“Spazio Calabria”a Milano..e noi paghiamo....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

http://www.strettoweb.com/2013/06/inaug ... oto/78403/

E’ stato da poco inaugurato dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti in via Broletto 14, il nuovo “Spazio Calabria”. All’evento organizzato e curato insieme con la collaborazione della Federazione Italiana Circoli Calabresi e con l’Associazione Culturale “Leucò” è stata abbinata la mostra ‘Azzurro Tempo Lustrale’ . Sfoggiando lo straordinario bagaglio artistico e culturale di la Calabria dispone che è testimonianza tangibile per la promozione nonchè naturale volano per il turismo. Dal 21 giugno al 31 luglio, inoltre, sarà possibile ammirare le opere degli artisti calabresi Stefania Pennacchio, (alla quale è stata anche affidata la direzione artistica dell’evento), Stellario Baccellieri, Natino Chirico e Alessandro Russo. Il Presidente Scopelliti ritiene che lo Spazio Calabria sia una base straordinaria per presentarsi al meglio all’Expò Milano 2015 che offrirà straordinarie opportunità alla nostra regione.

“E’ stato tagliato oggi pomeriggio, dal presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, un altro prestigioso traguardo”. Presente all’inaugurazione di ‘Spazio Calabria’ a Milano, il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò afferma: “L’inaugurazione di ‘Spazio Calabria’ nella sede di via Broletto, nel pieno centro della locomotrice d’Italia, dimostra che la Calabria si sta muovendo efficacemente, per valorizzare i punti di forza di cui disponiamo, intrecciando relazioni da cui si potranno ottenere benefici culturali ma anche economici. A mio avviso – argomenta il vicepresidente Nicolò – l’Expo 2015 potrà essere un’occasione per il rilancio non solo dell’economia lombarda, ma del Paese nella sua interezza, Mezzogiorno incluso. All’Expo Universale, che è un momento d’ incontro e condivisione per i paesi di tutto il mondo dove il tema centrale è il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente a tutte le latitudini del pianeta la Calabria – puntualizza Nicolò - intende essere presente. Tra l’altro, la dieta mediterranea, lo stile di vita alimentare basato sul consumo di alimenti tipici delle terre mediterranee, è nata a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia. Quando, dal 1957 al 1969, un fisiologo americano, Ancel Keys, (inventore della razione “K”, il rancio dei soldati sui campi di battaglia) ebbe dal governo americano, l’incarico di svolgere uno studio riguardante la mortalità provocata dalle ‘malattie del benessere’. La ricerca ebbe il nome di studio dei sette Paesi, perché il dottor Keys con la sua equipe confrontò i risultati di analisi effettuate su abitanti di sette paesi in tre continenti diversi (Stati Uniti, Italia, Finlandia, Grecia, Yugoslavia, Paesi Bassi e Giappone) riguardanti il rapporto tra abitudini alimentari e patologie cardiovascolari. Ne risultò che gli tra gli abitanti dei paesi rurali del Mezzogiorno italiano, in modo particolare i cittadini di Nicotera in Calabria, vi era il tasso più basso di malattie cardiovascolari, dovuto appunto al modo di nutrirsi con i prodotti tipici della terra in cui vivevano. Da qui il nome di dieta mediterranea riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità”. Conclude Nicolò: “L’attenzione della Giunta e dell’Assemblea legislativa verso i calabresi residenti in Lombardia, circa 2 milioni di persone senza tener conto della seconda generazione, sarà ancora più attenta. Proprio perché nella sinergia degli sforzi di chi è rimasto in Calabria e di chi è andato via, risiede la possibilità di riscatto economico e sociale di questa nostra regione per decenni trascurata dai Governi e dal sistema imprenditoriale pubblico e privato del Paese” .
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Proprio perché nella sinergia degli sforzi di chi è rimasto in Calabria e di chi è andato via, risiede la possibilità di riscatto economico e sociale di questa nostra regione per decenni trascurata dai Governi e dal sistema imprenditoriale pubblico e privato del Paese” .

Chi è rimasto non vede l'ora di andarsene e non ha alcuna fiducia nella città e nel riscatto economico!
Chi è via maledice la terra calabra per averlo fatto scappare!

Cmq...è interessante che i milanesi possano ammirare le meravigie calabre.
Peccato che se prenotassero oggi un biglietto aereo con alitalia per vedere i bronzi gli verrebbe un colpo!
Ieri un amico peddaroto mi diceva che per la priam volta non scenderà a pellaro ad agosto.
E sapete perchè?
Perchè ha una moglie e un figlio e nei giorni in cui poteva scendere gli sarebbe costato 1100 euro e tenendo conto che il pargolo è piccolissimo non può scendere in macchina.
E quindi? va in toscana una settimana e si ndi torna a Milanu.

W la calabria e w l'italia che permette la mobilità nazionale!
W i governanti italiani che permettono ai turisti di visitare la calabria!!!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

:salut
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

pellarorc ha scritto:
Chi è rimasto non vede l'ora di andarsene e non ha alcuna fiducia nella città e nel riscatto economico!
purtroppo sottoscrivo.... e la colpa, oltre che nostra, vostra e dei politici, è anche di questi Commissari che rappresentano un governo assente sordo, muto e cieco davanti le richieste dei cittadini...
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Falko ha scritto:
pellarorc ha scritto:
Chi è rimasto non vede l'ora di andarsene e non ha alcuna fiducia nella città e nel riscatto economico!
.... è anche di questi Commissari che rappresentano un governo assente sordo, muto e cieco davanti le richieste dei cittadini...

Leggo e :scratch grattandomi la testa nel trovare una logica risposta a tale affermazione,
l'unica che son riuscito a trovare è questa:
- classico esempio di carenza della capacità di discernimento tra cause e effetti.

Magari non sarà gradita, ma se ce ne sta qualcun'altra più logica son prontissimo a prenderne atto. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi