Dicono che è un loro diritto

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

pincopallino ha scritto:http://www.hwww.ildispaccio.it/reggio-c ... a-in-house

Multiservizi: in Comune passi avanti per la costituzione di una società in house !!!

Emersa la fattibilità giuridica rispetto all'analisi dettagliata dei requisiti tecnici necessari all'avviamento della società in house;
verificata l'analisi di convenienza economico-finanziaria tra il libero mercato e la società in house;
verificato il rispetto delle condizioni giuridiche necessarie all'avviamento della nuova società;
........... sembra si sia finalmente arrivati all'epilogo (o pochissimo ci manca) della vertenza Multiservizi !!

Si spera però di accorpare nella nuova società in house anche gli altri dipendenti della Leonia, onde evitare poi magari ci sia la dichiarazione di dissesto e che quelli della Leonia non facciano in tempo ad essere accorpati nella nuova società (anche perchè sarebbe il colo in quanto quelli della Leonia hanno superato delle selezioni pubbliche).


e quindi,al quaglio,chi voli diri..... :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

REGGIOVUNQUE ha scritto: e quindi,al quaglio,chi voli diri..... :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch
cosa intendi con "chi voli diri"?
cioè, cos'è che non hai capito?
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

pincopallino ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto: e quindi,al quaglio,chi voli diri..... :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch
cosa intendi con "chi voli diri"?
cioè, cos'è che non hai capito?

non so che è la house :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


e non so se veramente tutto ciò possa comportare a qualche cosa di positivo ma nell IMMEDIATO.........(i passi avanti del nostro comune i canusciu)
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

REGGIOVUNQUE ha scritto: non so se veramente tutto ciò possa comportare a qualche cosa di positivo ma nell IMMEDIATO.........(i passi avanti del nostro comune i canusciu)
Beh, se non ci si fida più nemmeno dei Commissari, allora siamo a posto.
Certo ci vogliono i tempi tecnici (come spiegato dal Commissario Chiusolo) e qualche altra settimana ancora passerà ma già il fatto che siano state verificate tutte le condizioni (economiche/finanziarie e giuridiche) per procedere spediti verso la conclusione positiva dell'annosa vertenza .... quando solo pochi giorni fa sembrava fosse andato tutto a rotoli (figurati che i non lsu/lpu avevano completamente perso le speranze mentre gli lsu/lpu erano abbastanza preoccupati), va da se che la cosa è più che positiva.

Un grande plauso va sicuramente fatto ai Sindacati e a tutte le forze politiche che si sono spese senza risparmiarsi e senza le quali non si sarebbe mai giunti ad una vittoria così importante :scrolleye:
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

pincopallino ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto: non so se veramente tutto ciò possa comportare a qualche cosa di positivo ma nell IMMEDIATO.........(i passi avanti del nostro comune i canusciu)
Beh, se non ci si fida più nemmeno dei Commissari, allora siamo a posto.
Certo ci vogliono i tempi tecnici (come spiegato dal Commissario Chiusolo) e qualche altra settimana ancora passerà ma già il fatto che siano state verificate tutte le condizioni (economiche/finanziarie e giuridiche) per procedere spediti verso la conclusione positiva dell'annosa vertenza .... quando solo pochi giorni fa sembrava fosse andato tutto a rotoli (figurati che i non lsu/lpu avevano completamente perso le speranze mentre gli lsu/lpu erano abbastanza preoccupati), va da se che la cosa è più che positiva.

Un grande plauso va sicuramente fatto ai Sindacati e a tutte le forze politiche che si sono spese senza risparmiarsi e senza le quali non si sarebbe mai giunti ad una vittoria così importante :scrolleye:


:okok: :okok: :okok: :okok:


speriamo.......!!! :salut :salut :salut
sempreamaranto
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/05/2011, 14:37

Evviva il carrozzone è quasi salvo. Ora manca solo il tendone ed il circo può riprendere la sua attività.

