DI BUONA FAMIGLIA

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Corruzione, Paolo Berlusconi condannato a riscarcire 11 milioni a Pieve Emanuele

Il fratello del leader Pdl condannato dalla Corte d'appello civile di Milano insieme a diversi politici. La somma andrà al Comune di Pieve Emanuele. All'origine, le tangenti per la costruzione del Golf Club di Tolcinasco. Annunciato ricorso in Cassazione

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 17 giugno 2013

Paolo Berlusconi dovrà pagare un risarcimento di oltre 11 milioni di euro al Comune di Pieve Emanuele, alle porte di Milano, per la vicenda di corruzione legata alla costruzione del Golf Club di Tolinasco. Il fratello del leader Pdl e la Società Europea Golf sono stati condannati dalla corte d’Appello civile di Milano a versare, per l’esattezza, 11 milioni 111.500 euro, oltre 6 in più rispetto al primo grado.

La sentenza è stata depositata oggi ed è l’ultimo capitolo della causa nata dall’inchiesta degli anni ’90 con al centro una tangente per ottenere i permessi di costruire il golf di Tolcinasco, che poi fu effettivamente realizzato e inaugurato nel 1993, con green e circa 200 camere per i giorcatori. I giudici hanno stabilito che circa la metà del risarcimento dovrà essere pagato dai politici allora coinvolti. L’aumento della somma da versare si presume sia dovuto alla rivalutazione degli interessi. Paolo Berlusconi ricorrerà in Cassazione.

La corruzione per agevolare le pratiche del Golf Club di Tolcinasco era emersa nell’ambito di un’ampia inchiesta della Procura di Milano sul malaffare urbanistico nell’hinterland di Milano, che coinvolse amministratori di Dc, Psi e Pci. Nel giugno del 2001, però, il processo d’appello si chiuse con la dichiarazione di prescrizione dei reati, scattata grazie alla concessione delle attenuanti generiche. Uscirono così di scena l’ex sindaco di Pieve Emanuele, Antonio Maresca, l’ex assessore all’edilizia di Segrate, Renato Turri, l’ex assessore alla vigilanza di Segrate, Achille Orifici, l’ex assessore di Pieve Luigi Malabarba e un altro amministratore, Corrado Manfredini. Maresca e Malabarba dovranno rimborsare più o meno la metà degli 11.111.500,00 euro assieme a Paolo Bonsignore, Antonio Dama, Luigi Marini e altre due persone che avevano patteggiato una pena di due anni e mezzo.

Molti dei circa cento indagati, infatti, avevano scelto in precedenza il patteggiamento. Tra questi anche Paolo Berlusconi, accusato di avere pagato insieme a Sergio Roncucci un miliardo e 100 milioni per poter costruire il centro sportivo. La condanna fu di un anno di reclusione per corruzione, divenuta definitiva in Cassazione il 6 maggio 1998.

I giudici hanno anche condannato Paolo Berlusconi, la Seg e quattro dei politici del Pci e del Psi che ai tempi furono coinvolti nella vicenda, alla rifusione in favore del Comune di Pieve Emanuele di 55 mila euro di spese processuali. In primo grado, nel luglio del 2009, il fratello del leader del Pdl era stato condannato con la Società Europe Golf a un risarcimento di 4 milioni e mezzo per “danno all’ambiente”. Non “da deterioramento”, ma per averlo radicalmente cambiato in seguito all’intervento urbanistico. Il tribunale aveva parlato di “irreversibile modifica dell’intero patrimonio idrogeofaunistico” legato all’edificazione di 207 unità abitative con annessi i box (in tutto 14 mila metri quadrati di superficie lorda) della club house e del campo da golf e alla ristrutturazione del castello. A ciò si era aggiunto il danno alla “funzionalità” del comune dell’hinterland milanese e “all’immagine dell’ente pubblico territoriale”.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06 ... ve/628286/
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

Scusami .......... ma io leggo che
OronzoPugliese ha scritto: Annunciato ricorso in Cassazione.
Paolo Berlusconi ricorrerà in Cassazione
quindi ancora nessuno è colpevole e per tale motivo credo sia scorretto da parte tua postare una notizia solo per cercare di mettere in cattiva luce il fratello di Berlusconi.
Dobbiamo iniare ad essere tutti quanti un pò più onesti ed obiettivi :wink
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Luca29 ha scritto:Scusami .......... ma io leggo che
OronzoPugliese ha scritto: Annunciato ricorso in Cassazione.
Paolo Berlusconi ricorrerà in Cassazione
quindi ancora nessuno è colpevole e per tale motivo credo sia scorretto da parte tua postare una notizia solo per cercare di mettere in cattiva luce il fratello di Berlusconi.
Dobbiamo iniare ad essere tutti quanti un pò più onesti ed obiettivi :wink

...e però devi leggere tutto:
OronzoPugliese ha scritto:Molti dei circa cento indagati, infatti, avevano scelto in precedenza il patteggiamento. Tra questi anche Paolo Berlusconi, accusato di avere pagato insieme a Sergio Roncucci un miliardo e 100 milioni per poter costruire il centro sportivo. La condanna fu di un anno di reclusione per corruzione, divenuta definitiva in Cassazione il 6 maggio 1998.
...sempre in nome dell'onestà ed obiettività
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Da notare che repubblica dedica la notizia,quasi,in fondo pagina,e l'unità neanche ne parla.Chiamale se vuoi larghe intese.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

[quote="Luca29"]
quindi ancora nessuno è colpevole

voi pidiellini che vi riempite la bocca di garantismo, siete quelli che avete ingolfato le carceri con legge criminali,salvo poi fare gli indulti con i vostri alleati occulti,del pd,per farvi uscire il previti o il mafioso di turno.
E siete quelli che sul caso cucchi e quello aldrovandi,non avete speso neanche una parola di solidarietà,nei confronti dei parenti delle vittime,anzi il massimo che siete riusciti a fare è ironizzare come nel caso di formigoni,o sparare stronzate come giovanardi.
Il garantismo è una cosa seria,una cosa di cui non sapete neanche cosa sia,evitate di farne una vostra bandiera.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

OronzoPugliese ha scritto:
...sempre in nome dell'onestà ed obiettività
Luca29 ti risponderà immediatamente e ti convincerà.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

OronzoPugliese ha scritto: ...e però devi leggere tutto:
OronzoPugliese ha scritto:Molti dei circa cento indagati, infatti, avevano scelto in precedenza il patteggiamento. Tra questi anche Paolo Berlusconi, accusato di avere pagato insieme a Sergio Roncucci un miliardo e 100 milioni per poter costruire il centro sportivo. La condanna fu di un anno di reclusione per corruzione, divenuta definitiva in Cassazione il 6 maggio 1998.
...sempre in nome dell'onestà ed obiettività
Secondo me è indecente che venga consentito il ricorso in Cassazione in un processo civile per lo stesso reato che, in sede penale, ha già affrontato i 3 gradi di giudizio. Siamo garantisti coi delinquenti al limite della follia
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

reggino ha scritto:
Luca29 ha scritto: quindi ancora nessuno è colpevole

voi pidiellini che vi riempite la bocca di garantismo, siete quelli che avete ingolfato le carceri con legge criminali,salvo poi fare gli indulti con i vostri alleati occulti,del pd,per farvi uscire il previti o il mafioso di turno.
E siete quelli che sul caso cucchi e quello aldrovandi,non avete speso neanche una parola di solidarietà,nei confronti dei parenti delle vittime,anzi il massimo che siete riusciti a fare è ironizzare come nel caso di formigoni,o sparare stronzate come giovanardi.
Il garantismo è una cosa seria,una cosa di cui non sapete neanche cosa sia,evitate di farne una vostra bandiera.
Punto primo: definirmi già pdiellino (pur finora non avendo mai votato pdl) mi sembra un tantino esagerato !

Punto secondo: non riesco a darti torto su ciò che hai scritto ma..... che vuoi farci? Qualcuno il Paese deve pur governarlo, allora a sto punto meglio il PdL, almeno con lui (come quando c’era Craxi) un po’ mangia anche il popolo...... piuttosto che quelli del PD che mangiano solo loro lasciando il popolo morto di fame e fregandosene altamente come (la storia insegna) hanno sempre fatto.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

aquamoon ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto:
...sempre in nome dell'onestà ed obiettività
Luca29 ti risponderà immediatamente e ti convincerà.
:wink
gli fa rispondere da don mico
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Luca29 ha scritto:[quote

Punto primo: definirmi già pdiellino (pur finora non avendo mai votato pdl) mi sembra un tantino esagerato !

