"usami come vuoi"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

http://www.huffingtonpost.it/2013/06/18 ... _ref=italy

Christine Lagarde a Nicolas Sarkozy: "Usami come vuoi", lettera-zerbino della direttrice del Fmi

"Usami per il tempo che ti serve". Ha fatto scalpore in Francia la lettera trovata dagli investigatori il 20 marzo scorso, scritta da Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, all'ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Il Corriere della Sera definisce lo stile del manoscritto, trovato nell'abitazione parigina della Lagarde durante una perquisizione per lo scandalo Tapie-Crédit Lyonnais, "a metà strada tra Cinquanta sfumature di grigio e Fantozzi".

La lettera è senza data, ma è stata scritta con tutta probabilità quando la Lagarde era ministro delle Finanze e Sarkozy presidente della Repubblica. Le Monde ne ha pubblicato ieri il contenuto, mostrando al mondo un'immagine molto "sottomessa" della Lagarde. Il testo, infatti, recita così:

Caro Nicolas, molto brevemente e rispettosamente:
1.Sono al tuo fianco per servire te e i tuoi progetti per la Francia
2.Ho fatto del mio meglio e posso aver fallito, qualche volta. Te ne chiedo perdono
3.Non ho ambizioni politiche personali e non desidero diventare un'ambiziosa servile come molti di coloro che ti circondano: la loro lealtà è recente e talvolta poco durevole
4.Usami per il tempo che serve a te, alla tua azione e al tuo casting
5.Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace; senza sostegno, rischio di essere poco credibile.
Con la mia immensa ammirazione, Christine L.


Il tono dimesso e "servile" (termine usato dalla stessa Lagarde) accompagna ogni singola parola del testo. "Un capolavoro di sottomissione poco lusinghiero" per una delle donne più potenti del mondo, continua il Corriere. Sulla stampa francese la lettera ha avuto ampio risalto, così come sulla rete, dove gli utenti si sono sbizzarriti in fotomontaggi della Lagarde in versione zerbino. La numero uno del Fmi - lo ricordiamo - è "testimone assistito" nell'inchiesta sul maxi-risarcimento pagato dallo Stato a Bernard Tapie.

:fifi: :fifi: :fifi:
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

ma se era nell' abitazione della tipa vuol dire che in realtà non è mai stata recapitata al destinatario, magari era solo una sua fantasia
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Lixia ha scritto:ma se era nell' abitazione della tipa vuol dire che in realtà non è mai stata recapitata al destinatario, magari era solo una sua fantasia

chiamala fantasia..io la chiamo lecchina al cubo
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Tutto il mondo è paese, chissà l'indipendenza dei commissari e consiglieri tedeschi nei confronti della Merkel..... e mi parlano di Europa e parametri da rispettare per tutti.. bleea
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5060
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

E questa sarebbe la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, una delle cariche più potenti al mondo, mi viene spontaneo pensare ad una bufala, poi però penso che non bisogna stupirsi di niente, ma proprio di niente...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi