impressioni di novembre

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

suonatore Jones

NinoMed ha scritto:
suonatore Jones ha scritto: conta quante sanzioni hai dato negli anni per roba illegale e quanti per presunti insulti tra utenti. vedrai che il caso che temi avrà procurato un decimo delle sanzioni complessive. quindi, il tuo discorso non regge moltissimo.

perchè la gente studia giurisprudenza? le leggi sono scritte. tutti mi danno la stessa risposta: "io studio la loro interpretazione e applicazione".
cosa che qui è soggettiva. ma sicuramente avrai ragione tu e la piazza rl è fiorente e sono io che non leggo.

il discorso sugli utenti fatti scappare ti varrebbe il premio hugo.
il problema è prorpio questo e tu me l oconfermi, tu parli per "fatti pesonali" e non consideri la totalità dell'utenza, il conto delle sanzioni io ce l'ho e non vedo come tu possa giudicarlo non conoscendolo e non dovendo conoscerlo perchè non è compito tuo sanzionare e far rispettare il regolamento.

tu sai se questo forum è stato soggetto a richieste da parte degli organi preposti al controllo? no, sai se il forum è stato chiamato a rettificare alcune cose prima di eventuali denunce? sai se siamo monitorati? sia che tipo di pressioni private in MP hanno subito gli utenti in questo spazio?

no non lo sai quindi non puoi dare giudizi di merito su alcune cose.

Però ti invito a spiegarmi il perchè molti utenti hanno abbandonato il forum, quello lo potresti sapere, lo hanno abbandonato perchè seviziati e perseguitati dai moderatori?

gli utenti che hanno abbandonato il forum potrebbero averlo fatto perchè stufi, ma non mi venire a descriverli come povere vittime perchè non ci fai una gran figura.

vai tranquillo che le nel computo offese fatte/subite, nessuno qui dentro era immacolato, te l'ho scritto molto spesso in passato e non ti è mai entrato. obbiettivamente, ho poco da aggiungere.

ti invito, comunque, visto che hai la lista, a confermare o smentire la mia statistca "spannometrica" sulle sospensioni.
suonatore Jones

Lixia ha scritto:quindi fatemi capire voi state sostenendo che gli utenti sarebbero andati via perchè noi non rendiamo pubblico quando/come/perchè/quanto relativamente alle sanzioni applicate sugli utenti????

sul serio pensate che sia per questo????

eh niente...fare quadrato.

auguri.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

NinoMed ha scritto: lo hanno abbandonato perchè seviziati e perseguitati dai moderatori?
non resisto ... devo ... :mrgreen:

ImmagineImmagineImmagine
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

suonatore Jones ha scritto: gli utenti che hanno abbandonato il forum potrebbero averlo fatto perchè stufi, ma non mi venire a descriverli come povere vittime perchè non ci fai una gran figura.

vai tranquillo che le nel computo offese fatte/subite, nessuno qui dentro era immacolato, te l'ho scritto molto spesso in passato e non ti è mai entrato. obbiettivamente, ho poco da aggiungere.

ti invito, comunque, visto che hai la lista, a confermare o smentire la mia statistca "spannometrica" sulle sospensioni.
hai poco da aggiungere perchè continui a fare una valutazione Personale e vuoi sapere se chi ti ha offeso ha preso più ban o meno ban di quanti ne hai presi tu o altri utenti? è questa la trasparenza che si chiede? o è la curiosità di sapere se tizio viene o meno bananto?

la gran figura la fai tu a pensare che gli utenti se ne sono andati perchè bannati, e quindi mi confermi che da parte dell'utenza la questione di confronto non è proprio stata fatta,

peccato che non posso postare gli MP diegli utenti che ci salutano con cordialità ma che dicono di andare via per il clima di guerriglia creato dall'utenza, e che effettivamente e sbagliando noi Moderatori non siamo riusciti a gestire, forse perchè come ti ho scritto prima troppo libertini, e forse proprio io sono quello più permissivo e ammetto a questo punto di aver sbagliato.
Have a Nice Day
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

suonatore Jones ha scritto:
Lixia ha scritto:quindi fatemi capire voi state sostenendo che gli utenti sarebbero andati via perchè noi non rendiamo pubblico quando/come/perchè/quanto relativamente alle sanzioni applicate sugli utenti????

sul serio pensate che sia per questo????

eh niente...fare quadrato.

auguri.

Suonatore , Nino cerca di dare uno spunto di riflessione a tutti , uno spunto che io condivido , non è fare quadrato a prescindere , tra noi parliamo e quindi sappiamo che ci sono delle criticità non solo nel nostro sistema di moderare, sulle quali anche noi lavoriamo , ma ci sono delle criticità anche sul modo di porsi di alcuni utenti del forum che può forse nel tempo aver stancato altri utenti , non si tratta di difendere chi non scrive più , ma di ammettere che forse un pochino dobbiamo lavorare tutti su noi stessi e sul nostro modo di porci verso l'altro e verso la sua idea . C'è una citazione molto bella di Voltaire che credo possa servire a questa discussione : "" Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle"; beh se ci pensiamo quante volte noi lo abbiamo fatto in questo forum nel nostro dialogo con altri utenti? Ci metto dentro anche me stessa

Anche io voglio conoscere le vostre idee , anche se spesso non le condivido cerco di difendere il fatto che voi le possiate esprimere , ma una cosa è certa , non posso e non esiste che lo faccio , permettere che le vostre idee, a volte capita nella foga del discorso, possano potenzialmente mandare in rogne l'amministratore di questo forum e anche voi stessi.

Non poniamoci in scontro Suonatore , facciamo un discorso che sia costruttivo , che ci aiuti a evolverci nel dialogo , che serva a tutti
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
suonatore Jones

NinoMed ha scritto:
suonatore Jones ha scritto: gli utenti che hanno abbandonato il forum potrebbero averlo fatto perchè stufi, ma non mi venire a descriverli come povere vittime perchè non ci fai una gran figura.

vai tranquillo che le nel computo offese fatte/subite, nessuno qui dentro era immacolato, te l'ho scritto molto spesso in passato e non ti è mai entrato. obbiettivamente, ho poco da aggiungere.

ti invito, comunque, visto che hai la lista, a confermare o smentire la mia statistca "spannometrica" sulle sospensioni.
hai poco da aggiungere perchè continui a fare una valutazione Personale e vuoi sapere se chi ti ha offeso ha preso più ban o meno ban di quanti ne hai presi tu o altri utenti? è questa la trasparenza che si chiede? o è la curiosità di sapere se tizio viene o meno bananto?

la gran figura la fai tu a pensare che gli utenti se ne sono andati perchè bannati, e quindi mi confermi che da parte dell'utenza la questione di confronto non è proprio stata fatta,

peccato che non posso postare gli MP diegli utenti che ci salutano con cordialità ma che dicono di andare via per il clima di guerriglia creato dall'utenza, e che effettivamente e sbagliando noi Moderatori non siamo riusciti a gestire, forse perchè come ti ho scritto prima troppo libertini, e forse proprio io sono quello più permissivo e ammetto a questo punto di aver sbagliato.
io parlo di utenti stufi e tu mi rispondi utenti bannati. ma mi leggi? dimmi dove ho pensato che gli utenti siano andati via dopo i ban, diamine.

inoltre, l'introduzione in cui leggi a tuo piacimento la mia trasparenza la lascio perdere perchè stamattina sei poco lucido.

rileggi tutto.

il clima di guerriglia - tranquillo - è stato creato anche da chi è andato via. se lo accetti va bene, ma demonizzare l'utenza rimasta difendendo i compari e gli altri non ti fa onore.
suonatore Jones

Lixia ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
Lixia ha scritto:quindi fatemi capire voi state sostenendo che gli utenti sarebbero andati via perchè noi non rendiamo pubblico quando/come/perchè/quanto relativamente alle sanzioni applicate sugli utenti????

sul serio pensate che sia per questo????

eh niente...fare quadrato.

auguri.

Suonatore , Nino cerca di dare uno spunto di riflessione a tutti , uno spunto che io condivido , non è fare quadrato a prescindere , tra noi parliamo e quindi sappiamo che ci sono delle criticità non solo nel nostro sistema di moderare, sulle quali anche noi lavoriamo , ma ci sono delle criticità anche sul modo di porsi di alcuni utenti del forum che può forse nel tempo aver stancato altri utenti , non si tratta di difendere chi non scrive più , ma di ammettere che forse un pochino dobbiamo lavorare tutti su noi stessi e sul nostro modo di porci verso l'altro e verso la sua idea . C'è una citazione molto bella di Voltaire che credo possa servire a questa discussione : "" Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle"; beh se ci pensiamo quante volte noi lo abbiamo fatto in questo forum nel nostro dialogo con altri utenti? Ci metto dentro anche me stessa

Anche io voglio conoscere le vostre idee , anche se spesso non le condivido cerco di difendere il fatto che voi le possiate esprimere , ma una cosa è certa , non posso e non esiste che lo faccio , permettere che le vostre idee, a volte capita nella foga del discorso, possano potenzialmente mandare in rogne l'amministratore di questo forum e anche voi stessi.

Non poniamoci in scontro Suonatore , facciamo un discorso che sia costruttivo , che ci aiuti a evolverci nel dialogo , che serva a tutti
quella frase non è di voltaire, ma di una sua biografa che ha sbagliato a tradurre.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

suonatore Jones ha scritto:
quella frase non è di voltaire, ma di una sua biografa che ha sbagliato a tradurre.

bene , resta sempre una bella citazione , non credi ? Magari da mettere in pratica , a parte la correzione non hai altro da aggiungere su tutto il mio discorso , cioè ti limiti solo alla correzione? ecco , e allora quale dialogo può esserci con un utente che io parlo e lui pensa solo a correggermi? io apprezzo la correzione perchè amplia le mie conoscenze , ma vogliamo andare un pò oltre visto che ci siamo? Perchè se oggi entro scrivo e succede questo , domani entro scrivo e succede di nuovo , dopodomani entro scrivo e succede ancora il quarto giorno non entro più e vado a farmi na chiaccherata con chi un dialogo me lo sostiene e mi stimola anche la mente .... è questo il punto , a parte il sapere che la frase non è di Voltaire ( e grazie che me lo hai detto perchè allora avevo una conoscenza errata dell autore) non hai altro con cui stimolare la mia mente ? beh capisci bene che la prossima volta sarà più difficile che io ti legga o che provi a scambiare qualche frase con te .... non ti offendere , sto cercando di far capire a tutti , che c'è una qualità molto bassa nei dialoghi , perchè ci si concentra su alcune cose che servono e fan bene perchè arricchiscono la conoscenza di tutti ma non bastano da sole , spesso io faccio delle correzioni proprio per diritto di cronaca e conoscenza per tutti ma spero siano gradite , proprio perchè magari rendono la discussione più precisa , vedi discorso autovelox ( io credo sia gradito a tutti sapere che il velo Ok da solo è nullo) o arena e minasi di altri topic , ma oltre quello si può anche contribuire con un proprio pensiero personale, sul discorso comune di reggio, scioglimento e peo etc... io non contribuisco perchè non vivendo più lì ahimè mal gestico le mie conoscenze su quei problemi , io scrivo solo dove so , se non so che ci metto a fare il becco? :scrolleye:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

dico solo una cosa, anzi porto la mia impressione... il regolamento se è quello, va applicato a tutti.... non ci devono essere preferenze.

non so se altri utenti sono andati via per colpa della moderazione, non mi sbilancio, ma piu' di una volta nelle varie polemiche...di altri forumini, si traevano piu' o meno le stesse conclusioni... che il problema in se non è il regolamento, ma come viene applicato. basta andare nel topic segnalazioni , credo che qualcosa del genere si trovi.
suonatore Jones

Lixia ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
quella frase non è di voltaire, ma di una sua biografa che ha sbagliato a tradurre.

bene , resta sempre una bella citazione , non credi ? Magari da mettere in pratica , a parte la correzione non hai altro da aggiungere su tutto il mio discorso , cioè ti limiti solo alla correzione? ecco , e allora quale dialogo può esserci con un utente che io parlo e lui pensa solo a correggermi? io apprezzo la correzione perchè amplia le mie conoscenze , ma vogliamo andare un pò oltre visto che ci siamo? Perchè se oggi entro scrivo e succede questo , domani entro scrivo e succede di nuovo , dopodomani entro scrivo e succede ancora il quarto giorno non entro più e vado a farmi na chiaccherata con chi un dialogo me lo sostiene e mi stimola anche la mente .... è questo il punto , a parte il sapere che la frase non è di Voltaire ( e grazie che me lo hai detto perchè allora avevo una conoscenza errata dell autore) non hai altro con cui stimolare la mia mente ? beh capisci bene che la prossima volta sarà più difficile che io ti legga o che provi a scambiare qualche frase con te .... non ti offendere , sto cercando di far capire a tutti , che c'è una qualità molto bassa nei dialoghi , perchè ci si concentra su alcune cose che servono e fan bene perchè arricchiscono la conoscenza di tutti ma non bastano da sole , spesso io faccio delle correzioni proprio per diritto di cronaca e conoscenza per tutti ma spero siano gradite , proprio perchè magari rendono la discussione più precisa , vedi discorso autovelox ( io credo sia gradito a tutti sapere che il velo Ok da solo è nullo) o arena e minasi di altri topic , ma oltre quello si può anche contribuire con un proprio pensiero personale, sul discorso comune di reggio, scioglimento e peo etc... io non contribuisco perchè non vivendo più lì ahimè mal gestico le mie conoscenze su quei problemi , io scrivo solo dove so , se non so che ci metto a fare il becco? :scrolleye:
lixia, hai iniziato a scrivere in questo thread con un "ma siete seri?" e con faccine che frustano.

se permetti, la prima a non avere gettato le basi di un dialogo sei stata tu. con ninomed e io2 sto dialogando, più o meno.
inoltre, per rispondere a quello che hai scritto, avrei dovuto copiare (o quasi) quanto già scritto qui dentro.

non ti offendere.

sulla frase: no, non mi piace. bisognerebbe mettere delle limitazioni. non è che se io portassi avanti idee del tipo "i froci non devono entrare in politica" (frase letta qui dentro) tu dovresti dirmi "è giusto che tu pensi questo". ci sono leggi più grandi di quelle del forum. oppure valgono solo sulle battute su napolitano?

se qualcuno scrive "mamma ndrangheta" io non gli vado a dire "si, è giusto che tu pensi che sia buona" o "non ci scandalizziamo, è normale" non gli dico "hai ragione, vivi e lascia vivere". ma 'sticazzi. quella interpretazione sbagliata di quella frase "ha fatto più morti dell'influenza spagnole che decimò l'europa nel 1919"(cit.)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Provo ancora a cambiare punto d'osservazione:
"Da due giorni su questa sezione, a parte l'eroico Motociclista, non scrive più nessuno..."
e
"Strana Città la nostra, dalle stelle alle stalle senza tentennamenti.
Una sezione che fino a qualche anno fa riusciva a mandare in tilt il server, ridotta all'umiliazione di due giorni di assoluto silenzio.
Un'Agorà, sia pure virtuale, dove si era costruito faticosamente un rapporto dialettico tra persone e personalità diversissime... che sembra Piazza del Popolo alle 6 del pomeriggio..
Di rigore si può anche morire, sembra l'abbia detto persino Fassina.
"

Così aprivo e chiudevo l'intervento iniziale.

Sei giorni di vita questo topic, eppure ha già 660 letture e 50 interventi.
L'argomento è evidentemente ghiotto e ci sono segni di vita sul pianere RegginaLife, secondo me è interessante e quanto emerso dovrebbe essere preso in considerazione.
Secondo Voi Moderatori e Amministratori?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

suonatore jones,...forse quello che dici è in parte è condivisibile, ma ti ricordo che tu stesso mi hai dato del razzista e del troll, semplicemente perchè scrivevo cose che non condividevi , per di piu' portando una paginata del regolamento affinchè io venissi bannato, è non mi sembra di aver usato termini paragonabili a quelli che tu hai scritto sopra. quindi la questione è sempre quella, sono le idee differenti che creano le guerre d'opinione, fosse per me non le sanzionerei, ma il moderatore non sono io. di conseguenza è troppo facile, aggrapparsi soltanto a parole che non ti sembrano "consone", il tuo problema di fondo, è che quello che non ti piace ... automaticamente non puo' essere scritto nel forum , secondo il tuo ragionamento.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

@ Ninomed

Nino, si sta solo cercando di seguire il filo logico dettato dalla disponibilità al confronto espressa da IO2.

Ma prima mi pare necessario, anche se a mio parere ovvio, metterci sopra un” cappello”:
tra gli ormai pochi partecipanti non credo ci sia nessuno intenzionato a trasformare questa piazza in uno strumento che possa procurare agli amministratori rogne di alcun tipo.
Detto ciò
- ribadendo che a quell’albero (la trasparenza) personalmente in questo spazio io non m’impicco, e rammentandoti che in tante occasioni ho avuto modo di lanciare degli alarms in merito alla deriva della sezione sempre più trasformata da luogo di dialogo/confronto
(e perché no, anche aspro e punzecchiante) sui più svariati argomenti,
a spazio dedicato prevalentemente
ai soliloqui
ai personali sfoghi
agli isterismi fine a se stessi
agli infantilismi
ai vaneggiamenti
al sostenere tesi sganciate da qualsiasi parvenza di veridicità
ad una sorta di apologia della malavita organizzata
al riportare link senza uno straccio di commento che possa dare il via ad uno straccio di discussione
al....
determinandone un sostanziale abbassamento della qualità che, francamente, scoraggia chi ancora ha voglia di perseguire il confronto che, a sua volta, ne determina una continua crescita interiore.
E’ da ritenere scontato che nella situazione ormai determinatosi, i troll e tutti quelli che non amano il confronto/dialogo ma solo la zuffa personale… e guai a chi li quota, trovino terreno fertile a discapito di chi può dare un pochetto di qualità seppur minima -

ecco, se devo farti/vi un appunto, è l’aver troppo tollerato questa evidente deriva nonostante te lo avessi fatto presente più volte arrivando anche al punto di paventare una tua/vostra volontà in tal senso.

Torno all’inizio, vengo al dunque e chiudo con una riflessione:
Partendo dal presupposto che uno dei temi sensibili finora emersi è la trasparenza nelle sanzioni, che la vostra disponibilità ad apportare qualche cambiamento è stata esplicitata e che l’argomento è, a suo tempo, già stato discusso e cassato, perché trincerarsi dietro le stesse motivazioni per non prenderlo in considerazione nonostante sia ancora indicato come uno dei punti ritenuti dirimenti?
Non trovi che tra la disponibilità espressa e il continuare nell’arroccamento ci sia un qualcosa di simile alla schizofrenia?

Rarefazione degli utenti:
Strana teoria la tua; strana anche perché tendente alla classificazione negativa di una corrente di pensiero.
Chi ce l’ha lo sostiene, chi, invece, nel momento in cui viene meno il loro mentore, scompare e ne attende la sostituzione.
In sintesi: non si è mai sentito sostenere che chi scappa dal vero confronto delle idee e sui fatti concreti abbia ragione.
Se ritiene opportuno farlo le motivazioni possono essere le più svariate ma non certamente perché qualche utente lo abbia costretto.

In sostanza quello che manca è il ricambio, l’appeal, che a mio parere è (o può se si preferisce) essere indotto da quanto prima descritto.
Ripeto: fare un tentativo per far tornare a rendere attrattivo questo spazio è doveroso.
Determinandone l’indirizzo, la scelta sta a voi.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

suonatore Jones ha scritto:
NinoMed ha scritto: hai poco da aggiungere perchè continui a fare una valutazione Personale e vuoi sapere se chi ti ha offeso ha preso più ban o meno ban di quanti ne hai presi tu o altri utenti? è questa la trasparenza che si chiede? o è la curiosità di sapere se tizio viene o meno bananto?

la gran figura la fai tu a pensare che gli utenti se ne sono andati perchè bannati, e quindi mi confermi che da parte dell'utenza la questione di confronto non è proprio stata fatta,

peccato che non posso postare gli MP diegli utenti che ci salutano con cordialità ma che dicono di andare via per il clima di guerriglia creato dall'utenza, e che effettivamente e sbagliando noi Moderatori non siamo riusciti a gestire, forse perchè come ti ho scritto prima troppo libertini, e forse proprio io sono quello più permissivo e ammetto a questo punto di aver sbagliato.
io parlo di utenti stufi e tu mi rispondi utenti bannati. ma mi leggi? dimmi dove ho pensato che gli utenti siano andati via dopo i ban, diamine.

inoltre, l'introduzione in cui leggi a tuo piacimento la mia trasparenza la lascio perdere perchè stamattina sei poco lucido.

rileggi tutto.

il clima di guerriglia - tranquillo - è stato creato anche da chi è andato via. se lo accetti va bene, ma demonizzare l'utenza rimasta difendendo i compari e gli altri non ti fa onore.

ti chiedo io di rileggerti e di rivalutare le cose che scrivi, io parlo in generale, tu torni sempre sul fatti personali di ban presi da te o di edit subiti.

non ho capito cosa vuoi intendere con trasparenza? spiegamelo, io parlo di utenti andati via e di entrambe "le fazioni" permettimi il termine, ma non sono andati via sicuramente per problemi di regolamento o di ban, anzi con noi in privato hanno chiarito le questioni, ma noi moderatori dobbiamo pensare a tutto il forum ascoltando e non solo a qualche utente che pur nelle sue ragioni decide di scrivere di meno.

esatto lo dici anche tu il clima di guerriglia c'è stato da entrambe le parti, lo accetto e provo a gestirlo, io non demonizzo nessuno, prendo atto ma per come lasci intendere tu il problema siamo noi moderatori, in cosa ancora non l'ho capito, anche perchè se abbiamo avuto qualche difetto, io per primo, lo abbiamo avuto perdonando e cancellando gli interventi, senza sanzionare ma spiegandoci in privato con gli utenti interessati.

ti sembra normale parlare di compari? cioè tu stai accusando tutti noi che proteggevamo qualcuno? tanto protetti che hanno deciso di allontanarsi da questo forum, vedi tu se questo rende onore a te e a chi fa queste accuse.
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

aquamoon ha scritto:Provo ancora a cambiare punto d'osservazione:
"Da due giorni su questa sezione, a parte l'eroico Motociclista, non scrive più nessuno..."
e
"Strana Città la nostra, dalle stelle alle stalle senza tentennamenti.
Una sezione che fino a qualche anno fa riusciva a mandare in tilt il server, ridotta all'umiliazione di due giorni di assoluto silenzio.
Un'Agorà, sia pure virtuale, dove si era costruito faticosamente un rapporto dialettico tra persone e personalità diversissime... che sembra Piazza del Popolo alle 6 del pomeriggio..
Di rigore si può anche morire, sembra l'abbia detto persino Fassina.
"

Così aprivo e chiudevo l'intervento iniziale.

Sei giorni di vita questo topic, eppure ha già 660 letture e 50 interventi.
L'argomento è evidentemente ghiotto e ci sono segni di vita sul pianere RegginaLife, secondo me è interessante e quanto emerso dovrebbe essere preso in considerazione.
Secondo Voi Moderatori e Amministratori?
:salut
cosa dovrebbe essere preso in considerazione?
il meno rigore? leggendo gli altri il problema sembra inverso, di cosa stiamo parlando concretamente aqua?
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Regmi ha scritto:@ Ninomed

Nino, si sta solo cercando di seguire il filo logico dettato dalla disponibilità al confronto espressa da IO2.

Ma prima mi pare necessario, anche se a mio parere ovvio, metterci sopra un” cappello”:
tra gli ormai pochi partecipanti non credo ci sia nessuno intenzionato a trasformare questa piazza in uno strumento che possa procurare agli amministratori rogne di alcun tipo.
Detto ciò
- ribadendo che a quell’albero (la trasparenza) personalmente in questo spazio io non m’impicco, e rammentandoti che in tante occasioni ho avuto modo di lanciare degli alarms in merito alla deriva della sezione sempre più trasformata da luogo di dialogo/confronto
(e perché no, anche aspro e punzecchiante) sui più svariati argomenti,
a spazio dedicato prevalentemente
ai soliloqui
ai personali sfoghi
agli isterismi fine a se stessi
agli infantilismi
ai vaneggiamenti
al sostenere tesi sganciate da qualsiasi parvenza di veridicità
ad una sorta di apologia della malavita organizzata
al riportare link senza uno straccio di commento che possa dare il via ad uno straccio di discussione
al....
determinandone un sostanziale abbassamento della qualità che, francamente, scoraggia chi ancora ha voglia di perseguire il confronto che, a sua volta, ne determina una continua crescita interiore.
E’ da ritenere scontato che nella situazione ormai determinatosi, i troll e tutti quelli che non amano il confronto/dialogo ma solo la zuffa personale… e guai a chi li quota, trovino terreno fertile a discapito di chi può dare un pochetto di qualità seppur minima -

ecco, se devo farti/vi un appunto, è l’aver troppo tollerato questa evidente deriva nonostante te lo avessi fatto presente più volte arrivando anche al punto di paventare una tua/vostra volontà in tal senso.

Torno all’inizio, vengo al dunque e chiudo con una riflessione:
Partendo dal presupposto che uno dei temi sensibili finora emersi è la trasparenza nelle sanzioni, che la vostra disponibilità ad apportare qualche cambiamento è stata esplicitata e che l’argomento è, a suo tempo, già stato discusso e cassato, perché trincerarsi dietro le stesse motivazioni per non prenderlo in considerazione nonostante sia ancora indicato come uno dei punti ritenuti dirimenti?
Non trovi che tra la disponibilità espressa e il continuare nell’arroccamento ci sia un qualcosa di simile alla schizofrenia?

Rarefazione degli utenti:
Strana teoria la tua; strana anche perché tendente alla classificazione negativa di una corrente di pensiero.
Chi ce l’ha lo sostiene, chi, invece, nel momento in cui viene meno il loro mentore, scompare e ne attende la sostituzione.
In sintesi: non si è mai sentito sostenere che chi scappa dal vero confronto delle idee e sui fatti concreti abbia ragione.
Se ritiene opportuno farlo le motivazioni possono essere le più svariate ma non certamente perché qualche utente lo abbia costretto.

In sostanza quello che manca è il ricambio, l’appeal, che a mio parere è (o può se si preferisce) essere indotto da quanto prima descritto.
Ripeto: fare un tentativo per far tornare a rendere attrattivo questo spazio è doveroso.
Determinandone l’indirizzo, la scelta sta a voi.
e per rendere più attrattivo questo forum secondo te basterebbe ripristinare il muro delle sanzioni?
questa è la soluzione? su questo argomento credo tu abbia già letto i motivi che ci hanno portato a questa soluzione e anche i motivi per cui non si può tornare indietro.

sapere che NinoMed è stato bannato per 7 giorni per aver violato la regola X

risolverebbe i problemi rappresentati qui?

le discussioni non partono perchè c'è la "paura" di un confronto perchè ci sarebbe il regolare accanimento di pensiero, che sia di una fazione o dell'altra.
e con questo ti rispondo al discorso della demonizzazione di una parte rispetto ad altri, e sai anche tu benissimo come abbiamo discusso in privato che forse c'è stato poco rigore e che molte volte si è cercato di comprendere le vicende evitando le sospensioni,

che dirti, su questo punto abbiamo sbagliato, magari ad oggi ci sarebbero più bannati e più persone educate? non credo, la questione è il rispetto e che tutti abbiamo ragione, ogni pensiero DEVE essere libero se rispetta le regole, anche se il parere popolare la pensa diversamente, se non si parte da questo presupposto è problematico confrontarsi.
Have a Nice Day
suonatore Jones

