Alitalia chiude il volo Torino-Reggio Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Ancora un servizio cancellato. Ancora una volta penalizzati i cittadini di Reggio Calabria, i cittadini calabresi. Da Da oggi 10 gennaio 2014, l'aeroporto dello Stretto non avrà un altro volo importantissimo: il Reggio Calabria-Torino e ritorno.

Di chi è la colpa questa volta? Sarebbe il caso di dire “di chi è la colpa ancora!”. Di due protagoniste indiscusse della cronaca italiana: Alitalia e la Regione Calabria. Intesa mancata tra le due e la compagnia aerea cancella senza problemi uno dei voli più gettonato e che collega due città da sempre legate dall'emigrazione. Nessuna comunicazione dalla nostra Regione, per ora nessuna reazione, dall'altro lato d'Italia, invece, la questione ha creato non poco sconcerto, tanto che la Fly Torino, ha immediatamente divulgato tramite Fb, una “Breaking News”, dove si parla del volo, della Sogas e del “full” che quasi sempre la tratta registra, di Lamezia Terme in sostituzione, che però non è sufficiente a garantire il medesimo servizio, si parla di problemi, quelli dei lavoratori, si denuncia...

“Una pessima notizia per Caselle, ancora una volta penalizzato dalla ex Compagnia di Bandiera, con cui Sagat ha siglato nei mesi scorsi un importante contratto – si legge nel comunicato di Fly Torino pubblicato ieri sera –. Domani venerdì 10 Gennaio verrà effettuata l'ultima rotazione. L'associazione FlyTorino esprime sconcerto per la cancellazione inspiegabile dei voli Torino-Reggio Calabria da parte di Alitalia: dai dati ufficiali diffusi da Sogas (società di gestione dell'Aeroporto dello stretto) la tratta Torino-Reggio Calabria ha viaggiato con load factor elevatissimi (85%). L'unico volo tra Torino e la Calabria rimane quindi quello con Lamezia Terme, operato sole 4 volte a settimana da Alitalia, mentre altri aeroporti nazionali del Nord Italia (es. Bologna, Pisa, Treviso) hanno un'offerta di gran lunga superiore (fino a 9 frequenze settimanali operate dal vettore low cost Ryanair)”. Il presidente di Fly Torino, Valentino Magazzù, ha dichiarato "Caselle ancora una volta è penalizzato dalle scelte di Alitalia, che sfrutta il monopolio su determinate direttrici, causando disagi e disservizi all'utenza torinese. L'offerta dei voli tra Torino e la Calabria ha raggiunto livelli inaccettabili: chiediamo un impegno forte da parte della società di gestione dell'aeroporto, per ripristinare in tempi brevi il collegamento con Reggio Calabria, ed assicurare un'alternativa low cost verso Lamezia Terme, per offrire un valido servizio di connettività alla comunità calabrese residente in Piemonte".

E per noi? Per la Calabria, sempre più fuori dall'Italia chi parla? Dov'è la nota di chicchessia che lamenta l'abolizione del volo?


http://www.strill.it
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5064
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Niente, un silenzio assordante...(non del forum, ma della politica e delle istituzioni--quali???)

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Ma Alitalia ha cancellato il volo perché Regione Calabria nn ha rinnovato qualche contratto?
Ma è mai possibile che nn esiste una stabilità?
Lavorano per cosa alla fine???
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

pare che sia solo un discorso "tecnico"...e che a giorni riaprirà.......
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

per san valentino la mia coinquilina deve scendere a Reggio

Alitalia: 161,00 euro tre ore di viaggio incluso scalo
Trenitalia: 150,00 euro 10 ore di viaggio con cambio

ieri mi diceva che se non fosse che deve scendere obbligatoriamente se ne andrebbe a londra con 29 euro
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Lixia ha scritto:per san valentino la mia coinquilina deve scendere a Reggio

Alitalia: 161,00 euro tre ore di viaggio incluso scalo
Trenitalia: 150,00 euro 10 ore di viaggio con cambio

ieri mi diceva che se non fosse che deve scendere obbligatoriamente se ne andrebbe a londra con 29 euro
E da lamezia?
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Falko ha scritto:
Lixia ha scritto:per san valentino la mia coinquilina deve scendere a Reggio

Alitalia: 161,00 euro tre ore di viaggio incluso scalo
Trenitalia: 150,00 euro 10 ore di viaggio con cambio

ieri mi diceva che se non fosse che deve scendere obbligatoriamente se ne andrebbe a londra con 29 euro
E da lamezia?
infatti lo prende per Lamezia e poi prende il treno ma non è questo il punto Falko
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
suonatore Jones

Da Torino, sia per natale che per Pasqua ho prenotato a 78 euro a tratta con freccia rossa fino a Roma e bianca da Roma a Reggio. Si, 10 ore di treno, ma pesano relativamente poco. Quando studiavo a Pisa, con la stessa cifra scendevo in espressi/intercity carri bestiame lerci e ci mettevo un'ora in più senza cambio. Ho sempre odiato Trenitalia, ma non si può dire che la situazione sia migliorata
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

suonatore Jones ha scritto:Da Torino, sia per natale che per Pasqua ho prenotato a 78 euro a tratta con freccia rossa fino a Roma e bianca da Roma a Reggio. Si, 10 ore di treno, ma pesano relativamente poco. Quando studiavo a Pisa, con la stessa cifra scendevo in espressi/intercity carri bestiame lerci e ci mettevo un'ora in più senza cambio. Ho sempre odiato Trenitalia, ma non si può dire che la situazione sia migliorata

mamma mia che viaggi anni fa........però a dirla tutta un po mi manca,soprattutto a scendere,svegliarsi nel treno alle 7 o 8 di mattina e vedere il mare e assaporare il profumo dell aria,in estate....

Detto questo x i viaggi fino a roma oramai,se lo so in anticipo,risparmio molto di piu con ITALO,che prima o poi proverò fino a SALERNO,x poi coincidere con un qualche cosa che scenda a reggio........


ma italo se prenotato anticipatamente ti fa risparmiare molto,con molte piu agevolazioni......
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

REGGIOVUNQUE ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:Da Torino, sia per natale che per Pasqua ho prenotato a 78 euro a tratta con freccia rossa fino a Roma e bianca da Roma a Reggio. Si, 10 ore di treno, ma pesano relativamente poco. Quando studiavo a Pisa, con la stessa cifra scendevo in espressi/intercity carri bestiame lerci e ci mettevo un'ora in più senza cambio. Ho sempre odiato Trenitalia, ma non si può dire che la situazione sia migliorata

mamma mia che viaggi anni fa........però a dirla tutta un po mi manca,soprattutto a scendere,svegliarsi nel treno alle 7 o 8 di mattina e vedere il mare e assaporare il profumo dell aria,in estate....

Detto questo x i viaggi fino a roma oramai,se lo so in anticipo,risparmio molto di piu con ITALO,che prima o poi proverò fino a SALERNO,x poi coincidere con un qualche cosa che scenda a reggio........


ma italo se prenotato anticipatamente ti fa risparmiare molto,con molte piu agevolazioni......

....partivo da Milano sottozero, salivo sul treno e la mattina mi svegliavo che vedevo il sole e il mare calabro!!

Una volta sono partito alle 19 da reggio. Ero io, ed una famiglia di gioia tauro nello scompartimento. A Salerno si rompe il locomotore. Siamo arrivati a milano il giorno dopo alle 17!!! con circa 10 ore di ritardo.....
che viaggi figghioli!!!!
ritardo??? tutto normale, l'importante era arrivare a destinazione!
ahahahhahahahah
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

io fino a 4 anni fa circa prendevo il regionale da Rovereto fino a Bologna e poi avevo la coincidenza dove prendevo l'intercity notte.... che runfate!!!! Da Bologna mi svegliavo a Salerno per vedere se mi avevano ripulita e poi na tirata fino a Villa :lol:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

dal 18 febbraio ritorna il volo rc-to

intanto da lamezia si va a fiumicino con ryanair a 9€

e dal 25 giugno arriverà la vueling lamezia-roma 35€
per poi raggiungere le capitali europee con tratte da 35€
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

kimba ha scritto:dal 18 febbraio ritorna il volo rc-to

intanto da lamezia si va a fiumicino con ryanair a 9€

e dal 25 giugno arriverà la vueling lamezia-roma 35€
per poi raggiungere le capitali europee con tratte da 35€
Mi stavo chiedendo chi, nel rapporto costi/ricavi, paga la differenza
e per quanto tempo ancora possa farlo.
Tu hai una risposta ce l'hai?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

kimba ha scritto:dal 18 febbraio ritorna il volo rc-to

intanto da lamezia si va a fiumicino con ryanair a 9€

e dal 25 giugno arriverà la vueling lamezia-roma 35€
per poi raggiungere le capitali europee con tratte da 35€
ragazzi però c'è da rendersi conto che la calabria è grande.
E' ovvio che la regione paga più volentieri per un aeroporto che ha più voli più utenze e soprattutto più potenziali clienti! Attorno a lamezia ci sono 3 volte tanto i cittadini che ci sono a reggio e provincia.
E' inutile considerar i messinesi un bacino di utenze per l'aeroporto dello stretto perchè così non è.

La regione deve cercare di distribuire tutto tra crotone che è diventato ormai un aeroporto stagionale, reggio che vaj a nnaca nnaca e lamezia che è la priam forza.
Reggio è un aeroporto piccolo e tale deve rimanere perchè oltre un tot nn si può fare visto che vicino c'è catania.
Chi va in sicilia nn vola su reggio. Chi va a tropea o a cosenza o a catanzaro nn vola su reggio.
A reggio ci sono solo i reggini e basta.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

pellarorc ha scritto:
kimba ha scritto:dal 18 febbraio ritorna il volo rc-to

intanto da lamezia si va a fiumicino con ryanair a 9€

e dal 25 giugno arriverà la vueling lamezia-roma 35€
per poi raggiungere le capitali europee con tratte da 35€
ragazzi però c'è da rendersi conto che la calabria è grande.
E' ovvio che la regione paga più volentieri per un aeroporto che ha più voli più utenze e soprattutto più potenziali clienti! Attorno a lamezia ci sono 3 volte tanto i cittadini che ci sono a reggio e provincia.
E' inutile considerar i messinesi un bacino di utenze per l'aeroporto dello stretto perchè così non è.

La regione deve cercare di distribuire tutto tra crotone che è diventato ormai un aeroporto stagionale, reggio che vaj a nnaca nnaca e lamezia che è la priam forza.
Reggio è un aeroporto piccolo e tale deve rimanere perchè oltre un tot nn si può fare visto che vicino c'è catania.
Chi va in sicilia nn vola su reggio. Chi va a tropea o a cosenza o a catanzaro nn vola su reggio.
A reggio ci sono solo i reggini e basta.
Si, però da Lamezia per Roma c'è una un'offerta di voli giornalieri che consentono, a mio parere, di trasportare un numero di persone decisamente spropositato.
E quello io lo chiamo finanziamento a perdere con i soldi di tutti. Anche di chi non vola per intenderci.
Per non parlare poi della mole dei finanziamenti concessi all'altro aeroporto fantasma situato a Crotone. :sad:

Ergo, considerando che tanti reggini volano da Lamezia (e pure dalla Sicilia) credo che la dirigenza della società di gestione dell'aeroporto, oltre a pagare se stessi e i dipendenti dell'aeroporto per intero rispetto al limitato loro impegno giornaliero, abbia parecchio da fare in termini di tariffe che si trasformano in volumi = più voli e più occupazione.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

pellarorc ha scritto:Attorno a lamezia ci sono 3 volte tanto i cittadini che ci sono a reggio e provincia.
E' inutile considerar i messinesi un bacino di utenze per l'aeroporto dello stretto perchè così non è.

Non c'è dubbio. Però analizziamo questi dati:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeroport ... passeggeri

Noteremo una cosa interessante: nel 2006 Lamezia contava poco più del doppio dei passeggeri transitati a Reggio (1.300.000 circa contro 600.000 circa); nel 2013 il rapporto è diventato di oltre 1 a 4. Ma mentre i viaggiatori dello scalo reggino si sono mantenuti costanti, con una leggera flessione (560 mila), quelli lametini hanno superato i due milioni (2.200.000).

E dato che, se non sbaglio, non c'è stata un'esplosione demografica nel catanzarese negli ultimi cinque anni, bisogna dedurre che i motivi siano da addurre ad altri fattori, quali ad esempio tariffe più favorevoli, destinazioni più numerose, voli più frequenti ed orari più comodi, e cioè esattamente il contrario di ciò che è accaduto ed accade da noi, dove per mantenere un volo da e per Torino sempre pieno tutti i giorni nonostante prezzi tutt'altro che contenuti, dobbiamo elemosinare pietà....
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

OronzoPugliese ha scritto:
pellarorc ha scritto:Attorno a lamezia ci sono 3 volte tanto i cittadini che ci sono a reggio e provincia.
E' inutile considerar i messinesi un bacino di utenze per l'aeroporto dello stretto perchè così non è.

Non c'è dubbio. Però analizziamo questi dati:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeroport ... passeggeri

Noteremo una cosa interessante: nel 2006 Lamezia contava poco più del doppio dei passeggeri transitati a Reggio (1.300.000 circa contro 600.000 circa); nel 2013 il rapporto è diventato di oltre 1 a 4. Ma mentre i viaggiatori dello scalo reggino si sono mantenuti costanti, con una leggera flessione (560 mila), quelli lametini hanno superato i due milioni (2.200.000).

E dato che, se non sbaglio, non c'è stata un'esplosione demografica nel catanzarese negli ultimi cinque anni, bisogna dedurre che i motivi siano da addurre ad altri fattori, quali ad esempio tariffe più favorevoli, destinazioni più numerose, voli più frequenti ed orari più comodi, e cioè esattamente il contrario di ciò che è accaduto ed accade da noi, dove per mantenere un volo da e per Torino sempre pieno tutti i giorni nonostante prezzi tutt'altro che contenuti, dobbiamo elemosinare pietà....
Macchè Oronzo, ormai si gioca tutti all'attacco, nessuna pietà.
In sintesi, pare che se Alitalia e BluPanorama (in odor di fallimento) non si decidono di pagare a breve quanto dovuto alla società di gestione dell'aeroporto
la stessa abbia minacciato di lasciargli tutti gli aerei a terra.
Ossia, forse perché qualcuno non l'ha avvisato delle conseguenze che porterebbe anche all'estinzione del suo ruolo, l'arguto amministratore minaccia di lasciare la città senza nessun volo.

Della serie: oggi le comiche :lol:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

OronzoPugliese ha scritto:
pellarorc ha scritto:Attorno a lamezia ci sono 3 volte tanto i cittadini che ci sono a reggio e provincia.
E' inutile considerar i messinesi un bacino di utenze per l'aeroporto dello stretto perchè così non è.

Non c'è dubbio. Però analizziamo questi dati:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Aeroport ... passeggeri

Noteremo una cosa interessante: nel 2006 Lamezia contava poco più del doppio dei passeggeri transitati a Reggio (1.300.000 circa contro 600.000 circa); nel 2013 il rapporto è diventato di oltre 1 a 4. Ma mentre i viaggiatori dello scalo reggino si sono mantenuti costanti, con una leggera flessione (560 mila), quelli lametini hanno superato i due milioni (2.200.000).

E dato che, se non sbaglio, non c'è stata un'esplosione demografica nel catanzarese negli ultimi cinque anni, bisogna dedurre che i motivi siano da addurre ad altri fattori, quali ad esempio tariffe più favorevoli, destinazioni più numerose, voli più frequenti ed orari più comodi, e cioè esattamente il contrario di ciò che è accaduto ed accade da noi, dove per mantenere un volo da e per Torino sempre pieno tutti i giorni nonostante prezzi tutt'altro che contenuti, dobbiamo elemosinare pietà....
.

Oronzo ti ripeto che Lamezia attorno ha un bacino di utenza che è 3 volte quello reggino.
Quindi se i passeggeri si sono raddoppiati è stato solo perchè molta gente grazie alle tariffe agevolate si è avvicinata all'aeroporto.
A reggio puoi aumentare il numero di passegeri di 20, 30% al massimo! Poi nessuno verrà a reggio per andar as tropea o a isola capo rizzuto o ad amantea e neanche per andare a messina!!!

Se tu fossi la regione calabria e avessi 100 in mano cosa faresti? li utilizeresti per aumentare il traffico di un aeroporto come quello di crotone piccolo piccolo, quello di reggio piccolo piccolo che ha già clienti consolidati e numero costante di passegeri oppure cercheresti di lanciare quell'aeroporto che forse è l'unico che potrà aumentare veramente il numero di passegeri cioè Lamezia??? io darei 60 lamezia 25 reggio e 15 crotone.

Se a reggio i reggini vogliono più soldi nn devono andare a chiederli ma devono conquistarseli.
Se reggio fosse una città mezza viva allora il tutto avverrebe da se.
Ma visto che è una città in cui il lavoro manca e nessuno da fuori ha intenzione di investirci dei soldi ci si può accontentare dei 600mila passeggeri.
Quando arriverà il turismo, quello vero, nn quello finto che solo i reggini credono di vedere, allora tutti si accorgeranno di reggio calabria e di certo anche ryanair busserà alle porte della regione calabria dicendo: scusate, vi serve mica una mano a portare più gente? perchè abbiamo visto che c'è un qualche movimento nelle vostra bella cittadina!!!

Secondo me serve solamente una politica seria da parte dei rappresentanti di sogas e della regione per l'abbassamento delle tariffe su reggio calabria, ma sull'aumento dei voli sono scettico. L'aumento basterebbe farlo dal 15 dicembre al 15 gennaio e dal 1 giugno a 1 ottobre. Per il resto vanno bene quelli che ci sono compreso quello per torino. Forse ne servirebe uno per Bergamo e basta.
Rispondi