TAPIS ROULANT : CHIUSO.. NELL'INDIFFERENZA

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Ciao Lixieda,
sai, anche io sono rimasto molto basito quando ho letto che per te la "giostra" dovrebbe essere a pagamento.
Io la vedo come se in un palazzo, l’amministratore prima impone un costosissimo ascensore che consuma anche tantissima energia;
poi aumenta le spese condominiali oltre l’indecenza (amministrando però il condomino da schifo e rubandosi i soldi) e infine mi viene anche a dire che noi condomini dovremmo pagare l’ascensore !

Scusa Lixia ma, l’idea di inserire uno o due euro per far aprire i cassonetti della spazzatura ti è piaciuta?
Fermo restando che in ognuna delle due opzioni si dovrebbe continuare a pagare una TARSU stellare, magari si potrebbe dire “se vuoi buttare la spazzatura nei cassonetti paghi..........altrimenti vai e la butti gratis direttamente nella discarica”.

Per quanto concerne i marciapiedi (marciapiedi per modo di dire),
visto che camminandoci sopra vengono consumati, non credi che sarebbe giusto anche in questo caso far pagare una cifra anche simbolica quando ci si cammina sopra consumandoli ?
Lixia ha scritto: ... non tutto ci è dovuto
Questa poi, letta da un cittadino di Reggio Calabria che ha sempre pagato le tasse e ha sempre avuto servizi che lasciano molto a desiderare e che adesso sta pagando tasse della Madre di Gesù e si ritrova con spazzatura fino al secondo piano – strade cento volte peggiori di quelle di Kabul (hai la vaga idea di quanto ci costa in più la manutenzione delle vetture all'anno a causa del fatto che non abbiamo strade? oppure, hai la vaga idea di quanto sia brutto, stressante, dover guidare non potendo guardare avanti ma solo a terra per evitare ora questa buca, ora quella voragine? - o ancora, hai la vaga idea di quanti incidenti ci sono stati a causa delle stesse voragini) – rubinetti secchi o acqua salata o marrone quando arriva – marciapiedi che se non stai attento rischi di romperti le ossa – depurazione fognaria da quarto mondo - ecc. ecc. ecc. fino a domani..........
abbi pazienza Lixia ma da cittadino che paga tasse e tributi molto salati e si ritrova con quanto scritto sopra, il tuo “non tutto ci è dovuto” per me diventa allora un’offesa (non tanto piccola) e una grossa presa per i fondelli (anche se forse tu in parte, e solo in parte, non te ne puoi nemmeno rendere conto perché probabilmente vivi a Reggio Calabria 30 giorni l’anno e li fai tutti in pieno centro senza avere idea di come sta messa la città fuori dal chilometro di Corso Garibaldi e della Via Marina).
Buonanotte
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

allora andiamo per ordine, per come la vedo io il Tapis è un sovrappiù , il marciapiede è una necessità se non ci vai l'alternativa è camminare sulla strada a rischio di farti ammazzare quindi non vedo con quale motivazione valida si potrebbe mettere a pagamento un marciapiede , il tapis se non ci sali puoi anche andare dal marciapiede e solo una cosa in più che se la usi ti trasporta, quindi mezzo di trasporto, e non fai manco fatica quindi... non mi sembra sbagliato , ho capito che tu non lo volevi e che i soldi per costruirlo tu ritieni che siano stati rubati a progetti sicuramente più utili ( lo penso anche io ) ma ormai c'è e che si fa ? proponi ! lo si lascia marcire in disuso a imbruttire la città ancora di più ? Cioè ragazzi è facile dire sempre no no no no no no no no no no no no a tutto ... ma con i no a tutto non si va da nessuna parte, specie nella situazione in cui siamo.


sui cassonetti ? vuoi che ti dico la mia ... io li toglierei tutti , e metterei il porta a porta in tutta reggio , solo cestini piccoli stradali giusto per le piccole carte il pacchetteo di sigarette vuoto , la carta del gelato . Ma quella schifezza dei cassonetti ( campane e cassonetti) via ... e per i condomini le isole ecologiche con i cassonetti a chiave elettronica in dotazione solo ai condomini , si, io ho la raccolta porta a porta per la plastica , carta, umido e secco non riciclabile fino a pochi mesi fa c'erano ancora i cassonetti stradali anche, adesso spariti, o fai il porta a porta o ta teni intra :)... io ho tutto porta a porta ovviamente di dimensioni domestiche , se devo buttare un televisore o un materasso o anche un sacco di medie dimensioni di ramaglie lo devo portare in discarica , e se non vado in quella del mio comune di residenza devo pagare ; quando vengono gli operatori della raccolta il mio sacchetto ( che mi viene fornito in un numero di 8 sacchetti l'anno per tipologia di differenziata se ne voglio di più devo pagare .... 3 euro a sacchetto :D) deve avere il mio nome e cognome , perchè gli operatori della raccolta se è conferito non correttamente chiamano i vigili che vengono, ispezionano e mi notificheranno la mia bella multina da pagare comodamente in banca o alla posta . E per inciso pago circa 180 euro ogni sei mesi di spazzatura, esclusi i sacchetti, e ho un appartamento di 50 mt quadri.

Io non capisco i miei stanno fuori dal km della via marina ... ben fuori ( Saracinello ) e non gli esce acqua marrone è buonissima l'acqua di casa mia , la strada per arrivare a casa mia definirla kabulliana è riduttivo infatti è un cesso su questo ti do pienamente ragione ... ma sai una cosa, ho 34 anni e quando andavo alle scuole con lo scooter all' età di 16 anni facevo la gincana tra le buche sulla stessa strada quindi non è che è diventata un water ora lo è da sempre e di chi è la colpa ???? io i presidenti della circoscrizione di Saracinello non li ho mai votati chi li ha votati che gli chieda anche perchè sono venti anni che la strada fa schifo ... il mio voto andava sempre perso perchè votavo gente che non veniva eletta, ma siccome la strada è da sempre un water io devo lasciare che tutto il rione vada allo sfascio perchè tanto ormai siamo perduti e non c'è nulla da fare ???.... ma io non smetterò mai di essere propositiva finchè campo e anche a mille km di distanza anzi se avessi i soldi la aggiusterei io di tasca mia la strada che porta a casa mia :D
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Lixia ha scritto:
sui cassonetti ? vuoi che ti dico la mia ... io li toglierei tutti , e metterei il porta a porta in tutta reggio

Totalmente d'accordo su questo, tra l'altro abbiamo un esempio di questa soluzione vicino casa, a Motta S.Giovanni è stata adottata proprio questa soluzione che dici tu, infatti se vi fate una passeggiata a Lazzaro (che fa parte del comune di Motta), noterete come non esistono più quegli schifosissimi cassonetti per le strade e sui marciapiedi, la spazzatura si raccoglie porta a porta, ho parlato personalmente con parecchie persone di Lazzaro e sono contentissim idi questo nuovo modo di raccogliere la spazzatura.
Ci volgono idee e amore per la città, cose che presso i nostri amministratori negli ultimi anni sono sparite.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Lixia, d'accordo su quanto hai scritto nel tuo ultimo intervento.
Io l'ho fatta lunga quando invece potevo semplicemente dirti che è ora di finirla (anzi è già molto tardi) di pensare che i cittadini devono essere sempre spremuti come limoni e che ci si può permettere impunemente di fare danni incalcolabili (al di là del tapis rulant) pensando sempre che "tanto poi, mal che vada potremo prendere i soldi dai cittadini".
Per non farla nuovamente altrettanto lunga (era chiaro che il "far pagare il marciapiedi che consumi camminandoci sopra" era una provocazione), ribadisco che il tuo "non tutto ci è dovuto" .......... dopo che paghiamo tasse e tributi non da poco e con in cambio servizi pessimi, io la vedo come un'offesa (che ovviamente non è perchè non credo tu volessi offenderci) e una presa per i fondelli.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

il meditatore ha scritto:Lixia, d'accordo su quanto hai scritto nel tuo ultimo intervento.
Io l'ho fatta lunga quando invece potevo semplicemente dirti che è ora di finirla (anzi è già molto tardi) di pensare che i cittadini devono essere sempre spremuti come limoni e che ci si può permettere impunemente di fare danni incalcolabili (al di là del tapis rulant) pensando sempre che "tanto poi, mal che vada potremo prendere i soldi dai cittadini".
Per non farla nuovamente altrettanto lunga (era chiaro che il "far pagare il marciapiedi che consumi camminandoci sopra" era una provocazione), ribadisco che il tuo "non tutto ci è dovuto" .......... dopo che paghiamo tasse e tributi non da poco e con in cambio servizi pessimi, io la vedo come un'offesa (che ovviamente non è perchè non credo tu volessi offenderci) e una presa per i fondelli.
pensi sul serio che offenderei mia madre che il tapis lo usava spesso? abbiamo solo diversità di vedute , io ho solo proposto una mia idea e sono stata per questo paragonata a Peppone , ma pazienza :mrgreen: avessi almeno la sua altezza mannaia :mrgreen: ... lo scambio di idee ci sta , quel che dico non è che dall' oggi al domani cambia tutto ma se ragiono pensando che non cambierà mai nulla, oddio mi viene la depressione, io non dico che dobbiamo essere spremuti come limoni ma siccome ormai sto minchiolino di tapiroulant c'è a sto punto io se proprio lo devo usare sono anche disposta a pagare qualcosina purchè mi sia garantito che lo potrò usare sempre e che non diventi una bruttura in disuso in mezzo alla città più di quello che è !

Non voglio aver ragione io , questa è la MIA idea , io rispetto la tua , ma tu fa lo stesso con la mia ;)

io so che il tuo discorso in fondo parte e finisce tutto in questa frase "
e con in cambio servizi pessimi,
" e credimi chi meglio di me che vedo da 3 anni ormai cosa vuol dire pagare dindini e avere in cambio una qualità della vita migliore può capire, io comprendo, ma infatti non ho detto che servirebbe un piccolo pagamento per avere un tapis che non funziona o che è sporco etc... no , io pago , ma voglio un buon servizio, è così che si inizia. Ho capito che vi stanno aumentando le tasse ... che vi sciucano etc... ma infatti se ti fan pagare una tassa alta di rifiuti e non la raccolgono pienamente d'accordo con te , ma che c'azzecca avere un idea su come far fruttare un pò sto tappeto volante con il fatto che già si paga l'aumento dei rifiuti? ( dico per dire rifiuti) .

Se mi serve il sale ma mi hanno aumentatoil prezzo dello zucchero che dico a fare no io il sale non lo pago perchè già pavai assai u zuccheru, semplicemente se proprio mi serve il sale lo compro e pago altrimenti mangerò dissapito così mi cala la pressione :mrgreen:

e dopo questa ..... :S

....Buonanotte a te Meditatore ... io vado a meditare nel letto che tanto domani ho secondo turno e quindi dormo :mrgreen:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Siamo fuori tempo massimo per discorsi del genere: nei posti normali la valutazione costo-beneficio si fa prima di decidere l'opera ma nella città di giufà la facciamo quando in realtà non sappiamo esattamente a che serve il giocattolo: perchè con tutto il rispetto per la mamma di Lixia e qualche altra decina di anziani, ci vorrebbero 1000 persone disposte a sborsare 1 euro al giorno per pagare la manutenzione del giocattolo. E per fare cosa?
Esiste forse un parcheggio da raggiungere? O un ospedale, una stazione, un mercato, un museo, un importante ufficio da raggiungere?
Da un lato una fontana (senz'acqua), dall'altra una farmacia.
Si giustifica una spesa del genere? E parlo solo dei 1000 al giorno per farlo funzionare.... non certo dei 14 milioni che sono serviti a costruirlo (tanto non erano i nostri!). :fifi:

A proposito i lavori dell'ascensore sono fermi.
Non è che per caso mancano i soldi per completarlo? Sento puzza di incompiuta! :muro:
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

ciesse ha scritto:Siamo fuori tempo massimo per discorsi del genere: nei posti normali la valutazione costo-beneficio si fa prima di decidere l'opera ma nella città di giufà la facciamo quando in realtà non sappiamo esattamente a che serve il giocattolo: perchè con tutto il rispetto per la mamma di Lixia e qualche altra decina di anziani, ci vorrebbero 1000 persone disposte a sborsare 1 euro al giorno per pagare la manutenzione del giocattolo. E per fare cosa?
Esiste forse un parcheggio da raggiungere? O un ospedale, una stazione, un mercato, un museo, un importante ufficio da raggiungere?
Da un lato una fontana (senz'acqua), dall'altra una farmacia.
Si giustifica una spesa del genere? E parlo solo dei 1000 al giorno per farlo funzionare.... non certo dei 14 milioni che sono serviti a costruirlo (tanto non erano i nostri!). :fifi:

A proposito i lavori dell'ascensore sono fermi.
Non è che per caso mancano i soldi per completarlo? Sento puzza di incompiuta! :muro:
ok questo lo sapevamo ... quindi che si fa? che proponi?
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Buongiorno Lix,
premesso che sottoscrivo quanto scritto da Ciesse,
visto che mi è parso di capire che forse ancora a te non è chiara una cosa, vorrei solo precisare che il tappeto volante e la sua manutenzione, a noi cittadini non è che ci è stato regalato ma l’abbiamo pagato (e lo stiamo pagando) noi, e anche molto salato.
Lo comprendi questo? Il Comune non ci ha regalato ne il sale ne lo zucchero.
Riportandoti il paragone già citato: è (non secondo me ma è un dato di fatto) come se in un palazzo, l’amministratore prima impone un costosissimo ascensore che consuma anche tantissima energia;
poi aumenta le spese condominiali oltre l’indecenza (amministrando però il condomino da schifo e rubandosi i soldi) e infine mi viene anche a dire che noi condomini dovremmo pagare l’ascensore ! (lo capisci? Se già noi condomini il costosissimo ascensore l’abbiamo pagato e stiamo anche pagando il suo mantenimento e la sua manutenzione con le salatissime spese condominiali, tu amministratore non puoi anche venire a dirmi che se voglio usare il mio ascensore devo anche pagare ogni volta che ci salgo su altrimenti io ti mordo nel collo........)
Ad ogni modo, il giorno in cui mi capiterà di dover pagare le scale mobili e/o i tappeti mobili di aeroporti – stazioni – centri commerciali - metropolitane - ascensori negli ospedali e negli uffici pubblici nel mondo, forse inizierò a pensare che magari si dovrebbe far pagare anche il nostro tappeto volante.
Io rispetto la tua opinione Lixia.............. continuo però a pensare che questa volta l’hai fatta fuori dal vaso !
Al massimo avrei potuto capire se tu avessi detto “si potrebbero mettere dei contenitori dentro i quali mettere un’offerta quando si usa il tappeto in modo tale che chi la pensa come possa liberamente e ulteriormente contribuire alle spese di gestione facendo un’offerta libera”;
se invece tu te ne esci con “tutti dovrebbero pagare se vogliono usarlo”................ :shocked:
Ciao
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

il meditatore ha scritto:Buongiorno Lix,
premesso che sottoscrivo quanto scritto da Ciesse,
visto che mi è parso di capire che forse ancora a te non è chiara una cosa, vorrei solo precisare che il tappeto volante e la sua manutenzione, a noi cittadini non è che ci è stato regalato ma l’abbiamo pagato (e lo stiamo pagando) noi, e anche molto salato.
Lo comprendi questo? Il Comune non ci ha regalato ne il sale ne lo zucchero.
Riportandoti il paragone già citato: è (non secondo me ma è un dato di fatto) come se in un palazzo, l’amministratore prima impone un costosissimo ascensore che consuma anche tantissima energia;
poi aumenta le spese condominiali oltre l’indecenza (amministrando però il condomino da schifo e rubandosi i soldi) e infine mi viene anche a dire che noi condomini dovremmo pagare l’ascensore ! (lo capisci? Se già noi condomini il costosissimo ascensore l’abbiamo pagato e stiamo anche pagando il suo mantenimento e la sua manutenzione con le salatissime spese condominiali, tu amministratore non puoi anche venire a dirmi che se voglio usare il mio ascensore devo anche pagare ogni volta che ci salgo su altrimenti io ti mordo nel collo........)
Ad ogni modo, il giorno in cui mi capiterà di dover pagare le scale mobili e/o i tappeti mobili di aeroporti – stazioni – centri commerciali - metropolitane - ascensori negli ospedali e negli uffici pubblici nel mondo, forse inizierò a pensare che magari si dovrebbe far pagare anche il nostro tappeto volante.
Io rispetto la tua opinione Lixia.............. continuo però a pensare che questa volta l’hai fatta fuori dal vaso !
Al massimo avrei potuto capire se tu avessi detto “si potrebbero mettere dei contenitori dentro i quali mettere un’offerta quando si usa il tappeto in modo tale che chi la pensa come possa liberamente e ulteriormente contribuire alle spese di gestione facendo un’offerta libera”;
se invece tu te ne esci con “tutti dovrebbero pagare se vogliono usarlo”................ :shocked:
Ciao
sul grassetto : :na:

sul resto :
ok ....quindi tu ritieni che la soluzione è: lo hanno voluto , lo hanno fatto costruire senza consultarti ( o tener conto del parere della popolazione) quindi che se lo paghino anche se io ne usufruisco nonostante non lo abbia voluto , ma tanto ormai c'è quindi tanto vale usarlo , è puru francu!!!!

Rispetto la tua idea ma resto ferma sulla mia posizione almeno per ora,il mondo è bello perchè è vario, sarà che ormai mi sono abituata a pagare anche l'aria che respiro pur avendo in cambio servizi quasi di ottima qualità, ma rispondimi solo a questa domanda , supponiamo che a Reggio non ci fosse il problema immondizia , il problema commissariamento,che la città fosse ricca e florida di turismo e che non ci fossero grandi problemi di disoccupazione , saresti disposto a pagare l'utilizzo del tapis roulant? la domanda te la faccio perchè voglio capire se il malcontento che leggo nelle tue risposte è dato dalla situazione attuale oppure se proprio non vedi nell' oggetto di cui sopra un servizio di pubblica utilità o se lo vedi ma nonostante ciò non lo annoveri tra quelli che andrebbero pagati , che può anche essere :wink


Ps aldilà dei dissidi guarda che ritengo molto stimolante questo dialogo :)
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Ahhh dimenticavo .... Buongiorno Meditatore :wink :timido:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Lixia…. quello su cui secondo me proprio non riusciamo a capirci è che secondo te noi reggini abbiamo avuto e usufruiamo gratuitamente del tappeto volante,
secondo me invece è l’esatto opposto in quanto l’energia per il funzionamento del tappeto la si paga con i nostri soldi.
Il Comune ad esempio, dopo che ci fa pagare le tasse per l’illuminazione pubblica, secondo me non può poi anche venire a dirmi che se voglio passeggiare la notte sotto i lampioni accessi devo mettere una monetina per farli accendere e pagare l’energia consumata..........non lo può fare perché io quell’energia l’ho già pagata prima pagando le tasse.
Per rispondere alla tua domanda: Si! troverei pazzesco pagare un tappeto mobile anche nell’ipotesi fatta da te!
Non stiamo parlando di una funivia, stiamo parlando di un tappeto mobile e pagare un tappeto mobile per me sarebbe assurdo al pari di dover pagare l’ascensore (al posto delle scale) in un ospedale pubblico o un ufficio pubblico!
Rimane cmq sempre valido il mio esempio sull'ascensore condominiale!
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Lixia ha scritto:
ok questo lo sapevamo ... quindi che si fa? che proponi?
Le cose erano talmente note che sono passati anni e ancora ne discutiamo.
Il tapis roulant da solo NON genera flusso. Se il Comune facesse pagare 10 centesimi non lo prenderebbe nessuno neanche per scherzo. E' pubblica inutilità.

La copertura del funzionamento può venire solo dal bilancio del Comune, da un capitolo apposito.
Praticamente a carico delle migliaia di reggini che non lo hanno mai usato.

LA seconda alternativa, posto che non può restare fermo e chiuso, è di smontare le parti meccaniche, destinate alla rovina, e metterle in vendita a risanamento del bilancio di cui sopra.

Resterebbe la copertura, utilissima in caso di pioggia, meno in caso di sole cocente, e magnifica per fare da sfondo alle foto di matrimonio. Potremmo conservarne l'impianto audio, e usarlo per mostre fotografiche, come è già successo, o qualcosa di simile.

Noi continueremmo a chiamarlo Tapis Roulant facendo credere al resto del mondo (quello abitato dai fessi) che la giostra sia ancora funzionante ad imperitura gloria di chi l'ha fortemente voluta.
:yaho:
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

quindi se un cittadino non lo usa non dovrebbe pagarlo???
quindi se fanno sto benedetto ponte tra la via marina di catona e gallico, oppure la pista ciclistica da reggio a pellaro, chi è di ravagnese o va in moto non deve pagare queste opere pubbliche? mmm non lo vedo tanto giusto sto ragionamento....
L'errore (per voi,per me non lo è) di costruirlo è stato fatto, ok, ormai è in funzione, si sono spesi mooolti soldi,ok, ormai c'è ed è giusto che funzioni, e che venga completato. Lasciarlo morto li,o dismetterlo, vorrebbe dire aver speso soldi a caxxo,e in più la beffa per doverlo smontare.
La lotta si deve far prima, o meglio,chi riteneva che non serviva a un bip, andava a protestare come fanno per la TAV o per il ponte....non è bello fregarsene prima,e jarmare solo ora perchè il comune non ha soldi e quindi dobbiamo trovare qualcuno o qualcosa come capo espiatorio..
Questo è un mio pensiero, quindi non è verità assoluta. Lo preciso per chi è pronta con il mitragliatore ad attaccare a priori.
R E G G I N A
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

il meditatore ha scritto:Lixia…. quello su cui secondo me proprio non riusciamo a capirci è che secondo te noi reggini abbiamo avuto e usufruiamo gratuitamente del tappeto volante,
secondo me invece è l’esatto opposto in quanto l’energia per il funzionamento del tappeto la si paga con i nostri soldi.
Il Comune ad esempio, dopo che ci fa pagare le tasse per l’illuminazione pubblica, secondo me non può poi anche venire a dirmi che se voglio passeggiare la notte sotto i lampioni accessi devo mettere una monetina per farli accendere e pagare l’energia consumata..........non lo può fare perché io quell’energia l’ho già pagata prima pagando le tasse.
Per rispondere alla tua domanda: Si! troverei pazzesco pagare un tappeto mobile anche nell’ipotesi fatta da te!
Non stiamo parlando di una funivia, stiamo parlando di un tappeto mobile e pagare un tappeto mobile per me sarebbe assurdo al pari di dover pagare l’ascensore (al posto delle scale) in un ospedale pubblico o un ufficio pubblico!
Rimane cmq sempre valido il mio esempio sull'ascensore condominiale!
@meditatore ti stai sbagliando: per esempio le tasse per la raccolta dei rifiuti coprivano fino a quest'anno solo una parte dei costi del servizio.
La nuova tassa introdotta TARES che sostituisce la vecchia TARSU dovrà infatti coprire il 100% del servizio, ma è anche vero che il presupposto è diverso in quanto la raccolta dei rifiuti, come l'illuminazione pubblica, o la pulizia delle strade sono realmente servizi a beneficio di tutti, anche di chi solo possiede un immobile il cui valore è legato ai servizi erogati dal Comune.
Anche un ospedale è a carico di tutti anche di chi, si spera, non lo userà mai. Chi viceversa usufruisce paga un extra per coprirne le ingenti spese.
Ma tutti questi sono servizi necessari.

Per un servizio necessario si può chiedere il pagamento totale o parziale. Per un servizio ritenuto inutile NON si può chiedere niente.

Esistono poi anche spese non necessarie. Le spese per festa di Madonna per esempio vengono imputati al bilancio, ma muovono un giro d'affari , ambulanti, visitatori, che ampiamente coprono l'investimento, come ben sanno i teorici della città turistica.
Ma basare il bilancio contando sui venditori di satizzo può essere un azzardo.....
:beer2:
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

lo stiamo gia pagando caro il tapis roulant, cosi come pagheremo caro tutti i vari concerti, lele mora, le consulenze esterne e tutte le varie attivita' della combriccola che ci ha governato per 10 anni...basta guardare le bollette alla voce "addizionale comunale" o l'importo dell'imu, dell'acqua, della spazzatura...(in cambio della totale assenza di servizi)
e questo per chissa quanti anni...
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

il meditatore ha scritto:Lixia…. quello su cui secondo me proprio non riusciamo a capirci è che secondo te noi reggini abbiamo avuto e usufruiamo gratuitamente del tappeto volante,

Perfetto ! quindi , mi soffermo su questo e riformulo : visto e considerato che già ritieni di pagarlo sufficientemente con le tue tasse , vorresti:
a) che fosse dismesso e smantellato tanto è inutile
b) ti andrebbe bene se continuassi a pagarlo anche con le tue tasse pur di averlo in funzione, preciso senza la monetina in più! Quindi per te è utile
c) ormai c'è mettetelo in funzione. perchè in fondo ha una certa utilità, ma io non lo pago ne con le mie tasse e neanche con la monetina in più....... però se capita lo uso !


Se mi dici la seconda non voglio più sentirti dire che è una cosa inutile che stai pagando con le tue tasse. Intanto sono d'accordo con Dinamik ... le battaglie andavano fatte prima

e comunque secondo me ci capiamo benissimo , guarda che bella discussione viva che si è creata :mrgreen:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

No Lixia, non ci sto.............non cercare di rigirare continuamente la frittata...........io di tapis roulant non ne volevo più sentir parlare, ne se è utile, inutile , bello, brutto e via dicendo.
Sono intervenuto solo quando la tua proposta di farlo pagare col nichelino mi ha fatto cadere dalla sedia,
quindi adesso i tuoi se la città fosse turistica – se tutti fossimo ricchi – se non avessimo servizi da quarto mondo – se avessimo strade e marciapiedi degne di questo nome – se - se - se, ormai lasciano il tempo che trovano, rispondo solo alla tua iniziale proposta dicendoti che basandomi solo sulla realtà e non sui se, far pagare il tappeto rotulante con nichelino ogni qual volta ci si mette il piede sopra, per me sarebbe semplicemente assurdo e pazzesco.
Ora, se mi permetti, vorrei farti io una domanda, quante scale mobili o tappeti mobili conosci in tutto il mondo che si devono pagare?
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

il meditatore ha scritto:No Lixia, non ci sto.............non cercare di rigirare continuamente la frittata...........io di tapis roulant non ne volevo più sentir parlare, ne se è utile, inutile , bello, brutto e via dicendo.
Sono intervenuto solo quando la tua proposta di farlo pagare col nichelino mi ha fatto cadere dalla sedia,
quindi adesso i tuoi se la città fosse turistica – se tutti fossimo ricchi – se non avessimo servizi da quarto mondo – se avessimo strade e marciapiedi degne di questo nome – se - se - se, ormai lasciano il tempo che trovano, rispondo solo alla tua iniziale proposta dicendoti che basandomi solo sulla realtà e non sui se, far pagare il tappeto rotulante con nichelino ogni qual volta ci si mette il piede sopra, per me sarebbe semplicemente assurdo e pazzesco.
Ora, se mi permetti, vorrei farti io una domanda, quante scale mobili o tappeti mobili conosci in tutto il mondo che si devono pagare?
Perchè questa posizione così rigida?
Per salire su un autobus paghi il biglietto? Eppure l'incasso copre forse il 10% dei costi!!
La differenza sta nel fatto che l'autobus lo prendi per forza, il tapis roulant è una comodità che se fosse a pagamento anche solo di 1 cent non verrebbe sfruttato per nulla.
:salut
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Il confronto (a mio parere) NON si deve fare fra autobus e tappeto volante........il raffronto lo si deve fare fra tappeto volante e scale mobili/tappeti mobili........aspetto dunque di sapere in quante parti del mondo (e quali sono) le scale mobili/tappeti mobili a pagamento.
Cordialmente
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

quale folle pagherebbe per fare 3 traverse in salita? e quanto pagherebbe?
è un opera totalmente inutile perche non è integrata in un sistema di mobilità funzionale a tutta la città...
l'unione europea ci voleva finanziare la metropolitana ma il principe delle calabria ha preferito progettare altri 3 tapis roulant...
Rispondi