Arena e i suoi: incandidabili

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Tegola per Arena e i suoi: incandidabili

La decisione del Tribunale di Reggio riguarda anche Tuccio, Morisani, Curatola, Marturano, Vecchio ed Eraclini

Con le loro condotte si sono resi responsabili dello scioglimento per contiguità mafiosa del Comune di Reggio Calabria, dunque per legge non potranno candidarsi al prossimo turno elettorale. Agosto regala l’ennesima tegola pesante sul centrodestra reggino e calabrese, destinata ad avere strascichi in un autunno che si preannuncia già politicamente bollente.
Il Tribunale di Reggio Calabria, presieduto da Rodolfo Palermo con Giada Messina e Salvatore Pugliese a latere, ha dichiarato per legge incandidabili al prossimo turno delle elezioni comunali a Reggio Calabria il neo assessore regionale alle Attività Produttive ed ex sindaco della città Demi Arena, l’ex assessore, dimissionario ancora prima della fine ingloriosa della consiliatura, Luigi Tuccio, i suoi colleghi rimasti in assessorato fino al sopravvenuto scioglimento, Pasquale Morisani (Lavori pubblici), Walter Curatola (Patrimonio edilizio) e Peppe Marturano (Protezione civile), l’ex presidente del consiglio comunale Sebastiano Vecchio e il consigliere Giuseppe Eraclini.
Dalla scure dei giudici si salvano solo gli ex consiglieri di centro-destra Nicola Paris e Bruno Bagnato, nonché il giovane ex collega del Pd Nicola Irto.
Tutti erano finiti a processo di fronte al Tribunale civile di Reggio Calabria in base alla norma del Tuel che stabilisce che «fatta salva ogni altra misura interdittiva ed accessoria eventualmente prevista, gli amministratori responsabili delle condotte che hanno dato causa allo scioglimento non possono essere candidati alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, che si svolgono nella regione nel cui territorio si trova l'Ente interessato dallo scioglimento, limitatamente al primo turno elettorale successivo allo scioglimento stesso, qualora la loro incandidabilità sia dichiarata con provvedimento definitivo».
Era stato lo stesso Viminale a spedire gli ex inquilini di Palazzo San Giorgio di fronte ai giudici in osservanza della norma che recita che «ai fini della dichiarazione di incandidabilità, il ministro dell'Interno invia senza ritardo la proposta di scioglimento tal tribunale competente per territorio, che valuta la sussistenza degli elementi sussistenti di cui al comma 1 (la responsabilità personale) con riferimento agli amministratori indicati nella proposta stessa». Un procedimento – almeno sulla carta – tutto in discesa per la pubblica accusa, ma complicato da un errore o una svista – due pagine mancanti nell’atto introduttivo del procedimento – su cui le difese si sono concentrate – invano - per indebolire il castello accusatorio. Agli atti del processo sono finite infatti documenti e intercettazioni – spesso già agli atti in altri procedimenti che hanno lambito o coinvolto i politici poi finiti a giudizio per incandidabilità – che non hanno lasciato scampo agli alti papaveri del centrodestra reggino, oggi bollato come inadatto a partecipare alla prossima competizione elettorale nella propria città.

Alessia Candito
Have a Nice Day
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Ma l'incandidabilità comporta la decadenza dal ruolo che si occupa(ad esempio, Arena, assessore regionale)? Oppure in un caso come questo è solo una questione morale e di opportunità ???

:fifi: :fifi: :fifi:
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

goldenboy ha scritto:Ma l'incandidabilità comporta la decadenza dal ruolo che si occupa(ad esempio, Arena, assessore regionale)? Oppure in un caso come questo è solo una questione morale e di opportunità ???

:fifi: :fifi: :fifi:
E' questione di schiena dritta, mezzarena evidentemente ce l'ha ed ha GIA' dichiarato che fino all'appello/Cassazione/Strasburgo non gliene frega niente.
Quelli che la schiena a 90 gradi siamo noi.
Facciamocene una ragione, siamo una porcheria di citta'.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
suonatore Jones

aquamoon ha scritto: Facciamocene una ragione, siamo una porcheria di citta'.
:salut
apoi a furia a leva giovanotto
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

suonatore Jones ha scritto:
aquamoon ha scritto: Facciamocene una ragione, siamo una porcheria di citta'.
:salut
apoi a furia a leva giovanotto

:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
suonatore Jones

comunque, aqua, potresti linkare qualcosa sulle dichiarazioni di arena? vorrei leggere un po' cosa abbia da dire.

ad ogni modo, anche scopelliti dovrebbe quantomeno destituirlo. oppure distaccarsi, come ha fatto a caldo a la7 quando reggio è stata commissariata.

insomma, la puzza non cessa di esistere.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

suonatore Jones ha scritto:comunque, aqua, potresti linkare qualcosa sulle dichiarazioni di arena? vorrei leggere un po' cosa abbia da dire.

ad ogni modo, anche scopelliti dovrebbe quantomeno destituirlo. oppure distaccarsi, come ha fatto a caldo a la7 quando reggio è stata commissariata.

insomma, la puzza non cessa di esistere.
"Apprendo che il Tribunale di Reggio Calabria ha dichiarato la mia incandidabilita' LIMITATAMENTE al primo turno elettorale successivo allo scioglimento del Comune di Reggio Calabria che produrra' effetti SOLO se confermati in Appello e in Cassazione.
... in ogni caso non resta che prendere atto della decisione, verso la quale sara' proposto SENZA ALCUN INDUGIO reclamo"
Gazzetta del Sud di oggi pag. 23
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
suonatore Jones

non che non ci credessi, volevo solo leggerlo.

al posto di tirare fuori gli attributi, tira fuori gli avverbi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

suonatore Jones ha scritto:non che non ci credessi, volevo solo leggerlo.

al posto di tirare fuori gli attributi, tira fuori gli avverbi
D'altronde, è notorio, nei momenti cruciali della vita ognuno di noi tira fuori quello che ha.

PS- ieri sera in via marina mi son trovato a discutere di politica con alcuni amici; la sensazione che ne ho ricavato è che l'unico a sentir l'odore nausebondo che lo scirocco portava con se ero solo io.
...l'evidenziare se il problema olfattivo riguardasse solo le mie narici è stato perfettamente inutile.
Tutti ad aspettare il ritorno del sistema adottato dai loro carissimi amici neri. Non si sono accorti di nulla. Imperterriti.
"Poracci"!!
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
suonatore Jones

Regmi ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:non che non ci credessi, volevo solo leggerlo.

al posto di tirare fuori gli attributi, tira fuori gli avverbi
D'altronde, è notorio, nei momenti cruciali della vita ognuno di noi tira fuori quello che ha.

PS- ieri sera in via marina mi son trovato a discutere di politica con alcuni amici; la sensazione che ne ho ricavato è che l'unico a sentir l'odore nausebondo che lo scirocco portava con se ero solo io.
...l'evidenziare se il problema olfattivo riguardasse solo le mie narici è stato perfettamente inutile.
Tutti ad aspettare il ritorno del sistema adottato dai loro carissimi amici neri. Non si sono accorti di nulla. Imperterriti.
"Poracci"!!
infatti, regmi, intendevo proprio quello: ognuno tira fuori quello che ha.

discutendo con un amica che sarà, probabilmente, cassata qualora la multivizi dovesse diventare in house, ho notato che alcuni, hanno sviluppato l'olfatto. molti.

purtroppo oggi sono uscito sul corso per mezz'ora e ho sentito 3 nuclei di persone che (s)parlavano dei commissari, additati come unica fonte dei problemi di questa città, mentre sugli strilli delle edicole campeggiava la parola "incandidabili". avrebbero dovuto solo alzare la testa
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

a volte mi dispiace scriverlo penso che certe generazioni di"riggitani"dovevano letteralmente scomparire....non capisco ancora dopo quello che è successo a livello economico/sociale in questa città per colpa di questi pseudo politicanti come si può tifare a loro favore.
Quello che accade a voi Regmi e Suonatore lo vivo anche io,perfetti ignoranti che vivono ancora inebriati nel mondo scopellitiano nonostante lo sfascio che viviamo e che vivremo ancora per anni...
L'ho sempre detto...al Nord sono ladri ma furbi....qui sono fessi ignoranti e stanno cancellando una città.
Avatar utente
gregorios
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/07/2013, 8:57
Località: moabit - B

