Ma ci sono state le elezioni Regionali in Calabria?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

aquamoon ha scritto:Magari no.
:mrgreen:
abbi fede!
:mrgreen:

in DDA we trust!
:salut
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

spiny79 ha scritto:
aquamoon ha scritto:Magari no.
:mrgreen:
abbi fede!
:mrgreen:

in DDA we trust!
:salut
Sei troppo criptico e dogmatico, sai cose che io nessuno conosce...
e scrivi pure in inglese...
troppo complicato seguirti, specialmente se si è laici.
:sad:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

capiscisti, capiscisti...

(questo è dialetto, lo capiscono tutti...)

:mrgreen:
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Mi sembra che Oliverio abbia risposto molto bene, ottima scelta dei nuovi assessori.

Meglio tardi che mai, ma l'importante è che una linea e a capo sia stata tracciata.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

onlyamaranto ha scritto:Mi sembra che Oliverio abbia risposto molto bene, ottima scelta dei nuovi assessori.

Meglio tardi che mai, ma l'importante è che una linea e a capo sia stata tracciata.
Speriamo.................

La nuova Giunta della Regione Calabria tra docenti universitari e professionisti


Mercoledì 08 Luglio 2015
19:13
regione_calabria_presidenza_della_giunta_regionale2
Alcuni nomi erano già trapelati e di loro si sapeva quasi con certezza che sarebbero entrati in Giunta, vuoi perché fedelissimi al governatore dem, vuoi perché su di loro Oliverio aveva già fatto affidamento. I nuovi assessori sono Antonella Rizzo, di Crotone, titolare di un laboratorio di analisi, Federica Roccisano, ricercatrice alla Dante Alighieri di Reggio Calabria, Carmela Barbalace, interna alla Regione, dirigente del dipartimento Agricoltura. Questo il mondo, nutrito, al femminile del nuovo governo calabrese. Gli uomini invece al fianco di Oliverio saranno 4 docenti universitari, provenienti da ciascun ateneo. Antonio Viscomi, professore ordinario di diritto del Lavoro dell’università Magna Graecia di Catanzaro, che il presidente aveva già voluto come direttore generale al dipartimento presidenza, sarà il nuovo assessore al Bilancio e programmazione, in sostituzione di Ciconte e probabilmente vicepresidente. Roberto Musmanno, docente di logistica dell’Unical di Cosenza. Sempre dall’Unical Franco Rossi, ordinario Tecnica e Pianificazione Urbanistica e, infine, Francesco Russo, dell’università Mediterranea di Reggio Calabria.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE OLIVERIO: “RINNOVAMENTO EPOCALE”
“Il nuovo Governo Regionale è espressione di una qualificata rappresentanza femminile e di alte competenze delle Università calabresi.
La nuova Giunta è la risultante di un rinnovamento epocale agevolato anche dalle dimissioni del Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Scalzo.
C’è da affermare una netta discontinuità con il passato: l’indagine sui finanziamenti ai Gruppi consiliari appartiene alla scorsa legislatura.
Sarebbe ingeneroso ed ingiusto che gli effetti di una indagine rivolta al passato si scaricassero sulle responsabilità dell’attuale Consiglio Regionale ed offuscassero il necessario progetto di cambiamento per dare un futuro alla Calabria.
E’ questa una linea di demarcazione non dettata dai tempi e dal merito delle indagini della Magistratura, verso cui ripongo rispetto e piena fiducia, ma una autonoma scelta politica di cui mi assumo la piena responsabilità.
Non sono gli avvisi di garanzia o la sconfessione di una opportuna concezione garantista a determinare tale orientamento.
A proposito della indagine “Erga Omnes” dovrà essere fatta chiarezza nelle sedi proprie giudiziarie e sono certo che i consiglieri regionali attualmente in carica, Scalzo, Ciconte e Guccione, potranno dimostrare la loro estraneità alle accuse contestate.
Compete anche e soprattutto a me il dovere di tutelare l’immagine dell’Assemblea Regionale investita dal mandato dei calabresi nelle ultime elezioni regionali.
Come ho sempre dichiarato la nomina della nuova Giunta è un atto che assumo, al momento di compimento della riforma dello Statuto Regionale.
La nomina di 7 assessori esterni non sminuisce tantomeno mortifica il ruolo del Consiglio regionale ma al contrario ne esalta la centralità.
E’ una scelta, innanzitutto, tesa a separare nettamente, in questa fase, la funzione amministrativa, esercitata dall’Esecutivo, da quella legislativa, di indirizzo, programmazione e controllo propria del Consiglio Regionale.
Ritengo siano questi, soprattutto nell’attuale contingenza politica e sociale, i principi basilari necessari a recuperare fiducia e credibilità ed a fare di questa Istituzione un motore di crescita e di sviluppo democratico, una “Regione normale”.

- See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/l ... JEgGH.dpuf
Have a Nice Day
pampero
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/04/2012, 16:04

Miiii bravo Oliverio, gente che non ha nulla a che fare con la politica, il nuovo che avanza! :roll:

http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... e-welfare/

Federica Roccisano la reggina nuovo assessore al Lavoro e Welfare - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
Federica Roccisano, 33 anni, giovane ricercatrice universitaria è il nuovo assessore al Lavoro e Welfare. E’ PhD Student presso la Scuola di Dottorato di Politica Economica dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2010 ha collaborato attivamente con il Centro di Ricerca Medalics di Reggio Calabria. Durante la legislatura Loiero è stata collaboratrice dell’Assessore al Bilancio Demetrio Naccari. Dal 2007, appena 25enne, fino al 2012 è stata Presidente del Consiglio comunale di Caulonia, piccolo centro della costa jonica in provincia di Reggio Calabria. Dopo una lunga serie di diatribe con la sezione locale del Partito, e la sua espulsione nel 2012, dal 2013 torna tra i democratici e chiamata a far parte della segreteria provinciale del partito reggino, guidata dall’attuale capogruppo regionale del Pd Seby Romeo, con il ruolo di responsabile Welfare e Politiche Giovanili. - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

pampero ha scritto:Miiii bravo Oliverio, gente che non ha nulla a che fare con la politica, il nuovo che avanza! :roll:

http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... e-welfare/

Federica Roccisano la reggina nuovo assessore al Lavoro e Welfare - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
Federica Roccisano, 33 anni, giovane ricercatrice universitaria è il nuovo assessore al Lavoro e Welfare. E’ PhD Student presso la Scuola di Dottorato di Politica Economica dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2010 ha collaborato attivamente con il Centro di Ricerca Medalics di Reggio Calabria. Durante la legislatura Loiero è stata collaboratrice dell’Assessore al Bilancio Demetrio Naccari. Dal 2007, appena 25enne, fino al 2012 è stata Presidente del Consiglio comunale di Caulonia, piccolo centro della costa jonica in provincia di Reggio Calabria. Dopo una lunga serie di diatribe con la sezione locale del Partito, e la sua espulsione nel 2012, dal 2013 torna tra i democratici e chiamata a far parte della segreteria provinciale del partito reggino, guidata dall’attuale capogruppo regionale del Pd Seby Romeo, con il ruolo di responsabile Welfare e Politiche Giovanili. - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
giusto i 2 che hanno contribuito a far fuori scopelliti, ma saranno solo coincidenze!
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:
pampero ha scritto:Miiii bravo Oliverio, gente che non ha nulla a che fare con la politica, il nuovo che avanza! :roll:

