ELEZIONE NUOVO PAPA

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

Francesco è il Santo dei poveri, degli umili, degli ultimi.

Gli auguro buon lavoro, che faccia pulizia dentro la Chiesa e ridia speranza e fiducia alla gente.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Regmi ha scritto:Si è presentato in modo semplice.
Ha esordito con un saluto seguito da una simaptica battuta sul suo nuovo ruolo di vescovo di Roma scelto dall'altra parte del mondo.
Mi ha trasmesso simpatia, calore e una semplicità parrocchiana che mi hanno ricordato uno dei Papi più innovativi. Giovanni XXIII.
...Quando l'ha chiesto mi è venuto spontaneo pregare per lui con la certezza che esso lo faccia per noi.
Ne abbiamo bisogno.Tutti.
Sottoscrivo!
INoltre:
Oppositore del lusso e degli sprechi (ha vissuto in un modesto appartamentino e per spostarsi usa i mezzi pubblici) quando fu ordinato cardinale nel 2001, obbligo' i suoi compatrioti che avevano organizzato raccolte fondi per presenziare alla cerimonia di Roma, a restare in Argentina e a donare i soldi ai poveri.
Avatar utente
Bud
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 02/05/2011, 17:23

Regmi ha scritto:Si è presentato in modo semplice.
Ha esordito con un saluto seguito da una simaptica battuta sul suo nuovo ruolo di vescovo di Roma scelto dall'altra parte del mondo.
Mi ha trasmesso simpatia, calore e una semplicità parrocchiana che mi hanno ricordato uno dei Papi più innovativi. Giovanni XXIII.
...Quando l'ha chiesto mi è venuto spontaneo pregare per lui con la certezza che esso lo faccia per noi.
Ne abbiamo bisogno.Tutti.
concordo

semplicità, umiltà e preghiera

anche a me è venuto spontaneo pregare per lui
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

il nuovo papa mi piace molto . . . semplice umile e caritatevole .... puo' fare solo che bene .... è quello che ci voleva in questo momento.....nella sua semplicità sembra essere una figura forte. buon lavoro a papa francesco primo.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

mi ha fatto un ottima impressione , mi sono incollata alla tv e mi è uscita anche la lacrimuccia ... mi è piaciuto molto come si è rivolto ai fedeli con semplicità e inoltre è stato molto bello il suo saluto a papa ratzinger
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Concordo con i giudizi positivi, quando sono arrivato a casa ed ho aperto la tv c'era solo il cognome e siccome la vista non è più quella di una volta ho letto bertoglio al posto di bergoglio, associandolo al calciatore bertoglio ho intuito che è argentino di origini italiane ed infatti non mi ero sbagliato. Mi è sempre piaciuto l'accento spagnolo dei calciatori argentini. A parte ciò mi ha ricordato papa Luciani, mi è sembrato più giovane dei suoi 76 anni. Mi sembra in liena con la spendig review. Gli auguro buon lavoro :cheers
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Regmi ha scritto:Si è presentato in modo semplice.
Ha esordito con un saluto seguito da una simaptica battuta sul suo nuovo ruolo di vescovo di Roma scelto dall'altra parte del mondo.
Mi ha trasmesso simpatia, calore e una semplicità parrocchiana che mi hanno ricordato uno dei Papi più innovativi. Giovanni XXIII.
...Quando l'ha chiesto mi è venuto spontaneo pregare per lui con la certezza che esso lo faccia per noi.
Ne abbiamo bisogno.Tutti.
concordo in pieno...anche io mi sono unito alla preghiera per lui :salut
mubald

Io,laico e tendenzialmente agnostico,ho ricevuto solo segnali positivi:
1)La scelta del nome Francesco.Un segnale di umilta' in un mondo come quello della Chiesa che e' spesso apparato e lontano da cio' che professa;
2)Ovviamente lo negheranno,ma Bergoglio fu uno degli sconfitti da Ratzinger e io lo vedo come un ulteriore segno di rovesciamento.Io ancora alle dimissioni solo per motivi di salute non credo ma sono convinto che c'e' dell'altro;
3)In quei pochi minuti di saluto ha confermato cio' che la sua biografia e opera pastorale ci racconta.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Buona missione, Papa Francesco. :salut
Ultima modifica di UnVeroTifoso il 13/03/2013, 22:36, modificato 1 volta in totale.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

rca ha scritto:Il nuovo Pontefice è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. Si chiamerà Francesco I.

Francesco e basta, non cuminciamu :cheers :mrgreen:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

DNAamaranto ha scritto:
aquamoon ha scritto:Bisogna portare un po' di pazienza, c'è un sacco di materiale che va distrutto (vatileaks, pedofilia, Ior, etc.) e ci vorrà qualche giorno per smaltirlo tutto.
La fornace approntata alla Cappella Sistina funziona ch'è una meraviglia ma il lavoro è tanto...
Qualche giorno ancora ed avremo il nuovo amministratore della ditta di traslochi con l'aldilà.
Stay coool.
:salut
:scratch ...è jamu...mancu u papa assi futtiri . . .
Ancora mancu si misi u neddu, a cullana e u coppulinu chi nci ttocca chi già cuminciau mu

sduna mr. strizzacervelli... :mrgreen:

ma......ma, haimè, stavolta devo dargli atto...purtroppo!!! :S
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

pincopallino ha scritto: Sottoscrivo!
INoltre:
Oppositore del lusso e degli sprechi (ha vissuto in un modesto appartamentino e per spostarsi usa i mezzi pubblici) quando fu ordinato cardinale nel 2001, obbligo' i suoi compatrioti che avevano organizzato raccolte fondi per presenziare alla cerimonia di Roma, a restare in Argentina e a donare i soldi ai poveri.
Si spetta chi ora rriva iddu e faci chiddu chi voli...ma si pacciu...:mrgreen:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Il nome scelto mi piace molto,sono sicuro che darà una svolta alla chiesa :salut :salut
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

L'elezione di questo papa e la sconfitta dell'Italiano Scola vicino a cielle ed in generale della chiesa italiana indica che verrà combattuta anche la corruzione e da Lombardo ne sono molto felice. :cheers
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

Probabilmente, è il papa migliore che potevamo avere in questo momento: e la scelta del nome ne è la prova. Ma fare pulizia all'interno della chiesa non è affatto facile, vedremo....
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Dopo un esordio abbastanza formale ("fratelli e sorelle"), quel "buonasera!" così spontaneo mi ha fatto cadere dalla sedia

Grande Francesco :D
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Il Primo gesuita, quindi il primo pontefice collgato al "Papa Nero". :salut
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

spiny79 ha scritto:Francesco è il Santo dei poveri, degli umili, degli ultimi.

Gli auguro buon lavoro, che faccia pulizia dentro la Chiesa e ridia speranza e fiducia alla gente.
non è detto che il nome derivi da quel Francesco o solo da lui.
è più verosimile che sia riconducibile a San Francesco Saverio (gesuita e patrono dei missionari)
Have a Nice Day
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Farà sicuramente parlare di sè...

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... lita.shtml
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Rispondi