Processo Ruby: Berlusconi assolto

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/20 ... 994eb.html

Ruby, Berlusconi assolto: accusa era ingiusta e infamante
In primo grado l'ex premier era stato condannato a 7 anni

Berlusconi, commosso: 'accusa era ingiusta e infamante. "Sono profondamente commosso: solo coloro che mi sono stati vicini in questi anni sanno quello che ho sofferto per un'accusa ingiusta e infamante". Così il leader di orza Italia, Silvio Berlusconi, commenta in una nota la sentenza che lo vede assolto in secondo grado nel processo Ruby. "Per questo - aggiunge - il mio primo pensiero oggi va ai miei affetti più cari, che hanno sofferto con me anni di aggressione mediatica, di pettegolezzi, di calunnie, e che mi sono stati accanto con serenità e affetto ineguagliabili".

"Un pensiero di rispetto va poi alla Magistratura, che ha dato oggi una conferma di quello che ho sempre asserito: ovvero che la grande maggioranza dei magistrati italiani fa il proprio lavoro silenziosamente, con equilibrio e rigore ammirevoli". Lo dice Silvio Berlusconi commentando la sua assoluzione.

"Da oggi possiamo andare avanti con più serenità - scrive l'ex premier -. Il percorso politico di Forza Italia non cambia. Credo che questo sia nell'interesse dell'Italia, della democrazia, della libertà".

"Un caloroso ringraziamento ai miei avvocati, al prof. Coppi, all'avvocato Dinacci, all'avv. Ghedini e all'avv. Longo che hanno saputo fare il loro lavoro non soltanto con altissima professionalità e competenza, ma anche con quella passione civile, con quella sensibilità umana, con quella sete di verità che hanno dato ancora più valore al loro eccellente lavoro". Lo dice Silvio Berlusconi in una dichiarazione.

Ruby: 'Felice per Silvio e per me'
''Sono felicissima, sono felice non solo per Silvio ma anche per me, non ci speravo''. Così Karima El Mahroug, all'epoca 'Ruby Rubacuori', ha commentato, da quanto si è saputo, con le persone che le stanno vicino la sentenza di assoluzione per Silvio Berlusconi.

LA FIDANZATA FRANCESCA PASCALE - "È il giorno più bello della mia vita, ho pianto come una bambina. Giustizia è fatta". Così Francesca Pascale, commossa, commenta a fanpage.it l'assoluzione del suo fidanzato, Silvio Berlusconi.

LA SENTENZA D'APPELLO - I giudici della seconda Corte d'Appello di Milano hanno assolto Silvio Berlusconi, imputato per concussione e prostituzione minorile nel processo Ruby, per entrambi i capi di imputazione. In primo grado l'ex premier era stato condannato a 7 anni. I giudici della seconda Corte d'Appello di Milano, nel processo Ruby, hanno assolto Berlusconi dal reato di concussione "perché il fatto non sussiste" e dal reato di prostituzione minorile "perché il fatto non costituisce reato". La notizia è "breaking" anche sui media stranieri, Bbc in testa. Emilio Fede: "è finalmente venuta fuori la verità che io ho sempre saputo".

LE REAZIONI DEGLI AVVOCATI - E' una sentenza ''che va oltre le più rosee previsioni''. Così l'avvocato e professore Franco Coppi ha commentato coi cronisti la sentenza di assoluzione per il caso Ruby nel processo d'appello a carico di Silvio Berlusconi. ''Se dovessi fare ora delle lezioni, porterei questo processo come esempio dell'insussistenza dei reati contestati'', ha aggiunto Coppi, uno dei difensori di Silvio Berlusconi. Il procedimento sul caso Ruby, ha spiegato, ''mi portava a prevedere che dal punto di vista razionale in questo caso non si potesse che arrivare ad un'assoluzione, valutando il procedimento dal punto di vista tecnico''.

Uno dei motivi per cui Silvio Berlusconi è stato assolto dal reato di prostituzione minorile ''perchè il fatto non costituisce reato'' potrebbe essere che l'ex premier non era a conoscenza che Ruby fosse minorenne, spiega Franco Coppi chiarendo che questa ''era una delle nostre tesi'' ma anche che bisognerà attendere le motivazioni. L'assoluzione dalla concussione ''perchè il fatto non sussiste'', invece, secondo il legale ''è più semplice, il fatto è inesistente''. Il professore Coppi, parlando coi cronisti, ha spiegato che una delle ipotesi per leggere l'assoluzione dal reato di prostituzione minorile, ossia dall'accusa per Berlusconi di aver fatto sesso con la minorenne marocchina in cambio di denaro o altre utilità, può essere quella della non consapevolezza che la ragazza fosse minorenne. I giudici, infatti, hanno assolto l'ex premier con la formula ''perché il fatto non costituisce reato'' e si potrebbe dunque pensare alla ''mancanza dell'elemento soggettivo'', ossia la consapevolezza della minore età. In ogni caso, però, ha chiarito Coppi, ''questa è una formula di assoluzione che può essere adottata anche in altri casi e non mi azzardo dunque a dare una certezza, posso solo dire che questa era una delle nostre tesi e non so però se i giudici hanno preso in considerazione proprio questo elemento''. In relazione, invece, all'assoluzione dalla concussione, ossia dall'accusa di aver fatto pressioni sui funzionari della Questura per ottenere il rilascio di Ruby, Coppi ha spiegato che la formula ''perché il fatto non sussiste'' è più semplice, perché significa che la condotta non ha integrato alcun reato. Con la recente sentenza delle sezioni unite della Cassazione che ha fissato i paletti sulle nuove normative del reato di concussione, inoltre, secondo Coppi ''era impossibile anche derubricare la concussione per costrizione in concussione per induzione, perché quest'ultima forma richiede un vantaggio per il concusso''.

Dinacci: 'Finalmente è stato applicato diritto'
"Finalmente è stato applicato il diritto, ha vinto la giustizia". Sono le parole del prof. Filippo Dinacci, uno dei difensori di Silvio Berlusconi, sulla sentenza di assoluzione in appello dell'ex premier imputato a Milano per il caso Ruby. Il legale ha aggiunto "io penso che il diritto è fatto di equilibrio e buon senso e che questa è stata una vicenda personale che non riguarda il diritto penale".

Longo e Ghedini: 'Processo non sarebbe dovuto iniziare'
"La meritata assoluzione del Presidente Berlusconi da un processo lungo e difficile, che non sarebbe neppure dovuto iniziare, con l'integrale accoglimento dei nostri motivi di appello e delle tesi sostenute in udienza dagli eccellenti colleghi Coppi e Dinacci, intervenuti in nostra sostituzione, è momento di vera soddisfazione e riporta serenità dopo un lungo periodo di grande tensione". E' quanto affermano gli avvocati Piero Longo e Niccolò Ghedini che, essendo indagati nel 'Ruby ter', hanno preferito non essere oggi in aula.

Silvio Berlusconi ha lasciato la Sacra Famiglia di Cesano Boscone senza parlare
Ha solo fatto fermare l'auto, abbassando il finestrino, per salutare la 'pasionaria', la sua sostenitrice cui ha stretto la mano ringraziandola. "Grazie, grazie": Silvio Berlusconi ha replicato così alla sostenitrice che si è avvicinata a lui all'uscita dell'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone dicendogli 'giustizia fatta' dopo l'assoluzione in appello per il caso Ruby. "Era sorridente - ha spiegato la sostenitrice - gli ho chiesto di scendere dall'auto per abbracciarlo e lui mi ha risposto 'non mi fanno scendere, telefonami...'''. ''Me lo sentivo che sarebbe stato assolto - ha concluso la donna - e questa notte ho preparato il cartello per festeggiare".

Ruby, a Cesano Boscone 'pasionaria' sfodera cartello gioia
''Mai si ruba e nessuno 'Ruby' la pace di Silvio. Giustizia fatta e dovuta'': una singola sostenitrice di Berlusconi, nota come la 'pasionaria', ha appena innalzato un cartello con questa scritta fuori dall'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, per festeggiare la notizia della assoluzione di Berlusconi. All' interno della struttura c'è, come ogni venerdì da settimane, Silvio Berlusconi per i servizi sociali.

ansa.it


Alè!
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
suonatore Jones

non mi stupisco, ma resto incredulo.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Io sono letteralmente allibito, ma a quale giustizia bisogna credere se in pochissimo tempo abbiamo opinioni e sentenze così contrapposte?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

In particolare, vorrei capire come i giudici abbiano potuto sorvolare sulla telefonata in Questura, a meno che non sia legittimo per tutti gli uomini di governo fare telefonate minacciose e di contenuto falso alle Questure e alle stazioni dei Carabinieri di tutta Italia, oppure a meno che Ruby non fosse veramente la nipote di Mubarak.

Comunque penso che la Cassazione farà giustizia di questo scempio, solo che dovremo sorbirci almeno un anno di Berlusconi che torna alla carica sulla scena e per giunta da perseguitato politico!

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

onlyamaranto ha scritto:In particolare, vorrei capire come i giudici abbiano potuto sorvolare sulla telefonata in Questura, a meno che non sia legittimo per tutti gli uomini di governo fare telefonate minacciose e di contenuto falso alle Questure e alle stazioni dei Carabinieri di tutta Italia, oppure a meno che Ruby non fosse veramente la nipote di Mubarak.

Comunque penso che la Cassazione farà giustizia di questo scempio, solo che dovremo sorbirci almeno un anno di Berlusconi che torna alla carica sulla scena e per giunta da perseguitato politico!
only, oggi ho detto precisamente questo. Domani chiamo in questura e gli dico un po' di corbellerie. Vediamo cosa mi fanno.

oppure mubarak ha appena guadagnato una nipote. auguri alla famiglia
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

suonatore Jones ha scritto: only, oggi ho detto precisamente questo. Domani chiamo in questura e gli dico un po' di corbellerie. Vediamo cosa mi fanno.

La cosa triste è che se tu racconti balle potrebbero denunziarti per calunnie oppure per procurato allarme, se lo fa un uomo di governo no.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

onlyamaranto ha scritto:
suonatore Jones ha scritto: only, oggi ho detto precisamente questo. Domani chiamo in questura e gli dico un po' di corbellerie. Vediamo cosa mi fanno.

La cosa triste è che se tu racconti balle potrebbero denunziarti per calunnie oppure per procurato allarme, se lo fa un uomo di governo no.
infatti. Per me la cosa grave è questa. Non è l'eventuale trombatina o meno a pagamento o meno. La cosa grave è che la questura sia genuflessa al potere, che può disporre a proprio piacimento delle fdo. Oggi, un "collega" di un noto sito di satira ha scritto una cosa amarissima: Berlusconi assolto. L'italia era consenziente.

amarissima, reale.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

onlyamaranto ha scritto:Io sono letteralmente allibito, ma a quale giustizia bisogna credere se in pochissimo tempo abbiamo opinioni e sentenze così contrapposte?
eccoti la risposta:
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/07/ ... ge/289334/
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

il meditatore ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Io sono letteralmente allibito, ma a quale giustizia bisogna credere se in pochissimo tempo abbiamo opinioni e sentenze così contrapposte?
eccoti la risposta:
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/07/ ... ge/289334/
infatti....
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Le sentenze vanno rispettate....credo che dovrebbero imparare questa cosa anche molti sinistroidi.... francamente a me questo processo lasciava perplesso, esclusa la questione morale(comunque importante per me ma non per l'italia ) mi sembrava molto aria fritta...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:Le sentenze vanno rispettate....credo che dovrebbero imparare questa cosa anche molti sinistroidi.... francamente a me questo processo lasciava perplesso, esclusa la questione morale(comunque importante per me ma non per l'italia ) mi sembrava molto aria fritta...
e la chiamata in questura con conseguente imbroglio?

prova a fare tu una cosa simile, vediamo se ti assolvono. :wink
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

suonatore Jones ha scritto:
_naka ha scritto:Le sentenze vanno rispettate....credo che dovrebbero imparare questa cosa anche molti sinistroidi.... francamente a me questo processo lasciava perplesso, esclusa la questione morale(comunque importante per me ma non per l'italia ) mi sembrava molto aria fritta...
e la chiamata in questura con conseguente imbroglio?

prova a fare tu una cosa simile, vediamo se ti assolvono. :wink
lungi da me difendere berlusconi....ma non penso che una telefonata del genere potesse essere una prova per avere una condanna cosi importante.....secondo me hanno sbagliato in primo grado, la condanna era troppo pesante .... poi giuridicamente non so esprimermi, ma oltre tante parole secondo me c'era ben poco....

ovviamente tutto questo escludendo la questione morale....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
_naka ha scritto:Le sentenze vanno rispettate....credo che dovrebbero imparare questa cosa anche molti sinistroidi.... francamente a me questo processo lasciava perplesso, esclusa la questione morale(comunque importante per me ma non per l'italia ) mi sembrava molto aria fritta...
e la chiamata in questura con conseguente imbroglio?

prova a fare tu una cosa simile, vediamo se ti assolvono. :wink
lungi da me difendere berlusconi....ma non penso che una telefonata del genere potesse essere una prova per avere una condanna cosi importante.....secondo me hanno sbagliato in primo grado, la condanna era troppo pesante .... poi giuridicamente non so esprimermi, ma oltre tante parole secondo me c'era ben poco....

ovviamente tutto questo escludendo la questione morale....
ho forzato un ufficiale a fare quello che voleva contro delle decisioni già prese.
ha detto una cazzata che, oltre alla cazzata in sè, è stata anche un acuto gesto di politica estera che fortunatamente non ha avuto grosse conseguenze.
il tutto, da presidente del consiglio.

la questione morale (e non intendo l'eventuale rapporto con la nipote-non nipote-neonipote di mubarak) la escludo pure io. ù
non vuoi dare 7 anni? va bene (anche se...), ma qui si parla di assoluzione totale. significa che ognuno può chiamare le questure e dire quello che vuole.

oltre a questo, c'è stato tutto il fatto delle nottate di arcore, su cui si sta ancora indagando. L'assoluzione è solo per i fatti di quella sera, se ho capito bene.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Condanna o meno e senza voler fare il moralista, in un qualunque Paese estero che si rispetti, per una vicenda del genere, un uomo politico sarebbe semplicemente scomparso dalla scena solo per la figura di melma fatta fare al proprio Paese.

Ma siamo in Italia ed, al momento, siamo tutto fuorchè un Paese che si rispetti. Probabilmente non siamo nemmeno un Paese.

:salut :salut :salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

ma tu pensi che siano tutti uguali di fronte la legge ??? dai non prendiamoci in giro..... in qualsiasi paese civile, un imputato prima si dimette dalla politica e poi si fa processare....siamo un paese ridicolo....con una politica ridicola...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:ma tu pensi che siano tutti uguali di fronte la legge ??? dai non prendiamoci in giro..... in qualsiasi paese civile, un imputato prima si dimette dalla politica e poi si fa processare....siamo un paese ridicolo....con una politica ridicola...
non siamo tutti uguali. Quindi indignarsi di fronte a certe cose mi pare il minimo.
il fatto che non siamo tutti uguali, non comporta il fatto che a me debba andare bene.
La questione morale è questa.

(oggi per Galan c'è stato l'ok per l'arresto da parte delle altre iene del parlamento, ad esempio).
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Non entro nel merito della sentenza, ma quando lo condannavano e lui si lamentava non si diceva che le sentenze vanno rispettate?
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

io2 ha scritto:Non entro nel merito della sentenza, ma quando lo condannavano e lui si lamentava non si diceva che le sentenze vanno rispettate?
Infatti.
Se non sbaglio, oltre ai servizi sociali l'ex cavaliere è stato pure interdetto e, non avesse tre televisioni, non se lo filerebbe nessuno.
Personalmente lo giudico una figura grottesca da dimenticare più in fretta possibile ma, visto che se ne continua a parlare e visto che c'è già una sentenza passata in giudicato...
possiamo affermare che berlusconi è un delinquente?
O, o tempora o mores, dobbiamo pensare che l'assoluzione in appello per le sue cene eleganti l'abbia reso incensurato?
La verita è che Ruby o non Ruby, berlusconi rimane quello che è, ovvero un pregiudicato.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

aquamoon ha scritto:
io2 ha scritto:Non entro nel merito della sentenza, ma quando lo condannavano e lui si lamentava non si diceva che le sentenze vanno rispettate?
Infatti.
Se non sbaglio, oltre ai servizi sociali l'ex cavaliere è stato pure interdetto e, non avesse tre televisioni, non se lo filerebbe nessuno.
Personalmente lo giudico una figura grottesca da dimenticare più in fretta possibile ma, visto che se ne continua a parlare e visto che c'è già una sentenza passata in giudicato...
possiamo affermare che berlusconi è un delinquente?
O, o tempora o mores, dobbiamo pensare che l'assoluzione in appello per le sue cene eleganti l'abbia reso incensurato?
La verita è che Ruby o non Ruby, berlusconi rimane quello che è, ovvero un pregiudicato.
:salut
ripeto, io non sto entrando nel merito della sentenza che può essere giusta o sbagliata. Io mi riferivo al fatto che si sta criticando la sentenza favorevole a lui mentre in situazioni opposte abbiamo sempre detto che le sentenze vanno rispettate.
Sul fatto che, politicamente non ha futuro sono il primo a dirlo da elettore di centro-destra.
Berlusconi per me è il passato, il centro-destra se vuole tornare a vincere deve avere un rinnovamento dal basso, anche perché prima ci si poteva permettere di tirare a campare visto che a sinistra si suicidavano. Ora c'è Renzi. Quindi o si cambia oppure si soccombe.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

Immagine
Rispondi