http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... e-welfare/

Federica Roccisano la reggina nuovo assessore al Lavoro e Welfare - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
Federica Roccisano, 33 anni, giovane ricercatrice universitaria è il nuovo assessore al Lavoro e Welfare. E’ PhD Student presso la Scuola di Dottorato di Politica Economica dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2010 ha collaborato attivamente con il Centro di Ricerca Medalics di Reggio Calabria. Durante la legislatura Loiero è stata collaboratrice dell’Assessore al Bilancio Demetrio Naccari. Dal 2007, appena 25enne, fino al 2012 è stata Presidente del Consiglio comunale di Caulonia, piccolo centro della costa jonica in provincia di Reggio Calabria. Dopo una lunga serie di diatribe con la sezione locale del Partito, e la sua espulsione nel 2012, dal 2013 torna tra i democratici e chiamata a far parte della segreteria provinciale del partito reggino, guidata dall’attuale capogruppo regionale del Pd Seby Romeo, con il ruolo di responsabile Welfare e Politiche Giovanili. - See more at: http://www.strill.it/calabria/2015/07/f ... uS70D.dpuf
giusto i 2 che hanno contribuito a far fuori scopelliti, ma saranno solo coincidenze!
Positive o negative?
Giusto per capire.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
avanti reggio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 465
Iscritto il: 03/06/2015, 16:14

Ho l'impressione che per la Calabria si aprono tempi bui....tutto fa tornare in mente AGAZIO.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Regmi ha scritto:
giusto i 2 che hanno contribuito a far fuori scopelliti, ma saranno solo coincidenze!
Positive o negative?
Giusto per capire.[/quote]

Conoscendo Mave, credo voglia dire che sono positive.
D'altra parte, senza fare l'indovino e senza tarocchi, chi potrebbe mai associare una negatività su una scelta che privilegia chi ha contribuito, almeno a livello di soddisfazione (scopelliti come tutti sanno non è stato fatti fuori dalla politica ma dalla magistratura e dalla severino e naccari e seby romeo non c'entrano, ahinoi, nulla) a escludere dalla Regione un pregiudicato?
Mave certamente plaudiva a Oliverio e alla sua scelta.
Sicuro.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:
Conoscendo Mave, credo voglia dire che sono positive.
D'altra parte, senza fare l'indovino e senza tarocchi, chi potrebbe mai associare una negatività su una scelta che privilegia chi ha contribuito, almeno a livello di soddisfazione (scopelliti come tutti sanno non è stato fatti fuori dalla politica ma dalla magistratura e dalla severino e naccari e seby romeo non c'entrano, ahinoi, nulla) a escludere dalla Regione un pregiudicato?
Mave certamente plaudiva a Oliverio e alla sua scelta.
Sicuro.
:salut
Vero!
Anche perché chi vuoi che rimpianga un soggetto che ha messo la città, e per qualche decennio ancora, nella condizione di dover applicare
le aliquote fiscali più alte in assoluto e senza che la comunità avesse nulla in cambio se non il ritrovarsi accanto degli scomodi soci?
Prima di quel post ne ero sicurissimo anche io, poi quella incomprimibile necessità di soffermarsi solo su quello specifico aspetto rispetto alle ben più corpose novità, qualche minuscolo dubbio mi è sorto.
Ma proprio piccolino eh.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

cari miei, se trattasi di favori, come poco velatamente ho insinuato, la connotazione non può essere positiva in quanto, dal mio punto di vista, ogni "favore" mi fa schifo...purtroppo conoscendo come vanno le cose in questo paese, ancor più in questa regione, il dubbio sorge
detto questo mi auguro che il nuovo assessore, e in generale tutta la nuova giunta, siano persone all'altezza dell'incarico, perché, colore politico o meno, c'è una regione da risollevare
suonatore Jones

Mave ha scritto:cari miei, se trattasi di favori, come poco velatamente ho insinuato, la connotazione non può essere positiva in quanto, dal mio punto di vista, ogni "favore" mi fa schifo...purtroppo conoscendo come vanno le cose in questo paese, ancor più in questa regione, il dubbio sorge
detto questo mi auguro che il nuovo assessore, e in generale tutta la nuova giunta, siano persone all'altezza dell'incarico, perché, colore politico o meno, c'è una regione da risollevare

insinuato?

Contravvenenedo al punto 1.2.2 e violando l'articolo 2.1.8 del nuovo scintillante regolamento?
Ecco il primo bannato.
Buone vacanze, Mave. :salut :cheers
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

suonatore Jones ha scritto:
Mave ha scritto:cari miei, se trattasi di favori, come poco velatamente ho insinuato, la connotazione non può essere positiva in quanto, dal mio punto di vista, ogni "favore" mi fa schifo...purtroppo conoscendo come vanno le cose in questo paese, ancor più in questa regione, il dubbio sorge
detto questo mi auguro che il nuovo assessore, e in generale tutta la nuova giunta, siano persone all'altezza dell'incarico, perché, colore politico o meno, c'è una regione da risollevare

insinuato?

Contravvenenedo al punto 1.2.2 e violando l'articolo 2.1.8 del nuovo scintillante regolamento?
Ecco il primo bannato.
Buone vacanze, Mave. :salut :cheers
Per un utente sempre corretto come il sottoscritto prima scatta il richiamo, i mod sono elastici!

PS:nel momento stesso in cui lo scrivevo mi aspettavo una risposta del genere :lol:
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Su su un po' di leggerezza ragazziiii... :salut la situazione è disperata ma non seria :lol:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:cari miei, se trattasi di favori, come poco velatamente ho insinuato, la connotazione non può essere positiva in quanto, dal mio punto di vista, ogni "favore" mi fa schifo...purtroppo conoscendo come vanno le cose in questo paese, ancor più in questa regione, il dubbio sorge
detto questo mi auguro che il nuovo assessore, e in generale tutta la nuova giunta, siano persone all'altezza dell'incarico, perché, colore politico o meno, c'è una regione da risollevare
Pazienza, anche stavolta mi ero (o eravamo?) sbagliato.
Che ce vo fà, abbi pazienza, ma se le cose non mi "calunu cu cucchiainu" faccio fatica assai.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
suonatore Jones

Mave ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
Mave ha scritto:cari miei, se trattasi di favori, come poco velatamente ho insinuato, la connotazione non può essere positiva in quanto, dal mio punto di vista, ogni "favore" mi fa schifo...purtroppo conoscendo come vanno le cose in questo paese, ancor più in questa regione, il dubbio sorge
detto questo mi auguro che il nuovo assessore, e in generale tutta la nuova giunta, siano persone all'altezza dell'incarico, perché, colore politico o meno, c'è una regione da risollevare

insinuato?

Contravvenenedo al punto 1.2.2 e violando l'articolo 2.1.8 del nuovo scintillante regolamento?
Ecco il primo bannato.
Buone vacanze, Mave. :salut :cheers
Per un utente sempre corretto come il sottoscritto prima scatta il richiamo, i mod sono elastici!

PS:nel momento stesso in cui lo scrivevo mi aspettavo una risposta del genere :lol:
ma nessuno edita.

Quindi il messaggio è "un utente sempre corretto può fare insinuazioni".
O "un moderatore può fare insinuazioni".

Saprete voi la linea che si segue.

A noi non è dato sapere.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

CATANZARO La nomina di Santo Gioffrè alla guida dell'Asp di Reggio Calabria non poteva essere formalizzata perché mancavano i requisiti previsti dalla legge. È uno stop pesante quello che arriva dall'Autorità nazionale per l'anticorruzione guidata dal magistrato Raffaele Cantone. E che rischia di rivelarsi uno tsunami per la legislatura in corso. Già, perché il parere formalizzato nella giornata di venerdì al responsabile per l'anticorruzione della Regione Calabria contiene sanzioni anche per i vertici politici. Non solo la rimozione del manager sanitario, ma anche l'inibizione per 3 mesi di chi quella nomina l'ha voluta e votata ovvero della giunta regionale (prima versione) guidata da Mario Oliverio. Tradotto: per i prossimi 90 giorni il governatore – e solo lui, visto che nel frattempo i vari Ciconte, Guccione e De Gaetano sono stati estromessi dall'esecutivo – non potrà procedere ad alcun tipo di scelta. Un bel guaio se si considera che da qui a qualche settimana la giunta avrebbe dovuto procedere alla designazione dei nuovi direttori generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere calabresi.

IL PROVVEDIMENTO Il parere ufficiale che reca la firma di Cantone è datato 2 settembre ma è stato notificato nella giornata di venerdì al dirigente regionale delegato all'anticorruzione Gabriella Rizzo. Il provvedimento è l'ultimo tassello di un iter avviato nei mesi scorsi, dopo le denunce presentate dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Secondo i pentastellati Gioffrè guida l'Asp di Reggio illegittimamente perché nel 2013 si è candidato a sindaco di Seminara, comune che ricade nel territorio della stessa Azienda sanitaria. «Il decreto legislativo 39/2013 – sostengono gli esponenti del M5S – prevede che un ex candidato a primo cittadino non può dirigere un'azienda sanitaria, se non a distanza di cinque anni dalle elezioni». Alla nomina, ufficializzata dalla giunta a marzo scorso, seguono settimane di polemiche. Da Palazzo Alemanni, comunque, non arriva nessun passo indietro: per Oliverio e per gli altri assessori tutto è stato compiuto seguendo le previsioni di legge, come conferma anche un parere del ministro Madia, secondo la quale le regole sull'inconferibilità sono applicabili ai direttori generali ma non ai commissari come Gioffrè. Ciò non serve a far desistere i rappresentanti del M5S dai loro propositi. E così della questione viene investita l'Anac guidata da Cantone. Che spinge per la rimozione di Gioffrè ma soprattutto preme per attivare meccanismi sanzionatori nei confronti dei vertici della Regione, facendo leva su quanto previsto dall'articolo 18 del decreto legislativo 39/2013: «I componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli non possono per tre mesi conferire gli incarichi di loro competenza».

GLI SCENARI La decisione dell'Anac rischia di provocare un terremoto. L'inibizione per 3 mesi invocata per Oliverio e per i suoi ormai ex assessori pone, infatti, un problema politico non di poco conto. Contro il provvedimento amministrativo la Regione potrà presentare ricorso davanti al Tar ma ciò non ferma il processo che adesso il responsabile regionale dell'anticorruzione sarà chiamato ad attivare. Resta, in ogni caso, da capire quando inizieranno a decorrere i 3 mesi di sospensione delle attività. E ciò anche per la non chiara formulazione della norma specifica.
Ma tra i corridoi della Cittadella di Germaneto i dubbi che serpeggiano sono diversi e riguardano i poteri che resteranno in capo alla giunta dopo l'intervento dell'Anac. Sul punto, sostanzialmente convivono due scuole di pensiero. La prima, più "restrittiva", spinge per un divieto assoluto per l'intera giunta, anche quella attuale, a procedere ogni tipo di nomina e non solo nel campo della sanità. Tale interpretazione, tuttavia, appare poco coerente con il testo della legge. L'altra fa ricadere l'inibizione solo in capo alla giunta che ha proceduto alla nomina di Gioffrè al vertice dell'Asp. Messa in questo modo, e posto che nel frattempo l'esecutivo ha cambiato totalmente faccia, a pagare dazio sarebbe solo Oliverio e non gli altri assessori nominati successivamente all'affidamento dell'incarico contestato. Se tale tesi dovesse prevalere per il governatore sarebbe una beffa nella beffa.

http://www.corrieredellacalabria.it/ind ... r-oliverio
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Mave ha scritto:CATANZARO La nomina di Santo Gioffrè alla guida dell'Asp di Reggio Calabria non poteva essere formalizzata perché mancavano i requisiti previsti dalla legge. È uno stop pesante quello che arriva dall'Autorità nazionale per l'anticorruzione guidata dal magistrato Raffaele Cantone. E che rischia di rivelarsi uno tsunami per la legislatura in corso. Già, perché il parere formalizzato nella giornata di venerdì al responsabile per l'anticorruzione della Regione Calabria contiene sanzioni anche per i vertici politici. Non solo la rimozione del manager sanitario, ma anche l'inibizione per 3 mesi di chi quella nomina l'ha voluta e votata ovvero della giunta regionale (prima versione) guidata da Mario Oliverio. Tradotto: per i prossimi 90 giorni il governatore – e solo lui, visto che nel frattempo i vari Ciconte, Guccione e De Gaetano sono stati estromessi dall'esecutivo – non potrà procedere ad alcun tipo di scelta. Un bel guaio se si considera che da qui a qualche settimana la giunta avrebbe dovuto procedere alla designazione dei nuovi direttori generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere calabresi.

