addio a manlio sgalambro

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

ho appena letto che ieri è morto lo storico collaboratore di battiato.

E' morto a Catania Manlio Sgalambro, il filosofo noto per la sua ventennale collaborazione con Franco Battiato, di cui ha scritto i testi (tra i più noti quello de "La cura") per gli ultimi album. Nato a Lentini nel 1924, era scrittore, poeta e cantautore. A utilizzare i suoi testi anche Patty Pravo, Adriano Celentano, Alice, Carmen Consoli, Milva e Fiorella Mannoia; ma era conosciuto anche per le canzoni dedicate ai più piccoli come "Madama Dorè", "Fra' Martino campanaro", "Il merlo ha perso il becco".

L'opera filosofica di Sgalambro ha un netto orientamento nichilista e risente delle influenze, fra gli altri, di Friedrich Nietzsche ed Emil Cioran.

Dopo alcuni saggi in piccole riviste negli anni '50 e '60, Sgalambro ha esordito nel 1982, in tarda età con quella che probabilmente è la sua opera più rappresentativa: "La morte del sole". A partire da questo libro, il filosofo ha raggiunto una notorietà sempre più vasta, anche grazie a una serie di apparizioni televisive. Negli anni successivi, Sgalambro ha pubblicato molti altri volumi (alcuni dei quali tradotti in tedesco, francese e spagnolo), fra i quali "Trattato dell'empietà", "Del pensare breve", "Dell'indifferenza in materia di società", "La consolazione", "Trattato dell'età", "De mundo pessimo" e altri. L'ultimo è "Variazioni e capricci morali", pubblicato nel 2013.

http://www.altroquotidiano.it/index.php ... &catid=110

http://www.youtube.com/watch?v=cLJp-YJeuzc
Rispondi