ninomed, demonizzi chi c'è perchè lo reputi colpevole di aver fatto scappare gli altri. tu lo hai scritto, non io.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

suonatore Jones ha scritto:ninomed, demonizzi chi c'è perchè lo reputi colpevole di aver fatto scappare gli altri. tu lo hai scritto, non io.
mi dici dove io avrei scritto un'idiozia simile? :muro:

se poi è una tua interpretazione su quello che io ho scritto, e a te non piace leggere, ti sei dato la risposta da solo sull'argomento che sto cercando di esporre.
Have a Nice Day
suonatore Jones

NinoMed ha scritto:
No non è quello che si voleva, ma secondo te la colpa è della moderazione?
ne sei proprio sicuro? o gli altri che non scrivono più lo fanno perchè in questo spazio si era creato un clima di guerriglia e di presa in giro di offese e di no nrispetto dei pensieri altrui che ha comportat ol'allontanamento di alcuni utenti?


qui.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

NinoMed ha scritto:
cosa dovrebbe essere preso in considerazione?
il meno rigore? leggendo gli altri il problema sembra inverso, di cosa stiamo parlando concretamente aqua?
Del semplice fatto che su una discussione sugli usi ed i costumi del Forum, per 687 volte si sia avuta la voglia di leggere e per 55 di scrivere...
ma non l'avevo già scritto?
"Sei giorni di vita questo topic, eppure ha già 660 letture e 50 interventi.
L'argomento è evidentemente ghiotto e ci sono segni di vita sul pianere RegginaLife, secondo me è interessante e quanto emerso dovrebbe essere preso in considerazione."
Mi pare pure, se i miei due neuroni superstiti continuano a funzionare, fosse pure l'argomento di un lungo "carteggio" che ci ha appassionato (rigorosamente in MP :sad: ) all'inizio del 2013 (ovviamente tu ne hai copia e conoscenza).
E' lo Gnorrismo che ci frega, stimatissimo NinoMed, è la convinzione che la calma sia foriera di benessere e che il dinamismo sia nient'altro che produttore di fatica e sudore e che quindi vada evitato...
Forse, molto forse, il "super" lavoro di stare dietro ai ban e alle discussioni che ne conseguivano, era effettivamente faticoso e faceva sudare le sette proverbiali camicie ai Mod.
Certamente, molto certamente, il Forum era (non ho i dati ma tu ce l'hai :wink ) concorrenziale, in termini di accessi, persino a Strill.
...
Concretamente come richiedi e non evanescentemente come è evidentemente mia abitudine scrivere,
stiamo parlando di una barca che imbarca acqua senza che l'armatore faccia nulla perchè, svuotata, possa navigare meglio.
Altri forumini ed io stesso, abbiamo espresso un parere sul regolamento e sulla sua assoluta opacità, mi capita, per esempio, di continuare una conversazione e di non avere risposte perchè il mio interlocutore è stato sospeso... oppure un Topic che magari trovavo interessante che, senza trasparenti motivi, viene chiuso o cancellato.
Ammetto, ovviamente non concedendo nulla, che la questione che io trovo fondamentale, ovvero la riproposizione delle vecchie sezioni "Segnalazioni" e "Avvisi ai naviganti",
esattamente, per com'erano
,
possa non essere il vaccino salvavita della sezione "Attualità".
Lo ammetto perchè sono stato educato ad ascoltare e rispettare,
non lo concedo perchè i numeri sono spietati e finchè 2 + 2 farà ancora 4, nessuno riuscirà a convincermi che una sezione che era il fiore all'occhiello di un Forum che era nato essenzialmente per parlare di Reggina,
possa essere interpretata come un problema da affrontare e risolvere e non come una formidabile risorsa da custodire con cura.
Adesso che io, concretamente come da te richiesto, ho risolto le tue perplessità,
potrei, cortesemente e concretamente, conoscere il vostro, in senso filosofico, "piano industriale"?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Rispondi