il caro acqua a reggio calabria...

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

... vi sono arrivate bollette dell'acqua salate più di quanto lo sia l'acqua che pagate (per fortuna nel mio condominio c'è il pozzo artesiano e quindi niente acqua :okok: :cheers ) parliamone...
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Tranquillo che ora che rimane in mani pubbliche scorrerà acqua minerale dal rubinetto.....

(e la colpa di sta cosa ce l'ho anche io)
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

mi è giunta notiza che catanzaro ha una delle migliori qualità d'acqua di tutta italia
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

Falko ha scritto:Tranquillo che ora che rimane in mani pubbliche scorrerà acqua minerale dal rubinetto.....

(e la colpa di sta cosa ce l'ho anche io)

non c'entra nulla il discorso pubblico o privato qui stiamo parlando di qualcosa di ben più grave... teoremi inventati per fregare il prossimo :cheers sia chiaro che qui il comune c'entra ben poco :bash: dandola in mano a privati avrebbero fatto molto molto peggio.
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

nosacciu ha scritto:
Falko ha scritto:Tranquillo che ora che rimane in mani pubbliche scorrerà acqua minerale dal rubinetto.....

(e la colpa di sta cosa ce l'ho anche io)

non c'entra nulla il discorso pubblico o privato qui stiamo parlando di qualcosa di ben più grave... teoremi inventati per fregare il prossimo :cheers sia chiaro che qui il comune c'entra ben poco :bash: dandola in mano a privati avrebbero fatto molto molto peggio.
Ne sei certo? io ho votato al referendum, ma, diciamo controvoglia, perchè mi sono ragionato questo pensiero:

teoria:
acqua pubblica: la paghi a un prezzo, diciamo 100 e il restante è pagato dallo stato, quindi da tutti noi.
acqua privata: magari la paghi ad un prezzo concorrenziale, diciamo 140 e non paga null'altro lo stato.

Ora quello che mi chiedo è che nella pratica:
perchè il comitato per il si parla del fatto che l'acqua non si privatizza mettendo come sgravante che il privato ci debba per forza lucrare e farebbe di tutto, anche illegalmente, per farlo, mentre non si pensa che così come è ora, tra subappalti, lavori fatti e rifatti, etc etc. magari il singolo non paga immediatamente 140 ma in generale avrà alzate le tasse perchè magari la ditta non possiede l'acqua ma ti buca 10 volte la conduttura per guadagnarci il decuplo?

Non mi parlate dei controlli perchè siamo nella stessa condizione, sia per il pubblico che per il privato, i controlli devono esserci comunque.

Pensandola in mala fede, tutte e due le cose sono negative, in buona fede, nessuna delle due lo è ... la via di mezzo però per molti è non dare nulla in mano al privato perchè guadagnerebbe molto mentre ora così com'è ci guadagna ancora di più.
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Falko ha scritto:
Ne sei certo? io ho votato al referendum, ma, diciamo controvoglia, perchè mi sono ragionato questo pensiero:

teoria:
acqua pubblica: la paghi a un prezzo, diciamo 100 e il restante è pagato dallo stato, quindi da tutti noi.
acqua privata: magari la paghi ad un prezzo concorrenziale, diciamo 140 e non paga null'altro lo stato.

Ora quello che mi chiedo è che nella pratica:
perchè il comitato per il si parla del fatto che l'acqua non si privatizza mettendo come sgravante che il privato ci debba per forza lucrare e farebbe di tutto, anche illegalmente, per farlo, mentre non si pensa che così come è ora, tra subappalti, lavori fatti e rifatti, etc etc. magari il singolo non paga immediatamente 140 ma in generale avrà alzate le tasse perchè magari la ditta non possiede l'acqua ma ti buca 10 volte la conduttura per guadagnarci il decuplo?

Non mi parlate dei controlli perchè siamo nella stessa condizione, sia per il pubblico che per il privato, i controlli devono esserci comunque.

Pensandola in mala fede, tutte e due le cose sono negative, in buona fede, nessuna delle due lo è ... la via di mezzo però per molti è non dare nulla in mano al privato perchè guadagnerebbe molto mentre ora così com'è ci guadagna ancora di più.
infatti il referendum non ha abrogato la possibilità di affidare al privato la gestione del servizio idrico, ma più semplicemente:

- l'obbligo di affidamento ai privati (quesito n. 1), con conseguente possibilità per i comuni meglio amministrati di gestire il servizio pubblicamente

- l'obbligo di remunerare i capitali privati investiti con un fisso del 7% (quesito n. 2), eliminando il monstrum giuridico secondo cui i costi erano socializzati (ripartiti tra i cittadini nelle bollette) ed il profitto privato (al gestore).

Aggiungo solo che che la privatizzazione del servizio ha senso laddove vi è concorrenza tra gestori (che avranno l'interesse di contenere i costi e migliorare il servizio) ma non ha senso nei settori in cui i cittadini sono obbligati ad utilizzare un solo gestore.

A tale riguardo, gli studi sulla degenerazione derivante dai "sistemi a concorrenza imperfetta" ed i correttivi ad esssa sono conosciuti nella teoria economica internazionale da 45 anni e del tutto sconosciuti dal Governo Italiano
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

Falko ha scritto:
nosacciu ha scritto:
Falko ha scritto:Tranquillo che ora che rimane in mani pubbliche scorrerà acqua minerale dal rubinetto.....

(e la colpa di sta cosa ce l'ho anche io)

non c'entra nulla il discorso pubblico o privato qui stiamo parlando di qualcosa di ben più grave... teoremi inventati per fregare il prossimo :cheers sia chiaro che qui il comune c'entra ben poco :bash: dandola in mano a privati avrebbero fatto molto molto peggio.
Ne sei certo? io ho votato al referendum, ma, diciamo controvoglia, perchè mi sono ragionato questo pensiero:

teoria:
acqua pubblica: la paghi a un prezzo, diciamo 100 e il restante è pagato dallo stato, quindi da tutti noi.
acqua privata: magari la paghi ad un prezzo concorrenziale, diciamo 140 e non paga null'altro lo stato.

Ora quello che mi chiedo è che nella pratica:
perchè il comitato per il si parla del fatto che l'acqua non si privatizza mettendo come sgravante che il privato ci debba per forza lucrare e farebbe di tutto, anche illegalmente, per farlo, mentre non si pensa che così come è ora, tra subappalti, lavori fatti e rifatti, etc etc. magari il singolo non paga immediatamente 140 ma in generale avrà alzate le tasse perchè magari la ditta non possiede l'acqua ma ti buca 10 volte la conduttura per guadagnarci il decuplo?

Non mi parlate dei controlli perchè siamo nella stessa condizione, sia per il pubblico che per il privato, i controlli devono esserci comunque.

Pensandola in mala fede, tutte e due le cose sono negative, in buona fede, nessuna delle due lo è ... la via di mezzo però per molti è non dare nulla in mano al privato perchè guadagnerebbe molto mentre ora così com'è ci guadagna ancora di più.
se hai facebook te lo spiego in privato :mrgreen:
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Falko ha scritto:Tranquillo che ora che rimane in mani pubbliche scorrerà acqua minerale dal rubinetto.....

(e la colpa di sta cosa ce l'ho anche io)

veramente nel comune di Reggio Calabria la gestione dell'acqua non è in mani pubbliche, ma c'è una gestione mista... il privato gestisce dalla fonte fino al primo nodo (con relativi contatori), il pubblico dal primo nodo fino al contatore che abbiamo a casa. La prima parte è più facile da gestire, ci sono meno perdite, si rubano meno acqua e la manutenzione costa di meno; la seconda parte è quella dove ci sono più perdite, più difficile da gestire, si rubano molta più acqua e la manutenzione è molto più costosa. Quindi al primo contatore ad esempio passa una quantità 100 di acqua (e il privato vuole che il comune paghi giustamente sti 100 che passano da quei contatori), al secondo contatore (quello di casa) invece arriva ad esempio un 70 di acqua (quindi al comune devi pagare quel 70). Ne mancano 30 che si perdono strada strada, tra furti e perdite.
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

c'e' la Reges, che si sta scialando sta inviando cartelle PAZZE nuovamente, ad una mia conoscente ha inviato fatture per 1400 euro, quando lei ha pagato tutto regolarmente...


Si inizia da dove si era finito..


