel e lui risponde candidamente: "L'obiettivo? Vincere ancora, è ovvio! Abbiamo avuto una grande stagione: se mi guardo indietro e penso al 2011, mi viene in mente un anno speciale. A essere onesti non iniziamo la nuova stagione con grandi aspettative, o a ripetere l'anno che è stato. Sappiamo quanto sia stato bello e ci siamo divertiti, ma sappiamo anche quanto sia stato difficile essere performanti in tutte le gare e a essere sul podio praticamente in ogni Gran Premio. Cercheremo di ripeterci e di dare il 100%: vedremo se riusciremo a farlo con la nuova macchina, la RB8".

Eurosport


Questo ha parlato ancora prima di vedere la macchina...foragabbu
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Mi domando cosa staranno pensando alla McLaren, dopo aver visto che praticamente tutte le altre scuderie (rimane da vedere la Mercedes) hanno adottato una soluzione molto simile all'anteriore...
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Per la cronaca, oggi è stata presentata anche la nuova Toro Rosso...stessa soluzione dello scalino sul musetto, anche se meno netto di quello Ferrari

Domani tocca alla Williams
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Presentata la nuova Williams, anche in questo caso la soluzione tecnica all'anteriore è molto simile alle precedenti. Da quest'anno ritorna l'accoppiata Williams-Renault


Da circa due ore sono cominciati i primi test di Jerez, solo Mercedes, Marussia e HRT avranno le vecchie vetture
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi