Corea del Nord vs. Resto del Mondo

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Caos Coree, Tokyo schiera missili Patriot
Ban Ki Moon: «Tensione molto pericolosa»

Il segretario generale: «Basta provocazioni. La situazione rischia di sfuggire di mano». Pyongyang: verso guerra termo-nucleare


Il segretario generale Ban Ki moon si è detto «profondamente preoccupato per l'attuale livello di tensione» nella penisola coreana che ha definito «molto pericoloso». Nel corso di una conferenza stampa durante la sua visita a Roma, il segretario generale ha detto che «un piccolo incidente provocato da un calcolo sbagliato o da un errore di giudizio potrebbe scatenare una situazione incontrollabile». Per questo il segretario generale lancia un appello a Pyongyang affinchè «cessino le provocazioni». Ban Ki Moon ha chiesto alle autorità nordcoreane di astenersi da «una retorica provocatoria» e ha chiesto ai Paesi dell'area di esercitare la loro influenza su Pyongyang. Il segretario, che è cittadino sudcoreano, ha detto di «parlare da rappresentante dell'Onu». Della questione, ha aggiunto, ha già discusso con la leadership cinese e ne parlerà anche giovedì con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

MISSILI - E nell'escalation della tensione in Asia, a causa delle minacce nucleari della Corea del Nord, il ministero della Difesa giapponese ha sistemato batterie anti-missile Patriot Advanced Capability-3 (Pac3) nel quartier generale di Ichigaya, nel centro di Tokyo, e in altri punti dell'area metropolitana (Asaka e Narashino). La mossa, decisa dal ministro Itsunori Onodera, punta a «neutralizzare» eventuali lanci balistici da parte della Corea del Nord, possibili - secondo Seul - intorno al 10 aprile. Tokyo ha anche sistemato due caccia-torpedinieri con standard Aegis, dotati di missili intercettori, nel mar del Giappone.

KAESONG FERMA - Intanto lavoratori nordcoreani del distretto coreano a sviluppo congiunto di Kaesong non si sono presentati al lavoro martedì mattina, secondo quanto riferito dall'agenzia Yonhap. Il regime di Pyongyang aveva annunciato lunedì di voler temporaneamente sospendere le operazioni nella zona ritirando i suoi operai dal complesso industriale dove sono già 13 le aziende sudcoreane che hanno fermato le loro attività a causa del divieto di accesso ai sudcoreani emanato una settimana fa. Seul ha bollato la decisione di richiamare i 53 mila operai nordcoreani come «ingiustificabile».

VERSO LA GUERRA - «La situazione nella penisola coreana sta gradualmente andando nella direzione di una guerra termo-nucleare». È il contenuto di un dispaccio dell'agenzia di stampa nordcoreana Kcnà. E i presunti pericoli incombenti sulla regione vengono addebitati dal regime di Pyongyang ai «guerrafondai negli Stati Uniti» e ai loro «fantocci della Corea del Sud».

L'UNIONE EUROPEA - L'Unione europea ritiene la situazione «è tesa e potenzialmente volatile»: così ha detto un alto funzionario Ue. Quello che emerge, è un quadro di grande incertezza, seppure il rischio di un conflitto armato al momento sembri «limitato, la mancanza di informazioni dirette dal terreno», come è stato più volte sottolineato, «rende la valutazione difficile». Da colloqui con i partner tuttavia quello che emerge è che la situazione a Pyongyang è di «relativa calma». Gli occhi della Ue intanto restano puntati sulla Cina, dalla quale ci si aspetta che giochi «un ruolo importante nel calmare le tensioni» e che riesca a «convincere la Corea del Nord a tornare al tavolo negoziale». Quanto alle evacuazioni, in particolare i sette Stati membri che hanno personale diplomatico sul posto stanno valutando, ma «sono calmi» e per il momento non sono previste, perchè «la discussione è in corso» e la scadenza per la decisione è prevista per domani. Secondo quanto spiegato inoltre, non si ha un'idea precisa di quanti cittadini europei si trovino nell'area.


L'ORDINE DI EVACUAZIONE - La Corea del Nord ha intimato ai cittadini stranieri presenti sul territorio di quella del Sud a prepararsi a un'evacuazione di massa per l'eventualità di una guerra tra i due Paesi: «Non desideriamo nuocere agli stranieri in Corea del Sud, qualora dovesse esserci un conflitto», recita un dispaccio dell'agenzia di stampa ufficiale Kcna, che cita la Commissione nord-coreana per la Pace Corea-Asia-Pacifico. Venerdì scorso il regime di Pyongyang aveva sollecitato gli Stati terzi a prendere in considerazione l'ipotesi di abbandonare le rispettive ambasciate: l'invito non ha avuto finora alcun seguito.


«FAREMO QUELLO CHE SERVE» - Il Giappone «farà quello che c'è bisogno di fare con calma, collaborando con gli alleati», ha detto il premier nipponico, Shinzo Abe, secondo cui il governo prenderà «ogni misura possibile per proteggere la vita delle persone giapponesi e la sicurezza». Abe ha criticato la Corea del Nord per il comportamento tenuto e per le ripetute provocazioni fatte e potenziali, inclusa quella sull'ipotetico lancio balistico (possibile per Seul «intorno al 10 aprile») che ha spinto il Giappone a prendere le contromisure anti-missile. L'ordine di abbattimento di un vettore nordcoreano, disposto domenica dal ministro della Difesa Itsunori Onodera, è il primo del suo genere, deciso in anticipo rispetto al formale annuncio da parte di Pyongyang sulle sue intenzioni, come è infatti avvenuto negli altri tre lanci precedenti. Abe ha invitato la comunità internazionale a prendere in modo deciso e determinato le ulteriori sanzioni contro il regime comunista, in linea con le ultime risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu approvate in risposta al terzo test nucleare del 12 febbraio.

Redazione Online

fonte: http://www.corriere.it
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Non ho ancora capito cu ccu ll'hannu e perchè

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
st.george legion
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/05/2011, 14:31
Località: gebbions city......palizzi blood LA MAGNA GRECIA

occhio alla cina.......credo che tra poco salira' in cattedra per ridimensionare i loro alleati storici nordcoreani, ci stanno in ballo molti programmi economici appena stipulati con l'america ,si tratta di molte ma molte monetine che fruiranno nei px 5 anni nelle casse delle due superpotenze.
la cina spieghera' che il modello comunista cosi' retrogrado che stanno attuando sti fanatici e' ormai sorpassato, e nello stesso tempo non gli aggrada aver tante forze militari americane nella vicina base nel pacifico .
« Ecco l'antica Reggio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi! Ecco la Reggio della Magna Grecia. »
(Papa Giovanni Paolo II, Reggio Cal, 7 ottobre 1984)
musica tu cosmu stin calavria greca RHEGION 730 A.C.
Immagine
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

avi nu misi chi spettamu u missili...
Rispondi