Shoah, i commenti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5060
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Differenze: la Merkel dice "La Germania ha una responsabilità permanente per i crimini del nazionalsocialismo»;
notare quel "permanente" che è una parola pesante come un macigno, che non dà scampo, che costringe i tedeschi a fare i conti con la loro storia non per un decennio o due, ma per sempre; dignità morale, etica della politica, la Merkel nel fare quella dichiarazione ha avuto un paio di palle così di fronte al suo popolo.

Berlusconi dice che "Mussolini è stato un leader che ha avuto le leggi razziali come la peggiore colpa, per tanti altri versi aveva fatto bene"; notare l'insulto alla verità storica, alla memoria di tutti quelli che hanno pagato con il carcere e con la vita la loro opposizione al regime, che sono morti nelle guerre volute dal fascismo, ma sì tanto, solo il piccolo particolare delle leggi razziali è stato l'errore, il resto poteva anche andare...non riesco a commentare oltre.
Ultima modifica di onlyamaranto il 29/01/2013, 23:03, modificato 2 volte in totale.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Molto significativo il commento di Angela Merkel che dovrebbe essere fatto proprio da tutta l'umanità per quanto accaduto nel secolo scorso: "La Germania ha una responsabilità perenne".
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

doddi ha scritto:Molto significativo il commento di Angela Merkel che dovrebbe essere fatto proprio da tutta l'umanità per quanto accaduto nel secolo scorso: "La Germania ha una responsabilità perenne".
anche io lo avevo letto ieri e lo trovo adeguato, umile e obiettivo.... pesa come un macigno quella memoria storica da portarsi dietro
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

"Nessuno può dubitare dei sentimenti democratici di Silvio Berlusconi". Lo dice Maurizio Gasparri intervenendo al videoforum su Repubblica Tv. "Il dibattito storiografico è un'altra cosa, non era quello il momento per sollevare la questione che è stata strumentalizzata in maniera spropositata", aggiunge Gasparri. Le scandalose affermazioni del Cavaliere sui presunti meriti del fascismo, sostiene l'ex ministro, "in un convegno storico si potevano fare, come è capitato a Renzo De Felice o a Paolo Mieli, in quell'occasione no". Il caso però, se ne dice convinto Gasparri, è stato ingigantito "da una sinistra che è in questi giorni in palese difficoltà per una vicenda del nostro tempo" e alla quale "non è parso vero poter parlare di un'altra polemica".

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -51505040/
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

In Italia "ormai c'è consapevolezza dell'aberrazione introdotta dal fascismo con l'antisemitismo" e "dell'infamia delle leggi razziali del 1938". E' intervenuto così il presidente Napolitano oggi al Quirinale celebrando la 'Giornata della memoria'. C'è la "necessità di tenere alta la guardia, vigilare e reagire contro persistenti e nuove insidie di negazionismo e revisionismo magari canalizzate attraverso la rete". A due giorni di distanza dalla polemica scatenata dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, sul fascismo, il presidente della Repubblica prende le distanze dal leader del Pdl. Lo fa con un messaggio chiaro, spiegando che su un tema così delicato non possono esserci interpretazioni ambigue. E lancia un appello a una "forte risposta dello Stato contro mostruosità antiebraiche".

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -51504388/
Have a Nice Day
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

NinoMed ha scritto:

"Il dibattito storiografico è un'altra cosa, non era quello il momento per sollevare la questione che è stata strumentalizzata in maniera spropositata"



http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -51505040/

vuoi che Silvio non lo sapesse?
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

kurohata ha scritto:
NinoMed ha scritto:

"Il dibattito storiografico è un'altra cosa, non era quello il momento per sollevare la questione che è stata strumentalizzata in maniera spropositata"



http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -51505040/

vuoi che Silvio non lo sapesse?
Appunto!
La “cima” Gasparri, come sempre, ha capito tutto.

Con quelle dichiarazioni il puttaniere si prefiggeva un duplice scopo:
1 – Sapendo benissimo che il suo elettorato ha bisogno di continue scosse, si è rivolto a quelli sempre sensibili a quelle pulsioni e oggi orientata a votare altrove,
nel tentativo di recuperare qualche misero voto.
2 – Ha lanciato la consueta esca sul tavolo di gioco della campagna elettorale e, come sempre avviene da 20 anni, gli allocchi della mia parte politica,
come dei totani, hanno abboccato facendogli riconquistare il centro del campo per altri due giorni. Di fatto ha centrato il suo obiettivo.
Lui contro tutto e tutti. E’questa la sua partita preferita. Da sempre.
Un vero animale da campagna elettorale che ha già recuperato quello che fino a venti giorni fa era inimmaginabile.

Sul merito delle stesse, visto che ci sono, aggiungo due righe:
razionalmente parlando è innegabile che su tantissimi aspetti (penso all’efficienza e alla modernizzazione del Paese) nel primo ventennio si è fatto bene,
ma, tanto per rendere l’idea, finanche il miglior orologio con la pila scarica segna l’ora esatta due volte al giorno.
...e non è certo sufficiente spostare manualmente indietro le lancette del tempo per riabilitarlo e/o cambiare il verdetto che la Storia ha inesorabilmente emesso.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

non credo che Berlusconi sia un genio della comunicazione, anzi secondo me è un allocco... con tutto il potere mediatico che aveva (giornali, televisioni ecc...) avrebbe dovuto fare molto di più fosse stato veramente un genio.
Rispondi