Sempre più indignato :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na:
FOTI HAI DISTRUTTO LA MIA PASSIONE!

FORZA REGGINA SEMPRE!!!!

ODIO L'INTER!!!!!!!!!!!!
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

sempreamaranto ha scritto:Evviva il carrozzone è quasi salvo. Ora manca solo il tendone ed il circo può riprendere la sua attività.

Sempre più indignato :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na:
NO sempreamaranto! Non si tratta di carrozzone perchè:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
Una scelta, quella di internalizzare il servizio, che secondo lo studio disposto dalla Commissione "Straordinaria e realizzato dai Dirigenti del Comune, dovrebbe comportare un risparmio di circa il 40% della spesa fino a ieri prevista nel contratto con Multiservizi. Un risparmio che potrebbe bastare a mettere al riparo da eventuali ulteriori tagli economici, nell'ipotesi, sempre più concreta stando a quanto emerso dalla riunione, che sia dichiarato il dissesto."

Come ho detto più sopra però, adesso però bisogna accorpare nella nuova società in house anche i dipendenti della Leonia, lo si deve fare adesso perchè come è emerso da questa riunione, molto probabilmente poi sarà dichiarato il dissesto e una volta dichiaratolo, poi al Comune non si potrà assumere in nessuna maniera, no tramite concorso e no tramite accorpamenti vari in società comunali (in house), per cui quelli della Leonia rischiano fortemente di rimanere tagliati fuori.
Sarebbe dunque bene che i sindacati, i politici e i commissari pensassero a sistemare ADESSO anche quelli della Leonia accorpandoli nella nuova società comunale altrimenti poi, dopo il dissesto, non ce ne sarà più per nessuno per 5 anni nemmeno se lo ordina il Presidente della Repubblica.
Ultima modifica di pincopallino il 19/02/2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Dai link però non si riesce a capire se saranno stabilizzati nella società in house solo gli ex LSU/LPU oppure se stabilizzeranno tutti quanti,
dato però che non ci sono notizie di contestazioni, blocco traffico o dipendenti saliti sul tetto del Comune, immagino saranno accorpati tutti.

Francamente non avrei scommesso un euro sul buon esito a 360° della vertenza perchè a causa della mancanza conclamata di fondi - a causa che anche i sindacati fino a poco tempo fa dicevano che la soluzione della in house non era proprio il massimo perché i non lsu/lpu non potevano poi essere accorpati nella società pubblica – a causa del dissesto e dell’imminente dichiarazione ufficiale dello stesso (che sembra avverrà sicuramente) – a causa del fatto che dal Governo di Roma ci dicono un giorno si ed uno no che le partecipate e le società in house comunali e regionali sono il disastro assoluto dell’ Italia ............. io credevo che alla fine avrebbero stabilizzato pubblicamente in una in house solo gli appartenenti alle categorie ex lsu/lpu e mandato in cassa integrazione o mobilità gli altri ................... appuro però che mi sbagliavo :p:

Visto come è andata a finire, i complimenti ai Sindacati e ai Politici (nello specifico mi sembra che tutto il merito politico vada soprattutto al governatore Scopelliti) credo vadano fatti perché sono riusciti in una Mission che sembrava davvero Impossible !!!

Nota: c’è una cosa che però mi preoccupa in questa vicenda, nel link di Strill si legge “L'ipotesi del dissesto potrebbe comunque eventualmente comportare un ulteriore taglio a ribasso della spesa, ma non metterebbe in discussione, secondo quanto espresso dalle sigle sindacali, la scelta di internalizzare i servizi”

OK, ci dicono che anche dichiarando il dissesto i lavoratori sono ugualmente salvi......... ma cosa intendono quando dicono “ulteriore taglio a ribasso della spesa”?
Visto che gli stipendi poi dovranno essere per forza pagati e sui quali giustamente non si potrà tagliare ........... allora con "tagli a ribasso della spesa" vuol dire che taglieranno ulteriori servizi (già da quarto mondo) pur se avremo più maestranze di quelle che servono per svolgerli? :scratch
Eh eh .......... così non è che vada tanto bene!!!
Non è che poi alla fine dei 5 anni dalla dichiarazione di dissesto, saremo punto e d'accapo o addirittura più dissestati di prima no?
Perchè se sarà così allora ne dovranno rispondere i Commissari altrimenti i reggini ci andranno sempre di mezzo e saranno quelli e i soli che subiranno le nefaste conseguenze sia in termini di tasse stellari che di servizi da quarto mondo
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

pincopallino ha scritto:Quando si era arrivati al punto che dovesse andare tutto a rotoli, quando si credeva non ci fossero le condizioni economiche (si diceva che soldi non ve ne erano più) e non ci fossero neanche le condizioni giuridiche,
alla fine invece (e per fortuna):

http://www.hwww.ildispaccio.it/reggio-c ... a-in-house

Multiservizi: in Comune passi avanti per la costituzione di una società in house !!!

Emersa la fattibilità giuridica rispetto all'analisi dettagliata dei requisiti tecnici necessari all'avviamento della società in house;
verificata l'analisi di convenienza economico-finanziaria tra il libero mercato e la società in house;
verificato il rispetto delle condizioni giuridiche necessarie all'avviamento della nuova società;
........... sembra si sia finalmente arrivati all'epilogo (o pochissimo ci manca) della vertenza Multiservizi !!

Si spera però di accorpare nella nuova società in house anche gli altri dipendenti della Leonia, onde evitare poi magari ci sia la dichiarazione di dissesto e che quelli della Leonia non facciano in tempo ad essere accorpati nella nuova società (anche perchè sarebbe il colmo in quanto quelli della Leonia hanno superato delle selezioni pubbliche).
la proroga non ci doveva essere e c'è stata
il dissesto non dovrebbe essere dichiarato e non sembra che ci siano alternative
la società di servizi comunali dovrebbe essere creata, vedremo come, qando e perchè, un piccolo appunto sull'analisi fatta, manca una cosa essenziale, cioè il guadagno da parte della comunità. ok, si risparmiana il 40%? ma il problema non è il risparmio perchè il risparmio si calcola anche in base ai servizi, cioè se a parità di servizi fatti io risparmio va bene, ma se risparmio per avere la società in house e poi i servizi sono pessimi perchè i lavoratori continueranno a "passiare sul corso" allora non mi piace risparmiare.
Have a Nice Day
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

NinoMed ha scritto: manca una cosa essenziale, cioè il guadagno da parte della comunità. ok, si risparmiana il 40%? ma il problema non è il risparmio perchè il risparmio si calcola anche in base ai servizi, cioè se a parità di servizi fatti io risparmio va bene, ma se risparmio per avere la società in house e poi i servizi sono pessimi perchè i lavoratori continueranno a "passiare sul corso" allora non mi piace risparmiare.
Non credo proprio che questa sia una cosa essenziale, anzi, è proprio marginale perchè bisogna andare con ordine e fare un passo alla volta. Adesso la cosa essenziale è istituire la società in house, poi, per tutto il resto e per quello che dici tu si adotteranno i vari provvedimenti e misure necessarie per far funzionare il tutto nel migliore dei modi e allo stesso tempo risparmiando tanti bei soldi della comunità. Non voglio dire che il guadagno da parte della comunità non sia importante ma in certi casi viene dopo ed inoltre si sta tenendo conto di questo.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

NinoMed ha scritto:
la proroga non ci doveva essere e c'è stata
il dissesto non dovrebbe essere dichiarato e non sembra che ci siano alternative
la società di servizi comunali dovrebbe essere creata, vedremo come, qando e perchè, un piccolo appunto sull'analisi fatta, manca una cosa essenziale, cioè il guadagno da parte della comunità. ok, si risparmiana il 40%? ma il problema non è il risparmio perchè il risparmio si calcola anche in base ai servizi, cioè se a parità di servizi fatti io risparmio va bene, ma se risparmio per avere la società in house e poi i servizi sono pessimi perchè i lavoratori continueranno a "passiare sul corso" allora non mi piace risparmiare.
Che poi voglio vedere come li pagheranno...se ogni due tre mesi come sempre. :lol:
Ma quindi dato che adesso è tutto ok volendo si potrebbe anche chiudere questo topic... :scratch
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Reggio, Multiservizi; De Biasi (NCD): “La vicenda si è sbloccata grazie a Scopelliti”
http://ildispaccio.it/reggio-calabria/3 ... scopelliti
Si, ok, è vero ... Scopelliti è stato determinante, una bella partita però l'hanno giocata anche i Sindacati :thumright
Adesso però, ribadisco, urge risolvere entro pochissimo tempo anche la vertenza Leonia e magari accorparli tutti insieme nella nuova società comunale, altrimenti poi, non si sa mai come possono andare le cose con dissesti e problemi vari
Motociclista ha scritto: Che poi voglio vedere come li pagheranno...se ogni due tre mesi come sempre. :lol:
Questo è già stato attentamente studiato e valutato e ne è venuto fuori che c'è la fattilibità economico finanziaria quindi non ci saranno problemi nel pagare gli stipendi ma, anche dovesse esserci qualche ritardo di pagamento di qualche mensilità, UN MILIONE di volte meglio due/tre mesi di ritardo piuttosto che non avercelo più uno stipendio
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

non capisco perchè mi hai quotato e continui a tirarmi in ballo quando io ho quotato e quindi sto continuando il discorso con Ninomed.
adesso che continui sull'argomento ogni due e tre post inserendo le gesta di quel buffone del tuo amico governatore cosa credi di ottenere qui dentro?
la vicenda è risolta?mettiti l'animo in pace e non rompere le p...lle anche a chi non interloquisce con te.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

NinoMed ha scritto: la società di servizi comunali dovrebbe essere creata, vedremo come, qando e perchè, un piccolo appunto sull'analisi fatta, manca una cosa essenziale, cioè il guadagno da parte della comunità. ok, si risparmiana il 40%? ma il problema non è il risparmio perchè il risparmio si calcola anche in base ai servizi, cioè se a parità di servizi fatti io risparmio va bene
Alt però! Fermiamoci un attimino a riflettere.
Ben venga questa nuova società in house ma:
Questi stessi che adesso ci dicono che c'è la fattibilità economica e finanziaria (i Commissari e i Dirigenti del Comune) sono gli stessi che ci hanno aumentato la Tares alle stelle e adesso sembra invece che non potevano farlo, le loro motivazioni ad oggi sono state smantellate;
sono gli stessi che hanno studiato un piano di rientro che è stato poi annientato dalla Corte dei Conti perchè non stava in cielo e in terra;
alla luce di quanto sopra, non è allora normale ci sorgano tanti dubbi anche sulla fattibilità economica di cui parlano e sulla quale già Motociclista è perplesso?
Hanno calcolato un risparmio del ben il 40% ma chi ci dice che non abbiano fortemente sbagliato i calcoli così come prima era successo per la tares e soprattutto il piano di rientro?
Quel 40% di risparmio in base a cosa? I soldi della fattibilità finanziaria dove sono, dove li prenderanno?
A sto punto credo che prima di procedere sarebbe bene far valutare il tutto (la fattbilità economica) dalla Corte dei Conti perchè io sto iniziando a temere che quando fra qualche mese i Commissari se ne andranno, può essere che non avranno risolto nulla sul dramma della contiguità/collusione mafia/politica (poichè, come dice lo stesso Grattieri, ormai in Calabria la ndrangheta va a braccetto con una fetta della politica) e in più lasceranno gli incolpevoli reggini ancora più dissestati di quando sono arrivati loro signori Commissari.
Il problema in Italia è che nessuno poi paga per gli eventuali danni che derivano dalle loro scelte, semplicemente se ne assumono la responsabilità (che non vuole dire nulla) ma a pagare poi rimangono i cittadini onesti e indifesi.
sempreamaranto
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/05/2011, 14:37

Al momento l'unica cosa che interessa è sistemare queste persone, così alle prossime elezioni hanno i voti assicurati come al solito. Che poi tutti il resto sia molto dubbioso non importa a nessuno.
FOTI HAI DISTRUTTO LA MIA PASSIONE!

FORZA REGGINA SEMPRE!!!!

ODIO L'INTER!!!!!!!!!!!!
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Ma ai Commissari non è che importi un fico secco di assicurarsi i voti per le prossime elezioni, loro non sono politici.
Ad ogni modo, il problema rimane quello che ho detto io "in Italia nessuno poi paga per gli eventuali danni che derivano dalle loro scelte".
Tradotto: voi avete valutato che il tutto è fattibile? Benissimo, lo si faccia !!!
Se però un domani poi dovesse uscire fuori che non era affatto fattibile, magari perchè non ci sono (e non c'erano soldi), magari perchè c'è (e c'era) un esubero di 100 persone e via discorrendo, e se un domani poi queste scelte sbagliate andranno a colpire i cittadini con tagli inconcepibili e inaccettabili di servizi (per risparmiare) e allo stesso tempo si chiedono soldi ai cittadini per recuperare fondi necessari a portare avanti la baracca, eh eh eh, allora così non va più affatto bene, si deve tornare indietro, prendere i responsabili che a suo tempo hanno valutato tutto fattibile e far pagare loro le scelte (ed i calcoli) sbagliate fatte, altrimenti così è troppo comodo, troppo facile e troppo ingiusto (verso gli indifesi cittadini).
Ci vuole VERA responsabilità delle proprie azioni, se tu Governi un Comune o una Regione e tuoi sbagli andranno poi a creare danni alla collettività, allora tu devi pagare molto più della collettività e non che tu crei disastri e poi a pagarne sono solo coloro che non ha nessuna colpa (alias: cittadini) e tu, vero ed unico responsabile, te ne lavi le mani con un semplice ed insignificante (in Italia) me ne assumo la responsabilità.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Il tuo ragionamento Meditatore non fa una grinza e la penso proprio in quel modo.. .. :salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Motociclista ha scritto: Ma quindi dato che adesso è tutto ok volendo si potrebbe anche chiudere questo topic... :scratch
Perchè una richiesta così insensata di chiudere questo topic?
RE: perchè poi Motociclista teme di dover pubblicamente ammettere che io avevo ragione e lui torto.

Tranquillo Motociclista ... il prossimo mercoledì 26 non ti chiederò la ragione ........ me la prenderò da solo :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

eh eh eh..sei bravo a fare il gradasso provocando da dietro ad un PC...ma fondamentalmente sei un poveretto come il tuo collega Luca quindi mentalmente limitato.
prenditela da solo la ragione..e da noi la ragione come ben saprai è per due ben distinte categorie.... :lol:

PS:Ti avevo detto anche in privato di non rompermi più le p..lle e di non interloquire con me sul forum se non con discorsi logici e seri.
da questo momento in poi a costo di essere bannato ti insulterò pubblicamente ogni qualvolta mi tirerai in ballo dentro questo forum.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Motociclista ha scritto:

PS:Ti avevo detto anche in privato di non rompermi più le p..lle e di non interloquire con me sul forum se non con discorsi logici e seri.
da questo momento in poi a costo di essere bannato ti insulterò pubblicamente ogni qualvolta mi tirerai in ballo dentro questo forum.
La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce. :wink
(Jean Jacques Rousseau)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi