Bufera su Giannino

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.ansa.it/web/notizie/elezioni ... 68676.html

Bufera su Giannino: 'Pronto a passo indietro'
L'annuncio dopo la gaffe sul master in America


"Se è vero che si vota noi turandosi il naso io me ne vado, domani la direzione nazionale di 'Fare' si convocherà per valutare la vicenda, sono disponibile a qualsiasi tipo di soluzione". Lo ha affermato Oscar Giannino facendo riferimento alla gaffe del master.

"Chiedo scusa ai nostri elettori. Il mio è stato un errore gravissimo - ha detto Giannino - Chiedo scusa a tutti. La linea di chiarezza che vogliamo portare avanti è netta e mi sono assunto tutte le responsabilità".

Giannino ha spiegato di aver frequentato a Chicago negli anni '90 delle lezioni di inglese tecnico-economico con un insegnante privato. ''Mi sono state attribuite online lauree e master a Chicago e il mio gravissimo errore è stato non essermene accorto. La discussione su questi titoli su Wikipedia andava avanti da tempo, ma io non uso Wikipedia e non me ne ero accorto. L'equivoco è nato perché io sono stato più volte a Chicago e perché la mia scuola economica di riferimento è quella. Anche il curriculum sbagliato sul sito dell'istituto Bruno Leoni è dovuto ad un giovane stagista che ha preso e messo dentro quanto trovato su Wikipedia".

Quanto all'uscita di Zingales dal partito, Giannino ha detto: "Non faccio illazioni. Non so perché ha detto questa cosa a quattro giorni dalle elezioni, spero che ci ripensi". "La cosa che mi fa stare peggio è la sofferenza e l'amarezza che ho provocato nella comunità dei nostri sostenitori - ha proseguito Giannino - Se la mia credibilità totale offusca quella di Fare, la mia credibilità si separa da Fare. Sono disposto a sparire nel nulla". La vicenda, secondo Giannino, "è una testimonianza importante. Se cominciamo da casa nostra a fare chiarezza a quattro giorni dal voto, vuol dire che non ci fermeremo davanti a niente".

J'ACCUSE ZINGALES, LASCIA GIANNINO, MILLANTA MASTER LEADER 'FARE di Giovanni Innamorati - Dopo la laurea taroccata, quella di Renzo Bossi, e le tesi copiate, quelle dei due ministri tedeschi Schavan e zu Guttenberg, arriva anche il Master fasullo: e quello che avrebbe vantato, pur senza averlo, Oscar Giannino. Di questo lo accusa l'economista Luigi Zingales, uno dei fondatori di "Fare per fermare il declino", che egli abbandona per la delusione. Giannino ha replicato parlando di un "equivoco" e sostenendo di non aver mai millantato titoli accademici ed anzi rivendicando il proprio percorso da autodidatta. Ma sui social network l'ironia e la delusione sono palpabili. Sulla propria pagina Facebook, Zingales, scrive che oltre alle "idee" occorre "rigore, onestà, trasparenza", cosa che "negli ultimi giorni" non si è registrata nel nuovo Partito. L'economista racconta di aver scoperto "per caso" alcuni giorni fa "che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero". E si tratta dell'Università di Chicago, quella di Friedman, per intenderci, la Mecca di ogni ultrà liberista che si rispetti. "Anche la sua biografia presso l'Istituto Bruno Leoni, ora prontamente rimossa - ha aggiunto Zingales - riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false. Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l'onestà". A rendere "più grave questo brutto episodio" è stato il mancato chiarimento pubblico da parte di Giannino. Non è "un errore veniale", incalza l'economista, perché "rompe il rapporto fiduciario tra cittadini e rappresentanti politici". La conclusione è amara: "Anche la Lega e Forza Italia erano cominciate con grandi ideali: guardate come sono finite". Mentre sul Web si scatenava l'ironia ("Fermare il declino del curriculum", "tra il dire e il Fare c'é di mezzo il Giannino", ecc), la delusione, ma anche il sostegno a Giannino ("preferisco lui con o senza Master ai vari Berlusconi, Monti, Bersani, Vendola"), è giunta la risposta dell'interessato, che ha ripetuto quanto già detto domenica all'Ansa: "Mi hanno detto che in rete c'é una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Booth. Vorrei chiarire che su questo c'é un equivoco. Io non ho preso master alla Chicago Booth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese". "In effetti - ha però ammesso Giannino - da quanto ho detto a Repubblica Tv si capiva il contrario". E fin qui la difesa. "Sono da decenni giornalista - ha ricordato poi Giannino - non ho mai usato presunti titoli accademici, che non ho, per carriere che non mi competono. Quanto so l'ho studiato per i fatti miei, continuo a farlo ogni giorno, ed è ciò che ha dato forza a quel che ho fatto scritto e detto sotto gli occhi di tutti". Della serie: un autodidatta può essere più convincente di un Professore. Il presidente di Fare conclude con una esortazione ai sostenitori: "Ora gambe in spalla e occupiamoci di raggiungere il risultato che è a portata di mano"

ansa.it
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ma...io non capisco da dove è spuntato questo!
pensava di fare come Grillo???
prenderà meno dell'1%!
lo fa solo per i rimborsi elettorali?
non capisco sinceramente....
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Ha sbagliato università. Avesse millantato titoli di studio alla Sorbona, a quest'ora avrebbe fatto il boom :cool:
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

non è che tutti i titolati che ci hanno governato fino ad oggi sono scienziati solo perchè si è frequentato un master, fose senza master la fornero avrfebbe fatto meno danni :lol:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

e come se non bastasse:"ho fatto giusto qualche esame a legge","quello che so l'ho imparato per i fatti miei. D'altra parte, sono da decenni giornalista, non ho mai usato presunti titoli accademici, che non ho, per carriere che non mi competono" :oo: :oo: .Questo qui non ha manco le lauree che millanta di avere.Un pataccaro come pochi.Ha fatto bene a denunciare zingales le balle di questo individuo.Spero che si ritiri dalla competizione elettorale, se così fosse,egoisticamente parlando sono molto contento,un soldato del grosso esercito liberista in meno.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Giannino, dopo il finto master il giallo delle due lauree: sono false anche quelle?

Il fondatore di Fare per fermare il declino ammette: "Ho fatto giusto qualche esame a legge". Ma sui suoi curriculum online apparivano lauree in Giurisprudenza e Economia

Alla fine, Giannino ha confessato: non solo non ha mai conseguito un master in business administration alla Chicago Booth University. Una balla sono anche le sue lauree: quella in Economia e quella in Giurisprudenza che apparivano in diversi suoi curruculum online. "Ho fato giusto qualche esame a legge" ha spiegato il fondatore di Fare per fermare il declino a Enrico Mentana nel corso del tg di La7. "Quello che so l'ho imparato per i fatti miei. D'altra parte, sono da decenni giornalista, non ho mai usato presunti titoli accademici, che non ho, per carriere che non mi competono".

Il sospetto sulle aluree aveva cominciato a circolare qualche ora prima dell'ammissione di Giannino. Come riportato dal sito lettera43.it, la biografia del fondatore di "Fare per fermare il declino" sul sito dell’Istituto Bruno Leoni, fino a poco tempo fa riportava i suoi titoli in grande stile: "È laureato in Giurisprudenza ed Economia e ha conseguito il diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business". Dopo la denuncia di Luigi Zingales sul master a Chicago, invece, è stato cancellato tutto il paragrafo in un solo colpo. E insieme con il master si sono perse per strada anche le due lauree. E pure "Il catalogo del Viventi" di Giorgio Dell’Arti - che raccoglie le biografie di almeno 7 mila personaggi pubblici italiani - per esempio, non cita i titoli accademici del giornalista.

Per oggi, Giannino ha convocato la direzione generale del partito, alla quale offrirà la sua disponibilità a farsi da parte per il bene dell'immagine di "Fermare il declino".
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Peccato per questo scandalo.
Aveva riunito tanti nomi illustri, ed aveva stilato un programma davvero notevole per i liberali.
Speriamo che se ne esca ma il movimento non si sfaldi e da questa vicenda si fortifichi.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

si sono confusi...oltre a costruire falsi dossier contro avversari politici adesso costruisconofalsi curriculum..incidente di percorso :fifi: :fifi:
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Mi sa che finisce come in Sicilia.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Giannino è uno dei pochi che ascolto volentieri e non cambio opinione per i titoli di studio che oggi servono a poco. E continuo ad ascoltarlo.
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Paolo_Padano ha scritto:Giannino è uno dei pochi che ascolto volentieri e non cambio opinione per i titoli di studio che oggi servono a poco. E continuo ad ascoltarlo.
Ascolto volentieri anche io Giannino, ma per il bene del suo movimento DEVE DIMETTERSI!
Lui non si è alleato con nessuno perchè è una persona diversa. Che lo dimostri.
Altrimenti lo pongo sullo stesso piano di chi, nonostante sia miliardario e con una condanna al terzo grado di giudizio,
vuole liste pulite dai condannati e abolizione del finanziamento pubblico dei partiti.
Badate bene che non parlo di Berlusconi...
Vale38
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 238
Iscritto il: 30/07/2012, 23:33

Paolo_Padano ha scritto:Giannino è uno dei pochi che ascolto volentieri e non cambio opinione per i titoli di studio che oggi servono a poco. E continuo ad ascoltarlo.
ha fatto una figuraccia stile Renzo Bossi però.

A me è dispiaciuto, perchè il suo programma era interessante. Ma millantare titoli accademici è una delle cose più stupide che esistano, ti rovini completamente una reputazione. E' giusto che sparisca.
"L'uomo non ha vergogna di agir male, ma arrossisce del suo pentimento; nè si vergogna di aver commesso un'azione per cui meriterebbe d'esser tacciato da stupido, ma di aver riconosciuto la propria stupidità." - Daniel De Foe, Robinson Crusoe
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Pickwick ha scritto:Peccato per questo scandalo.
Aveva riunito tanti nomi illustri, ed aveva stilato un programma davvero notevole per i liberali.
Speriamo che se ne esca ma il movimento non si sfaldi e da questa vicenda si fortifichi.
:salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

UnVeroTifoso ha scritto:
Pickwick ha scritto:Peccato per questo scandalo.
Aveva riunito tanti nomi illustri, ed aveva stilato un programma davvero notevole per i liberali.
Speriamo che se ne esca ma il movimento non si sfaldi e da questa vicenda si fortifichi.
:salut :salut
Per dirla alla meneghina, ha commesso una pirlata.

Poi, come faccia un personaggio ad uscire da un qualcosa che è plasticamente raffigurata
-nella forma e nella sostanza- dallo stesso senza che si accartocci
ai miei occhi rimane un mistero. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Regmi ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:
Pickwick ha scritto:Peccato per questo scandalo.
Aveva riunito tanti nomi illustri, ed aveva stilato un programma davvero notevole per i liberali.
Speriamo che se ne esca ma il movimento non si sfaldi e da questa vicenda si fortifichi.
:salut :salut
Per dirla alla meneghina, ha commesso una pirlata.

Poi, come faccia un personaggio ad uscire da un qualcosa che è plasticamente raffigurata
-nella forma e nella sostanza- dallo stesso senza che si accartocci
ai miei occhi rimane un mistero. :wink

a me tutta sta storia mi sa tanto di sceneggiata napoletana..il regista è naturalmente quello di Arcore :salut
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

L'ho pensato anche io Goldenboy. Giannino era un rischio troppo grosso in Lombardia che avrebbe comportato la sconfitta certa di Maroni...
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

goldenboy ha scritto:

a me tutta sta storia mi sa tanto di sceneggiata napoletana..il regista è naturalmente quello di Arcore :salut
Ipotesi al momento fantascientifiche a mio avviso.
Poi sappiamo pure che quando c'è di mezzo iddu il più fantasioso dei complotti
-costi quel che costi-
può trasformarsi in realtà. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Lilleuro ha scritto:http://www.ansa.it/web/notizie/elezioni ... 68676.html

''Mi sono state attribuite online lauree e master a Chicago e il mio gravissimo errore è stato non essermene accorto."

Ahi ahi...questo movimento senza Giannino è finito prima ancora di nascere...ancora il trionfo dell'"a mia insaputa", non se ne può più di queste minkiate, come si fa a non accorgersi di bufale del genere è un mistero, ovviamente è impossibile, Giannino ha commesso una cazzata enorme.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Questo millantatore fa un passo indietro ( si dimette da presidente del suo movimento) e 30 passi avanti ( ugualmente si candida al parlamento).
Oscarino lo abbiamo capito che sei solo un millantatore ed uno squallido personaggio dedito alla ricerca dello stipendione senza " fare " niente.
AMOMARANTO LIBERO
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Chistu non avi master,lauree,e non partecipau mancu o zecchinu d'oru(ha mentito pure di aver partecipato al programma di mago zurlì).Cu sapi se armenu i baffi e a barba che avi su veri.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi