Il museo chiuso a data da destinarsi....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.zoomsud.it/index.php/cronaca ... narsi.html

REGGIO. Chiuso il Museo (Bronzi a parte) fino a data da destinarsi
Sabato, 08 Marzo 2014 14:24

Non si capisce bene di chi è la colpa; anzi, di chi sono le colpe. Né dove sono esattamente gli ostacoli e cosa si potrebbe fare per farli saltare. Si capisce bene, invece, chi sono le vittime: la Calabria e la città di Reggio. Si capisce meglio quanto sia sprovveduto (nell’ipotesi più “debole” e meno maliziosa) il blocco politico-burocratico che dovrebbe funzionare da traino e invece non è c***o suo. E si capisce, soprattutto, che ormai sulla pelle del paese è stata costruita una ragnatela di interessi e poteri corporativi che lo soffocano, lo paralizzano e sembrano condannarlo a un degrado tragicamente ineluttabile (dal quale solo loro estraggono vantaggi).

La notizia è secca. Il Museo di Reggio aprirà a data da destinarsi. Ufficialmente, calcoli alla mano, alla fine del 2015. Ma solo se funzionasse come comanda Dio, non in una terra che sembra esserGli scivolata dalle dita.

Ci si dovrà accontentare delle due stanze che ospitano i Bronzi. Certo, da soli valgono la visita. Assolutamente vero.

Ma perché dobbiamo rinunciare ad aprire le porte chiuse dietro le quali, chissà in quali condizioni, c’è uno dei più grandi patrimoni esistenti al mondo della cultura magnogreca, il fondamento della civiltà cui viviamo?

Sul Museo di Reggio gli elementi del dramma italiano che in Calabria si inasprisce in tragedia ci sono tutti. In aggiunta c’è il ridicolo delle nostre pretese, la retorica soporifera della bellezza che però non diventa mai sviluppo degli intellettuali ammuffiti, l’agitarsi di furbizie sui particolari mentre la casa brucia.

Il Presidente Scopelliti fa le conferenze stampa per annunciare accordi per fare arrivare turisti che vogliono visitare i Bronzi e il Museo. Nelle stesse ore diventa ufficiale: il Museo, Bronzi a parte, non c’è più. Non sarà magari colpa sua, chissà! Ma non ci vuole la palla di vetro per capire che qualcosa di molto profondo e distorto non va. E tra quello che non va, c’è la Regione Calabria, il suo assessorato alla cultura, l’incapacità di rovesciare l’immagine di questa terra.

C’è uno scontro tra due ditte su chi debba accaparrarsi i 5 milioni dell’appalto per sistemare le sale del Museo. Rinvii contro rinvii sulla cui responsabilità non sappiamo altro se non che i responsabili (da qualche parte annidati) continueranno placidamente (e retribuiti) a occupare poltrone politiche e burocratiche da cui gestiscono lo sfascio (spesso guadagnandoci). Il Tar ha fissato l’ennesima causa per luglio.

Difficile accettare un rinvio tanto lungo su interessi collettivi di straordinaria importanza. Né sappiamo quanto pesi in queste lungaggini l’idea che in Calabria non c’è niente d’urgente perché tanto non c’è più niente da fare. Tanto vale che ognuno faccia i propri comodi. Nessuno ha l’autorità per alzare la voce. Qui, tutti anatre azzoppate.

Chi volete che s’indigni?

La città sciolta per mafia è frastornata. Si difende dalla puzza dei rifiuti e dalla paura delle bombe. La Regione vive col fiato sospeso. Perfino il Governatore (a cui il leghista Zaia, beffardo, consiglia di portare i libri in Tribunale) sembra non escludere che in questa regione, dove unico caso in Europa una grande capitale è stata sciolta per mafia, lui possa essere “costretto” a candidarsi alle europee, mentre infuria lo scontro sordo su un nuovo vice presidente per la reggenza dell’eventuale sede vacante.

L’opinione pubblica si mobilita. Naturalmente via facebook, seduta comodamente a casa. Accuse, contraccuse, indignazione, insulti, crescono si moltiplicano e gonfiano i petti e il web con la fantastica genialità che compensa decenni di rinunce.

Nessuno invece pare abbia un’idea, un progetto, una via d’uscita dal disastro verso cui corriamo disperati. (alva)
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

E qui c'era qualcuno che gioiva delle 17.000 presenze per i bronzi...Reggio città turistica...Ma quando i pigghiamu i bastuni e ccuminciamu mi facimu i barricati?

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Alla fine del 2015...vergogna, vergogna, rabbia e ancora rabbia per tutto quello che stanno facendo per continuare ad affossare la nostra città.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

E ancora qualcuno parla di città turistica,metropolitana,ecc....
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

leggevo ieri mattina su repubblica che per quanto riguarda gli altri reperti bisogna aspettare gli impianti di areazione di 4 piani. I lavori sono stati appaltati e si dovrebbe fare tutto in 1 anno ma....qualcuno ha fatto ricordo al tar. Non ricordo esattamente per cosa ma cmq...finchè la situazione nn s sblocca di certo i lavori non partiranno.
Rispondi