Ma ci sono state le elezioni Regionali in Calabria?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Comu finiu, aggiornatemi che non leggendo molto sono rimasto in arretrato.....

ho letto che ha vinto il partito del non voto ottenendo la maggioranza con oltre il 60% per il resto?
Have a Nice Day
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

E' finita come hai descritto tu, i sostenitori della sega cinese hanno preso la maggioranza e hanno indicato il loro governatore l'on. zinuddhu.
:salut
Per il resto, tale Oliverio ha preso più del 60% dei voti espressi (non quelli immaginati o sperati) mentre i berlusconiani e gli scopellitiani, tra un processo e l'altro, si trastullavano in epiche battaglie navali da guinness dei primati.
E' vero, sei rimasto un po' arretrato, impegnato com'eri a moderare i troppi accessi al Forum non potevi certamente nemmeno dare una sbirciata al televideo...
E' la solitudine dei numeri primi e i moderatori,
per definizione,
lo sono.
8-)
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

aquamoon ha scritto:E' finita come hai descritto tu, i sostenitori della sega cinese hanno preso la maggioranza e hanno indicato il loro governatore l'on. zinuddhu.
:salut
Per il resto, tale Oliverio ha preso più del 60% dei voti espressi (non quelli immaginati o sperati) mentre i berlusconiani e gli scopellitiani, tra un processo e l'altro, si trastullavano in epiche battaglie navali da guinness dei primati.
E' vero, sei rimasto un po' arretrato, impegnato com'eri a moderare i troppi accessi al Forum non potevi certamente nemmeno dare una sbirciata al televideo...
E' la solitudine dei numeri primi e i moderatori,
per definizione,
lo sono.
8-)
Ho altro da fare ultimamente in real, quindi degli accessi e della moderazione mi sto occupando poco, anzi quasi niente, per questo dico di essere in arretrato, riesco a collegarmi occasionalmente e vivendo un trasloco capirai che è già una grande cosa :D
le news le posso leggere, ma le notizie sui giornali vengono raccontate come meglio conviene quindi meglio chiedere qui per sapere le opinioni.
Have a Nice Day
suonatore Jones

Da quando io posso votare, non è mai successo che alle regionali della calabria non abbia vinto il partito del non voto.
Nel 2010, però, era il governatore più amato, con il 57% del 59%. Meno del 36% effettivo.
Come cambiano, i tempi.

"luigino, perché non vai a giocare con i tuoi amichetti a pallone?"
"perché sono tutti delle mezze calzette, preferisco stare alla finestra a vedere quanto sono scarsi così posso prenderli in giro domani a scuola".
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

NinoMed ha scritto:Comu finiu, aggiornatemi che non leggendo molto sono rimasto in arretrato.....

ho letto che ha vinto il partito del non voto ottenendo la maggioranza con oltre il 60% per il resto?
Per il resto, c'è da notare il discreto risultato di schede bianche e nulle, che, assieme, nel Vibonese hanno persino,superato,il 5%.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

suonatore Jones ha scritto:Da quando io posso votare, non è mai successo che alle regionali della calabria non abbia vinto il partito del non voto.
Nel 2010, però, era il governatore più amato, con il 57% del 59%. Meno del 36% effettivo.
Come cambiano, i tempi.

"luigino, perché non vai a giocare con i tuoi amichetti a pallone?"
"perché sono tutti delle mezze calzette, preferisco stare alla finestra a vedere quanto sono scarsi così posso prenderli in giro domani a scuola".
un conto è che voti il 59% (per chiunque dx o sx non c'entra nel discorso che si fa) un conto è che voti il 43% ovvero meno della metà degli aventi diritto...ciò non significa che avrebbe vinto qualcun altro con una maggior affluenza ma è un dato che va sottolineato e approfondito e non liquidato come ha fatto il nostro premier
suonatore Jones

Mave ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:Da quando io posso votare, non è mai successo che alle regionali della calabria non abbia vinto il partito del non voto.
Nel 2010, però, era il governatore più amato, con il 57% del 59%. Meno del 36% effettivo.
Come cambiano, i tempi.

"luigino, perché non vai a giocare con i tuoi amichetti a pallone?"
"perché sono tutti delle mezze calzette, preferisco stare alla finestra a vedere quanto sono scarsi così posso prenderli in giro domani a scuola".
un conto è che voti il 59% (per chiunque dx o sx non c'entra nel discorso che si fa) un conto è che voti il 43% ovvero meno della metà degli aventi diritto...ciò non significa che avrebbe vinto qualcun altro con una maggior affluenza ma è un dato che va sottolineato e approfondito e non liquidato come ha fatto il nostro premier
Ovvio, ma per me il 59 è comunque poco. 3/2 di 43, vero, ma anche 3/5 del totale.
E nessuno, alla scorsa tornata, ha detto "scopelliti ha il 36% reale". Oggi Oliviero ha il 25% reale. ossia l'11% in meno a fronte del 16% dei votanti in meno.
Non è un scuccesso, ma si sapeva che la legge è questa. Renzi dice che a lui non interessa. Grazie, gli fa comodo. Ma l'opposizione si è ricordata ora che la legge è così?
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

se la mettiamo su questo piano sono d'accordo al 100% con quello che dici...quello su cui i fanfaroni dovrebbero concentrare il succo del discorso non è "ah tizio governa ma ha un consenso minimo" oppure "io ho vinto, percentuale reale o meno governo e mi 'ndi futtu" bensì "perché tutta sta gente si è rotta le balle della politica, cosa possiamo fare?"
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Mave ha scritto:[quote

un conto è che voti il 59% (per chiunque dx o sx non c'entra nel discorso che si fa) un conto è che voti il 43% ovvero meno della metà degli aventi diritto...ciò non significa che avrebbe vinto qualcun altro con una maggior affluenza ma è un dato che va sottolineato e approfondito e non liquidato come ha fatto il nostro premier
Ed,invece, io per una volta gli do ragione.
Non votando tu pensi di fare un torto, ma in realtà fai grosso un favore ai partiti, soprattutto a quelli nei confronti dei quali nutri delle profondi antipatie. Perché meno votano alle elezioni, più i politici hanno maggiori possibilità di essere eletti. Ad un candidato sono bastati 3000 voti per salire come consigliere regionale. Quando se si fossero recati alle urne un pò di persone in più a quel candidato non sarebbero bastati quei voti.
Senza considerare il fatto che se tu non voti ci sarà qualcuno che lo farà per te e che se pure l'affluenza sarà dell'1%, ci saranno, comunque, degli eletti.
Quindi a che pro le astensioni?? o mi si vuol far davvero credere che un Gattuso valga un D'Ascola o un Speranza valga un Nicolò?? se chi non ha votato, pensa questo, ha fatto bene a stare a casa, e spero che continui a stare a casa.
Le cose si cambiano votando, non stando a casa.
Troppo comodo stare a casa,non assumersi le proprie responsabilità , e poi sbraitare contro il politico di turno e sparare nel mucchio.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:[quote=

Ovvio, ma per me il 59 è comunque poco. 3/2 di 43, vero, ma anche 3/5 del totale.
E nessuno, alla scorsa tornata, ha detto "scopelliti ha il 36% reale". Oggi Oliviero ha il 25% reale. ossia l'11% in meno a fronte del 16% dei votanti in meno.
Non è un scuccesso, ma si sapeva che la legge è questa. Renzi dice che a lui non interessa. Grazie, gli fa comodo. Ma l'opposizione si è ricordata ora che la legge è così?
Questa legge elettorale l'approvata la stessa maggioranza che oggi si trova all'opposizione. E ora sono vittime della loro stessa porcata che hanno creato.
Un pò come accadde, al livello Nazionale, nel 2006 con il porcellum.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Mave ha scritto:se la mettiamo su questo piano sono d'accordo al 100% con quello che dici...quello su cui i fanfaroni dovrebbero concentrare il succo del discorso non è "ah tizio governa ma ha un consenso minimo" oppure "io ho vinto, percentuale reale o meno governo e mi 'ndi futtu" bensì "perché tutta sta gente si è rotta le balle della politica, cosa possiamo fare?"
Prima delle elezioni politiche si è soliti presentare dei programmi, con una lista di nomi come candidati consiglieri Regionali, e un candidato come Presidente della Regione.
In Calabria mi fare ci fossero cinque liste. L'imbarazzo della scelta. Se si è stanchi delle solite facce, si poteva votare una faccia nuova, se si era stanchi del vecchio modo di fare politica, si poteva votare chi in modo concreto dimostrava di essere diverso, se si voleva votare una persona diversa dal cugino o dall'amico,si poteva votare una persone capace e ce ne erano, non è che fossero tutti ladri i candidati. Insomma, c'erano alternative diverse dallo stare comodamente in divano con la stufa, accesa, accanto.
E' che a noi, diciamocelo chiaramente, ci viene più comodo e più facile buttare merda su tutti e non assumerci le nostre responsabilità.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

reggino ha scritto:
Mave ha scritto:se la mettiamo su questo piano sono d'accordo al 100% con quello che dici...quello su cui i fanfaroni dovrebbero concentrare il succo del discorso non è "ah tizio governa ma ha un consenso minimo" oppure "io ho vinto, percentuale reale o meno governo e mi 'ndi futtu" bensì "perché tutta sta gente si è rotta le balle della politica, cosa possiamo fare?"
Prima delle elezioni politiche si è soliti presentare dei programmi, con una lista di nomi come candidati consiglieri Regionali, e un candidato come Presidente della Regione.
In Calabria mi fare ci fossero cinque liste. L'imbarazzo della scelta. Se si è stanchi delle solite facce, si poteva votare una faccia nuova, se si era stanchi del vecchio modo di fare politica, si poteva votare chi in modo concreto dimostrava di essere diverso, se si voleva votare una persona diversa dal cugino o dall'amico,si poteva votare una persone capace e ce ne erano, non è che fossero tutti ladri i candidati. Insomma, c'erano alternative diverse dallo stare comodamente in divano con la stufa, accesa, accanto.
E' che a noi, diciamocelo chiaramente, ci viene più comodo e più facile buttare merda su tutti e non assumerci le nostre responsabilità.
Vero, reggino. Mai come in questo periodo, chi non vota sbaglia. E hai voglia a dire "sono tutti uguali", perché è proprio l'abbassamento dell'affluenza che aiuta "gli uguali".
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

la gente non è andata a votare perchè è disillusa, non crede più alle promesse della politica in generale, destra o sinistra poco importa...

il tipo di legge elettorale alla gente non gliene frega niente, interessa solo ai partiti per questioni di seggi e poltrone...
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

spiny79 ha scritto:la gente non è andata a votare perchè è disillusa, non crede più alle promesse della politica in generale, destra o sinistra poco importa...

il tipo di legge elettorale alla gente non gliene frega niente, interessa solo ai partiti per questioni di seggi e poltrone...
Il mese scorso si è votato per le comunali e l'affluenza è stata del 65%, se i motivi fossero quelli che indichi com'è che spieghi il crollo alle regionali?
In realtà:
1. si è votato solamente di domenica ed è fisiologico ci sia una quota di sbadati o non informati,
2. si è pure votato per "prassi", il risultato era scontatissimo sia in Emilia che in Calabria e a parte gli "irriducibili" o più semplicemente i responsabili tutti quegli altri che di solito votano per conoscenza o interesse non hanno (in tutte e due le regioni) ri-trovato amici o padrini in grado di promettere qualcosa.
3. scoppiato scopelliti e rinviato errani + 42 per peculato, cosa ti aspettavi se non una più che logica reazione?
...
La legge elettorale non dovrebbe essere oggetto di interesse generale se non in termini d'attesa ancora più generale. Sono i partiti che hanno l'incarico di indicarne una e non il salumiere che pontifica mentre affetta il prosciutto.
Alla cosiddetta "gente" interessa vivere in un Paese normale più adesivo possibile alle proprie scelte di vita e in grado di soddisfare i propri bisogni. I Partiti (tutti) propongono scelte e la gente decide da chi vuole farsi governare.
E' questa la Democrazia e non conta il numero di chi poi responsabilmente e fisicamente schioda dal divano e si reca al seggio elettorale...
importa soltanto che tutti possano esercitare il diritto del voto e ogni discussione sul perchè o il percome se non incardinata su come si esercita la Democrazia e come essa si coniughi al concetto di Libertà e quindi anche alla libera scelta di non votare,
rischia di deragliare verso derive populiste rispetto alle quali, almeno per quanto mi riguarda, non nutro alcun interesse.
Quando in Italia votava quasi il 90%, il contesto era completamente diverso, molto era ancora da conquistare, i diritti scarseggiavano e il Codice Rocco faceva la sua porca figura.
Il lavoro, visto che c'era una Continente da ricostruire, c'era per tutti e, a patto non si facesse gli schizzinosi di fronte a un'offerta di lavoro in Svizzera o Belgio, con qualche anno in miniera o a costruire le case a Ginevra, si acquisiva la possibilità di trasferire il resto della famiglia a Torino o Milano: case a ringhiera come quelle della via Gluck ma comunque spiragli di una vita migliore di quella che offriva Sambatello...
Oggi siamo tutti un po' più ricchi, mediamente 3 volte e mezza in più rispetto al 1960 e abbiamo esigenze e sofferenze diverse da quelle dei nostri genitori.
Ieri si cercava, votando, diritti non ancora riconosciuti e chi ci rappresentava si batteva per essi. Votare Musolino o Falcomatà (padre) era quasi un atto di fede, per Berlinguer o Almirante c'era gente disposta pure a perdere il lavoro...
Hai presente Oliverio o Wanda Ferro?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

il 65% a RC me lo spiego con il fatto che dopo lo scempio degli ultimi anni, compresi i due anni di commissariamento, la gente aveva voglia di riavere un governo cittadino, e poi alle comunali tutti hanno un parente, un amico, un vicino o un conoscente da votare...
RAMBO
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 585
Iscritto il: 27/10/2014, 8:43

Speriamo che non sia come Agazio.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

spiny79 ha scritto:la gente non è andata a votare perchè è disillusa, non crede più alle promesse della politica in generale, destra o sinistra poco importa...

il tipo di legge elettorale alla gente non gliene frega niente, interessa solo ai partiti per questioni di seggi e poltrone...
E,invece,il fatto che non gliene freghi niente,è causa della loro disillusione e disinnamoramento nei confronti della politica.
Una legge elettorale diversa,magari col proporzionale puro,si poteva consentire che ci fosse più pluralismo all'interno del consiglio regionale, il che vuol dire più democrazia e più partecipazione. Elementi che come non mai in questi anni sono sempre mancati, perché la politica li ha sottratti dal dibattito politico.
Il bipolarismo che tanto abbiamo amato e che tanto continuiamo ad amare ha prodotto quello che si è visto recentemente, anche, in America.Dove meno del 40% ha votato alle recenti elezioni.
Quando la gente votava e votavano in tanti c'era un altro sistema di legge elettorale, un sistema che tutelava i piccoli partiti,che una volta erano molto rispettati(ci sono stati persino Presidenti del Consiglio che erano leader di piccolissimi partiti),oggi non solo gli si vengono tagliate le gambe,vedi anche la legge Regionale attuale,ma vengono persino irrisi.
E bastonare nell'ordine: pluralismo, partecipazione e la rappresentatività, non può che distruggere la democrazia e di conseguenza svuotare le urne.
Finalità che non condivido, perché facendo ciò si farebbero contenti coloro che hanno adoperato questo disegno criminoso.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

ma dico ..avete visto gli eletti locali?

peggio di peggio.. per essere buoni uno più ignorante dell'altro.

Di tutti se ne potrebbero dire tante.. retroscena, retroboschi, parentele, affiliazioni....

ma tanto..cambierebbe nulla.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

citrosodina ha scritto:ma dico ..avete visto gli eletti locali?

peggio di peggio.. per essere buoni uno più ignorante dell'altro.

Di tutti se ne potrebbero dire tante.. retroscena, retroboschi, parentele, affiliazioni....

ma tanto..cambierebbe nulla.
"Spazza l'uscio davanti casa tua e tutta la città sarà pulita", recita un antico proverbio persiano.
Piuttosto che contribuire tirando dalla finestra sacchetti di spazzatura maleodoranti, come per esempio, le accuse genericissime di:
ignoranza, retroscena, retroboscaglie, parentopoli, affiliazonismo e puntini di sospensione onnicomprensivi,
prova tu a fare la tua parte e contribuisci a pulire la Città.
Fai nomi, cognomi e argomenta le tue tesi.
Non è buttando olio che si schiarisce il mare.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

aquamoon ha scritto:
citrosodina ha scritto:ma dico ..avete visto gli eletti locali?

peggio di peggio.. per essere buoni uno più ignorante dell'altro.

Di tutti se ne potrebbero dire tante.. retroscena, retroboschi, parentele, affiliazioni....

ma tanto..cambierebbe nulla.
"Spazza l'uscio davanti casa tua e tutta la città sarà pulita", recita un antico proverbio persiano.
Piuttosto che contribuire tirando dalla finestra sacchetti di spazzatura maleodoranti, come per esempio, le accuse genericissime di:
ignoranza, retroscena, retroboscaglie, parentopoli, affiliazonismo e puntini di sospensione onnicomprensivi,
prova tu a fare la tua parte e contribuisci a pulire la Città.
Fai nomi, cognomi e argomenta le tue tesi.
Non è buttando olio che si schiarisce il mare.
:salut
eh si..

tu puoi anche avere ragione ma non mi pare che nessuno faccia nomi qui né tantomeno vorrei problemi o beccarmi denunzie per certe cose, sebbene attendibili, sentite da altri.

Ma come ne so io puoi saperle anche tu.. al limite se ne parla solo in MP
Rispondi