Punto secondo: non riesco a darti torto su ciò che hai scritto ma..... che vuoi farci? Qualcuno il Paese deve pur governarlo, allora a sto punto meglio il PdL, almeno con lui (come quando c’era Craxi) un po’ mangia anche il popolo...... piuttosto che quelli del PD che mangiano solo loro lasciando il popolo morto di fame e fregandosene altamente come (la storia insegna) hanno sempre fatto.
Io,francamente,mi secco pure di rispondere a certe affermazioni,però per obbligo morale,non per altro,lo faccio:
Decreto di san valentino e separazione tra banca d'italia e ministero del tesoro,provvedimenti fatti nel periodo in cui craxi era al potere,sono stati l'origine della crisi che oggi stiamo vivendo(i vincoli europei,che con grande testardaggine,stiamo applicando,anche essi di natura neoliberista,hanno accentuato la crisi).Io non so se il popolo mangiava con craxi,non ho vissuto quel periodo,quello che so,è che la crisi di oggi la paghiamo per politiche scellerate fatte ieri.
Politiche neoliberiste,che oggi si continuano a seguire,nonostante i danni che stanno facendo in tutta europa.
Dalla crisi se ne esce con Marx,mettetevelo in testa,non con le politiche di craxi,bersani,o berlusconi,che poi sono tutte e tre le stesse.
:salut
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

reggino ha scritto: Dalla crisi se ne esce con Marx,mettetevelo in testa,non con le politiche di craxi,bersani,o berlusconi,che poi sono tutte e tre le stesse.
:salut
Scusami Reggino, ma allora tu cosa proponi? L'anarchia?
Credo di no, credo anche per te qualcuno questo Paese deve pur governarlo.
Ora, appurato che il M5S appartiene già al passato (e ieri la Santanchè ha spiegato che i senatori/deputati del M5S si sono buttati in politica solo perchè in sostanza morti di fame e hanno trovato l' America perchè adesso in 5 anni si porteranno a casa 600mila euro) va da sè che a tenere le redini deve essere o il pd o il pdl .............. bene, io fra i due adesso scelgo il centrodestra perchè quando io dicevo che col centrodestra almeno una parte di popolo è tutelato e mangia intendo ad esempio dire:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
"l’Assessore Arena tramite un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta - e oggi mi dichiaro moderatamente soddisfatto per l’esito della riunione in quanto, finalmente, abbiamo registrato un’offerta ritenuta vantaggiosa che comporterà la riattivazione di 10 punti vendita sui 14 previsti. L’assorbimento dei lavoratori in questi punti è un buon passo in avanti e auspico che, in sede di concertazione con i sindacati, si possano individuare ulteriori soluzioni per incrementare il riassorbimento dei livelli occupazionali"
cioè se centinaia di persone riavranno il lavoro (e dunque potranno mangiare) è grazie al pdl perchè se non fosse arrivato Arena e il tutto fosse in mano al pd, con cavolo che si risolveva la questione, capisci?

Le centinaia di dipendenti delle partecipate del comune, che ti sembra che hanno mantenuto il lavoro grazie al pd? No, no, Reggino, se non fosse stato per Scopelliti e il pdl col cavolo che quei posti si mantenevano, capisci?
Fra pd e pdl il male minore è il pdl (a mio avviso) perchè nel pd mangiano solo loro il pdl invece un pò fa mangiare anche il popolo. :salut
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Luca29 ha scritto:[quote

Scusami Reggino, ma allora tu cosa proponi? L'anarchia?
Credo di no, credo anche per te qualcuno questo Paese deve pur governarlo.
Ora, appurato che il M5S appartiene già al passato (e ieri la Santanchè ha spiegato che i senatori/deputati del M5S si sono buttati in politica solo perchè in sostanza morti di fame e hanno trovato l' America perchè adesso in 5 anni si porteranno a casa 600mila euro) va da sè che a tenere le redini deve essere o il pd o il pdl .............. bene, io fra i due adesso scelgo il centrodestra perchè quando io dicevo che col centrodestra almeno una parte di popolo è tutelato e mangia intendo ad esempio dire:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
"l’Assessore Arena tramite un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta - e oggi mi dichiaro moderatamente soddisfatto per l’esito della riunione in quanto, finalmente, abbiamo registrato un’offerta ritenuta vantaggiosa che comporterà la riattivazione di 10 punti vendita sui 14 previsti. L’assorbimento dei lavoratori in questi punti è un buon passo in avanti e auspico che, in sede di concertazione con i sindacati, si possano individuare ulteriori soluzioni per incrementare il riassorbimento dei livelli occupazionali"
cioè se centinaia di persone riavranno il lavoro (e dunque potranno mangiare) è grazie al pdl perchè se non fosse arrivato Arena e il tutto fosse in mano al pd, con cavolo che si risolveva la questione, capisci?

Le centinaia di dipendenti delle partecipate del comune, che ti sembra che hanno mantenuto il lavoro grazie al pd? No, no, Reggino, se non fosse stato per Scopelliti e il pdl col cavolo che quei posti si mantenevano, capisci?

Fra pd e pdl il male minore è il pdl (a mio avviso) perchè nel pd mangiano solo loro il pdl invece un pò fa mangiare anche il popolo. :salut
Centinaia di posti di lavoro,sono il popolo??ma hai idea con un briciolo di lungimiranza politica,quanti posti di lavoro si potrebbero creare facendo delle politiche ambientali serie,puntanto ad esempio sulla differenziata,o valorizzando il turismo,o chiedere dei fondi all'u.e.,per fare un piano di riassetto idrogeologico??hai idea di quanti posti di lavoro si potrebbero creare con politiche decenti,in calabria??altri che i quattro gatti messi in qualche società mista.
Per non parlare poi del pdl al livello nazionale,che con la collaborazione di pd e monti,ha distrutto posti di lavoro,non creato,chiedi agli esodati se hanno "mangiato" in questi mesi,o ai lavoratori cui è stato tolto l'ultimo diritto che avevano,che era l'art 18,oggi molte imprese per "motivi economici",nonostante siano solidi economicamente mandano a casa tantissima gente,chiedi a questi se grazie al governo appoggiato dal pdl hanno mangiato,e chiedi agli operai dell'ilva che ora non ha niente nelle mani,grazie a dei partiti nazionali di cui il pdl fa parte,che si sono lasciati corrompore dai riva,se hanno mangiato grazie al pdl.E se gli operai della fiat,grazie all'assenza di politiche indistruali,da parte di pd e pdl,stanno mangiando.Il pdl ha affamato il popolo(certo è in buona compagna,con il pd,l'udc,il fli,monti,e via dicendo...),non saziato.Poi io non voglio l'anarchia,sono contro l'anarchia,voglio che chi vada al governo faccia politiche di natura marxista,ok??
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

reggino ha scritto: Poi io non voglio l'anarchia,sono contro l'anarchia,voglio che chi vada al governo faccia politiche di natura marxista,ok??
Credo tu voglia l’erba voglio..........
reggino ha scritto: ma hai idea con un briciolo di lungimiranza politica,quanti posti di lavoro si potrebbero creare facendo delle politiche ambientali serie,puntanto ad esempio sulla differenziata,o valorizzando il turismo,o chiedere dei fondi all'u.e.,per fare un piano di riassetto idrogeologico??hai idea di quanti posti di lavoro si potrebbero creare con politiche decenti,in calabria?? altro che i quattro gatti messi in qualche società mista
Sacrosanto quel che dici.......... ma non è che (soprattutto a Reggio e in Calabria) si possono fare le cose (anche se sacrosante) così, tagliando fuori dal “business” la ndrgaheta, i corrotti, i mangiatari ecc. ecc.
Io credo che considerando come stanno le cose dobbiamo fare nostro il detto “chi si accontenta gode”........ per cui, pur sapendo che in un mondo giusto si potrebbe avere molto di più, in Italia e in particolare in Calabria siamo lontani anni luce da un mondo giusto, quindi accontentiamoci dei quattro gatti impiegati nelle miste che almeno grazie al PdL conserveranno il lavoro........
Ribadisco, io non che sto scegliendo il meglio (perchè il meglio non c'è) ma il meno peggio e il meno peggio a mio avviso in tutto questo marciume è il pdl sia a livello locale che regionale e nazionale. :salut
Rispondi