Reggio e scioglimento comune:strano giro di prefetti.....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Articolo ineccepibile...:
http://www.zoomsud.it/index.php/politic ... eggio.html

di ALDO VARANO – Prima domanda: perché il prefetto Vittorio Piscitelli è stato trasferito a Roma per venire sostituito da un prefetto, peraltro molto stimato, che stava lavorando a Taranto, pare molto bene, dove ha affrontato questioni di grande delicatezza?

I trasferimenti dei prefetti non vengono mai motivati dal governo che li dispone su proposta del ministro dell’Interno; in questo caso, quindi, dal ministro Alfano grande amico di Scopelliti che ha avuto un ruolo di supporto strategico nella linea politica che ha consentito la nascita del Ncd. Ma anche se gli spostamenti prefettizi non vengono mai esplicitati ci sono sempre: netti, precisi, calcolati.

Seconda domanda: quanto influirà sulla vicenda scioglimento del Comune e soprattutto sulla proroga del Commissariamento per altri sei mesi, chiesta dai tre commissari al prefetto, la partenza di Piscitelli da Reggio?

Entrambe le domande sono al momento prive di risposte.

Gli unici dati certi sono questi: 1) Piscitelli non è mai stato amato dal centro destra e da quanti hanno giudicato una sciagura lo scioglimento dell’amministrazione Arena. 2) la prefettura di Reggio è una sede molto prestigiosa perché Reggio è una città delicata e difficile. Chi fa il prefetto a Reggio dopo è solitamente destinato a sedi tra le più importanti del paese. L’ultimo prefetto di Reggio, è stato “promosso” a Firenze. Il penultimo, “promosso” a Genova e poi a Napoli. E scusate se è poco. 3) Piscitelli invece è stato spedito a Roma a disposizione del ministero in attesa di dirigere la commissione delle persone scomparse. Francamente non pare un incarico simile a quello che i suoi predecessori hanno ottenuto lasciando la nostra città.

Piscitelli è un funzionario dello Stato abituato, come i suoi colleghi, ad obbedir tacendo. Andando via, però, ha ricordato due circostanze che colpiscono. Ha ricordato che lo scioglimento del Comune quando lui è arrivato era già stato incardinato. Ineccepibile e vero: lo nasconde e lo dimentica solo chi è interessato a inquinare la reale ricostruzione di questa vicenda. Secondo, ha ricordato che non c’era altro da fare se non procedere allo scioglimento, come confermato da ultimo dalla sentenza del Tar del Lazio che ne ha sancito la formale correttezza giuridica.

Facciamoci ora un’altra domanda: perché il prefetto in partenza ha avvertito la necessità di precisare chi aveva innescato lo scioglimento e che, una volta innescato, non era più possibile fermarlo? Sembra quasi che Piscitelli si sia preoccupato di ribadire il carattere oggettivo delle sue scelte e la loro necessità obiettiva.

Ha la sensazione Piscitelli che il suo trasferimento sia in qualche modo connesso allo scioglimento del Comune di Reggio che il ministro Alfano, quando ministro non era, aveva così nettamente attaccato in una prefazione ad un opuscolo del Pdl?

Infine, la partenza di Piscitelli agevola o complica la proroga? Domanda complessa. Il nuovo prefetto dovrà in pochi giorni decidere come regolarsi senza sapere quanto il suo predecessore come stanno le cose. Curioso che il Governo abbia deciso nel bel mezzo di tante criticità di aggrovigliare ancor di più la matassa. Potrebbe tecnicamente, con una lettura severa del testo della legge, non procedere verso la proroga che, concessa quasi sempre, è però consentita dalla legge solo per casi eccezionali. Il nuovo prefetto potrebbe farlo non essendo condizionato a giudizi precedenti.

Ma ipotizziamo anche che il Ncd sia interessato a un rinvio delle elezioni comunali a Reggio. La proroga sarebbe la benvenuta perché consentirebbe a tutti di meglio organizzarsi. Dalle parti di Fi c’è poi chi nota che se si andasse a votare ad aprile, mentre le ferite dalla scissione sono ancora sanguinanti, sarebbe complicato raggiungere un accordo unitario Ncd-Fi che Raffa e Foti hanno in testa di sancire attraverso le primarie di coalizione (che sarebbero per Scopelliti un invito a pasta e carne) accordo a cui scopelliti anela per evitare brutte sorprese. Insomma, meglio qualche mese più in là perché tutti si facciano bene i conti.

