RFI abbandona Gioia Tauro?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Scritto da redazione online - Giovedì 13 Giugno 2013 17:43
Porto di Gioia Tauro, addio al Gateway
Lo scalo avrebbe dovuto essere il volano dello sviluppo della Piana e invece non è mai decollato

di Caterina Sorbara

Il porto di Gioia Tauro che doveva rappresentare la rinascita e allo stesso tempo il punto di partenza per l'occupazione dei nostri giovani, in realtà non è mai decollato. A mio parere non c'è mai stata una forte volontà a livello nazionale per farlo
decollare. Si nascondo dietro la maschera "del porto della 'ndrangheta", ma se la droga arriva e passa da Gioia Tauro e pur vero che parte, passa e arriva per altri porti. Apprendiamo con sgomento che Rfi (Trenitalia) ha deciso di investire a Trieste e a Vado Ligure e di abbandonare il porto di Gioia Tauro. Se così sarà il porto resterà isolato, non avrà di certo un futuro roseo, resterà senza aree produttive, potremmo dire che finirà per indebolirsi giorno per giorno come un malato. E pensare che solo un anno fa il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti aveva annunciato che "Il porto di Gioia Tauro si stava avvicinando verso l'intermodalità ferroviaria". Un progetto meraviglioso che avrebbe dovuto potenziare il collegamento alla rete ferroviaria nazionale del grande hub di trashipment tra i più importanti d'Europa. Il nuovo terminal prevedeva la creazione di nuove aree autonome per le attività di terminal ferroviario, la realizzazione di piazzali, di uffici e capannoni e di fasci binari da utilizzare per la formazione dei convogli e per la movimentazione delle unità di carico. Oggi questa nuova scure si abbatte sul porto e sulla Calabria tutta, speriamo in un ripensamento da parte di Rfi, con la consapevolezza che non possiamo più vivere sperando, i nostri giovani hanno bisogno di lavoro di certezze. Da questi tagli una sola ne beneficerà, la criminalità organizzata che spesso arruola nelle sue file disoccupati disperati.


http://www.approdonews.it/index.php/com ... teway.html
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

un mese fa...

Porto di Gioia Tauro, 25 milioni di euro per incentivi alle imprese per il Polo logistico

Area d'interesse: Presidenza
Data pubblicazione: 08-05-2013
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha presentato il bando per gli incentivi alle imprese per nuovi investimenti all’interno del Polo logistico di Gioia Tauro. All’incontro hanno relazionato, inoltre, la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi, l’Assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena e il DG del Dipartimento Attività Produttive Felice Iraca, il quale ha illustrato gli aspetti tecnici del bando. L’intervento previsto dalla Regione, con risorse disponibili pari a 25 milioni di euro, è finalizzato a sostenere la creazione e/o il potenziamento delle reti e dei cluster di imprese nell’area del Polo Logistico di Gioia Tauro attraverso lo strumento del ‘contratto di investimento’ che prevedere la realizzazione di “Piani di Sviluppo Interaziendale”, proposti da gruppi di imprese che hanno relazioni di cooperazione...............


http://www.regione.calabria.it/index.ph ... Itemid=136
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

una settimana fa....

Gioia Tauro (RC), l'on Rosanna Scopelliti: ''La Zes del porto grande scomessa per lo sviluppo di tutto il Mezzogiorno''
Domenica 02 Giugno 2013 10:55

"Il Consiglio regionale calabrese ha approvato la proposta istitutiva di una Zona Economica Speciale per il Porto di Gioia Tauro. E' una grande scommessa per il rilancio e lo sviluppo non solo della Calabria ma di tutto il Mezzogiorno, una scommessa lanciata dal governatore Giuseppe Scopelliti e dalla Giunta regionale, ora sostenuta approvata all'unanimità con grande senso di responsabilità e lungimiranza da tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale". Lo dichiara, in una nota, l'On. Rosanna Scopelliti, deputato del Popolo della Libertà.
"Adesso tocca a noi - continua la parlamentare calabrese - in Parlamento, lavorare perchè la ZES calabrese venga in tempi rapidi discussa e approvata dalle Camere e messa al centro dell'agenda di Governo e della Comunità europea".
"Ed in tal senso - conclude la Scopelliti - così come avvenuto nella massima assise regionale, auspico che la proposta di legge sia sottoscritta dai colleghi calabresi di tutte le forze politiche presenti al Parlamento italiano ed europeo".


http://www.strill.it/index.php?option=c ... Itemid=291
Have a Nice Day
Rispondi