Anneghiamo tra i rifiuti e nessuno fiata.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Anneghiamo tra i rifiuti e nessuno fiata. Ma per il male che i vostri silenzi fanno ai nostri bambini finirete all'Inferno...


di Giusva Branca

Alla fine, ad essere sinceri, quello che ne esce meglio da questa storiaccia dei rifiuti in strada in tutta la Calabria e che potrebbe trasformarsi presto in tragica sul piano sanitario è proprio lui, colui che per tabulas è tecnicamente il primo responsabile e che, dichiaratamente, non sa che pesci prendere nell’immediato: l’assessore regionale Pugliano.
E’ quello che ne esce meglio perché, sia pure dopo inseguimenti assortiti, ai microfoni di Strill.it almeno ha detto ai Calabresi le cose come stanno: “Non abbiamo soluzioni immediate”, ha detto, il che significa ‘tenetevi la spazzatura ancora per un bel po’ ‘ in attesa di soluzioni-tampone alle quali si sta cercando di lavorare.
Ma il dato, se possibile, ancora più agghiacciante delle migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti sparsi per le strade della Calabria è un altro: mentre una regione intera rischia di essere sommersa da epidemie assortite ed ha abbandonato da tempo anche l’ambizione ad un livello generale di condizioni di vita che si allontani almeno un po’ da quello dei porcili, tutto tace.
Tace il Governatore Scopelliti, tacciono i suoi assessori, ma la cosa ben più grave, è che tacciono gli altri: tace l’opposizione regionale (o almeno sedicente tale), niente, nemmeno uno sbadiglio da coloro i quali in altri territori avrebbero da tempo provato a inchiodare chi ha in mano le sorti della salute pubblica alle responsabilità, tacciono i Sindaci calabresi (quasi tutti), i Commissari di Reggio, tacciono i Prefetti, tacciono le associazioni di categoria, tacciono gli albergatori.
La denuncia, il grido di allarme, mentre, ora dopo ora, la situazione diventa sempre più a rischio, è demandata solo a qualche testata giornalistica ed a gruppi di cittadini più o meno esasperati.
In tutto ciò, ad esempio, Roma, le stanze dei bottoni, sono totalmente disinformate della situazione in cui versa la Calabria, mentre i parlamentari calabresi, senza distinzione di colore politico, sono solo impegnati in improbabili partite a Risiko elettorale per cercare di capire ‘se muovo così cosa succede, se muovo colì che ne sarà di me’…’’
E intanto i nostri bambini, ad esempio, frequentano scuole assediate da rifiuti e, conseguentemente, miasmi, ratti e molto presto infezioni e nessuno si occupa di loro.
Ecco, la classe dirigente calabrese tutta, solo per questo, solo per non pensare ai nostri bambini meriterebbe di bruciare tra le fiamme dell’Inferno, una volta passata a miglior vita (il più tardi possibile, ovviamente…).
In un posto civile (ma la Calabria non è nemmeno la parodia di ciò) a fronte di una situazione così grave tutte le rappresentanze della classe dirigente avrebbero prima duramente fatto irruzione nell’agenda della Giunta regionale e poi, lungi dall’evitare speculazioni (ma neppure di quelle sono capaci),vista la gravità e delicatezza della tematica, si sarebbero seduti allo stesso tavolo di Scopelliti & co. .
Si sarebbero seduti allo stesso tavolo, si sarebbero chiusi tutti in una stanza finchè non si fosse trovata una soluzione anche perché, se ancora esiste un minimo di onestà intellettuale (ne dubito…), rispetto alla genesi della catastrofe nessuno può chiamarsi fuori, dato che la Calabria esce da 16 anni di commissariamento utili solo a riempire le tasche di qualcuno e durante i quali tutti, nessuno escluso, hanno pensato solo agli affari propri.
Niente di niente. Silenzi assordanti da chi rappresenta i territori, gli Enti locali, lo Stato, i cittadini.
La Calabria è morta, signori e, dopo anni di sos inascoltati, lasciarsi andare ad analisi è grottesco.
Su un morto si chiama autopsia…

da http://www.strill.it
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

No comment.... :salut
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Trovo assurda la situazione che c'è in città e in Calabria, trovo assurdo che non ci sia un piano "d'emergenza" nel caso in cui chiuda l'unica discarica che abbiamo, che cosa stanno a fare li in regione?
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mave ha scritto:Trovo assurda la situazione che c'è in città e in Calabria, trovo assurdo che non ci sia un piano "d'emergenza" nel caso in cui chiuda l'unica discarica che abbiamo, che cosa stanno a fare li in regione?
Aspettano l'emergenza per fare un piano d'emergenza nell'emergenza. :mrgreen:
Ricordi cosa successe a Napoli? Soldi a palate ...di cui una buona parte va a finire nelle tasche giuste.
Chi, alla fine, paga è l'altra faccia della stessa maleodorante medaglia.
La solita.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi