a proposito della Multiservizi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Sul forum ho letto che alcuni di voi hanno criticato la precedente amministrazione comunale per via delle numerosissime assunzioni senza concorso alla Multiservizi.
Premettendo che fosse per me la precedente amministrazione comunale l’avrei stoppata dopo solo un anno, voglio però dire che ho parlato con un impiegato della stessa Multiservizi il quale sostiene che non era obbligatorio nessun concorso perché loro sono stati assunti come Ditta Privata così come assumono all’ Omeca con il vantaggio però di essere equiparati (come garanzia) a impiegati/operai comunali, nel senso che poiché la Multiservizi è al 51% del Comune di Reggio Calabria loro sono in una botte di ferro e ormai il loro posto di lavoro è più sicuro di un impiegato postale perché anche se dovesse subentrare un altro privato con un nuovo appalto loro dovranno essere riassunti dal nuovo imprenditore e, anche qualora tutto il sistema dovesse fallire per loro sarebbe ancora meglio perchè il Comune in tal caso dovrebbe provvedere a sistemarli un pò quà e un pò là a livello comunale o regionale.
Ha altresì aggiunto che è stato meglio non aver fatto nessun concorso perché tanto sarebbero entrate le stesse identiche persone che ci sono ora e quindi per gli esclusi sarebbe stato ancora peggio.


Detto ciò, io non ho mai capito perché il Comune deve appoggiarsi a dei privati per far svolgere i vari servizi comunali necessari alla città.
Dato che è il Comune che poi deve pagare la Multiservizi (infatti per pagare gli stipendi arretrati aspettano i soldi dal Comune), non sarebbe più conveniente (risparmiare un mucchio di soldi) far tutto in proprio?
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

pincopallino ha scritto:ho parlato con un impiegato della stessa Multiservizi il quale sostiene che non era obbligatorio nessun concorso perché loro sono stati assunti come Ditta Privata così come assumono all’ Omeca con il vantaggio però di essere equiparati (come garanzia) a impiegati/operai comunali, nel senso che poiché la Multiservizi è al 51% del Comune di Reggio Calabria, [...] Ha altresì aggiunto che è stato meglio non aver fatto nessun concorso perché tanto sarebbero entrate le stesse identiche persone che ci sono ora e quindi per gli esclusi sarebbe stato ancora peggio.

Dì a questo impiegato che se continua a spararle così grosse lo possono assumere per festa madonna al posto della premiata ditta Schiavone
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
suonatore Jones

pincopallino ha scritto: Ha altresì aggiunto che è stato meglio non aver fatto nessun concorso perché tanto sarebbero entrate le stesse identiche persone che ci sono ora e quindi per gli esclusi sarebbe stato ancora peggio.

il famoso clientelismo riparatore
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

pincopallino ha scritto:Sul forum ho letto che alcuni di voi hanno criticato la precedente amministrazione comunale per via delle numerosissime assunzioni senza concorso alla Multiservizi.
Premettendo che fosse per me la precedente amministrazione comunale l’avrei stoppata dopo solo un anno, voglio però dire che ho parlato con un impiegato della stessa Multiservizi il quale sostiene che non era obbligatorio nessun concorso perché loro sono stati assunti come Ditta Privata così come assumono all’ Omeca con il vantaggio però di essere equiparati (come garanzia) a impiegati/operai comunali, nel senso che poiché la Multiservizi è al 51% del Comune di Reggio Calabria loro sono in una botte di ferro e ormai il loro posto di lavoro è più sicuro di un impiegato postale perché anche se dovesse subentrare un altro privato con un nuovo appalto loro dovranno essere riassunti dal nuovo imprenditore e, anche qualora tutto il sistema dovesse fallire per loro sarebbe ancora meglio perchè il Comune in tal caso dovrebbe provvedere a sistemarli un pò quà e un pò là a livello comunale o regionale.
Ha altresì aggiunto che è stato meglio non aver fatto nessun concorso perché tanto sarebbero entrate le stesse identiche persone che ci sono ora e quindi per gli esclusi sarebbe stato ancora peggio.


Detto ciò, io non ho mai capito perché il Comune deve appoggiarsi a dei privati per far svolgere i vari servizi comunali necessari alla città.
Dato che è il Comune che poi deve pagare la Multiservizi (infatti per pagare gli stipendi arretrati aspettano i soldi dal Comune), non sarebbe più conveniente (risparmiare un mucchio di soldi) far tutto in proprio?

Sul fatto che non fossero necessari i concorsi...c'è da discutere,ci sono interpretazioni normative che dicono il contrario!!!!
Le parole del tuo amico dimostrano invece,anche se non ce n'era bisogno,della politica clientelare attuata con le società miste :salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

OronzoPugliese ha scritto: Dì a questo impiegato che se continua a spararle così grosse lo possono assumere per festa madonna al posto della premiata ditta Schiavone
A cosa ti riferisci nello specifico? ……..: un concorso era obbligatorio? – non sono in una botte di ferro? – altro?

Ad ogni modo questo impiegato ha detto che è beninformato e queste non sono idee sue ma ciò gli è stato riferito sia da Dirigenti della Multiservizi che da persone “in alto” della stessa amministrazione comunale che ha provveduto a dare vita alla Società mista.
goldenboy ha scritto: Sul fatto che non fossero necessari i concorsi...c'è da discutere, ci sono interpretazioni normative che dicono il contrario!!!!
All’inizio è quello che pensavo anch’io, adesso però credo che le assunzioni fatte siano regolari perché, anche se siamo nella repubblica delle banane, trovo davvero assurdo che se un concorso era Obbligatorio, allora in tutto questo tempo non si sia mosso nessun organo istituzionale.
Evidentemente hanno potuto farlo oppure le banane (della Repubblica) sono ormai completamente marce.

Certo è che il tutto però è una gran beffa: ottenere così tanti posti di lavoro “““comunali””” per il solo fatto di essere amici degli amici.
Condivido comunque quanto sostiene l’impiegato della Multiservizi: meglio non aver fatto nessun concorso perché sarebbero entrate le stesse persone e quindi per gli esclusi il boccone sarebbe stato ancora più amaro.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

pincopallino ha scritto:
OronzoPugliese ha scritto: Dì a questo impiegato che se continua a spararle così grosse lo possono assumere per festa madonna al posto della premiata ditta Schiavone
A cosa ti riferisci nello specifico? ……..: un concorso era obbligatorio? – non sono in una botte di ferro? – altro?

Ad ogni modo questo impiegato ha detto che è beninformato e queste non sono idee sue ma ciò gli è stato riferito sia da Dirigenti della Multiservizi che da persone “in alto” della stessa amministrazione comunale che ha provveduto a dare vita alla Società mista.
goldenboy ha scritto: Sul fatto che non fossero necessari i concorsi...c'è da discutere, ci sono interpretazioni normative che dicono il contrario!!!!
All’inizio è quello che pensavo anch’io, adesso però credo che le assunzioni fatte siano regolari perché, anche se siamo nella repubblica delle banane, trovo davvero assurdo che se un concorso era Obbligatorio, allora in tutto questo tempo non si sia mosso nessun organo istituzionale.
Evidentemente hanno potuto farlo oppure le banane (della Repubblica) sono ormai completamente marce.

Certo è che il tutto però è una gran beffa: ottenere così tanti posti di lavoro “““comunali””” per il solo fatto di essere amici degli amici.
Condivido comunque quanto sostiene l’impiegato della Multiservizi: meglio non aver fatto nessun concorso perché sarebbero entrate le stesse persone e quindi per gli esclusi il boccone sarebbe stato ancora più amaro.
Come no,a lui conviene visto che è dentro!!Che lo vada a dire ai tanti disoccupati o a quelli che negli ultimi mesi hanno eprso il lavoro :salut
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

A parte cmq che nella Multiservizi c'è gente assunta anche con contratto a tempo determinato,e che non è così tutelata per il futuro..
Però purtroppo per amore della politica clientelare a loro va bene così..
Al tizio che dice di essere in una botte di ferro li dentro alla ditta in questione,beh,non so fino a che punto,fatto sta che gli stipendi li vedono col binocolo,e se arriverà il federaliscmo fiscale,o ci sarà crisi profonda del settore poi staremo a vedere quanti e come resteranno li al lavoro.
Ovvio che i dirigenti della Multiservizi devono dipingere la situazione lavorativa come sicura,ma non lo potrà mai essere come chi vince un posto pubblico con concorso ed a tempo indeterminato.

Poi mi domando e dico:
dato che la Multiservizi rietiene di agire a norma di legge per quanto riguarda le assunzioni,come mai ogni qualvolta ha avuto bisogno di personale non ha mai prodotto chiamate di evidenza pubblica avvalendosi anche degli uffici provinciali del lavoro?
Come mai in tutti questi anni per entrare alla Multiservizi il 99%di questi tizi son dovuti andare a leccare dal politico di turno?
Come mai l'impennata delle assunzioni c'è stata dal 2006 fino al 2010 casualmente in periodo elettorale?

Io direi caro pincopallino di dire al tuo amico che ti ha illuminato sulle situazioni della Multiservizi di starsi zitto e fare bene il suo lavoro,dato che la possibilità che ha avuto regalata lui,senza titoli,ne requisiti,ne concorsi,molti giovani volenterosi e bisognosi di questa città non l'hanno avuta,e se ne son dovuti andare anche a 1000 km di distanza a lavorare.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Il fattore concorso è vero perchè è pur sempre una ditta privata, anche se partecipata, con oneri e onori delle ditte private (onori: non c'è concorso, oneri: può anche rischiare di essere pagata in ritardo)

ovviamente è stata un assumificio.... non fosse stato quantomeno legale ci saremmo trovati come nel problema 110 vigili.....

così non è stato, magari qualche posto di lavoro è stato dato all'opposizione per starsi zitta
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

goldenboy ha scritto:
Come no,a lui conviene visto che è dentro!!Che lo vada a dire ai tanti disoccupati o a quelli che negli ultimi mesi hanno eprso il lavoro :salut
o a quelli che non hanno mai lavorato in questo schifo di comune :evil: io auguro a questo qua e a tutti i suoi colleghi di perdere il lavoro domani, e mi sto zitta per non esagerare va..
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Motociclista ha scritto:A parte cmq che nella Multiservizi c'è gente assunta anche con contratto a tempo determinato,e che non è così tutelata per il futuro..
Però purtroppo per amore della politica clientelare a loro va bene così..
Al tizio che dice di essere in una botte di ferro li dentro alla ditta in questione,beh,non so fino a che punto,fatto sta che gli stipendi li vedono col binocolo,e se arriverà il federaliscmo fiscale,o ci sarà crisi profonda del settore poi staremo a vedere quanti e come resteranno li al lavoro.
Ovvio che i dirigenti della Multiservizi devono dipingere la situazione lavorativa come sicura,ma non lo potrà mai essere come chi vince un posto pubblico con concorso ed a tempo indeterminato.

Poi mi domando e dico:
dato che la Multiservizi rietiene di agire a norma di legge per quanto riguarda le assunzioni,come mai ogni qualvolta ha avuto bisogno di personale non ha mai prodotto chiamate di evidenza pubblica avvalendosi anche degli uffici provinciali del lavoro?
Come mai in tutti questi anni per entrare alla Multiservizi il 99%di questi tizi son dovuti andare a leccare dal politico di turno?
Come mai l'impennata delle assunzioni c'è stata dal 2006 fino al 2010 casualmente in periodo elettorale?

Io direi caro pincopallino di dire al tuo amico che ti ha illuminato sulle situazioni della Multiservizi di starsi zitto e fare bene il suo lavoro,dato che la possibilità che ha avuto regalata lui,senza titoli,ne requisiti,ne concorsi,molti giovani volenterosi e bisognosi di questa città non l'hanno avuta,e se ne son dovuti andare anche a 1000 km di distanza a lavorare.
quoto tutto
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Falco: quindi secondo il tuo parere è tutto perfettamente legale e nessun concorso era obbligatorio, ho capito bene?
Tu hai una laurea in legge, vero?

Inoltre, quando scrivi “magari qualche posto di lavoro è stato dato all'opposizione per starsi zitta” ……………. togli pure il magari perché è più che sicuro che più posti di lavoro sono stati dati anche all’opposizione.

Cmq sia, a parte qualche ritardo di pagamento di stipendio io sono del parere che (a parte i pochi a tempo determinato, che passeranno naturalmente a tempo interminato) chi ormai è dentro è davvero in una botte di ferro (crisi o non crisi – federalismo o non federalismo) e con i tempi che corrono e senza aver dovuto vincere nessun concorso/selezione, per giunta un posto di lavoro nella propria città, è come una vincita al superenalotto.

Si parla inoltre di crisi finanziaria del Comune ma ciononostante ho sentito dire che prossimamente ci saranno nuove assunzioni alla Leonia, quindi ……….. figurarsi se rischiano quelli della Multiservizi o se a loro importa della crisi o del crisi della casse comunali.
Probabilmente però alla Leonia assumeranno con concorso/selezione e, questo è poco ma sicuro, per gli esclusi il boccone sarà molto più amaro perché naturalmente, secondo il mio modesto parere, ancor prima di pianificare il concorso già sapranno chi sono coloro che lo supereranno ……………. questo per dire che se la gente vuol essere presa per i fondelli (chi vuole/pretende il concorso) è accontentata.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

pincopallino ha scritto:Falco: quindi secondo il tuo parere è tutto perfettamente legale e nessun concorso era obbligatorio, ho capito bene?
Tu hai una laurea in legge, vero?
No, ma una delle mie lauree è a indirizzo giuridico-amministrativo e ho studiato il Diritto del Lavoro e le leggi relative ai pubblici concorsi e alle aziende private, oltretutto visto che mi trovo in una situazione dove devo cercare una scappatoia legale per un problema di lavoro sto leggendo praticamente tutte le sentenze e tutta la legislazione opportuna
pincopallino ha scritto: Inoltre, quando scrivi “magari qualche posto di lavoro è stato dato all'opposizione per starsi zitta” ……………. togli pure il magari perché è più che sicuro che più posti di lavoro sono stati dati anche all’opposizione.
ovvio

moralmente sono in accordo con te, è sbagliato, ma fosse anche legalmente sbagliato sarebbero finiti in molti davanti a un giudice o come minimo avrebbero perso il posto di lavoro come hanno fatto con i 110
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

pincopallino ha scritto:Probabilmente però alla Leonia assumeranno con concorso/selezione e, questo è poco ma sicuro, per gli esclusi il boccone sarà molto più amaro perché naturalmente, secondo il mio modesto parere, ancor prima di pianificare il concorso già sapranno chi sono coloro che lo supereranno ……………. questo per dire che se la gente vuol essere presa per i fondelli (chi vuole/pretende il concorso) è accontentata.
Chiaro come il sole che un concorso non esclude le possibilità di fare brogli..quantomeno però si da possibilità anche ad altri di parteciparvi..
E non si esclude anche di poterlo vincere senza raccomandazioni dato il posto in ballo.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Beh! anch’io prima consideravo una malefatta tutte le assunzioni senza concorso/selezione alla multiservizi;
credevo si trattasse di un caso simile a quello recente di Roma e di altre città come Venezia, ricordate?

