Il Consiglio Provinciale si insedia , Eroi Presidente

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

di Peppe Caridi


S'è insediato stamani il nuovo Consiglio Provinciale di Reggio Calabria: dopo la proclamazione di tutti i 24 nuovi Consiglieri, è stato eletto Presidente del Consiglio l'esponente del Pdl Antonino Eroi.

Nel corso della seduta, a cui hanno partecipato tutti i neo-eletti, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa ha voluto ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini durante la campagna elettorale, a partire dalla sua famiglia. Il neo-Presidente ha ringraziato "in modo particolare il Coordinatore Provinciale del Pdl, Nino Foti, che si è speso senza risparmiarsi per la mia persona" e ha ringraziato anche il "Governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, con cui adesso bisogna lavorare in sinergia per migliorare le condizioni del territorio provinciale".

Dopo le proclamazioni dei Consiglieri, l'intero Consiglio ha riservato un lungo applauso a Maria Alessandra Polimeno, unica esponente femminile dell'aula, eletta nella lista dei Popolari Liberali. Alla donna è stato donato un mazzo di fiori in segno di augurio. Stesso gesto, subito dopo, per la moglie del Presidente Raffa, presente in aula con tutta la famiglia.

I lavori hanno visto poi l'elezione del Presidente del Consiglio: la maggioranza ha proposto, per questo ruolo, l'esponente del Pdl Antonino Eroi, e lo ha votato in modo compatto, incassando anche l'ok di Pietro Fuda e dei 4 consiglieri facenti capo al "Polo Civico" che hanno votato per Eroi perchè, come ha detto lo stesso Fuda nella dichiarazione di voto, "si tratta di un voto di responsabilità e non è tanto politico, quanto istituzionale perchè il Presidente del Consiglio Provinciale dovrà essere super partes e tutelare la democrazia".

Si sono invece astenuti gli esponenti del centro/sinistra: Eroi è stato quindi eletto con 18 voti. 5 sono stati gli astenuti mentre Giovanni Nucera di Sel è uscito dall'aula poco prima del suo turno del voto (per tornarci dopo pochi minuti), risultando così formalmente assente dalla votazione.

Poco dopo, la maggioranza ha proposto il rinvio per l'elezione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio e l'ha ottenuto con 18 voti favorevoli (i 14 consiglieri di maggioranza più i 4 della coalizione guidata da Fuda, che hanno votato ancora una volta con il centro/destra) e con l'astensione del centro/sinistra, che per bocca del consigliere Giuseppe Morabito, nella dichiarazione di voto, ha detto che "questa proposta di rinvio sembra in controtendenza con i buoni auspici di non perdere tempo e velocizzare la macchina burocratica, ma comprendiamo le difficoltà in seno al centro/destra e quindi ci asteniamo".

Intanto il Presidente della Provincia ha letto il giuramento e ha rimandato alla prossima seduta del consiglio la presentazione della Giunta e la dichiarazione delle Linee Programmatiche di Governo.

Raffa ha detto che, in tempi di campagna elettorale, ha ringraziato i Ministri del Governo che si sono impegnati per la sua elezione, ma adesso li incalzerà affinchè si facciano parte attiva, da Roma, nell'ascoltare i problemi del territorio che l'Amministrazione Provinciale gli sottoporrà: "dovranno interessarsi e sostenerci nei provvedimenti che serviranno per risolverli".

Nel corso della seduta, sono intervenuti alcuni consiglieri come Longo di Rifondazione Comunista, Porcino del Pdl, Saletta di Scopelliti Presidente. Tanti gli auguri a Raffa ed Eroi, conditi da vivi complimenti tra le fila della maggioranza. Longo, invece, ha sottolineato l'importanza del ruolo dell'opposizione, "anche se è bene chiamarla minoranza e non opposizione in quanto vorremo lavorare per il bene della Provincia pur non essendo al governo". Tutti gli interventi, comunque, sia da parte della maggioranza che dal punto di vista dell'opposizione, sono stati all'insegna della potenziale collaborazione tra forze politiche. "Così come noi abbiamo votato molti provvedimenti della precedente Giunta - hanno detto alcuni consiglieri del centro/destra - speriamo che anche questo Consiglio possa fare altrettanto, perchè quando si lavora nell'interesse dei cittadini e del territorio, bisogna svestirsi dalle divisioni dovute alle casacche politiche e collaborare tutti insieme".
A proposito delle precedenti Amministrazioni Provinciali, il Presidente Raffa ha ringraziato e s'è detto "onorato" della presenza in aula di Giuseppe Morabito e Pietro Fuda, entrambi già Presidenti dell'ente Provinciale: "potranno aiutarmi e stimolarmi in modo preferenziale, forti dell'esperienza di aver occupato un ruolo che adesso mi accingo a occupare io".

La Giunta provinciale sarà resa nota nei prossimi giorni. Il VicePresidente, comunque, dovrebbe essere Giovanni Verduci dell'Udc.
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

MANCHICANI!!!!!!

Posso cambiare provincia? per favore ditemi di sì!
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

fred2010 ha scritto:MANCHICANI!!!!!!

Posso cambiare provincia? per favore ditemi di sì!
si..puoi trasferirti a Catanzaro... :lol:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

cozzina1 ha scritto:
fred2010 ha scritto:MANCHICANI!!!!!!

Posso cambiare provincia? per favore ditemi di sì!
si..puoi trasferirti a Catanzaro... :lol:
No guarda preferirei Messina; sai a Catanzaro mi potrei 'mbattere in qualche PrincipinoDjLoscoindividuoCCiofane...meglio, molto meglio Messina!!!
Rispondi