CONDANNATO!

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Regmi ha scritto:L'uomo intelligente ha il diritto di sbagliarsi. Soltanto lo stupido ha l'obbligo di avere ragione.
(Nicolás Gómez Dávila)
8-)
Certo è che se l'aforisma da te citato era riferito al mio intervento, non meriteresti risposta perchè ho detto dei dati di fatto (che sapevo ti avrebbero dato molto fastidio) e da te non mi aspettavo più di quello che hai risposto.
Non si tratta di avere l'obbligo di avere ragione in quanto stupidi, si tratta semplicemente che l'Italia e gli italiani in queste disastrose condizioni li hanno portati il Pd e il PdL e se pd e pdl hanno il 99% di colpa, il M5S ad oggi ne ha soltanto lo 0,3%,
per cui ................. per cui:

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.

Bertolt Brecht

compreso, vero?
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

il meditatore ha scritto:
Regmi ha scritto:L'uomo intelligente ha il diritto di sbagliarsi. Soltanto lo stupido ha l'obbligo di avere ragione.
(Nicolás Gómez Dávila)
8-)
Certo è che se l'aforisma da te citato era riferito al mio intervento, non meriteresti risposta perchè ho detto dei dati di fatto (che sapevo ti avrebbero dato molto fastidio) e da te non mi aspettavo più di quello che hai risposto.
Non si tratta di avere l'obbligo di avere ragione in quanto stupidi, si tratta semplicemente che l'Italia e gli italiani in queste disastrose condizioni li hanno portati il Pd e il PdL e se pd e pdl hanno il 99% di colpa, il M5S ad oggi ne ha soltanto lo 0,3%,
per cui ................. per cui:

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.

Bertolt Brecht

compreso, vero?
Assolutamente si, era diretto a te.
Credevo fossi meno sveglio e invece, da dopo che nel nostro primo "incrocio" avevo inutilmente tentato di intavolare una serena discussione cercando di approfondire gli argomenti e, per ultimo, aver letto il tuo post di ieri che hai subito dopo ritirato,...sei peggio di quel che pensavo e comunque un valido grullo.

Non è difficile comprendere i tuoi scritti, credimi.
Ne ho letti, e ne leggo, da ormai più di vent'anni.
Stessi toni, simili slogan, uguale celodurismo, stesso catastrofismo, uguale fideismo, simili urla, stessa demagogia, populismo e boccalonaggine dei leghisti ma con una sostanziale differenza.
L’Umberto aveva una visione, un progetto, faceva azioni e, attraverso le alleanze, si assumeva delle responsabilità pur di raggiungerli. Non che fossero condivisibili, che ti sia chiaro almeno questo, ma un voto a lui era comprensibile. In sintesi, faceva Politica.
Oggi, invece, pur comprendendo l’incazzatura (e chi non lo è) contro la casta, accanto alle proposte Grillesche (lo sparuto numero di iscritti al blog non conta un tubo) c’è un convitato di pietra che risponde al nome di, appunto, Politica.

Chiarito ciò, più che fastidio mi hanno fatto ridere e provare compatimento.
Si, compatimento, hai letto bene e deriva dai tuoi scritti in quanto unico metro di misurazione.
Compreso questo, che se solo avessi fatto una veloce ricerca dei miei scritti in questa sezione, non avresti fatto.
Ma, avvolto come sei nella tua arroganza (io so io e voi non siete un c@@@o), a te non frega un tubo. Quello che cerchi è un bersaglio dove scaricare le tue frustrazioni con metodi che, volendo, si possono anche paragonare a quelli comunemente usati da “personaggi” immersi nel disagio sociale sempre più vasto.
Nel qual caso trovati un altro. O, almeno fin quando non rimodellerai l’approccio alla discussione, prendilo come un consiglio.
8-)

Ah! Dimenticavo e poi chiudo: se caso mai ti dovesse venire in mente di replicare chiedendo quale sia l’attuale progetto Politico di questo governo (inesistente a mio avviso) non è che quello di Grillo diventi automaticamente la stella cometa.

Buon proseguimento e...attento al fegato.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Regmi ha scritto: se caso mai ti dovesse venire in mente di replicare
Tranquillo, nessunissima intenzione di farlo, non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello disquisire o "litigare" con te sull'argomento.......... infatti, se hai avuto modo di leggere quanto avevo scritto ieri e che mi è stato ritirato da NinoMed (io non ho ritirato nulla), ricorderai che avevo detto che quello era l'ultimo mio intervento in merito alla questione perchè se c'è una sola cosa che ho capito a questo mondo è che è più facile confrontarsi con un cinese che parla solo cinese (pur non sapendo io il cinese) piuttosto che farlo con un qualsiasi italiano che ha una tessera di partito politico in tasca.
Regmi ha scritto: Buon proseguimento e...attento al fegato
grazie mille per l'interessamento, cercherò di seguire il gradito consiglio e lo amplierò pure, includendo oltre al fegato anche tutti gli altri miei organi, ghiandole e quant'altro.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

il meditatore ha scritto:
Regmi ha scritto: se caso mai ti dovesse venire in mente di replicare
Tranquillo, nessunissima intenzione di farlo, non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello disquisire o "litigare" con te sull'argomento.......... infatti, se hai avuto modo di leggere quanto avevo scritto ieri e che mi è stato ritirato da NinoMed (io non ho ritirato nulla), ricorderai che avevo detto che quello era l'ultimo mio intervento in merito alla questione perchè se c'è una sola cosa che ho capito a questo mondo è che è più facile confrontarsi con un cinese che parla solo cinese (pur non sapendo io il cinese) piuttosto che farlo con un qualsiasi italiano che ha una tessera di partito politico in tasca.
Regmi ha scritto: Buon proseguimento e...attento al fegato
grazie mille per l'interessamento, cercherò di seguire il gradito consiglio e lo amplierò pure, includendo oltre al fegato anche tutti gli altri miei organi, ghiandole e quant'altro.

Ripetitia: Io so io e voi non siete un c@@@o

Hai almeno notato che
-oltre a continuare a essere pieno di certezze che non si capisce da dove derivino, e mi riferisco alle tessere di partito o militanza se vuoi-
confermi?

Anche se la risposta è implicita nei tuoi scritti, un'ultima domanda vorrei fartela per levarmi un residuo dubbio:
ma riesci almeno a concepire che possono esistere esseri umani capaci di elaborare un proprio pensiero in piena autonomia e libertà?

Sul resto, un amichevole....ma finiscila e quandu c'è da essere serio ...fai u seriu va
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

possiamo entrare anche noi nella disucssione è una "cosa vostra"?

per azzuffarsi per favore usate gli MP, l'argomento della discussione non è articolato sui vostri disguidi o sulle vostre quisquiglie e pinzillacchere. :thumright

Grazie.
Have a Nice Day
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

non c'è niente da fare....in un topic su berlusconi si finisce a parlare di m5s....c'è realmente un'ossessione, poi sempre a chiedere cosa stiano facendo loro(ma informatevi e che cavolo) mentre gli altri sembra che stiano facendo chissa che cosa(rinvii su imu e iva e null'altro di rilevante).... Tra l'altro io pure sono stato scettico per un po sulla mancata alleanza col pd ma il tempo ha dato ragione ai 5 stelle(parere mio), meglio perdere voti, meglio perdere gentaglia interessata solo ai soldi della politica, ma un'alleanza fatta come la proponeva bersani(solo i voti e governiamo noi con zio silvio perchè era questo che volevano) non era la strada praticabile....tra l'altro io vorrei sapere una cosa...ma voi che votate pd ma per chi votate ??? Quale delle milioni di correnti seguite, civati?d'alema?renzi?bersani?.....no perchè sono un po confuso .....ps in questa discussione si parla del condannato, non di altro....meno pippe, meno aforismi banali da forum e + informazioni.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

NinoMed ha scritto:possiamo entrare anche noi nella disucssione è una "cosa vostra"?

per azzuffarsi per favore usate gli MP, l'argomento della discussione non è articolato sui vostri disguidi o sulle vostre quisquiglie e pinzillacchere. :thumright

Grazie.
In tutta onestà non capisco dove sia la zuffa e non vedo, onestà o cecità, non so,
chi siano i lottatori.
...
E' un normalissimo scambio dialettico e chi vi partecipa esprime la propria opinione,
dov'è la sciarra, dove sono gli insulti, dov'è la necessità di intervenire per zittire?
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:non c'è niente da fare....in un topic su berlusconi si finisce a parlare di m5s....c'è realmente un'ossessione, poi sempre a chiedere cosa stiano facendo loro(ma informatevi e che cavolo) mentre gli altri sembra che stiano facendo chissa che cosa(rinvii su imu e iva e null'altro di rilevante).... Tra l'altro io pure sono stato scettico per un po sulla mancata alleanza col pd ma il tempo ha dato ragione ai 5 stelle(parere mio), meglio perdere voti, meglio perdere gentaglia interessata solo ai soldi della politica, ma un'alleanza fatta come la proponeva bersani(solo i voti e governiamo noi con zio silvio perchè era questo che volevano) non era la strada praticabile....tra l'altro io vorrei sapere una cosa...ma voi che votate pd ma per chi votate ??? Quale delle milioni di correnti seguite, civati?d'alema?renzi?bersani?.....no perchè sono un po confuso .....ps in questa discussione si parla del condannato, non di altro....meno pippe, meno aforismi banali da forum e + informazioni.
L'informazione è che Bersani non ha mai chiesto stampelle ai grillini per governare con berlusconi.
Caso mai è l'arrocco di Grillo che ha obbligato il PD che, per inciso, aveva comunque vinto la tornata elettorale, ad accettare che il Pdl formasse la maggioranza.
Sono punti di vista, dipendono dal luogo di osservazione.
...
Anch'io sono "confuso", siamo a luglio e l'estate non si è ancora vista.
Che faccio? mi rimetto la maglia di lana o cerco quella di cotone meno pesante?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

questo è un altro validissimo motivo per cui non si può condannare Berlusconi (Bondi lascerebbe la politica):
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/07/ ... ca/239432/

domandina a tutti gli italiani (3 milioni) che hanno pagato due euro per votare alle primarie del pd e a tutti coloro che poi hanno votato pd alle politiche: ma quando al mattino vi guardate nello specchio, vedete riflessa la vostra faccia o quella di un :zip: ?

altra domandina a tutti gli italiani che hanno la tessera del pd:
1) l'avete bruciata?
2) l'avete fatta a mille pezzi ?
3) o l'avete buttata nel cesso?
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

_naka ha scritto:tra l'altro io vorrei sapere una cosa...ma voi che votate pd ma per chi votate ???
Al momento astensione e si spera in un miracolo. Il PD è osceno, dall'altra parte Grillo è impresentabile, dopo le purghe staliniane e il rinvio dell'incontro con il capo dello stato perché doveva andare a farsi il bagnetto in sardegna...
Non so forse SEL ma non mi convince
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

pincopallino ha scritto: domandina a tutti gli italiani (3 milioni) che hanno pagato due euro per votare alle primarie del pd e a tutti coloro che poi hanno votato pd alle politiche: ma quando al mattino vi guardate nello specchio, vedete riflessa la vostra faccia o quella di un :zip: ?

altra domandina a tutti gli italiani che hanno la tessera del pd:
1) l'avete bruciata?
2) l'avete fatta a mille pezzi ?
3) o l'avete buttata nel cesso?
Ci sentiamo come uno che è stato tradito, il sederino brucia un po' ma ora il dolore è passato e si pensa ad altro. Piuttosto state attenti voi alla tranvata a cinque stelle che prima o poi arriverà puntuale pure lei :salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

rorschach ha scritto:
pincopallino ha scritto: domandina a tutti gli italiani (3 milioni) che hanno pagato due euro per votare alle primarie del pd e a tutti coloro che poi hanno votato pd alle politiche: ma quando al mattino vi guardate nello specchio, vedete riflessa la vostra faccia o quella di un :zip: ?

altra domandina a tutti gli italiani che hanno la tessera del pd:
1) l'avete bruciata?
2) l'avete fatta a mille pezzi ?
3) o l'avete buttata nel cesso?
Ci sentiamo come uno che è stato tradito, il sederino brucia un po' ma ora il dolore è passato e si pensa ad altro. Piuttosto state attenti voi alla tranvata a cinque stelle che prima o poi arriverà puntuale pure lei :salut
a bello mio!!!! ......... ma guarda che qua non si sta parlando di juve - inter o reggina - catanzaro (il livello della tua risposta quello è, tal quale quello che sento fare ai bambini tifosi sfegatati di 9 anni) .....qui si parla di un'intera nazione che sta affogando nella m...rda.
Ad ogni modo,
1) specifica che è la milionesima o la 999.999esima volta che venite tranviati dal vostro eccelso pd
2) aspetta almeno che la tranvata di cui parli almeno si verifichi (con la certezza che se quelli che hanno votato M5S prenderanno una tranvata simile ad una di quelle delle 999.999 prese dagli elettori del pd, stai certo e sicuro che al massimo ne perdonerebbero una sola, alla seconda a fan_ _ _ _ pure al M5S ........... ma non starebbero lì a prendere tranvate per anni e anni come gli elettori pddini e alla milionesima tranvata, non paghi, a dire che il dolore è passato e rimettersi nuovamente a 90° per la tranvata numero 1.000.001)
Ma cose i pazze !!!!!!!!!!!!!!

Sono certo al 100% che "il meditatore" abbia tutta la ragione non solo di questo mondo ma dell'intero Universo
il meditatore ha scritto: è più facile confrontarsi con un cinese che parla solo cinese (pur non sapendo io il cinese) piuttosto che farlo con un qualsiasi italiano che ha una tessera di partito politico in tasca
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

pincopallino ha scritto: a bello mio!!!! ......... ma guarda che qua non si sta parlando di juve - inter o reggina - catanzaro (il livello della tua risposta quello è, tal quale quello che sento fare ai bambini tifosi sfegatati di 9 anni) .....qui si parla di un'intera nazione che sta affogando nella m...rda.
Appunto per questo non capisco questo tuo atteggiamento... vabbé ho fatto la cazzata di votare PD (che poi li ho votati solo due volte in vita mia, manco fossi un fedelissimo)... e allora? Ti ho appena detto che non li rivoto. Siamo nella merda fino al collo, ma di certo non mi ci immergo completamente votando il fascistello. Quello che non vi riesce di capire è che stiamo aspettando una alternativa VALIDA, e purtroppo il movimento al momento non lo è (magari lo fosse). Scusa ma ti pare che vado a dare il mio voto a gente che, con la crisi che c'è, spara la cazzata immensa del reddito di cittadinanza a mille euro al mese per tutti, senza uno straccio di idea vagamente plausibile di dove prendere le coperture finanziarie? Non è che siccome il PD al momento fa schifo (e ti do pienamente ragione) allora vado a botta sicura sull'ennesimo buffone di passaggio.

Comunque si va off topic: io direi di aspettare che Berlusconi se ne vada fuori dalle scatole, magari si presentano sulla scena politici migliori - anche a destra, perché no. La speranza è l'ultima a morire :salut
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

rorschach ha scritto:
_naka ha scritto:tra l'altro io vorrei sapere una cosa...ma voi che votate pd ma per chi votate ???
Al momento astensione e si spera in un miracolo. Il PD è osceno, dall'altra parte Grillo è impresentabile, dopo le purghe staliniane e il rinvio dell'incontro con il capo dello stato perché doveva andare a farsi il bagnetto in sardegna...
Non so forse SEL ma non mi convince
io intendevo un'altra cosa...chi vota per il pd non riesco a capire per quale partito vota, non votano + un'ideologia (che poteva essere quella comunista) ma un'accozzaglia di gente messa li per fare vari interessi (tipo i democristiani alla letta)....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

aquamoon ha scritto:
L'informazione è che Bersani non ha mai chiesto stampelle ai grillini per governare con berlusconi.
Caso mai è l'arrocco di Grillo che ha obbligato il PD che, per inciso, aveva comunque vinto la tornata elettorale, ad accettare che il Pdl formasse la maggioranza.
Sono punti di vista, dipendono dal luogo di osservazione.
...
Anch'io sono "confuso", siamo a luglio e l'estate non si è ancora vista.
Che faccio? mi rimetto la maglia di lana o cerco quella di cotone meno pesante?
:salut
bersani in quel partito non conta nulla, l'hanno messo li per metterci la faccia e purtroppo per lui l'ha persa ....non si può pensare di chiedere un appoggio e poi volere solo i voti, qualcosa devi dare in cambio (rinunciare ai rimborsi, alla tav ecco )....io sono ancora confuso, l'autunno si avvicina e i soldi scarseggiano....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Ha ragione Berlusconi
di Marco Travaglio
La notizia è che B. ha ragione. Dal suo punto di vista, ma ha ragione da vendere. Vent'anni fa entrò in politica per non finire in galera: tutte le sue aziende erano sotto inchiesta e gran parte dei suoi manager inquisiti o detenuti per Tangentopoli. Bastava un nonnulla e sarebbe toccato a lui, cosa che infatti avvenne di lì a poco, appena divenne premier, quando un sottufficiale della Gdf rivelò di aver ricevuto soldi dopo un'ispezione fiscale alla Fininvest. Da allora ogni indagine o processo per i suoi reati divenne una persecuzione politica. All'inizio lo dicevano soltanto lui e i suoi servi. Poi cominciarono a dirlo in tanti. Oggi lo dicono o lo pensano quasi tutti: compreso il Pd che lo aiuta a chiudere il Parlamento per protesta contro la Cassazione. Chi, tre mesi fa, sui giornali e nei palazzi, sponsorizzò o avallò il governo Pd-Pdl sapeva benissimo qual era il prezzo da pagargli. Un prezzo doppio: metà occulto, cioè l'impunità; e metà palese, cioè il taglio dell'Imu per la campagna elettorale in caso di mancata impunità. Sono vent'anni che fa così e non si vede perché dovrebbe smettere proprio ora. La "guerra dei 20 anni", la "pacificazione", la "distinzione fra giustizia e politica", l'"unità nazionale" sono esche per gonzi. Lui sta al governo per non essere condannato. E non ne ha mai fatto mistero. Che vogliono da lui i tresconi e i cacadubbi che scoprono all'improvviso il rapporto consustanziale fra il B. politico e il B. imputato? Che va cercando Polito El Drito, gran tifoso del governissimo, che ora casca dal pero sul Corriere perché l'Italia -- sai che novità - è "ostaggio di vicende extraparlamentari sulle quali né le Camere, né il governo e nemmeno il capo dello Stato possono alcunché"? Dove ha vissuto in questi vent'anni: nell'iperuranio? Di che si lagna Claudio Sardo sulla fu Unità per il "ricatto inaccettabile" il giorno dopo che il Pd l'ha accettato? E cos'è quest'attesa spasmodica per il 30 luglio? C'è forse bisogno di quella sentenza per sapere se B. è un delinquente o un galantuomo? Cari tartufi, provate una volta nella vita a guardare in faccia la realtà: vi si
spalancherà un mondo. Stiamo parlando di un ometto che, senza le sue leggi ad personam, sarebbe in galera da un pezzo. Almeno dal 25 febbraio 2010, quando la Cassazione dichiarò prescritta la corruzione giudiziaria per David Mills, pagato da B. con 600mila dollari in cambio di due false testimonianze in suo favore. Nel 2005, appena la Procura di Milano lo scoprì, B. varò l'ex Cirielli, che tagliava la prescrizione per la corruzione giudiziaria da 15 a 10 anni (dal 2014 al 2009). Già che c'era, stabilì pure che gli ultrasettantenni scontino la pena ai domiciliari anziché in carcere. Nel 2006 il centrosinistra gli regalò l'indulto extralarge: sconto di 3 anni per tutti i reati, corruzione inclusa. Nel 2008 B. tornò al governo e impose subito il "lodo" Alfano, bloccando i processi delle alte cariche, cioè i suoi. Così il Tribunale continuò a processare il solo Mills, stralciando B. in un processo separato e congelato in attesa della Consulta. Mills si beccò 4 anni e mezzo in primo e in secondo grado. Nel 2009 la Corte cancellò
il lodo e il processo a B. ripartì, ma da capo dinanzi a un diverso collegio. Nel 2010 la Cassazione dichiarò prescritto ma commesso il reato di Mills. E nel 2012 il Tribunale fece altrettanto con B. Ma, senza Cirielli, il reato si sarebbe prescritto nel 2014: dunque Mills sarebbe stato condannato a 4 anni e 6 mesi definitivi; così come B., che -- senza lo stralcio imposto dal lodo - sarebbe stato processato e condannato con lui. Senza l'indulto, niente sconto di 3 anni per entrambi. E, senza la norma sugli over 70, B. sarebbe finito in galera con Mills fin dal 25 febbraio 2010. Non solo: interdetto dai pubblici uffici, non si sarebbe potuto candidare alle ultime elezioni. Eccola, cari tartufi, l'unica guerra dei 20 anni che s'è combattuta dal '94 a oggi: quella dell'Impunito alla Giustizia. Voi, di grazia, dove cazzo eravate?
questo è de il fatto di oggi.

Oggi sposi
di Marco Travaglio
La verità è testarda. Magari fatica ad affermarsi, specie quando l'informazione è fatta apposta per depistarla. Ma alla fine prorompe fuori. Da quando è nato il governo-inciucio Pdl-Pd, i trombettieri del centrodestra passano il tempo a sottolineare che ha vinto B., il che incredibilmente è vero; e quelli del centrosinistra, nel tentativo di placare la rabbia di molti elettori, vivono con le braccia allargate e raccontano che è tutta colpa di Grillo. Bastava un suo cenno, e sarebbe nato il "governo del cambiamento" Pd-M5S che avrebbe liberato l'Italia da B. trasformandola nel Regno di Saturno. Ma purtroppo Grillo disse no, perché -- come scrisse l'Unità in uno dei suoi titoli più dadaisti -- ha stretto "un patto con Berlusconi", essendo notoriamente "di destra" nonché molto avido di denaro (va addirittura in ferie in Costa Smeralda e fa pubblicità sul blog, non so se mi spiego).
Bastava rivedersi la diretta streaming dell'incontro Bersani-Letta-Crimi-Lombardi per rammentare che quella ricostruzione, ormai assurta a dogma di fede, è una panzana. Bersani non propose affatto ai 5Stelle di entrare in un governo di cambiamento: altrimenti non si sarebbe proposto come premier dopo aver perso le elezioni, con la lista dei ministri Pd-Sel già pronta, e col programma già scritto (i famosi 8 punti di sutura). All'indomani del voto, il Pd tentò subito di comprarsi una ventina di senatori grillini, con lo "scouting" (neologismo coniato per nobilitare lo scilipotismo "de sinistra"), in nome di un "modello Sicilia" non esportabile a Roma (nelle regioni non c'è voto di fiducia, in Parlamento sì). Ma gli andò buca. Allora Bersani chiese ai 5Stelle, o ad alcuni di essi, di dare la fiducia o la non sfiducia (astensione o uscita dall'aula), al suo governo di minoranza. La classica proposta che si deve rifiutare: i 5Stelle avevano promesso agli elettori di spazzare via "Pdl e Pdmenoelle" e non potevano sposare a scatola chiusa un monocolore Pd+Sel. Tantopiù senz'avere voce in capitolo nella scelta del premier e dei ministri, né tantomeno nel programma. Che, a parte qualche accenno al "web" e al "wi-fi" (le classiche perline colorate dei colonialisti per abbindolare i pigmei), non conteneva alcun punto qualificante del programma 5Stelle (No-Tav, via i fondi pubblici ai partiti ecc.).
Solo un governo presieduto da un indipendente col programma aperto ad alcuni cavalli di battaglia del M5S avrebbe giustificato un suo appoggio. Ma quella proposta che non si poteva rifiutare non venne mai. Anzi, quando i 5Stelle provarono a proporre un governo Settis, o Rodotà, o Zagrebelsky, Napolitano li stoppò. E quando candidarono Rodotà al Colle, il Pd fu ben lieto di impallinare Prodi e accordarsi col Pdl su Napolitano. Che aveva già pronto l'agognato inciucio, peraltro già esistente nei fatti dalla Bicamerale in poi. Marina Sereni confessò poi a Porta a Porta: "Non c'è mai stata di fare un governo con i 5 Stelle". Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ora per fortuna confessa pure Bersani: "Mica io volevo fare l'alleanza con Grillo! Son mica matto! Proponevo: su 8 punti di cambiamento avviamo la legislatura, consentite come ritenete -- mica mi rivolgevo solo a loro, a tutti quanti -- al Senato fate partire... un gesto tecnico, poi provvedimento per provvedimento ci misuriamo in Parlamento". Cioè un governo di minoranza (peraltro escluso fin da subito da Napolitano) che prendesse la fiducia dai 5Stelle e poi aprisse il mercato delle vacche acquistando voti ora da M5S, ora dal Pdl. Un super-inciucio coperto dalla foglia di fico a 5 Stelle. Ma la parola inciucio non basta più: l'inciucio si fa tra diversi, e questi ormai sono uguali. Un partito unico. Basta leggere la delirante intervista al Foglio del capogruppo bersaniano Speranza sulla (anzi contro la) giustizia. Al suo confronto, Ferrara, Ghedini, Santanchè, Brunetta e Nitto Palma sono dei pericolosi moderati. Però, se si dà una calmata, magari un posto nel Pdpiùellemenoelle glielo trovano.

questo è del 9 luglio.

Inutile dire che come sempre mi trovo d'accordo con Marco Travaglio.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

_naka ha scritto:[quote


io intendevo un'altra cosa...chi vota per il pd non riesco a capire per quale partito vota, non votano + un'ideologia (che poteva essere quella comunista) ma un'accozzaglia di gente messa li per fare vari interessi (tipo i democristiani alla letta)....
forse l'unico motivo per cui oggi uno vota pd,è perchè odia berlusconi,non riesco a trovare un altro motivo.
Solo che anche se fosse questo il motivo,non capisco perchè la base si ostini a votarlo il pd,visto che in questi anni ha lavorato per berlusconi.Misteri della fede.
Ultima modifica di reggino il 12/07/2013, 12:18, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

_naka ha scritto:
rorschach ha scritto:
_naka ha scritto:tra l'altro io vorrei sapere una cosa...ma voi che votate pd ma per chi votate ???
Al momento astensione e si spera in un miracolo. Il PD è osceno, dall'altra parte Grillo è impresentabile, dopo le purghe staliniane e il rinvio dell'incontro con il capo dello stato perché doveva andare a farsi il bagnetto in sardegna...
Non so forse SEL ma non mi convince
io intendevo un'altra cosa...chi vota per il pd non riesco a capire per quale partito vota, non votano + un'ideologia (che poteva essere quella comunista) ma un'accozzaglia di gente messa li per fare vari interessi (tipo i democristiani alla letta)....

non hai votato pd fino alla precedente tornata elettorale? :scratch

e ti pare che fosse molto diverso? :scratch :scratch

po, magari ricordo male, eh (sulle tue preferenze). :thumright
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:[quote



non hai votato pd fino alla precedente tornata elettorale? :scratch

e ti pare che fosse molto diverso? :scratch :scratch

po, magari ricordo male, eh (sulle tue preferenze). :thumright
alla precedente tornata elettorale:non c'erano una serie alternative che alle ultime elezioni ci sono state in primis movimento 5 stelle e ingroia.
Anche io nel 2008,li ho votati,ma più per mancanze di alternative(bertinotti non mi piaceva),e perchè mi faceva schifo berlusconi.
Questa volta però ho votato rivoluzione civile.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

suonatore Jones ha scritto:
non hai votato pd fino alla precedente tornata elettorale? :scratch

e ti pare che fosse molto diverso? :scratch :scratch

po, magari ricordo male, eh (sulle tue preferenze). :thumright
ricordi bene :salut ....ma ricordo che il candidato era romano prodi, non è paragonabile con bersani, a me era piaciuto nei 2 anni di governo....poi però li ho ritenuti invotabili, il partito si è involuto, e ha dimostrato palesemente che non voleva sconfiggere il delinquente ma voleva governare con lui....
probabilmente votavo pd + per antiberlusconismo che per quello che facevano....ma non mi sono mai sentito rappresentato pienamente da loro, mentre devo dire che il m5s è molto + vicino alle mie idee(non tutte)
ps inutile dire che a livello locale(comunale,provinciale e regionale) ho votato sempre a sinistra poichè ritenevo fosse possibile continuare il sogno falcomatà e non volevo l'incapace di scopelliti alla regione.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Rispondi