IL PROVVEDIMENTO Il parere ufficiale che reca la firma di Cantone è datato 2 settembre ma è stato notificato nella giornata di venerdì al dirigente regionale delegato all'anticorruzione Gabriella Rizzo. Il provvedimento è l'ultimo tassello di un iter avviato nei mesi scorsi, dopo le denunce presentate dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Secondo i pentastellati Gioffrè guida l'Asp di Reggio illegittimamente perché nel 2013 si è candidato a sindaco di Seminara, comune che ricade nel territorio della stessa Azienda sanitaria. «Il decreto legislativo 39/2013 – sostengono gli esponenti del M5S – prevede che un ex candidato a primo cittadino non può dirigere un'azienda sanitaria, se non a distanza di cinque anni dalle elezioni». Alla nomina, ufficializzata dalla giunta a marzo scorso, seguono settimane di polemiche. Da Palazzo Alemanni, comunque, non arriva nessun passo indietro: per Oliverio e per gli altri assessori tutto è stato compiuto seguendo le previsioni di legge, come conferma anche un parere del ministro Madia, secondo la quale le regole sull'inconferibilità sono applicabili ai direttori generali ma non ai commissari come Gioffrè. Ciò non serve a far desistere i rappresentanti del M5S dai loro propositi. E così della questione viene investita l'Anac guidata da Cantone. Che spinge per la rimozione di Gioffrè ma soprattutto preme per attivare meccanismi sanzionatori nei confronti dei vertici della Regione, facendo leva su quanto previsto dall'articolo 18 del decreto legislativo 39/2013: «I componenti degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli non possono per tre mesi conferire gli incarichi di loro competenza».

GLI SCENARI La decisione dell'Anac rischia di provocare un terremoto. L'inibizione per 3 mesi invocata per Oliverio e per i suoi ormai ex assessori pone, infatti, un problema politico non di poco conto. Contro il provvedimento amministrativo la Regione potrà presentare ricorso davanti al Tar ma ciò non ferma il processo che adesso il responsabile regionale dell'anticorruzione sarà chiamato ad attivare. Resta, in ogni caso, da capire quando inizieranno a decorrere i 3 mesi di sospensione delle attività. E ciò anche per la non chiara formulazione della norma specifica.
Ma tra i corridoi della Cittadella di Germaneto i dubbi che serpeggiano sono diversi e riguardano i poteri che resteranno in capo alla giunta dopo l'intervento dell'Anac. Sul punto, sostanzialmente convivono due scuole di pensiero. La prima, più "restrittiva", spinge per un divieto assoluto per l'intera giunta, anche quella attuale, a procedere ogni tipo di nomina e non solo nel campo della sanità. Tale interpretazione, tuttavia, appare poco coerente con il testo della legge. L'altra fa ricadere l'inibizione solo in capo alla giunta che ha proceduto alla nomina di Gioffrè al vertice dell'Asp. Messa in questo modo, e posto che nel frattempo l'esecutivo ha cambiato totalmente faccia, a pagare dazio sarebbe solo Oliverio e non gli altri assessori nominati successivamente all'affidamento dell'incarico contestato. Se tale tesi dovesse prevalere per il governatore sarebbe una beffa nella beffa.

http://www.corrieredellacalabria.it/ind ... r-oliverio
burocrazia burocrazia burocrazia, io penso che Gioffré fosse una delle pochissime persone oneste nominate da Oliviero.
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Mmà, io non conosco Gioffrè e penso che l'asp Reggio Calabria sia un ente popolato di mafiosi e truffaldini difficilissimo da gestire. Come sempre i 5 stelle, incapaci di entrare nel merito in senso tecnico perché fondamentalmente sono una massa di ignoranti, si attaccano ai cavilli di legge per rompere i coglioni con il solito atteggiamento inutile e distruttivo. Fermo restando che oliverio sta gestendo la regione come un loiero qualunque e per me se ne potrebbe andare, ma se questi sono i metodi dell'opposizione mi sa che si fa un'altra legislatura.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Rispondi