Piemonte:No alla spazzatura della Calabria...

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Il ragionamento non fa una piega..

http://www.zoomsud.it/index.php/cronaca ... brese.html

RIFIUTI. Lo schiaffo del Piemonte: ecco perché non vogliamo spazzatura calabrese

"Il Piemonte non accoglierà i rifiuti della Calabria". Lo annuncia l'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello. "Non accettiamo - aggiunge - di essere considerati la discarica d'Italia e di pagare i ritardi delle altre realtà. Un conto sarebbe l'aiuto in caso di emergenza, ma se l'emergenza e' patologica vanno prima risolte le cause".

La regione Calabria ha richiesto a tutte le regioni la disponibilità a ricevere nei propri impianti i rifiuti prodotti in Calabria, per un periodo di almeno 3-4 mesi e per i quantitativi "massimi accettabili". "I nostri impianti sono stati realizzati per gestire una tipologia di rifiuto caratterizzata da un'alta percentuale di raccolta differenzia; nel caso della Calabria, si tratta di rifiuto tal quale, pertanto non compatibile con il nostro sistema", spiega l'assessore Ravello. Secondo il Rapporto rifiuti urbani 2013 di Ispra, che considera i dati dell'anno 2012, la Calabria ha una percentuale di raccolta differenziata del 13,8%, mentre il Piemonte e' al 53,3%. "I dati - prosegue Ravello - descrivono situazioni profondamente diverse. Quindi, confermiamo la posizione che abbiamo assunto in passato sui rifiuti di Napoli e del Lazio. Il Piemonte, quarta regione in Italia per percentuale di raccolta differenziata dopo Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ha ottenuto questo risultato grazie ad anni di investimenti, impegni degli enti locali e sacrifici dei cittadini e non accettiamo - conclude Ravello - di essere considerati la discarica d'Italia e pagare i ritardi di altre realta'". (fonte ansa)
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

Che gli costava prendersi un poco di spazzatura in piu', i soliti piemontesi pignoli.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ora non da pigghiamu però con il Piemonte x problemi nostri e x colpa "nostra".....


fanno bene,visto che la spiegazione è chiara dei motivi x cui non la vogliono,e non un no senza motivo.
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

C'è scritto che si trattava solo di 3-4 mesi e per i quantitativi "massimi accettabili",e immagino che magari avrebbero pure guadagnato qualcosa.
Tu,come regione Piemonte un favore lo devi fare a un altra regione.

Che poi non si dica però che hanno ragione i Piemontesi,quando sentivo le persone d'accordo all'arrivo delle armi Siriane a Gioia Tauro. Ma allora come funziona?

A convenienza?
Ultima modifica di ENEMY il 27/02/2014, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ENEMY ha scritto:C'è scritto che si trattava solo di 3-4 mesi e per i quantitativi "massimi accettabili",e immagino che magari avrebbero pure guadagnato qualcosa.
Tu,come regione Piemonte un favore lo devi fare a un altra regione.

Che poi non si dica però che hanno ragione i Piemontesi,quando poi sentivo le persone d'accordo all'arrivo delle armi Siriane a Gioia Tauro. Ma allora come funziona?

A convenienza?

ma il problema del non accettare,x come ho letto io è solo perchè a reggio non esiste la differenziata e loro invece già la usano e le loro discariche sono abilitate a questo.............
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

REGGIOVUNQUE ha scritto: ma il problema del non accettare,x come ho letto io è solo perchè a reggio non esiste la differenziata e loro invece già la usano e le loro discariche sono abilitate a questo.............
E' una scusa,c'è un passaggio in cui dicono chiaramente che non vogliono essere considerati la discarica d'Italia, così come rifiutarono i rifiuti Campani e del Lazio, non esiste la differenziata a Roma?
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

ENEMY ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto: ma il problema del non accettare,x come ho letto io è solo perchè a reggio non esiste la differenziata e loro invece già la usano e le loro discariche sono abilitate a questo.............
E' una scusa,c'è un passaggio in cui dicono chiaramente che non vogliono essere considerati la discarica d'Italia, così come rifiutarono i rifiuti Campani e del Lazio, non esiste la differenziata a Roma?

mi sembra di no......ma non vorrei dirti cavolate....in campania funziona sicuramente a salerno la differenziata......poi non so in altri posti,certo no a napoli.....
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

primo, la frase "discarica d'italia" è ormai inflazionata, avvertite i piemontesi di trovarne altre.
secondo, i piemontesi devono sperare di nn avere mai bisogno di nulla.
terzo, l'italia delle regioni è come l'europa delle nazioni cioè tra tanti egoisti vince l'egoista più forte. In Italia le regioni del nord, in europa gli stati del nord.
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

primo, la frase "discarica d'italia" .
Quella frase è la sintesi dell'ignoranza.

Io dico, stiamo parlando di semplici rifiuti, che potevano tranquillamente venire smistati nella regione Piemonte,in modo occasionale.

Ma questi Piemontesi fanno gli arroganti con la loro differenziata da 4 soldi.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

hanno fatto bene
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Da quale pulpito arriva la predica: da un pulpito estromesso dal tar per "mbrogghi"
E da una regione indebitata fino al collo. Ma essendo piemonte i tg non ne parlano.
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

piemontesi falsi cortesi

ahahahahhahahahahahahahahahaha
Rispondi