Disastro ambientale by Giuseppe DJ

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

pab397 ha scritto:Per fare la differenziata, esistono anche incentivi efficaci.
Tempo fa ho fatto qui l'esempio di un sistema adottato da alcuni comuni in Romagna.
Spiego di nuovo.
Lì ogni nucleo familiare ha una chiave magnetica che adopera per aprire i cassonetti dell'indifferenziata, che hanno, a loro volta, un dispositivo che pesa i sacchetti mentre vengono inseriti. A fine anno la tassa sui rifiuti viene pagata in proporzione alla quantità di indifferenziata prodotta.
E' chiaro che l'efficacia dipende molto dal grado di civiltà della gente, che potrebbe anche buttare tutto nei raccoglitori del vetro o della carta, ma non mi risulta che ci sia chi lo fa lì. Ma questo sistema, così come altri, ha il pregio di abituare la gente a separare i rifiuti in casa e a fare una differenziata seria.
Esistono, tra l'altro, anche dei sistemi di selezione "a valle", per suddividere i rifiuti , per esempio l'umido dal secco. I metodi per affrontare il problema sarebbero tanti. Non servono bacchette magiche.
Di certo, la soluzione scelta dal palamito ingellato e approvata dai suoi sudditi indefessi è aberrante e non so quanto compatibile con le direttive europee.
Per la cronaca"ieu non scindu ma fazzu ieu"
Io non mi sono impegnato ad amministrare una città o una regione, io faccio un altro lavoro e devo rispondere di quello per cui sono pagato. A risolvere i problemi dei rifiuti in Calabria, con soluzioni possibilmente serie non con le minkiate di cui abbiamo letto, deve essere chi si è preso l'incarico a farlo (con tutti i "benefit" che ne derivano).
Ecco ad esempio questo sistema mi sembra ottimo! Non mi sembra che ci voglia un laurea per pensare certe cose! Basta semplicemente pensare un attimo.
Le soluzioni sarebbero state mille negli anni. Oggi nessuno è più giustificabile.

Per i reggini ci vorrebbe la dittatura e pene severissime.

Il discorso è semplice. Creare delle aree dove portare gli elettrodomestici e i rifiuti ingombranti. Se poi la gente non lo fà allora chi becchi lo arresti! Ma nel vero senso della parola! oppure gli fai una multa che lo lasci in mutande!
Che hai buttato un materasso? paghi la multa per 100 volte il valore del materasso. Il cucinotto di tua nonna? paghi la multa di un valore di 100 volte il tuo cucinotto.

La differenziata devi farla altrimenti come fanno a Milano se becco una carta nel cassone delal plastica o viceversa faccio la multa al palazzo! Come lo fanno qui possono farlo ovunque! e posso assicurarvi che alla seconda multa la gente si regola.

Per la gente incivile servono estremi rimedi. Multe della madonna a chi sgarra e cusì mparunu!
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

DNAamaranto ha scritto:
pellarorc ha scritto:bè allora se credete che sia una buona soluzione perchè non buttarla a mare o fare una buca in campagna e mettercela lì sotto!

E' come la storiella della zingara che scopava a terra e buttava tutto sotto il tappeto dicendo: ah che bella a pulizia!

A questo punto proporrei a scopelliti di non buttarla nemmeno nelle discariche ma semplicemente portarla in qualche dirupo! All'ammendolea ad esempio!
Oppure nelle mille fiumare attorno a reggio! tantu sunnu già lordi!
si ovviamente un amministrazione di sinistra risolverebbe la situazione....costruendo termovalorizzatori in tutte le provincie della calabria...... :salut per strada non va bene......nelle discariche non vi va bene....dove la volete questa spazzatura ??? la logica insegna che senza soldi messa non se ne canta.....
DNA ma hai capito cosa fa scopelliti?
Hai letto bene???????????????'
l’ordinanza che consente di conferire i rifiuti solidi urbani nel territorio della Regione Calabria senza il preventivo trattamento previsto

a pigghiunu e a jettunu cusi com'è!!!
capiscisti o no???
non si parla di discarica o meno! Si parla di prendere la merda e non trasformarla in concime, ma lasciarla merda per i prossimi 1000 anni!!!
Rispondi