Se però voi mi dite che il concorso/selezione non erano obbligatori allora non si può più considerare una malefatta.
Certo si può criticare che operano con i soldi dei cittadini e quindi si deve pretendere strade nuove ecc. ecc. ecc. ma non si può dire che è una malefatta.

…………….. mi lascia cmq perplesso il fatto che la Leonia ha assunto tramite concorso/selezione e a quanto si dice ne è previsto un secondo per future assunzioni mentre alla multiservizi ancora continuano a metterli dentro con un semplice: domani vai là !
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

Motociclista ha scritto:A parte cmq che nella Multiservizi c'è gente assunta anche con contratto a tempo determinato,e che non è così tutelata per il futuro..
Però purtroppo per amore della politica clientelare a loro va bene così..
Al tizio che dice di essere in una botte di ferro li dentro alla ditta in questione,beh,non so fino a che punto,fatto sta che gli stipendi li vedono col binocolo,e se arriverà il federaliscmo fiscale,o ci sarà crisi profonda del settore poi staremo a vedere quanti e come resteranno li al lavoro.
Ovvio che i dirigenti della Multiservizi devono dipingere la situazione lavorativa come sicura,ma non lo potrà mai essere come chi vince un posto pubblico con concorso ed a tempo indeterminato.

Poi mi domando e dico:
dato che la Multiservizi rietiene di agire a norma di legge per quanto riguarda le assunzioni,come mai ogni qualvolta ha avuto bisogno di personale non ha mai prodotto chiamate di evidenza pubblica avvalendosi anche degli uffici provinciali del lavoro?
Come mai in tutti questi anni per entrare alla Multiservizi il 99%di questi tizi son dovuti andare a leccare dal politico di turno?
Come mai l'impennata delle assunzioni c'è stata dal 2006 fino al 2010 casualmente in periodo elettorale?

Io direi caro pincopallino di dire al tuo amico che ti ha illuminato sulle situazioni della Multiservizi di starsi zitto e fare bene il suo lavoro,dato che la possibilità che ha avuto regalata lui,senza titoli,ne requisiti,ne concorsi,molti giovani volenterosi e bisognosi di questa città non l'hanno avuta,e se ne son dovuti andare anche a 1000 km di distanza a lavorare.


:salut
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

pincopallino ha scritto:Se però voi mi dite che il concorso/selezione non erano obbligatori allora non si può più considerare una malefatta.
Ah quindi assumere personale col voto di scambio,con le amicizie politiche o di ndrangheta,senza graduatorie ufficiali di evidenza pubblica(con almeno una domanda da presentare presso un ente)non si può considerare una malefatta? :scratch
Come disse la sora Lella...annamo bene,annamo proprio bene..
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ciao moto,

condivido il tuo pensiero ma rimane il punto che (se ho ben capito) le assunzioni sono a norma di legge (a me cmq rimangano non pochi dubbi) e se è così, moralmente il tutto rimane inaccettabile ma bisogna ad ogni modo considerare che non ci sono (sarebbero) illeciti
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

cmq si è liberato un posto alla multiservizi, se a qualcuno interessa...
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Video imperdibile e istruttivo su come si è operato e come si opera a reggio nella pubblica amministrazione. Arena, col solito linguaggio diretto caratteristico degli scopellitiani, dove la grammatica e la lingua italiana sono un optional senza valore, spiega la situazione ai dipendenti della multiservizi. E' evidente che le casse del comune sono stravuote e che molti consensi elettorali sono legati alla promessa e alla speranza di ricevere il dovuto da parte di molti. Il reggino è duro di testa e ragiona in questo modo, ma ho fiducia che prima o poi a questa massa di cetti laqualunque gli sbatterà le porte in faccia. Intanto gustatevi il video, utile e dilettevole...

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... KtJ3n35xWE
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Eh ma devono codificare.... :???:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Rispondi