secondo voi a reggio non può esserci da qualche parte una perdita di qualche gas allucinogeno che fa vedere alle persone la reale in maniera alterata? io ne sono convinto, anzi ne ho sofferto pure io. se ne guarisce anche solo respirando aria pura per qualche giorno fuori, non bisogna andare molto lontano, basta anche una cinquantina di km.... voi che ne pensate? dico davvero, non è una provocazione. secondo un amico mio invece c'è stata una mutazione genetica della popolazione dovuta ai gas sprigionati dalle viscere della terra durante il terremoto del 1908. ma secondo me c'è qualcosa nell'aria che respiriamo e non parlo della puzza di fogna.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

gregorios ha scritto:secondo voi a reggio non può esserci da qualche parte una perdita di qualche gas allucinogeno che fa vedere alle persone la reale in maniera alterata? io ne sono convinto, anzi ne ho sofferto pure io. se ne guarisce anche solo respirando aria pura per qualche giorno fuori, non bisogna andare molto lontano, basta anche una cinquantina di km.... voi che ne pensate? dico davvero, non è una provocazione. secondo un amico mio invece c'è stata una mutazione genetica della popolazione dovuta ai gas sprigionati dalle viscere della terra durante il terremoto del 1908. ma secondo me c'è qualcosa nell'aria che respiriamo e non parlo della puzza di fogna.
vero...ma i reggini convinti di certi vapori anche andando fuori e vivendo altre realtà una volta tornati qui farebbero finta di nulla su quel che li circonda...basterebbe dialogare con alcuni di quelli(non tutti fortunatamente)che per vari motivi sono andati via da questa città e che pur vivendo qualche giorno di vacanza in mezzo allo schifo che abbiamo tendono a sdrammatizzare la realtà(qualche giorno addietro ebbi su FB una accesa discussione con uno di questi).
Quindi qui principalmente la malattia grave è l'ignoranza dilagante aggiunta al non uscire fuori dai confini cittadini e quindi poter fare paragoni con altre realtà.
Avatar utente
gregorios
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/07/2013, 8:57
Località: moabit - B

Motociclista ha scritto:...qui principalmente la malattia grave è l'ignoranza dilagante aggiunta al non uscire fuori dai confini cittadini e quindi poter fare paragoni con altre realtà.

o possiamo anche avere un'altra opzione: a reggio c'è troppa/molta/assai gente che si sente + furba degli altri ( e gli altri di essere ritenuti coglioni non se ne fregano + di tanto, la verità... ) e allora ecco spiegate certe dichiarazioni della " classe dirigente " o di chi ne fa le " veci ".

posso dirvi la verità? a me fa pena questa prescia che hanno tutti i giornali locali e riportare in fretta e furia le + idiote dichiarazioni di chicchessia. l'obiettivo di questi media qual'è? creare un'opinione pubblica o sono solo dei trombettieri che suonano quando il re deve sparare anche la benchè minima cazzata? ma possibile che a reggio a parte i politici non c'è nessun'altro che abbia qualcosa da dire?
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Reggio Calabria, Arena incandidabile: “Scelte favorevoli alla criminalità”
L'ex sindaco del Comune sciolto per infiltrazioni mafiose (e promosso assessore da Scopelliti) censurato dal tribunale civile: "Le sue decisioni hanno reso fortemente permeabile agli interessi della 'ndrangheta il settore dei lavori pubblici". Stessa sentenza per 7 tra ex assessori e consiglieri. Lui: "Non sono state valutate le argomentazioni difensive"
di Lucio Musolino | 10 agosto 2013
Commenti (1)
Reggio Calabria, Arena incandidabile: “Scelte favorevoli alla criminalità”

Più informazioni su: 'ndrangheta, PDL, Reggio Calabria.
Share on oknotizie Share on print Share on email More Sharing Services 3

Sono stati “la causa efficiente dello scioglimento del Consiglio comunale”. Con una sentenza di 120 pagine, il tribunale civile di Reggio Calabria falcia quasi un’intera classe politica di centrodestra già travolta lo scorso ottobre dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. I giudici hanno stabilito, infatti, l’incandidabilità dell’ex sindaco Demetrio Arena, il delfino del governatore Giuseppe Scopelliti che, dopo essere stato defenestrato da Palazzo San Giorgio con la pesante accusa di guidare un’amministrazione contigua alla ‘ndrangheta, è stato premiato con la nomina ad assessore regionale alle Attività produttive.

