Statali, stipendi congelati per due anni

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.corriere.it/economia/13_marz ... 09fc.shtml

Cgil, Cisl e Uil all'attacco: inaccettabile un'altra proroga del blocco delle retribuzioni

Statali, stipendi congelati per due anni

Pronto un decreto per fermare gli aumenti
Il Tesoro: nulla di deciso


ROMA - Rischio di stipendi congelati fino a tutto il 2014 per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici. Lo stabilisce un decreto ministeriale (Economia e Funzione Pubblica) che dovrebbe essere pubblicato a giorni. «Non si dà luogo - si legge nella bozza del decreto diffusa dall'agenzia Agi - senza possibilità di recupero al riconoscimento degli incrementi contrattuali e negoziali ricadenti negli anni 2013-2014 del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche». Tale disposizione era prevista nell'ambito del decreto sulla spending review . Ieri sera, davanti alla montante protesta sindacale, il ministero dell'Economia ha diffuso una nota per dire che «nulla è stato ancora deciso».

Nel provvedimento vengono fissate anche le modalità di calcolo relative all'indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2015-2017 e ulteriori misure di risparmio, razionalizzazione e qualificazione della spesa delle amministrazioni centrali. Il decreto ministeriale prevede anche il blocco degli scatti di anzianità per il 2013 per i lavoratori della scuola (personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario). Interpellato nel pomeriggio, il ministero della Funzione Pubblica aveva detto di non saperne nulla: parole che evidentemente non avevano per nulla rassicurato Cgil, Cisl e Uil e gli altri sindacati, già pronti alla mobilitazione.

Per Giovanni Faverin, segretario generale della Cisl funzione pubblica, «un'altra proroga al blocco dei contratti pubblici sarebbe inaccettabile, negli ultimi 5 anni il numero dei dipendenti è calato del 7,5% ma la spesa aumenta, a riprova che la zavorra sono gli sprechi e la cattiva organizzazione». Contraria anche la segretaria generale dell'Fp-Cgil, Rossana Dettori: «Sarebbe davvero inopportuno un decreto approvato dal governo Monti a urne chiuse, l'esecutivo uscente non può permettersi di prendere scelte politiche così importanti proprio in questi giorni».

«Credo che fin quando il quadro politico non sarà più chiaro- continua Dettori- in una fase di instabilità come quella attuale il governo non possa procedere, soprattutto in assenza di un confronto con i lavoratori e con un tavolo ancora aperto all'Aran». Dal precariato, con la minaccia di licenziamenti solo in parte posticipata a luglio, agli enti locali, con casi sempre più frequenti di perdita di salario e in una situazione quasi schizofrenica per il sistema contrattuale di secondo livello, fino alle cosiddette eccedenze nelle funzioni centrali e nel resto del lavoro pubblico, «le questioni sono tali e così importanti da richiedere un confronto a tutto campo». Protesta anche il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.


Roberto Bagnoli
1 marzo 2013 | 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA




Di bene in meglio...
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Questi schifosi, scorrettamente, prima di mollare il governo, ci lasciano il ricordino.
Vorrei ricordare che gli stipendi giá sono bloccati dal 2009, ovvero quando il gasolio era a circa 1 euro per esempio.
Come si fa ad andare avanti??
AMOMARANTO LIBERO
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

EktorBaboden ha scritto:Questi schifosi, scorrettamente, prima di mollare il governo, ci lasciano il ricordino.
Vorrei ricordare che gli stipendi giá sono bloccati dal 2009, ovvero quando il gasolio era a circa 1 euro per esempio.
Come si fa ad andare avanti??
Ektor non oso immaginare cosa faranno, adesso, per trovare i soldi per cassa integrazione, indennità di disoccupazione e mobilità, con qualche milione di new entry previsti.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

doddi ha scritto:
EktorBaboden ha scritto:Questi schifosi, scorrettamente, prima di mollare il governo, ci lasciano il ricordino.
Vorrei ricordare che gli stipendi giá sono bloccati dal 2009, ovvero quando il gasolio era a circa 1 euro per esempio.
Come si fa ad andare avanti??
Ektor non oso immaginare cosa faranno, adesso, per trovare i soldi per cassa integrazione, indennità di disoccupazione e mobilità, con qualche milione di new entry previsti.
Anche mia nonna saprebbe adottare le misure di rigormontis. Ma quando spariranno??
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

La cosa assurda è che il persoanle diminuisce ma la spesa complessiva della PA aumenta..qualcosa non quadra :evil:
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Comincino gli statali a lavorare per davvero e vedrete che i soldi si trovano...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Margio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/05/2011, 16:47

Il Decreto del Governo credo applichi solo norme già stabilite in precedenza.
Che gli stipendi fossero bloccati fino al 2014 lo sapevamo già.
Quello che molti non sanno è che sia il Pdl ma ancora di più il M5S prevedono tra le righe dei loro programmi un sostanziale taglio degli stipendi pubblici o del numero dei dipendenti della P.A..
La prospettiva Grecia si avvicina e noi ci stiamo preoccupando solo della punta dell'iceberg... :sad:
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

EktorBaboden ha scritto:Questi schifosi, scorrettamente, prima di mollare il governo, ci lasciano il ricordino.
Vorrei ricordare che gli stipendi giá sono bloccati dal 2009, ovvero quando il gasolio era a circa 1 euro per esempio.
Come si fa ad andare avanti??
visto che sono congelati ci si compra tutti un giaccone che ci ripari dal freddo...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

EktorBaboden ha scritto:
doddi ha scritto:
EktorBaboden ha scritto:Questi schifosi, scorrettamente, prima di mollare il governo, ci lasciano il ricordino.
Vorrei ricordare che gli stipendi giá sono bloccati dal 2009, ovvero quando il gasolio era a circa 1 euro per esempio.
Come si fa ad andare avanti??
Ektor non oso immaginare cosa faranno, adesso, per trovare i soldi per cassa integrazione, indennità di disoccupazione e mobilità, con qualche milione di new entry previsti.
Anche mia nonna saprebbe adottare le misure di rigormontis. Ma quando spariranno??
Tua nonna non le farebbe mai cose così: nessuna nonna potrebbe.. diciamo che uno scolaro potrebbe fare cose così anche se poi una bella sculacciata e anche a lui passerebbe la voglia
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

mohammed ha scritto:Comincino gli statali a lavorare per davvero e vedrete che i soldi si trovano...
questo è l'errore al quale ci siamo piegati
potrei dire anche io comincino i commercianti a fare gli scontrini e vedrete che i soldi si trovano

dopo di che siamo pari e patta, ci siamo adeguatamente insultati e chi di dovere avrà ottenuto la ennesima soddisfazione di dividere e far fare la guerra tra i poveri (potendo ancora farsi i cazzi suoi)

per 20 anni hanno fatto così, ci hanno insegnato a combatterci er fare vita tranquilla e di più: ci hanno fatto diventare esperti lombrosiani tanto che dai tratti morfologici degli stranieri sappiamo riconoscere chi è più portato allo stupro rispetto a chi è migliore nei furti di appartamento o chi è professionista delo scippo o chi sono i migliori ad investire ubriachi...
Ci siamo immersi in questa idiozia sfrantuma epididimi e intanto loro si sono creati la specialità del fottersi tutto semilegalmente.. miliardi di euri senza controllo mentre noi stavamo pensando a come organizzarci in city angels e ronde padane...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

reggina D-I ha scritto:
mohammed ha scritto:Comincino gli statali a lavorare per davvero e vedrete che i soldi si trovano...
questo è l'errore al quale ci siamo piegati
potrei dire anche io comincino i commercianti a fare gli scontrini e vedrete che i soldi si trovano

dopo di che siamo pari e patta, ci siamo adeguatamente insultati e chi di dovere avrà ottenuto la ennesima soddisfazione di dividere e far fare la guerra tra i poveri (potendo ancora farsi i cazzi suoi)

per 20 anni hanno fatto così, ci hanno insegnato a combatterci er fare vita tranquilla e di più: ci hanno fatto diventare esperti lombrosiani tanto che dai tratti morfologici degli stranieri sappiamo riconoscere chi è più portato allo stupro rispetto a chi è migliore nei furti di appartamento o chi è professionista delo scippo o chi sono i migliori ad investire ubriachi...
Ci siamo immersi in questa idiozia sfrantuma epididimi e intanto loro si sono creati la specialità del fottersi tutto semilegalmente.. miliardi di euri senza controllo mentre noi stavamo pensando a come organizzarci in city angels e ronde padane...
Il problema si e' autorisolto, ne chiudono mille al giorno per cui ci sara' esubero persino di finanzieri e impiegati all'ADE ed al tesoro.
Gli italiani sono bravi quando vogliono :p:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Abbassiamo il reddito da cittadinanza da 1000 euro al mese a 900 e abbiamo trovato la copertura per gli statali
Rispondi