Modello Reggio to be continued.
Avatar utente
niko
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/06/2011, 3:32

sarebbe giusto pagare anche di + perchè non è da tutti avere acqua di mare che sgorga dai rubinetti di casa. peccato che non sempre sgorga, ma quello è un altro paio di maniche...
acqua azzurra acqua chiara.
com'è che faceva la canzone?
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

se la gestione dell'acqua diventa pubblica le decisioni si prendono in consiglio comunale (pubblico), se la gestione dell'acqua resta (o diventa del tutto) privata le decisioni vengono prese nel consiglio di amministrazione (privato). Se la gestione dell'acqua resta (o diventa del tutto) privata, lo scopo del privato è fare profitti (e non si può scegliere il gestore più conveniente perchè la concorrenza non esiste), se la gestione dell'acqua diventa pubblica lo scopo del pubblico è (mangiatari esclusi) dare un servizio al cittadino.

viriti nu pocu chiddu chi ndi cumbeni... la vittoria al referendum è solo un primo passo, ma la strada è ancora lunga...
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

kurohata ha scritto:se la gestione dell'acqua diventa pubblica le decisioni si prendono in consiglio comunale (pubblico), se la gestione dell'acqua resta (o diventa del tutto) privata le decisioni vengono prese nel consiglio di amministrazione (privato). Se la gestione dell'acqua resta (o diventa del tutto) privata, lo scopo del privato è fare profitti (e non si può scegliere il gestore più conveniente perchè la concorrenza non esiste), se la gestione dell'acqua diventa pubblica lo scopo del pubblico è (mangiatari esclusi) dare un servizio al cittadino.

viriti nu pocu chiddu chi ndi cumbeni... la vittoria al referendum è solo un primo passo, ma la strada è ancora lunga...
sono cose che vanno aldilà e che riguardano solo R.C.
il mio consiglio è se volete cambiare le cose fate l'autolettura e dite a tutta la gente che conoscete di fare l'autolettura.
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

nosacciu... anche se fai l'autolettura, il comune deve lo stesso pagare tutta l'acqua che passa dal primo nodo... quindi il problema non si risolve per niete. Comunque il comune deve pagare la sorical (veolia)...
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

kurohata ha scritto:nosacciu... anche se fai l'autolettura, il comune deve lo stesso pagare tutta l'acqua che passa dal primo nodo... quindi il problema non si risolve per niete. Comunque il comune deve pagare la sorical (veolia)...
io parlo per il singolo cittadino e i problemi con la re.ges. di bollette elevate per l'acqua... per il resto c'è un gran bordello...
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

nosacciu ha scritto:
kurohata ha scritto:nosacciu... anche se fai l'autolettura, il comune deve lo stesso pagare tutta l'acqua che passa dal primo nodo... quindi il problema non si risolve per niete. Comunque il comune deve pagare la sorical (veolia)...
io parlo per il singolo cittadino e i problemi con la re.ges. di bollette elevate per l'acqua... per il resto c'è un gran bordello...
si ma i soldi del comune sono del singolo cittadino... quindi "non cintra questo"(cit.)
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

kurohata ha scritto:
nosacciu ha scritto:
kurohata ha scritto:nosacciu... anche se fai l'autolettura, il comune deve lo stesso pagare tutta l'acqua che passa dal primo nodo... quindi il problema non si risolve per niete. Comunque il comune deve pagare la sorical (veolia)...
io parlo per il singolo cittadino e i problemi con la re.ges. di bollette elevate per l'acqua... per il resto c'è un gran bordello...
si ma i soldi del comune sono del singolo cittadino... quindi "non cintra questo"(cit.)
si lo so .. l'ho sempre fatto io sto discorso... :mrgreen: io sto facendo un ragionamento su un'altra cosa... quello che riguarda il semplice caro bollette per il cittadino che si ritrova a pagare 1000 1200 800 500 ... in privato ti ho spiegato il discorso :)
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

nosacciu ha scritto:

si lo so .. l'ho sempre fatto io sto discorso... :mrgreen: io sto facendo un ragionamento su un'altra cosa... quello che riguarda il semplice caro bollette per il cittadino che si ritrova a pagare 1000 1200 800 500 ... in privato ti ho spiegato il discorso :)
ok :thumright
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

abbiamo vinto il referendum, ma l'acqua a Reggio Calabria è ancora privata. Riguardo tale questione stiamo organizzando una tre giorni di festa, dibattito e lotta, 16-17 e 18 settembre alla pineta zerbi.

ndi virimu ddà

:salut
Rispondi