la grande fuga dalla calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

l'IT è uno di quei settori dove puoi lavorare anche dal burundi!!
Non per niente stanno nascendo nuove aziende al sud e lavorano con tutto il mondo. L'importante è avere dei commerciali bravi in determinate zone.
Ad esempio a Reggio c'è una bella realtà nell'it che vive da oltre 10 anni. Lo sviluppo è a Reggio, i commerciali a Milano.
Lavorano lavorano....

Il meridione ha l'occasione di puntare su questi settori. Basta la volontà , la voglia ma soprattutto le capacità. Figghioli....studiate, studiate e studiate. E soprattutto vedete il mondo come ha fatto Falko chi vi apri u ciriveddu.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Poi, continuo, ci si deve saper vendere.

So di molti ragazzi (anche praticanti avvocato), che credono di essere i depositari della verità o che la gente deve adeguarsi al loro lavoro, quindi si pongono un gradino più su di chi hanno di fronte, schifano certi mestieri, rispondono in modo approssimativo e scocciato.
Sicuramente dietro questi "lavoratori" c'è il datore di lavoro che paga poco e male, che non sa trattare, etc. Ma vi assicuro che se vi sapete vendere, con educazione e con professionalità, nessun datore di lavoro vi manda via, una persona che ci guadagna con il proprio dipendente Non è così folle da farlo andare via.

Gli usa hanno tanti difetti ma un pregio: chiunque abbia un qualunque tipo di lavoro sa che lo fa per il suo paese, li anche gli operatori ecologici sono fieri del lavoro che hanno e lo fanno al meglio, qualunque commesso o cameriere non lavora al meglio per la mancia ( che li è quasi obbligatoria, ci arrivano a fine mese in molti con le mance), ma lo fa perché sa che un servizio ben reso vale sempre, se poi ci guadagna, anche meglio, ma non distingue la gente che paga da quella che non lo fa e sopratutto non si incaxxa se gli fai svuotare il negozio e poi non prendi nulla... Il suo lavoro è quello

Ho fatto tanto lavori nella mia vita sempre con lo stesso standard di servizi, mi sono sempre trovato bene e mi hanno sempre lasciato lavorare in modo indipendente, l'importante è pensare sempre: cosa vorrei se fossi il mio cliente? La risposta è: educazione e correttezza. Neanche un prodotto in offerta vale quanto l'educazione
Ultima modifica di Falko il 12/09/2013, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
suonatore Jones

pellarorc ha scritto:l'IT è uno di quei settori dove puoi lavorare anche dal burundi!!
Non per niente stanno nascendo nuove aziende al sud e lavorano con tutto il mondo. L'importante è avere dei commerciali bravi in determinate zone.
Ad esempio a Reggio c'è una bella realtà nell'it che vive da oltre 10 anni. Lo sviluppo è a Reggio, i commerciali a Milano.
Lavorano lavorano....

Il meridione ha l'occasione di puntare su questi settori. Basta la volontà , la voglia ma soprattutto le capacità. Figghioli....studiate, studiate e studiate. E soprattutto vedete il mondo come ha fatto Falko chi vi apri u ciriveddu.

vero. non conoscevo quell'azienda fino a due mesi fa, quando un mio amico sardo che ha studiato a pisa è venuto a fare un colloquio. davvero ottimi.
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

Fuga dalla Calabria? Io al momento sono alla ricerca del mio primo lavoro vero e proprio e non sto trovando opportunità in Italia... Fuga dall' Italia semmai!
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

st4rsky ha scritto:Fuga dalla Calabria? Io al momento sono alla ricerca del mio primo lavoro vero e proprio e non sto trovando opportunità in Italia... Fuga dall' Italia semmai!
purtroppo è così, tieni presente che abito nel Veneto... una regione abbastanza "ricca" fino a qualche anno fa ... è chi non era benestante stava discretamente. ora ingiro si respira un aria pesante... basta farsi un giro in un centro commerciale per vedere che aria tira.... a 10 km da me ha chiuso un grande magazzino di abbigliamento che conoscevo da 7 anni..... per non parlare di tutte le fabbriche in zona ... prima dimezzano gli orari di lavoro.. poi passano alla cassa integrazione è alcuni hanno pure chiuso. dicono che la crisi sta finendo.... forse nelle fiabe...
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Falko ha scritto:Poi, continuo, ci si deve saper vendere.

So di molti ragazzi (anche praticanti avvocato), che credono di essere i depositari della verità o che la gente deve adeguarsi al loro lavoro, quindi si pongono un gradino più su di chi hanno di fronte, schifano certi mestieri, rispondono in modo approssimativo e scocciato.
Sicuramente dietro questi "lavoratori" c'è il datore di lavoro che paga poco e male, che non sa trattare, etc. Ma vi assicuro che se vi sapete vendere, con educazione e con professionalità, nessun datore di lavoro vi manda via, una persona che ci guadagna con il proprio dipendente Non è così folle da farlo andare via.

Gli usa hanno tanti difetti ma un pregio: chiunque abbia un qualunque tipo di lavoro sa che lo fa per il suo paese, li anche gli operatori ecologici sono fieri del lavoro che hanno e lo fanno al meglio, qualunque commesso o cameriere non lavora al meglio per la mancia ( che li è quasi obbligatoria, ci arrivano a fine mese in molti con le mance), ma lo fa perché sa che un servizio ben reso vale sempre, se poi ci guadagna, anche meglio, ma non distingue la gente che paga da quella che non lo fa e sopratutto non si incaxxa se gli fai svuotare il negozio e poi non prendi nulla... Il suo lavoro è quello

Ho fatto tanto lavori nella mia vita sempre con lo stesso standard di servizi, mi sono sempre trovato bene e mi hanno sempre lasciato lavorare in modo indipendente, l'importante è pensare sempre: cosa vorrei se fossi il mio cliente? La risposta è: educazione e correttezza. Neanche un prodotto in offerta vale quanto l'educazione.

Grande Falko, hai detto cose sacrosante!!! :salut

Educazione, correttezza, professionalità, sapere ascoltare, e venire incontro alle richieste con garbo e umiltà, tutto ciò fa la differenza, questo è poco ma sicuro!

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

Falko ha scritto: Gli usa hanno tanti difetti ma un pregio: chiunque abbia un qualunque tipo di lavoro sa che lo fa per il suo paese, li anche gli operatori ecologici sono fieri del lavoro che hanno e lo fanno al meglio, qualunque commesso o cameriere non lavora al meglio per la mancia ( che li è quasi obbligatoria, ci arrivano a fine mese in molti con le mance), ma lo fa perché sa che un servizio ben reso vale sempre, se poi ci guadagna, anche meglio, ma non distingue la gente che paga da quella che non lo fa e sopratutto non si incaxxa se gli fai svuotare il negozio e poi non prendi nulla... Il suo lavoro è quello

basta andare in trentino. i miei compagni delle elementari e delle medie sono laureati solo in minima parte, ma sono tutti fieri dei propri lavori, anche di quelli di manovalanza. ogni volta che torno, mi si apre il cuore a sentire le loro storie, storie di gente che non è mai uscita dalla valle, storie di chi ha girato, ma tutti vogliono stabilirsi lì e lavorare al meglio. per me sono un esempio.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

si però falko nn devi dire che è facile stare dietro ad un pc a fare il grafico o l'analista programmatore.
Io potrei direi che è facile svitare delle viti! o smontare e rimontare un pc!

Non bisogna mai svilire o denigrare il lavoro degli altri.
Tu fai il tuo bene e gli altri fanno il loro.
Ogni lavoro va fatto come i cristiani e deve essere apprezzato!

Che poi il reggino medio si faci chiamari dottori per un prestigio sociale che nn sta ne in cielo ne in terra...hai ragione. Che alcuni lavori non vengano fatti perchè socialmente poco attraenti è vero!
Però non denigriamo il lavoro degli altri mai! Altrimenti siamo punto e a capo!
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

pellarorc ha scritto:si però falko nn devi dire che è facile stare dietro ad un pc a fare il grafico o l'analista programmatore.
Io potrei direi che è facile svitare delle viti! o smontare e rimontare un pc!

Non bisogna mai svilire o denigrare il lavoro degli altri.
Tu fai il tuo bene e gli altri fanno il loro.
Ogni lavoro va fatto come i cristiani e deve essere apprezzato!

Che poi il reggino medio si faci chiamari dottori per un prestigio sociale che nn sta ne in cielo ne in terra...hai ragione. Che alcuni lavori non vengano fatti perchè socialmente poco attraenti è vero!
Però non denigriamo il lavoro degli altri mai! Altrimenti siamo punto e a capo!
Non è "facile", è poco spendibile in città... mi sarò espresso male, dicevo che è facile nel senso che molti, tra un lavoro pratico, dove devono usare mani e corpo ed un lavoro più di scrivania, hanno sempre scelto la scrivania, non perchè sia più semplice ma perchè se tu ad esempio, dici ad una persona che ripari computer passi per "il ragazzo che ripara il pc", se invece dici che usi i software di office automation (word, excel), lavoro molto più semplice del tecnico, magari passi per "u dutturi". E' la sensazione che da un mestiere pratico piuttosto che uno più sedentario rispetto alla percezione della massa.... era questo il mio concetto, concetto che ho completato dicendo che magari se fai il tecnico, qui a Reggio hai più possibilità di lavorare rispetto al mestiere di grafico perchè chiunque si sta improvvisando grafico e fotografo per poi dire che non trova lavoro(ovvio, siamo saturi), mentre un tecnico non si improvvisa, spesso devi far vedere che sai fare direttamente al domicilio del cliente. chiarito il concetto?

Se poi pensi che il sottoscritto ha più o meno una infarinatura in tutta la categoria IT, allora puoi capire che so discernere un tipo di mestiere e di lavoratore dall'altro in questa categoria ;)
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Falko ha scritto:
pellarorc ha scritto:si però falko nn devi dire che è facile stare dietro ad un pc a fare il grafico o l'analista programmatore.
Io potrei direi che è facile svitare delle viti! o smontare e rimontare un pc!

Non bisogna mai svilire o denigrare il lavoro degli altri.
Tu fai il tuo bene e gli altri fanno il loro.
Ogni lavoro va fatto come i cristiani e deve essere apprezzato!

Che poi il reggino medio si faci chiamari dottori per un prestigio sociale che nn sta ne in cielo ne in terra...hai ragione. Che alcuni lavori non vengano fatti perchè socialmente poco attraenti è vero!
Però non denigriamo il lavoro degli altri mai! Altrimenti siamo punto e a capo!
Non è "facile", è poco spendibile in città... mi sarò espresso male, dicevo che è facile nel senso che molti, tra un lavoro pratico, dove devono usare mani e corpo ed un lavoro più di scrivania, hanno sempre scelto la scrivania, non perchè sia più semplice ma perchè se tu ad esempio, dici ad una persona che ripari computer passi per "il ragazzo che ripara il pc", se invece dici che usi i software di office automation (word, excel), lavoro molto più semplice del tecnico, magari passi per "u dutturi". E' la sensazione che da un mestiere pratico piuttosto che uno più sedentario rispetto alla percezione della massa.... era questo il mio concetto, concetto che ho completato dicendo che magari se fai il tecnico, qui a Reggio hai più possibilità di lavorare rispetto al mestiere di grafico perchè chiunque si sta improvvisando grafico e fotografo per poi dire che non trova lavoro(ovvio, siamo saturi), mentre un tecnico non si improvvisa, spesso devi far vedere che sai fare direttamente al domicilio del cliente. chiarito il concetto?

Se poi pensi che il sottoscritto ha più o meno una infarinatura in tutta la categoria IT, allora puoi capire che so discernere un tipo di mestiere e di lavoratore dall'altro in questa categoria ;)
si si adesso ho capito.
Insomma lavori socialmente poco attraenti.
E pensare che conosco un sacco di gente (me compreso) che farebbe volentieri a meno dell'ufficio per dedicarsi ai lavori aritigianali come la falegnameria ad esempio! Poi magari sarei una pippa! hehehehehehhhe

Cmq a parte gli scherzi è tipico della provincia meridionale far credere di avere un certo prestigio. Poi a Reggio il piscistoccaro medio ci va a nozze!!!
una volta una mia amica stava facendo uno stage in un villagio valtour. Non faceva altro che accompagnare i clienti dall'aeroporto al villaggio. Un lavoretto appena uscita dall'università.
Un giorno suo padre incontrò mia madre e le disse che la figlia era diventata responsabile di nn so quanti villaggi valtour!!! ahahahahhaah
e ce ne sono mille di questi esempi.
Del tipo che la madre di una mia vicina di casa a mia madre dice: mia figlia abita a milano dietro il duomo!
Poi scopro che invece abita alla fine di giambellino, il quartiere più povero di milano ma soprattutto lontano kms dal duomo!!! hahahahaaa

Gli esempi sono mille!!!
Rispondi