Pesantissimo il commento del tribunale presieduto dal giudice Rodolfo Palermo sulle “scelte politico-amministrative dell’Arena” che “hanno reso fortemente permeabile un settore nevralgico come quello dei Lavori pubblici agli interessi della criminalità organizzata”. Dalla sentenza, infatti, emergono “forme di condizionamento tali da determinare un’alterazione del procedimento di volontà dell’ente”.

Il tribunale civile ha stabilito l’incandidabilità anche per gli ex assessori Pasquale Morisani (Lavori pubblici), Walter Curatola (Patrimonio edilizio) e Peppe Martorano (Protezione civile), l’ex presidente del Consiglio e poliziotto Sebastiano Vecchio (alcuni collaboratori di giustizia lo indicano come vicino alla cosca Serraino), per i consiglieri Giuseppe Eraclini e Giuseppe Plutino (quest’ultimo arrestato nell’operazione antimafia “San Giorgio”) e per l’ex assessore comunale Luigi Tuccio.

Quest’ultimo è l’ex coordinatore cittadino del Popolo della libertà entrato l’anno scorso in polemica con Roberto Benigni. Prendendo spunto, infatti, dallo show di Fiorello al quale aveva partecipato il comico toscano, Tuccio aveva commentato su facebook: “Abbiamo pagato Benigni per fargli fare l’ennesima filippica contro Berlusconi e la lode della merda! Comunista ebreo miliardario e senza contenuti!”. Ma non sono state le esternazioni fasciste di Tuccio ad aver spinto il tribunale civile di Reggio a decretare la sua incandidabilità. Il politico di centrodestra “a sua insaputa” si è ritrovato imparentato con esponenti della cosca Condello. L’ex assessore all’Urbanistica, infatti, solo il giorno dell’arresto della suocera (accusata di aver favorito un boss latitante) ha “scoperto” di essere cognato dell’ergastolano Pasquale Condello Junior, cugino e omonimo del mammasantissima conosciuto con il soprannome del “Supremo”.

“Soltanto oggi ho appreso, a seguito del fermo della signora Cotroneo Giuseppa Santa, questa triste vicenda” aveva affermato l’esponente del Popolo della libertà smentito poche settimane dopo dal decreto del ministro dell’Interno che ha disposto il 41 bis per il boss Nino Imerti, detenuto a Voghera assieme al cognato di Tuccio. Nella richiesta di sottoporre Imerti al carcere duro, il sostituto procuratore della Dda Giuseppe Lombardo aveva evidenziato l’intenzione del boss di coinvolgere soggetti esterni al circuito giudiziario per ottenere benefici detentivi. Il riferimento era a Luigi Tuccio per il quale il boss Imerti, intercettato in carcere, aveva raccomandato alla cognata: “Sa pure che i voti glieli date a… o non lo sa?».

Un altro assessore incandidabile è Pasquale Morisani che, pur non indagato dalla Procura di Reggio, ha ammesso i suoi rapporti con il boss di Pietrastorta Santo Crucitti. I due erano compagni di scuola e sono stati intercettati mentre discutevano di politica e di voti in occasione della campagna elettorale per le comunali del 2007. Una lunga conversazione, all’interno dell’ufficio di Crucitti, della quale i magistrati hanno chiesto conto al politico fedelissimo di Scopelliti. Interrogato, Morisani ha candidamente spiegato che conosce Santo Crucitti, poiché sono cresciuti assieme, ma non sapeva che è ritenuto un boss della ‘ndrangheta. E comunque, quando l’ha scoperto, non ha avuto alcun problema nel mantenere il rapporto di amicizia. Da anni è impegnato in politica a Reggio Calabria ma non aveva mai sentito parlare di cosche mafiose. Non sapeva neanche che nel suo quartiere, Pietrastorta, esisteva la ‘ndrangheta. Ancora meno che il boss fosse il suo compagno di scuola intercettato mentre gli rastrella i voti del quartiere.

E se le società miste del Comune sono state travolte dalle inchieste della Direzione distrettuale antimafia, il tribunale civile presta attenzione anche ai finanziamenti concessi dall’ente alle associazioni culturali e di volontariato. Stando alle indagini, infatti, – scrivono i giudici riprendendo il contenuto della relazione della commissione d’accesso – i clan hanno “usato la veste della associazioni senza scopo di lucro, intestandole a prestanomi, per introitare i finanziamenti da parte del Comune”.

Sono usciti indenni dal procedimento di incandidabilità i consiglieri comunali Nicola Paris, Bruno Bagnato e il giovane Nicola Irto (del Partito democratico). Nei loro confronti, il tribunale ha accolto la tesi dell’avvocato Alfonso Mazzuca che, nella sua arringa in difesa di Irto, ha sottolineato, seppur imparentato con soggetti malavitosi, non ci sono elementi per poter sostenere che è stato condizionato dalla ‘ndrangheta. Come per dire, i parenti non si scelgono. Gli amici si.

Ecco la replica di Demetrio Arena, affidata all’agenzia Ansa. “Apprendo che il tribunale di Reggio Calabria ha dichiarato la mia incandidabilità limitatamente al primo turno elettorale successivo allo scioglimento del Comune di Reggio Calabria, che produrrà effetti solo se sarà confermata in appello e in Cassazione. Da una prima lettura emerge la disarmante acriticità con cui il Tribunale ha ritenuto di dovere recepire pedissequamente quanto riportato nella relazione ministeriale senza valutare sotto alcun profilo le argomentazioni difensive e la copiosa documentazione ritualmente riprodotta in giudizio”.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

Gravissime le motivazioni, gravissime le parole di arena
Avatar utente
Il_Molestatore
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/05/2011, 21:00

Ho letto la dichiarazione di un ex assessore che recitava più o meno così: "posso arrivare financo alla Corte di Strasburgo" :mrgreen:

Ma "u russuri i facci" aundi finiu? :redface :mrgreen:

È possibile avere il testo della sentenza? Qualche sito l'ha scansionata e messa in rete?
Sarebbe interessante leggerla (mi dicono sia di 120 pagine).
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak.
Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare.
Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo,
ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
[Charles Bukowski]
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

AH ah ah ah .......ma scusate, ma che se ne frega Arena dell’ incandidabilità a sindaco se adesso è assessore regionale con compensi da far girare la testa ?

Inoltre, ennesima presa per i fondelli: questa è la decima volta che dalla magistratura (adesso tribunale civile) viene fuori che la ndrangheta, insieme ai politici collusi/contigui ha gestito in toto le società miste comunali,
ma allo stesso tempo è in atto la stabilizzazione degli stessi dipendenti in nuove società in house o municipalizzate,
mmmaah !!!!
gregorios ha scritto:
Motociclista ha scritto: a reggio c'è troppa/molta/assai gente che si sente + furba degli altri ( e gli altri di essere ritenuti coglioni non se ne fregano + di tanto, la verità... )
Scusami Gregorio ma, vorrei poter correggere l’errore,
a Reggio non è che c’è molta gente che si sente più furba degli altri ………. a Reggio molta gente è più furba degli altri.

Esempio: tu credi che il nostro Luca (molto probabilmente impiegato alla multiservizi per furbizia, alias: favoreggiamento del compare) non sia più furbo e scaltro dei tanti disoccupati reggini che davanti a loro hanno solo una sicura disoccupazione per il prossimo mezzo secolo?
Io sinceramente fra Luca e i disoccupati dormienti (e menefreghisti) reputo più furbo Luca che si è “impossessato” di un impiego pubblico senza concorso.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

io in tutto questo non capisco perché dopo il commissariamento non li hanno messi dentro visto che sono tutti 'mbrischiati stando a quanto emerge dalle indagini della magistratura...poi incandidabili solo per una tornata elettorale? se uno ha governato male e con contiguità mafiosa non dovrebbe più farsi vedere sulla scena politica, o meglio non glielo si dovrebbe permettere
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Mave ha scritto:io in tutto questo non capisco perché dopo il commissariamento non li hanno messi dentro visto che sono tutti 'mbrischiati stando a quanto emerge dalle indagini della magistratura...poi incandidabili solo per una tornata elettorale? se uno ha governato male e con contiguità mafiosa non dovrebbe più farsi vedere sulla scena politica, o meglio non glielo si dovrebbe permettere
appunto Mave ......... è solo una colossale presa per i fondelli !!!
Come una colossale presa per il Cxxx è stato il commissariamento, in quanto, a mio modo di vedere, le decisioni più importanti di Palazzo San Giorgio, anche con la triade al "comando", sono state decise da Scopelliti !!!
Rispondi