Ma Piscitelli che sollecita la proroga per il centro destra sarebbe stato un disastro: la dimostrazione che la contiguità tra il centro destra di Scopelliti ed Arena e le organizzazioni mafiose era reale. Un nuovo prefetto, invece, può chiedere la proroga quasi come un atto dovuto, una necessità tecnica per completare un lavoro non portato a termine. In questo caso, anche a Scopelliti la soluzione potrebbe andare bene mentre Alfano si toglierebbe dall’impiccio di dare la proroga allo stesso prefetto che aveva promosso lo scioglimento sulla base di un giudizio che per Scopelliti (lo stesso Alfano) e la sua squadra è inaccettabile.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &id=184307

''Abbiamo molte perplessità sul giro di nomine sulle Prefetture fatto in questi giorni, non perché il Ministero non abbia la titolarità per farle, ma quando ne vengono fatte cosi tante e tutte insieme, siccome bisogna essere sempre equilibrati e trasparenti, vorremmo che ne venisse spiegata la logica''. Sono parole pesantissime quelle con cui il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso commenta a Reggio Calabria, nell'ambito di un convegno sulla gestione dei beni confiscati, la decisione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno Angelino Alfano, che ha visto tra gli altri anche il trasferimento del Prefetto di Reggio Vittorio Piscitelli.
''Questa città - ha aggiunto il Segretario Cgil - non era stata indifferente alla presenza del Prefetto Piscitelli rispetto all'apertura di una stagione nuova. Il punto è che che Reggio deve avere un'amministrazione lontana da qualsiasi ipotesi di contiguità con la criminalità organizzata. Lo scioglimento del Comune non è stato un evento casuale. Mi ricordo perfettamente che in pochissimi si dichiararono a favore. Noi invece sostenemmo che se da una parte era certamente uno shock, dall'altra poteva essere anche una grande opportunità. Non vorrei che oggi si dica a tutti quelli che ci avevano sperato che in realtà si è solo scherzato e che tutto torna come prima''.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.ildispaccio.it/reggio-calabr ... nto-comune

I Comunisti Italiani della Calabria esprimono solidarietà e vicinanza al Prefetto dr. Vittorio Piscitelli per il suo improvviso trasferimento-allontanamento da Reggio Calabria e condannano il provvedimento deciso dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano: "Siamo convinti, e lo affermiamo pubblicamente, che il dr. Vittorio Piscitelli, fedele e disinteressato servitore dello Stato, sia stato uno dei migliori Prefetti che Reggio abbia mai avuto. E' del tutto ovvio che le motivazioni che hanno portato all'ingiusta sostituzione del Prefetto Piscitelli, voluta da Alfano e incredibilmente avallata da Letta e dal PD, sono strettamente legate all'imponente attività svolta dallo stesso Prefetto nell'azione di forte contrasto alla 'ndrangheta con particolare riferimento alle pesanti infiltrazioni nelle Istituzioni locali. Un'azione serrata che è sfociata nello scioglimento per mafia di numerosi consigli comunali, a partire proprio da Reggio Calabria" dice Ivan Tripodi, coordinatore cittadino dei Comunisti Italiani.

"A nostro avviso, è proprio lo scioglimento per contiguità con la 'ndrangheta dell'amministrazione comunale di Reggio Calabria guidata dall'attuale assessore regionale Arena, deciso nell'ottobre 2012, il "peccato originale" e la "pena" che il dr. Piscitelli è costretto ad espiare per colpa di un'Istituzione fondamentale del Paese, quale dovrebbe essere il Ministero dell'Interno, che è, invece, piegata ad un chiaro e preoccupante utilizzo politico e strumentale portato avanti da Alfano su pressione dei suoi amichetti locali" dice ancora Tripodi.

E' un duro atto d'accusa quello che il Pdci lancia contro la decisione: "E' gravissimo che il Viminale si dimostri disponibile per la palese realizzazione di gravi vendette politiche e di parte, abbondantemente preannunciate pubblicamente, ordite dal presidente della regione Scopelliti, il quale reiteratamente pronunciò parole di fuoco contro quel gran galantuomo del Prefetto Piscitelli, al quale si imputa la decisione dello scioglimento del Comune di Reggio. Il dr. Piscitelli ha semplicemente osservato le leggi e svolto il suo dovere; il segnale che proviene dalla decisione del Governo è aberrante: nei fatti si punisce un servitore dello Stato semplicemente perché ha combattuto la 'ndrangheta con le sue infiltrazioni e contiguità. Conseguentemente, si trasmette un messaggio vergognoso che punta a disincentivare ai massimi livelli istituzionali la lotta alla mafia e alle sue ramificazioni nelle istituzioni locali. Ci dispiace assistere a questa ingiustizia che è stata consumata con l'avallo determinante di tutti i ministri del PD, nessuno escluso. Vi è, quindi, un motivo in più per cui è bene che il fallimentare governo Letta-Alfano vada rapidamente a casa. Al dr. Piscitelli esprimiamo i sensi della profonda gratitudine da parte di tutti i reggini e i calabresi onesti per il prezioso lavoro a favore della legalità che ha svolto a Reggio Calabria" conclude Tripodi.
Rispondi