LE FINANZE DEL M5S

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

DNAamaranto ha scritto:l'imu non potevano non votarla perchè avrebbero fatto cadere il governo ......quando monti modificò la tassa dell'imu il pdl propose una di presentare una variazione .......dando indicazioni per trovare i 4 miliardi necessari..... ma il governo disse che non era possibile e allora sono ....... arrivati al disaccordo totale che ha portato a fargli toglire la fiducia........

il vostro caro EX premier( per 5 giorni ) gargamella bersani dichiarava che l'imu è stata introdotta da berlusconi....la "storia" non è proprio come la raccontava il Segretario .....l'Imu è stata presentata dal governo Berlusconi ........che ne stabiliva l'entrata in vigore a partire dal 2014,... limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale......imposta che avrebbe in pratica....... sostituito l'Ici .....il presupposto dell'imposta non comprendeva infatti l'abitazione principale .....come aveva promesso lo stesso Berlusconi nel 2006 ....

voi di sinistra e bersani dimenticate però che il governo monti ha radicalmente cambiato la natura dell'Imu.... con la ( "manovra Salva Italia") ....la natura dell'imposta ........si è profondamente modificata, .......rendendola di fatto una nuova Ici sulle abitazioni principali e anticipandone l'introduzione al 2012....

è vero che l'Imu è stata introdotta dal governo Berlusconi....ma la sinistra con monti ha invece drasticamente cambiato la natura e la tassazione......, con particolare riguardo all'ambito di applicazione....... (inclusione della prima casa)......bisogna aggiungerci......, che non è però stato poi Monti, in ultima analisi,...... a renderla effettiva, tale imposta, ma proprio GARGAMELLA..... Berlusconi avrà pure programmato ........un ICI per il 2014, ma quella programmata da Berlusconi, non è entrata mai in vigore!..... la sinistra ...... poteva opporsi all'IMU, e proporre la propria alternativa......

...... finiamola con l'ipocrisia .....la sinistra oggi scrive che quell'IMU l'ha messa Berlusconi......., ma si guarda bene dal dire che andando al governo loro, la tolgono......... è come dire che sì, Berlusconi l'ha messa,...... l'IMU, ma Bersani, però, se la tiene! Non è ipocrisia, questa?......





Bocciati gli emendamenti della Lega al decreto che sospende la tassa
Retromarcia: il Pdl vota contro l’abolizione dell’Imu
Marco Sarti

Voto curioso in commissione. La maggioranza rassicura: la cancellazione della tassa arriverà a breve
854 shares 295 shares 5 shares
stampa pdf

Durante la campagna elettorale il Popolo della libertà ne aveva fatto un cavallo di battaglia. La cancellazione dell’Imu sulla prima casa e la restituzione dell’ultima rata versata. Un principio fondamentale, perché la «casa è sacra» come ha spiegato più volte Silvio Berlusconi.

A via dell’Umiltà nessuno ha cambiato idea. Anche in queste ore i dirigenti del Pdl continuano a lavorare perché il governo approvi il progetto. Eppure oggi alla Camera Pd e Pdl hanno bocciato un emendamento che chiedeva proprio la cancellazione dell’Imu sulla prima casa. È successo questa mattina, quando le commissioni riunite Finanze e Lavoro hanno esaminato le prime modifiche al decreto del governo 54/2013. Il provvedimento con cui Palazzo Chigi ha sospeso l’imposta municipale propria e rifinanziato gli ammortizzatori sociali in deroga.

L’obiettivo della maggioranza è quello di licenziare velocemente il testo, per trasmettere il provvedimento in Aula entro lunedì. E così i due relatori di Pd e Pdl hanno chiesto il ritiro di tutti gli emendamenti. Compresi quelli dell’opposizione che mettevano nero su bianco alcuni punti del programma elettorale berlusconiano.

Secondo quanto concordato all’interno della maggioranza, le modifiche sull’Imu saranno presentate più avanti. Pd e Pdl avranno tempo per darsi battaglia. Dopotutto, spiegano da Montecitorio, questo è solo un decreto-ponte. «I partiti che sostengono il governo - ha spiegato il presidente della commissione Lavoro Cesare Damiano - si riservano di intervenire sul merito dell’Imu al momento opportuno. Quando cioè il governo presenterà la legge di riordino».

Il risultato è comunque paradossale. L’emendamento 1.3 della Lega Nord chiedeva di introdurre il principio di «escludere dall’applicazione di imposta municipale propria l’abitazione principale e le pertinenze della stessa». Emendamento bocciato da tutti i partiti presenti - come da accordi - ad eccezione del Movimento Cinque Stelle (e ovviamente della Lega Nord).

Ancora. La maggioranza ha votato contro l’emendamento 1.25 a firma dei due leghisti Massimiliano Fedriga e Filippo Busin. Una modifica al decreto che chiedeva di escludere «dall’applicazione di imposte sul possesso di immobili i fabbricati ad uso produttivo». Fa sicuramente più discutere la bocciatura dell’emendamento 1.49, finalizzato a escludere dal pagamento dell’Imu, almeno per il 2013, «gli immobili accatastati e dichiarati inagibili, nell’area interessata dal terremoto del maggio 2012». Niente da fare. Come hanno spiegato i relatori della maggioranza, il decreto del governo è blindato. Il confronto vero sull’abolizione dell’Imu arriverà nei prossimi giorni.
parole chiave: abitazione / decreto / imu / Lega Nord / pdl / prima casa

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/commissione-pdl ... z2W86XdTxC

Ricapitoliamo:

nel 2011 berlusconi,nella riforma sul federalismo fiscale,mette l'imu.
nel 2012 vota l'imu così come l'ha voluta monti,senza fiatare,anzi berlusconi oltre a votarla spende parole d'elogio nei confronti di quella misura.
nel 2013,dopo aver fatto una campagna elettorale contro l'imu,al primo emendamento proposta dalla lega contro questa tassa,il pdl si schiera contro.
E c'è chi ancora va dietro a questo sparaballe...
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi