... e che ci giunga un giorno ancora la notizia

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

... di una locomotiva, come una cosa viva, lanciata bomba contro l'ingiustizia.
Forse la sezione adatta sarebbe "Cultura e tradizioni".
Buon compleanno ad un grandissimo, che ha insegnato a pensare e a sognare ad almeno 3 generazioni e, probabilmente, a quelle future.
Grazie Maestro
http://www.youtube.com/watch?v=wfjDTs2Xluo
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Grazie pab, sei stato grande a ricordarti e a postare qui il ricordo del compleanno di Guccini, oltretutto con una canzone che è di una bellezza e di un contenuto che da sola vale più di mille articoli, di mille libri.
Le volte che l'ho visto dal vivo, a parte la grandezza del personaggio e la bellezza del concerto, si aspettava la chiusura tradizionale di tutti i suoi concerti, che è appunto La Locomotiva; cantata da tutti in coro, in piedi, ti dà una carica, un senso di unione di sensazioni e di sentimenti con chi ti è accanto indescrivibili...è un canto di speranza, di lotta, d'amore, di passione, di sacrificio, è proprio così, "...e che ci giunga ancora un giorno ancora la notizia di una locomotiva, come una cosa viva, lanciata bomba contro l'ingiustizia...

Grande Guccio! :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

http://www.youtube.com/watch?v=76o3AFqIE80

Il suo più grande capolavoro.
Senza nulla togliere alla locomativa e a tantissime altre sue,straordinarie,canzoni.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

a me piacciono molto quelle più intime. ad un concerto a siena, partì improvvisamente "incontro" e trasalii.

4 minuti abbondanti per descrivere un istante. come autogrill.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Personalmente, locomotive e serate indimenticabili escluse,
erano "Piccola città" e "Il vecchio e il bambino" che davano un senso compiuto al mio giradischi.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Avete nominato canzoni stupende, con Guccini c'è solo l'imbarazzo della scelta, l'intimista, il politico (non "partitico" intendiamoci, ma "politico" nel senso più bello e aperto del termine), il sognatore, sono tutte sfaccettature che lui riassume in toto come solo i grandi sanno fare...io butto lì anche "Cirano"...
"Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto,
infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio..."

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi