Bronzi di Riace a Milano durante l'Expo?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Bronzi di Riace a Milano durante l'Expo? Franceschini: "Sentiremo gli esperti"
Il ministro dei Beni culturali non boccia la proposta di Sgarbi e annuncia la formazione di una commissione di tecnici per stabilire se le statue possono essere trasportate senza correre pericoli

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HREC1-14

"Legittimo il dibattito sull'opportunità di portare all'Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità è stabilire se possono viaggiare altrimenti discutiamo a vuoto". Lo dice il ministro Dario Franceschini annunciando che sarà una "commissione di esperti interni ed esterni al Mibact a decidere se i Bronzi si possono trasportare"

La proposta di portare le due preziose statue da Reggio Calabria a Milano per sei mesi durante l'Expo del prossimo anno era stata avanzata da Vittorio Sgarbi e dal governatore della Lombardia Roberto Maroni ed era stata lanciata quando il critico d'arte era stato nominato amasciatore dell'arte per l'Esposizione. In cambio dei Bronzi, Sgarbi aveva ipotizzato di dare a Reggio Calabria due opere di Caravaggio del fondo del ministero dell'Interno.

la replica alle parole di Franceschini arriva immediata. "Da tutte le relazioni
dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte dopo le campagne di restauro di questi anni emerge in grande evidenza la fragilità strutturale dei Bronzi di Riace". Lo ha detto all'Ansa la soprintendente ai beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi, da cui dipende il Museo archeologico di Reggio Calabria in cui le due statue sono ospitate. "Idue Bronzi - ha aggiunto - hanno delle microfessurazioni che rendono la struttura molto vulnerabile". "Una commissione è fattibile - ha aggiunto Bonomi - ma gli esperti si devono misurare su questi dati di fatto che sono emersi dalle campagne di restauro".
Have a Nice Day
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

2 quadri di caravaggio in cambio dei bronzi, ma che discorsi sono, aimu scrittu scemi nta frunti ?

Se uno vuole vedere i Bronzi va al museo di Reggio,basta. Ci vuole tanto che qualcuno lo faccia capire a questi legislatori del nord ? ora ci mancavano maroni e sgarbi.
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

se il trasporto si può realizzare in assoluta sicurezza per le due statue, io sono favorevole, l'expo è una vetrina mondiale unica...

in 40 anni qui a RC come sono stati valorizzati e pubblicizzati?
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

supportreggio ha scritto:2 quadri di caravaggio in cambio dei bronzi, ma che discorsi sono, aimu scrittu scemi nta frunti ?

Se uno vuole vedere i Bronzi va al museo di Reggio,basta. Ci vuole tanto che qualcuno lo faccia capire a questi legislatori del nord ? ora ci mancavano maroni e sgarbi.
Due quadri del Caravaggio? :oo:
Ma tu hai presente di cosa si parla? Hai mai visto un quadro del Caravaggio?
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

pab397 ha scritto:
supportreggio ha scritto:2 quadri di caravaggio in cambio dei bronzi, ma che discorsi sono, aimu scrittu scemi nta frunti ?

Se uno vuole vedere i Bronzi va al museo di Reggio,basta. Ci vuole tanto che qualcuno lo faccia capire a questi legislatori del nord ? ora ci mancavano maroni e sgarbi.
Due quadri del Caravaggio? :oo:
Ma tu hai presente di cosa si parla? Hai mai visto un quadro del Caravaggio?
Vabbè magari si accontenta di 2 quadretti 10x10 :lol:

Comunque se stabiliscono che si possono trasportare in sicurezza io sono favorevole, onestamente a parte la gente che visiterà l'EXPO se sapranno fare promozione anche su servizi di tv straniere dicendo che si trovano a Reggio Calabria potrebbe essere una pubblicità interessante...allo stesso tempo si potrebbe richiedere uno stand vicino le statue dove offrire tour promozionali nella nostra terra o promuovere prodotti tipici reggini e calabresi in generale, insomma si potrebbe ottenere parecchio in cambio in termini di promozione del territorio imho
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Mave ha scritto:
pab397 ha scritto:
supportreggio ha scritto:2 quadri di caravaggio in cambio dei bronzi, ma che discorsi sono, aimu scrittu scemi nta frunti ?

Se uno vuole vedere i Bronzi va al museo di Reggio,basta. Ci vuole tanto che qualcuno lo faccia capire a questi legislatori del nord ? ora ci mancavano maroni e sgarbi.
Due quadri del Caravaggio? :oo:
Ma tu hai presente di cosa si parla? Hai mai visto un quadro del Caravaggio?
Vabbè magari si accontenta di 2 quadretti 10x10 :lol:

Comunque se stabiliscono che si possono trasportare in sicurezza io sono favorevole, onestamente a parte la gente che visiterà l'EXPO se sapranno fare promozione anche su servizi di tv straniere dicendo che si trovano a Reggio Calabria potrebbe essere una pubblicità interessante...allo stesso tempo si potrebbe richiedere uno stand vicino le statue dove offrire tour promozionali nella nostra terra o promuovere prodotti tipici reggini e calabresi in generale, insomma si potrebbe ottenere parecchio in cambio in termini di promozione del territorio imho
Sono d'accordo. Se poi, veramente, mandano 2 quadri del Caravaggio in esposizione a Reggio, sarebbe uno scambio interessante, anche per dar modo ai reggini stessi di vederli. Non ho capito se sarebbe per lo stesso periodo, però.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

Se le statue si muovono da Reggio Calabria,indietro non tornano piu', il caravaggio quadro importante o meno, se lo può tenere sgarbi e i suoi appassionati di pittura.

Io sono di Reggio Calabria, è i bronzi di riace li voglio in città, è 20 anni che cercano di portarli via, ma state tranquilli che prima o poi ci riusciranno, di sicuro non farò parte dei "geni" che si dicono favorevoli. :salut
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:
pab397 ha scritto:
supportreggio ha scritto:2 quadri di caravaggio in cambio dei bronzi, ma che discorsi sono, aimu scrittu scemi nta frunti ?

Se uno vuole vedere i Bronzi va al museo di Reggio,basta. Ci vuole tanto che qualcuno lo faccia capire a questi legislatori del nord ? ora ci mancavano maroni e sgarbi.
Due quadri del Caravaggio? :oo:
Ma tu hai presente di cosa si parla? Hai mai visto un quadro del Caravaggio?
Vabbè magari si accontenta di 2 quadretti 10x10 :lol:

Comunque se stabiliscono che si possono trasportare in sicurezza io sono favorevole, onestamente a parte la gente che visiterà l'EXPO se sapranno fare promozione anche su servizi di tv straniere dicendo che si trovano a Reggio Calabria potrebbe essere una pubblicità interessante...allo stesso tempo si potrebbe richiedere uno stand vicino le statue dove offrire tour promozionali nella nostra terra o promuovere prodotti tipici reggini e calabresi in generale, insomma si potrebbe ottenere parecchio in cambio in termini di promozione del territorio imho
Accà non veni nuddu mancu si nci pavi, o quasi, u soggiornu.
...i chi parramu
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Regmi ha scritto:
Mave ha scritto:
pab397 ha scritto:
Comunque se stabiliscono che si possono trasportare in sicurezza io sono favorevole, onestamente a parte la gente che visiterà l'EXPO se sapranno fare promozione anche su servizi di tv straniere dicendo che si trovano a Reggio Calabria potrebbe essere una pubblicità interessante...allo stesso tempo si potrebbe richiedere uno stand vicino le statue dove offrire tour promozionali nella nostra terra o promuovere prodotti tipici reggini e calabresi in generale, insomma si potrebbe ottenere parecchio in cambio in termini di promozione del territorio imho
Accà non veni nuddu mancu si nci pavi, o quasi, u soggiornu.
...i chi parramu
e vabbè allora continuiamo a starcene con le mani in mano...e comunque non sono d'accordo sul fatto che non voglia venire nessuno, anche quest'estate ho avuto a che fare con gente che veniva per la prima volta e rimaneva estasiata dalla bellezza di chianalea, scilla o il lungomare stesso...allo stesso tempo ti contestano le strade, la zona del tempietto abbandonata e desolata e si chiedono come sia possibile non riuscire a sfruttare quello che abbiamo ed è qui che si deve lavorare
lo so che parlo di un qualcosa difficile da realizzare, le conosco le difficoltà del nostro territorio...però restando in tema di bronzi ed EXPO mandarli ti può solo far guadagnare "popolarità" e qualche turista in più, di sicuro non ne perdi, sempre imho!
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

supportreggio ha scritto:Se le statue si muovono da Reggio Calabria,indietro non tornano piu', il caravaggio quadro importante o meno, se lo può tenere sgarbi e i suoi appassionati di pittura.

Io sono di Reggio Calabria, è i bronzi di riace li voglio in città, è 20 anni che cercano di portarli via, ma state tranquilli che prima o poi ci riusciranno, di sicuro non farò parte dei "geni" che si dicono favorevoli. :salut
Leggendoti mi sorge un dubbio:
non è che per caso fai parte della folta schiera di coloro che, festivi esclusi, da oltre trent'anni vivono facendo finta di levargli quotidianamente la polvere dalla testa e dalle spalle?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

Regmi ha scritto:
supportreggio ha scritto:Leggendoti mi sorge un dubbio:
non è che per caso fai parte della folta schiera di coloro che, festivi esclusi, da oltre trent'anni vivono facendo finta di levargli quotidianamente la polvere dalla testa e dalle spalle?

Non meritiamo niente, è quando vede gente che la pensa così che mi rendo conto che Reggio Calabria è destinata sempre a farsi sbeffeggiare da tutti,d'altronde noi Reggini siamo maestri del porgere l'altra guancia, quelli che devono dire sempre si a tutti, questa cosa ti giuro che mi fa troppa rabbia,e non l'ho mai capita.

Non tolgo la polvere dai bronzi, e neanche vado a vederli ogni settimana, come non lo fanno i romani col colosseo, e i veronesi con l'arena, e come i veneziani non passano l'aspirapolvere in piazza San Marco.

Quelle 2 statue ci sono a Reggio, mandale a spasso è la frittata è fatta...
Ultima modifica di supportreggio il 18/08/2014, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto: e vabbè allora continuiamo a starcene con le mani in mano...e comunque non sono d'accordo sul fatto che non voglia venire nessuno, anche quest'estate ho avuto a che fare con gente che veniva per la prima volta e rimaneva estasiata dalla bellezza di chianalea, scilla o il lungomare stesso...allo stesso tempo ti contestano le strade, la zona del tempietto abbandonata e desolata e si chiedono come sia possibile non riuscire a sfruttare quello che abbiamo ed è qui che si deve lavorare
lo so che parlo di un qualcosa difficile da realizzare, le conosco le difficoltà del nostro territorio...però restando in tema di bronzi ed EXPO mandarli ti può solo far guadagnare "popolarità" e qualche turista in più, di sicuro non ne perdi, sempre imho!
E che vuoi perdere?
Ovvero quelle presenze saranno state delle mosche bianche che hanno sbagliato strada e che, comunque, non torneranno nella stragrande maggioranza dei casi ne lo consiglieranno.
Ti ricordi gli, in pompa magna annunciati e lautamente finanziati, voli pieni di turisti che dovevano arrivare dalla Russia, Germania, Austria e via di questo passo?
E gli scambi "culturali" con la Spagna e Malta ove di fatto i soggiorni erano anch'essi finanziati con i quattrini di tutti (e quindi anche tuoi) finiti i quali non si è visto arrivare più nessuno?

Popolarità dici?
Hai presente quanto la regione, anche con i tuoi soldi, nella scorsa primavera ha pagato Alitalia per portarli in giro per il mondo sulla fusoliera di alcuni suoi aeromobili o gli spot andati in onda sui media nazionali?
E il ritorno che c'è stato in termini di presenze e incassi per il museo è noto?

Bene, se li ricordi e ne conosci gli esiti, non si può non condividere la precedente affermazione anche se volutamente forzata.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

supportreggio ha scritto:
Regmi ha scritto:
supportreggio ha scritto:Leggendoti mi sorge un dubbio:
non è che per caso fai parte della folta schiera di coloro che, festivi esclusi, da oltre trent'anni vivono facendo finta di levargli quotidianamente la polvere dalla testa e dalle spalle?

Non meritiamo niente, ...
Chisti simu
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Mave ha scritto:[quote

e vabbè allora continuiamo a starcene con le mani in mano...e comunque non sono d'accordo sul fatto che non voglia venire nessuno, anche quest'estate ho avuto a che fare con gente che veniva per la prima volta e rimaneva estasiata dalla bellezza di chianalea, scilla o il lungomare stesso...allo stesso tempo ti contestano le strade, la zona del tempietto abbandonata e desolata e si chiedono come sia possibile non riuscire a sfruttare quello che abbiamo ed è qui che si deve lavorare
lo so che parlo di un qualcosa difficile da realizzare, le conosco le difficoltà del nostro territorio...però restando in tema di bronzi ed EXPO mandarli ti può solo far guadagnare "popolarità" e qualche turista in più, di sicuro non ne perdi, sempre imho!
Però io ricordo anche che chi in questo forum,diceva queste cose,veniva etichettato in malo modo.
Ora,lungi da me,rivangare il passato,però se anzichè in questi anni avessimo fatto,con la metà dei soldi spesi per cazzate,degli interventi atti a recuperare zone completamente abbandonate a sè stesse,rifatto le strade,valorizzato come si deve il museo,manutenzione ordinaria,e roba di questo tipo,oggi non ci troveremmo ad implorare il Maroni di turno a prendersi i nostri bronzi e portarci qualche turista in più.
Io trovo una cosa davvero paradossale che il rilancio turistico di una città del sud,non debbano farlo i nostri amministratori,pagati lautamente da noi,ma uno che è,attualmente,Presidente della Regione Lombardia.
Questi amministratori per che cosa li abbiamo pagati a fare??
mi si dirà per farci vedere il culo della Marini e quello di Lele Mora e uno stupido tapis roulant,che per risparmiare,delle ore della giornata,viene pure chiuso.
Teniamoci,allora,i culi e i tappeti e appelliamoci agli altri per salvarci.

ps a scanso di equivoci proprio a causa dell'inettitudine e dell'idiozia dei nostri amministratori sono favorevole a che i Bronzi di Riace vengano mandati a Milano.
Del resto come dissi tempo fa,non abbiamo nulla da perdere.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

supportreggio ha scritto:
Non meritiamo niente, è quando vede gente che la pensa così che mi rendo conto che Reggio Calabria è destinata sempre a farsi sbeffeggiare da tutti,d'altronde noi R[size=150 ha scritto:eggini siamo maestri del porgere l'altra guancia[/size], quelli che devono dire sempre si a tutti, questa cosa ti giuro che mi fa troppa rabbia,e non l'ho mai capita.

Non tolgo la polvere dai bronzi, e neanche vado a vederli ogni settimana, come non lo fanno i romani col colosseo, e i veronesi con l'arena, e come i veneziani non passano l'aspirapolvere in piazza San Marco.

Quelle 2 statue ci sono a Reggio, mandale a spasso è la frittata è fatta...
Noi siamo i maestri del vittimismo,altro che del porgere l'altra guancia.
Pensiamo che siamo sempre vittime degli altri,quando invece siamo vittime di noi stessi.
Noi ci siamo fatti sbeffeggiare dai nostri amministratori,che ci hanno ridotto in questo stato,non dallo Sgarbi o dal Maroni di turno,che anzi con la loro strategia politica,ci porteranno qualche turista in più.
Poi,voglio dire,la proposta contiene,come scambio,due quadri del Caravaggio,se abbiamo degli amministratori capaci,in quei sei mesi che mancheranno i Bronzi,sapranno,sicuramente,come valorizzarli.
Tutto dipende da loro.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

reggino ha scritto:
Noi siamo i maestri del vittimismo,altro che del porgere l'altra guancia.
Pensiamo che siamo sempre vittime degli altri,quando invece siamo vittime di noi stessi.
Noi ci siamo fatti sbeffeggiare dai nostri amministratori,che ci hanno ridotto in questo stato,non dallo Sgarbi o dal Maroni di turno,che anzi con la loro strategia politica,ci porteranno qualche turista in più.
Poi,voglio dire,la proposta contiene,come scambio,due quadri del Caravaggio,se abbiamo degli amministratori capaci,in quei sei mesi che mancheranno i Bronzi,sapranno,sicuramente,come valorizzarli.
Tutto dipende da loro.
Io credo di non fare alcun vittimismo,semplicemente non credo al fatto che i Bronzi di Riace mancheranno da Reggio per 6 mesi,e non credo nemmeno alla strategia di sgarbi e maroni, Sgarbi dice che sono beni dello stato ed è lo stato che deve decidere, e questa affermazione non mi piace, chi ti dice che una volta giunti a Milano, poi non se ne escano con la storia che è rischioso portarli di nuovo a RC, e chissà quante altre caxxate si inventeranno,magari diranno che da noi sono sprecati... e che non ha senso tenerli qua.

se ci siamo fatti sbeffeggiare come dici,da degli amministratori incapaci, ora perchè devono essere capaci con i quadri di caravaggio?? se uno è incapace è incapace sempre.

I bronzi devono (dovrebbero) rimanere qui, se vuoi valorizzarli li valorizzi qua, tutto il resto è ARIA FRITTA.....
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

supportreggio ha scritto:
I bronzi devono (dovrebbero) rimanere qui, se vuoi valorizzarli li valorizzi qua, tutto il resto è ARIA FRITTA.....
Quindi, il problema è chi deve valorizzare cosa.

:roll:

Il punto è che i Bronzi non sono nostri.
Li hanno fatti in Grecia per sistemarli chissà dove. Da noi sono naufragati a 127 km. di distanza da Reggio e li ha pure ritrovati un romano.
http://www.distanzechilometriche.it/dis ... o-calabria
Il nostro museo li ospita per conto dell'Umanità, praticamente li stiamo usando in leasing, perchè a rigor di logica e di legge dovrebbero essere a Riace.
Fortunatamente per noi, un po' meno per i Riacesi, la nostra Città è sede del Museo della Magna Grecia e solo per questo motivo li custodisce.
Li custodisce per conto terzi (l'Umanità) e chi ne è responsabile è il Ministero per i beni e le attività culturali.
Non è lo scenario dello Stretto, non è il tepore settembrino... sono due statue.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

spiny79 ha scritto:Se il trasporto si può realizzare in assoluta sicurezza per le due statue, io sono favorevole, l'expo è una vetrina mondiale unica...

in 40 anni qui a RC come sono stati valorizzati e pubblicizzati?
Straquoto...se il trasporto è fattibile senza arrecare danni, io sono favorevolissimo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Però leggo adesso questa opinione di uno dei restauratori dei Bronzi, non un politico oppure uno che parla senza sapere,
ma un esperto specifico, vale la pena prendere in considerazione quello che dice:


Nuccio Schepis (restauratore dei BRONZI): Sono troppo a rischio per le microfessurazioni, meglio non rischiare
Lunedì, 18 Agosto 2014 20:49


''A mio avviso sarebbe meglio non farli viaggiare. I recenti raggi hanno dimostrato che i Bronzi di Riace sono pieni di microfratture. Sono meravigliosi vecchi di oltre 2mila anni. Sarebbe meglio non muoverli da Reggio Calabria''. E' quanto ha dichiarato all'Adnkronos Nuccio Schepis, uno dei restauratori dei Bronzi di Riace, a proposito della querelle innescata da Vittorio Sgarbi sul possibile 'partecipazione' dei Bronzi all'Expo di Milano. ''Non è detto che non possano giungere a Milano dal Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria, ma ci sono dei rischi e tutto questo è inconfutabile - ha proseguito - Sono come delle persone anziane con problemi alle ossa. Possono rompersi, sfaldarsi, piegarsi. E il guaio sarebbe poi irreparabile''.

Schepis ha poi ricordato che al Museo Archeologico di Reggio Calabria possono entrare, per visitare i Bronzi di Riace, al massimo 20 persone. ''I Bronzi sono super protetti, super sorvegliati, monitorati quotidianamente per quelle loro 'microfessurazioni'. Ma non è sempre facile esaudire le numerose richieste dei visitatori. I gruppi di 20 persone che entrano per i Bronzi di Riace devono attraversare varie sale''. ''In una di queste - ha spiegato il noto restauratore - per precauzione vengano aspirate, per esempio, polveri e tutto quello che potrebbe danneggiare i Bronzi che 'vivono' grazie alla creazione di un microclima realizzato ad hoc. Non prevedo folle di visitatori a Milano anche per questo problema''. Schepis ha infine sottolineato che i Bronzi sono opere rare, nel mondo ce ne sono solo 5. ''Potrebbe anche non succedere nulla a Milano- ha spiegato ancora- Ma già solo il viaggio sarebbe un'operazione complessa e delicata proprio per la loro estrema fragilità e debolezza. E poi, non nascondiamocelo, il Museo vive con i Bronzi. Perchè toglierli ad una città, di cui sono il vanto, l'orgoglio?'', si domanda. (fonte adnk)


http://www.zoomsud.it/index.php/in-evid ... hiare.html

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
supportreggio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/08/2014, 10:10

onlyamaranto ha scritto: Lunedì, 18 Agosto 2014 20:49 Ma già solo il viaggio sarebbe un'operazione complessa e delicata proprio per la loro estrema fragilità e debolezza. E poi, non nascondiamocelo, il Museo vive con i Bronzi. Perchè toglierli ad una città, di cui sono il vanto, l'orgoglio?''
Completamente d'accordo con questo restauratore, se non vado errato è uno di quelli che appoggiò Peppe nel non fare il restauro a Roma , è restaurarli a Reggio, tutta la mia stima a quest'uomo, che dice cose saggie e giuste, siamo messi male se deve venire gente di fuori a capire cose elementari,e difendere quel poco che abbiamo.

Non capisco se il fatto degli stand vicino ai Bronzi è una cosa per zanniare, o lo si possa pensare veramente, cioè... vicino ai Bronzi ci mettiamo la suppressata, e le olive della piana, o magari una fetta di pane con la nduja... ???
Rispondi