Reggio: i Bronzi tornano in piedi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

I Bronzi di Riace tornano in piedi. A seguire le operazioni che riporteranno nella giornata odierna i due guerrieri della Magna Greacia all'interno del Museo Nazionale di Reggio Calabria è il Ministro ai Beni
Culturali Massimo Bray in persona.
''I Bronzi di Riace tornano in piedi - ha scritto il Ministro sul suo profilo twitter, trasformandosi in un vero foto reporter d'eccezione - grazie al lavoro di queste e di molte altre professionalità straordinarie. Che emozione, stiamo per rivederli in piedi dopo tanto tempo''. Il Ministro sta seguendo direttamente le operazioni di allestimento dei Bronzi nella sala predisposta all'interno di Palazzo Piacentini.
''Li rivedremo presto in piedi'' aveva promesso Bray pochi giorni fa quando era volato a Reggio Calabria per seguire direttamente le operazioni di trasferimento dei Bronzi da Palazzo Campanella, dove sono stati ospitati per ben quattro anni, al Museo Nazionale di via De Nava. Prevista a giorni l'inaugurazione della Sala dei Bronzi. Sarà lo stesso Ministro a comunicare pubblicamente la data, probabilmente già al termine delle operazioni di allestimento di oggi.
Mentre per la riapertura del Museo, stando a quanto ha dichiarato la Sovrintendente ai Beni Archeologici Simonetta Bonomi, si dovrà aspettare ancora qualche mese, probabilmente prima della stagione estiva.
--------------------------

Però , notizia positivissima a parte , era ora direi! ma soprattutto ho gradito l'attenzione del Ministro su questa cosa vedo anche che sono state postate sia su twitter che sulla pagina fb del Ministro Bray le foto dell'evento con i commenti

Non vedo l'ora di venire a Reggio e di poter rivisitare i bronzi in posizione eretta
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Lixia ha scritto:http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
--------------------------

Però , notizia positivissima a parte , era ora direi! ma soprattutto ho gradito l'attenzione del Ministro su questa cosa vedo anche che sono state postate sia su twitter che sulla pagina fb del Ministro Bray le foto dell'evento con i commenti

Non vedo l'ora di venire a Reggio e di poter rivisitare i bronzi in posizione eretta
Ti servirà una guida, il Museo è nuovo e ci si può perdere.
C'è DNA che è il massimo, come li conosce lui i musei non c'è nessuno.
Contattalo.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

che bisogno c'èra in un post BIANCO... di iniziare con un inutile battuta, mhà.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

DNAamaranto ha scritto:che bisogno c'èra in un post BIANCO... di iniziare con un inutile battuta, mhà.

Surreali!
Ha detto delle cose che non stanno né in cielo e né in terra.

In assenza delle virgole ti quoto anche i puntini di sospensione.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

cioè dei bronzi non ve ne frega niente????
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

E' che ci siamo così abituati al fatto che a Reggio non si rispetta quello che viene promesso, che ancora non ci credo al fatto che i Bronzi sono già al Museo, e che il Mueso stesso sta per essere riaperto...troppo bello per essere vero, ditemi che sto sognando.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

onlyamaranto ha scritto:E' che ci siamo così abituati al fatto che a Reggio non si rispetta quello che viene promesso, che ancora non ci credo al fatto che i Bronzi sono già al Museo, e che il Mueso stesso sta per essere riaperto...troppo bello per essere vero, ditemi che sto sognando.
No, non stai sognando, stai semplicemente esagerando... :wink
Il Museo comunque non riaprirà a Natale, se non cambia il programma sarà aperta SOLTANTO la sala che ospita i bronzi.
Per il resto dovrai "contenerti" ancora un po', speriamo sia almeno per natale 2014. :o.o:
http://www.gazzettadelsud.it/news//6443 ... seo--.html
E' una questione di tempi, bisogna incastrare la riapertura con qualche elezione...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lixia ha scritto:cioè dei bronzi non ve ne frega niente????
A guardare i numeri pregressi dei visitatori paganti
e li si accosta a quelli conseguiti nei pochi mesi di esposizione a Firenze e Roma
o alle loro enormi potenzialità in termini attrattivi
...non si corre certo il rischio di trovarsi in solitudine.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

aquamoon ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:E' che ci siamo così abituati al fatto che a Reggio non si rispetta quello che viene promesso, che ancora non ci credo al fatto che i Bronzi sono già al Museo, e che il Mueso stesso sta per essere riaperto...troppo bello per essere vero, ditemi che sto sognando.
No, non stai sognando, stai semplicemente esagerando... :wink
Il Museo comunque non riaprirà a Natale, se non cambia il programma sarà aperta SOLTANTO la sala che ospita i bronzi.
Per il resto dovrai "contenerti" ancora un po', speriamo sia almeno per natale 2014. :o.o:
http://www.gazzettadelsud.it/news//6443 ... seo--.html
E' una questione di tempi, bisogna incastrare la riapertura con qualche elezione...
:salut

Il punto è che io non credevo e non speravo nemmeno che i Bronzi tornassero al Museo e che la loro sala venisse riaperta, il tutto prima di Natale, figurati come sto messo...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

onlyamaranto ha scritto:
aquamoon ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:E' che ci siamo così abituati al fatto che a Reggio non si rispetta quello che viene promesso, che ancora non ci credo al fatto che i Bronzi sono già al Museo, e che il Mueso stesso sta per essere riaperto...troppo bello per essere vero, ditemi che sto sognando.
No, non stai sognando, stai semplicemente esagerando... :wink
Il Museo comunque non riaprirà a Natale, se non cambia il programma sarà aperta SOLTANTO la sala che ospita i bronzi.
Per il resto dovrai "contenerti" ancora un po', speriamo sia almeno per natale 2014. :o.o:
http://www.gazzettadelsud.it/news//6443 ... seo--.html
E' una questione di tempi, bisogna incastrare la riapertura con qualche elezione...
:salut

Il punto è che io non credevo e non speravo nemmeno che i Bronzi tornassero al Museo e che la loro sala venisse riaperta, il tutto prima di Natale, figurati come sto messo...
neanche io ci speravo più , ho portato il mio fidanzato a Palazzo Campanella la prima volta che è sceso a Reggio ed è rimasto molto colpito dalla loro bellezza... e i vitti curcati!!! Non vediamo l'ora di tornar giù e venire al Museo . adesso i primi di dicembre quei pochi giorni che siamo scesi abbiamo visto il Museo finalmente "scumbogghiato" lui forse se non mi sbaglio o non lo aveva mai visto senza impalcature o forse il primo anno , fatto sta che non se lo ricordava
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

http://www.strill.it/index.php?option=c ... Itemid=291
estratto
''E¨ importante che le persone siano invogliate ad andare a Reggio, la città dei Bronzi. Se i Bronzi si possono vedere anche altrove, allora Reggio perde la sua attrattiva. Si separa la città dalla sua opera d'arte più significativa, mentre è¨ importante promuovere il luogo''. Affacciato sul mare, ristrutturato con un progetto di Paolo Desideri, il monumentale museo reggino, disegnato da Marcello Piacentini negli anni Trenta del Novecento, dovrebbe diventare, negli auspici del Comitato Bronzi-Museo, ''il simbolo della nuova apertura al mondo della città e della regione''. Colombo sembra d'accordo: ''Il Museo - dice - potrebbe realmente diventare il fulcro della rinascita di Regg io, ma dovrebbe esserci una sinergia con il sistema dei trasporti, dell'accoglienza.



Svegliati Reggio!
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Anche se ricordo che ha riaperto con almeno 2 anni di ritardo, quindi comprendo chi "non ci criri"
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Intanto, le cose giuste, c'è un'illuminazione notturna sulla facciata esterna del Museo, che è meravigliosa.


http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

onlyamaranto ha scritto:Intanto, le cose giuste, c'è un'illuminazione notturna sulla facciata esterna del Museo, che è meravigliosa.


http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
l' ho vista su internet proprio ieri ... bellissima concordo
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Non so chi di voi ha ascoltato l'intervista del presidente del Touring Club stamane a rtl. Ha indicato, tra i luoghi da visitare proprio Reggio e il suo nuovo museo restaurato con i Bronzi... Le aspettative quindi sono alte, speriamo bene...
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

La polemica Bronzi-sì/Bronzi-no a Milano, per l'Expo, sta arrivando al muro contro muro. Io suggerirei di ricordarsi, ogni volta, che una comunità è sana e unita (nel senso che tutti godono dello stesso rispetto e delle stesse opportunità) quando ci sono equità e reciprocità. Cosa significa in questo caso? Esempio: Reggio Calabria presta i Bronzi a Milano e Milano presta l'Ultima Cena di Leonardo ...a Reggio Calabria. L'opera di Leonardo è intrasportabile? Nemmeno per i Bronzi si dovrebbe rischiare, vista la loro unicità: è già successo una volta che siano finiti in fondo al mare, durante un trasferimento e ci sono voluti un paio di millenni per ritrovarli.
Ma se ci fosse reciprocità, allora sarebbe giusto (ove ci si accordasse) che i Bronzi andassero a Milano. Così, ci viene detto con il ditino alzato, si farebbe vedere ai reggini quando possono rendere, in afflussi turistici, le due statue; non come a Reggio, dove ci vanno quattro gatti.
Sempre pronti a imparare, ma a parità di condizioni va fatto il confronto. Cosa vuol dire? Che una volta portati i Bronzi a Milano, si aboliscano tutti i treni ad alta velocità (niente Frecce rosse et similia) diretti nel capoluogo lomrbardo, tranne qualche convoglio dismesso dal Nord, così come avviene per Reggio Calabria; si chiudano tutte le autostrade, lasciandone in funzione solo una, ma obbligando a percorrerla per lunghi tratti auna sola corsia, con cartelli e sbarramenti da lavori in corso e senza corsia di emergenza, così come avviene per chi deve andare sullo Stretto con la Salerno-Reggio Calabria; si chiudano tutti gli aeroporti, meno uno e si riduca drasticamente il numero dei voli (anche a botte di 50 in un colpo solo, come è avvenuto per la città dello Stretto) e con orari così “comodi” che sia impossibile arrivare presto e ripartire tardi, così come avviene a Reggio (e a Lamezia).
Poi, contiamo i turisti che vanno a vedere i Bronzi a Milano...
Stesse condizioni e stesse opportunità: questo comportano equità e reciprocità. Se no, è altro; è: ti piace vincere facile...

Pino Aprile
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ma quindi la sala dei bronzi queste vacanze sarà aperta?
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

pellarorc ha scritto:ma quindi la sala dei bronzi queste vacanze sarà aperta?
sabato sarà inaugurato il museo
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

parlano di noi.... L'Arena di Verona di qualche giorno fa

Immagine

:)
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi