finanziamenti milionari per i ricercatori

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

La Regione non invia i progetti al Ministero
Saltano finanziamenti milionari per i ricercatori


Poco più di un anno fa il ministero della Salute pubblicava un bando destinato alla ricerca finalizzata e ai giovani ricercatori. I fondi stanziati erano pari a 135 milioni di euro e l’obiettivo quello di finanziare nuove strategie diagnostiche, terapeutiche e clinico – assistenziali per curare, ad esempio, neoplasie, patologie neurologiche e cardiovascolari. Il bando attira subito l’attenzione dei ricercatori under 40 dei tre atenei calabresi. E quella di ordinari, di gruppi di ricerca, di partner industriali, secondo le diverse aree previste del bando. C’è solo un’indicazione da tenere presente: le università non sono tra i «destinatari istituzionali» del bando, per cui i ricercatori dovranno rivolgersi alla Regione.

Questa circostanza, nel caso calabrese, si rivelerà una controindicazione. Pochi giorni fa, quando, dopo le lunghe procedure di valutazione affidate in forma anonima a scienziati in larga parte stranieri, il ministero ha pubblicato i risultati, i ricercatori calabresi hanno scoperto che dei loro progetti non c’era nessuna traccia. Non figuravano tra quelli finanziati ma, sorprendentemente, neanche tra quelli presentati. Un errore? Una svista? Un vortice risucchiatore di upload?

Le cose, secondo le notizie raccolte negli uffici, sarebbero andate così: la funzionaria, responsabile della pratica, era partita e il collega che l’ha sostituita non sarebbe riuscito a trasmettere i progetti perché proprio quel giorno si sarebbero verificati problemi sulla rete. Peccato che “proprio quel giorno” fosse l’ultimo utile per partecipare al bando. Eppure la Regione aveva approvato, in via preliminare, le proposte di progetto e i ricercatori avevano inviato la documentazione lo scorso febbraio, tra il 19 e il 21, un mese prima che il bando venisse chiuso.

http://www.ilquotidianodellacalabria.it ... getti.html
Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

kimba ha scritto:La Regione non invia i progetti al Ministero
Saltano finanziamenti milionari per i ricercatori
....

Le cose, secondo le notizie raccolte negli uffici, sarebbero andate così: la funzionaria, responsabile della pratica, era partita e il collega che l’ha sostituita non sarebbe riuscito a trasmettere i progetti perché proprio quel giorno si sarebbero verificati problemi sulla rete. Peccato che “proprio quel giorno” fosse l’ultimo utile per partecipare al bando
. .....
Capre! Capre! Capre! :muro:
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Di solito i "problemi sulla rete" sono equivalenti al "non so usare un computer"
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

ci sarà un responsabile del procedimento, logica direbbe di andare a fare una denuncia e chiedere i danni.
:salut
Have a Nice Day
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

NinoMed ha scritto:ci sarà un responsabile del procedimento, logica direbbe di andare a fare una denuncia e chiedere i danni.
:salut

Logica direbbe che il/la responsabile di tutto questo fosse sanzionato/a senza denuncia da chi ha le competenze e l'autorità per farlo poichè trattavasi di ordinaria amministrazione, di fare SOLAMENTE il proprio dovere.

Desolati saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Rispondi