On. Scopelliti: "ORA PARLO IO"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

doddi ha scritto:Il Principe delle Calabrie parrau a beddu e pulitu.
Mille e mille di questi giorni. Di te ((Reggio Metropolitana) e di me (cit. Baglioni)

Puru Presa DIretta parrau. Anzi (nci) cantau e (nci) sunau.
Chi sta sbagliando, son certo, sei tu (cit. Battisti)
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

OronzoPugliese ha scritto:
doddi ha scritto:Il Principe delle Calabrie parrau a beddu e pulitu.
Mille e mille di questi giorni. Di te ((Reggio Metropolitana) e di me (cit. Baglioni)

Puru Presa DIretta parrau. Anzi (nci) cantau e (nci) sunau.
Chi sta sbagliando, son certo, sei tu (cit. Battisti)

finito di vedere anche io.

dopo aver detto che la colpa è tutta della Fallara e che lui non sapeva niente
alla fine almeno ha chiesto scusa alla città non sapendo cos'altro dire
Have a Nice Day
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

Simpatica la cosa che alle denunce dell'opposizione ma soprattutto quelle dei cittadini non erano "così circostanziate" da inzigargli qualche dubbio...

Certo che un sindaco di tale incapacità ce ne vuole a mandarlo e rimandarlo sul cadreghino comunale e poi mandarlo a governare la regione...

E la cosa che un sindaco da un indirizzo politico mentre quello operativo (dove si fanno le porcate) è dei dirigenti è una massima da definire come esilarante!!!! Lui non c'entra ma firma... come se la firma fosse un semplice atto di formalità burocratica e non invece l'atto che trasforma una teoria in pratica...
Ci colpa la Fallara ovviamente (tanto è deceduta e comunque resta responsabile con lui) che da dirigente dettava la linea operativa al suo sindaco... Lui in fondo che poteva fare da semplice esecutore di ordini?
No, è talmente e così palesemente inaffidabile che un posto da senatore se lo merita davvero...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

reggina D-I ha scritto:Simpatica la cosa che alle denunce dell'opposizione ma soprattutto quelle dei cittadini non erano "così circostanziate" da inzigargli qualche dubbio...

Certo che un sindaco di tale incapacità ce ne vuole a mandarlo e rimandarlo sul cadreghino comunale e poi mandarlo a governare la regione...

..
tra l'altro nel video di "ora parlo io" vengono presentate opere che il servizio di Presa Diretta sconfessa.
il Castello, opera ancora non finita e cantiere bloccato perchè l'imprenditore Siclari sta reclamando i soldi per i lavori già svolti,
il palazzo di giustizia, con l'impresa Bentini creditrice di circa 7 milioni che ha sospeso i lavori
i vari cantieri aperti in città tutti fermi perchè il totale del credito delle imprese edili nei confronti del comune è di circa 12 milioni, come dice il sindacato
i depuratori, e poi vediamo le fogne sfociare a mare in vari punti della città, con acquereggine che denuncia grave crisi

e poi tanto altro un servizio da guardare.
Have a Nice Day
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Ma se uno si agura la morte (ovviamente solo politica) di tutta questa combriccola fa peccato?
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Ha chiesto scusa alla città( cosa non fatta in conferenza stampa ...) dando però la colpa all'apparato burocratico, in partiolare a chi non può più defendersi perchè non più in vita..

ps..interessante la dichiarazione del fratello della fallara(non andata in onda per sua volontà...) che dice che alla morte della sorella sul suo conto c'erano poche migliaia di € e non sono stati trovati beni immobili a lei riconducibili ... :salut
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

http://ildispaccio.it/primo-piano/15479 ... la-fallara

Si è parlato di responsabilità politica questa sera a Presa Diretta, il programma di approfondimento di Rai3 in cui il conduttore e giornalista, Riccardo Iacona, ha dedicato ampio spazio all'ormai ribattezzato "Modello Reggio". La storia di Reggio Calabria, da dieci anni a questa parte, ripercorsa partendo dal processo che oggi vede imputati i tre revisori dei conti del comune e l'ex sindaco Scopelliti, fino ai primi anni del suo mandato, all'origine dell'esperienza "Modello Reggio". Non mancano alcune immagini del processo, in cui depongono anche gli ispettori inviati da Roma, che hanno accertato il buco di bilancio del comune, pari a 179 milioni di euro.
Si parla di "tutta una serie di comportamenti scorretti da un punto di vista contabile" commessi, ai tempi, dalla dirigente del settore finanze morta suicida nel 2010, Orsola Fallara. Il suo ruolo è sviscerato in ogni minima sfumatura, dalla nomina da parte di Giuseppe Scopelliti, suo amico d'infanzia, che la volle accanto a sé dopo aver vinto le prime elezioni, al repentino "taglio" dopo la denuncia dei consiglieri comunali Demetrio Naccari Carlizzi e Seby Romeo, che portò alla luce la punta dell'iceberg di quello che sarebbe poi diventato il Caso Fallara, svelando compensi autoliquidati per cifre ingenti, quasi un milione di euro. Circa un mese dopo, la Fallara morì ingerendo dell'acido muriatico.
Ma in quel mese, netta fu la posizione che assunsero Scopelliti e i suoi: biasimo, sdegno, ma soprattutto estraneità ai fatti. Scopelliti si dichiarò infatti del tutto all'oscuro rispetto ai meccanismi messi in atto dalla Fallara, che Giuseppe Baldessarro, autore con Gianluca Ursini del libro "Il Caso Fallara", definisce il "braccio economico di Scopelliti". Va in onda una dichiarazione di Scopelliti, subito dopo la denuncia dei consiglieri di opposizione, in cui parla di problemi di etica e problemi di correttezza. Ma Iacona non si è rivelato disattento in questo, puntualizzando come l'incarico "incriminato", quello con il compenso di 750mila euro, le fosse stato affidato proprio da Scopelliti. Una dinamica ricostruita e confermata anche dagli ispettori della Procura.
Qui, di nuovo, viene sottolineato il punto focale di tutta la vicenda, che costituisce poi tutt'oggi il perno centrale della difesa di Scopelliti: l'ex sindaco dichiara infatti, anche sotto interrogatorio, di aver firmato montagne e montagne di atti senza tuttavia leggerne il contenuto.
Voce anche all'ex consigliere Demetrio Naccari Carlizzi, testimone qualche giorno fa nel processo, in cui ha ancora una volta affermato di aver "riscontrato la sistematica violazione delle regole di corretta gestione del comune".
In tutta Italia vengono trasmesse questa sera immagini di documenti, di bilanci approvati in disconnessione temporale e comunque sempre negati ai richiedenti, di un sistema errato, blindato. Uno spaccato di certo non confortante, a cui forse i più si erano abituati, assuefatti. Ma forse, vista da un punto di vista esterno, la situazione è più seria, e grave, di quanto fino ad oggi si è pensato. "Scopelliti poteva non sapere che il comune andava verso il default?" ha chiesto Iacona a Naccari, il quale ha risposto raccontando vari episodi degli anni ruggenti della città, in cui però il Scopelliti riceveva lettere da parte di imprese, di ditte che fallivano a causa delle insolvenze del comune.
Ditte come la Bentini, che si occupa della costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia, in cui i lavori sono fermi da mesi perché gli operai non ricevono lo stipendio da giugno. Imprenditori, come chi aveva l'appalto della ristrutturazione del Castello Aragonese o del Lungomare di Gallico, che hanno mollato tutto perché il comune non pagava, e che hanno dovuto lottare per non fallire, con debiti di milioni e milioni di euro. Ma il debito che si riflette di più sulla città – forse perché condanna definitivamente il tanto decantato e osannato turismo – è, forse, quello della depurazione: in una "passeggiata" tra le fogne a cielo aperto delle frazioni reggine, Iacona e l'ex consigliere di centrosinistra Massimo Canale inquadrano impietosi la fogna che scarica a mare, in superficie. I depuratori sono insufficienti, inadeguati, malfunzionanti. E Acquereggine, la società che dovrebbe occuparsi di risolvere il problema, vanta crediti dal comune per una cifra esorbitante: 16 milioni di euro. La situazione è ferma, la città anche. Che dire delle carrellate delle montagne di spazzatura e dell'acqua che scorre per le strade perché "a Reggio Calabria non ci sono più neanche i soldi per riparare i tubi rotti".
"Scopelliti non può scaricare la responsabilità dell'aver creato un buco di bilancio su una persona che non c'è più" dice Naccari Carlizzi.
Ma, a dire il vero, è proprio questo che succede. In un'intervista a due con l'attuale Governatore della Calabria, Iacona incalza con le domande sul buco di bilancio, e Scopelliti risponde: "Chi ha competenze gestionali sono i dirigenti. Uno che vince con il 70% e nel 2008 e nel 2009 e nel 2010 ha un governo amico, o meglio il governo Berlusconi, che fa? Non si accoda a Catania o a Roma? Noi eravamo all'oscuro. Dopodichè oggi in tante città si sta scoprendo il buco di bilancio. Hanno costruito una campagna di diffamazione nei miei confronti che è durata circa due anni".
Ma che si fosse all'oscuro non è forse troppo credibile, viste le denunce del centrosinistra. Ma Scopelliti ribatte prontamente: "Nessuno ha mai denunciato in maniera chiara, un amministratore non ha motivo di trovarsi davanti a un buco di bilancio, uno che vince col 70% non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno".
Scopelliti, quindi, non c'entra. Allora sarebbe, come viene detto ormai da anni, tutta colpa della Fallara. "Ma allora – viene chiesto a Scopelliti – perché l'ha fatto?". Nessuna ragione specifica a quanto pare, semplicemente "esistono in Italia un terzo di comuni a rischio dissesto, e tutti tengono a gonfiare bilanci. Lo fanno scientificamente". Ha sbagliato solo la Fallara, "con amarezza va constatato". Lui non l'avrebbe mai fatto. A Reggio si piange, dicono anche dalle emittenti nazionali. Ma, parlando sempre di responsabilità politica, di cosa Scopelliti chiede scusa alla città? "Dell'errore commesso dalla Fallara".
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

bene, pi na vota i compagni mi sintiru, lo volevo fare io allo stesso modo sul giornale :salut
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

goldenboy ha scritto:"Ma, parlando sempre di responsabilità politica, di cosa Scopelliti chiede scusa alla città? "Dell'errore commesso dalla Fallara".

In questa frase è condensata tutta la triste verità di questo rimpallo di responsabilità, solo chi è morto è responsabile, tutti gli altri assolti perchè il tutto avvenuto a loro insaputa, ma ci credono così deficienti?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
iocupocumajocu
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2011, 16:15

Il_Molestatore ha scritto:@Il Meditatore: Lele Mora, RTL e Valeria Marini non sono state le spese che hanno causato il "default". Incidono nemmeno per il 2% (ad essere di "manica larga") sul totale del bilancio comunale. La vicenda Italcitrus è in corso di "valutazione" e se l'Agenzia del Territorio riterrà non congruo il prezzo di acquisto qualcuno ne risponderà ma non credo che 500/700 mila euro che portano al dissesto un comune come Reggio Calabria. Ripeto: Reggio Calabria necessita di spese di funzionamento, di promozione e di "investimenti" sul territorio. I rilievi mossi, sul lato delle ENTRATE, dalla magistratura contabile sono eclatanti...si incassa il 2% (sic!) delle somme affidate...A Reggio Calabria siamo tutti poveri ed indigenti...
il festival dei fuochi d'artificio che durava un mese, elton long john, le notti in bianco, i call center chiama reggio (5mln solo lui), acqua azzurra acqua chiara, i finanziamenti promessi a destra e a manca (e poi magari non pagati) in ogni stagione di spettacoli estivi, forse siamo un pò oltre sai il 2%...potrei continuare con centinaia di spese inutili per una città in cui mancavano e mancano i servizi essenziali...
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Ora a parte le qualità morali,politiche,e di amministratore di scopelliti,che per quel mi riguarda lasciano a desiderare,ma come diamine fa a ricoprire ruoli di comando,uno con così scarse capacità comunicative e dialettiche??io prima della puntata di in onda,confesso di averlo sentito poche volte,ma già qualche mese fa ho avuto una pessima impressione di lui,non ha quell'appeal mediatico o quelle capacità oratorie che possono avere un vendola o un obama,per cui uno può dire lo hanno votato perchè sa incantare la platee,neanche quelle doti lì c'ha,e ieri da quel poco che ho visto su presa diretta,le mie impressioni sono state confermate,è davvero scadente come politico,sono davvero sbalordito dal livello in cui la nostra regione verte,per non parlare del nostro comune,spero che da qui a qualche anno incominceremo a mandare nei posti di potere,gente preparata,che dinnanzi ad un'intervista si sappia difendere,e che non faccia dei continui autogol,aggravando la propria posizione e dando una pessima immagine di sè,e di chi l'ha messo lì,purtroppo quando si hanno lacune di questo genere,le brutte figure sono inevitabili,la possibilità di cambiamento l'abbiamo avuta,ed era massimo canale,putroppo non l'abbiamo sfruttata,speriamo che al prossimo giro non si cada negli stessi errori.Non ho mai provato tanta vergogna in vita mia,non c'è l'ho fatta neanche a vedere la puntata per intero.
:salut
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

onlyamaranto ha scritto:
goldenboy ha scritto:"Ma, parlando sempre di responsabilità politica, di cosa Scopelliti chiede scusa alla città? "Dell'errore commesso dalla Fallara".

In questa frase è condensata tutta la triste verità di questo rimpallo di responsabilità, solo chi è morto è responsabile, tutti gli altri assolti perchè il tutto avvenuto a loro insaputa, ma ci credono così deficienti?
mi verrebbe tanta voglia di dare una riposta che mi avvierebbe automaticamente ad una sanzione...

Ma hai visto che l'auditorium era pieno come un uovo? e mica con gente che voleva sapere! Piena di gente che voleva solo applaudire!!!

mettiamola così: la tua domanda ha già insita la risposta che verrà chiara, limpida e cristallina come acqua di fonte (Formigoni cit.) dopo le prossime elezioni :muro: :muro: :muro:
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Francè da ieri starà trovando le"munizioni"per sparare sui vostri commenti,lo attendo con ansia... :mrgreen:
Avatar utente
scorREGGIO
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/01/2013, 12:23

Motociclista ha scritto:Francè da ieri starà trovando le"munizioni"per sparare sui vostri commenti,lo attendo con ansia... :mrgreen:
Si starà riprendendo dalla notizia che dovrà probabilmente votare un “buddace” (Scilipoti)... un duro colpo per un reggino doc
Avatar utente
scorREGGIO
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/01/2013, 12:23

Scopelliti sta organizzando un nuovo incontro con la cittadinanza. Partecipiamo in massa.
Per vedere la locandina: https://www.dropbox.com/s/02wmm0dr45ggpnp/image.jpeg
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

scorREGGIO ha scritto:Scopelliti sta organizzando un nuovo incontro con la cittadinanza. Partecipiamo in massa.
Per vedere la locandina: https://www.dropbox.com/s/02wmm0dr45ggpnp/image.jpeg
l'avevo sempre pensato io...sicuramente di difficile attuazione...per ovvi motovi... :mrgreen:
Francè
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/01/2013, 23:18

Il punto è che la storia non si fa con i bla bla bla. Le trasmissioni di parte possono dire quello che vogliono. Alla maggioranza dei reggini l’unica cosa che importa e a cui danno peso sono le spiegazioni che il Governatore Scopelliti ha dato alla città: gli investimenti sono stati scambiati per buco e si è cercato di dare a Peppe e alla sua squadra responsabilità che invece erano e rimangono di altri.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Francè ha scritto:......Alla maggioranza dei reggini l’unica cosa che importa e a cui danno peso sono le spiegazioni che il Governatore Scopelliti ha dato alla città: ......
Mi punge vaghezza che finalmente hai centrato il nocciolo della questione.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Francè ha scritto:Il punto è che la storia non si fa con i bla bla bla. Le trasmissioni di parte possono dire quello che vogliono. Alla maggioranza dei reggini l’unica cosa che importa e a cui danno peso sono le spiegazioni che il Governatore Scopelliti ha dato alla città: gli investimenti sono stati scambiati per buco e si è cercato di dare a Peppe e alla sua squadra responsabilità che invece erano e rimangono di altri.

alla maggioranza dei reggini di quanti anni fa? a parte questo, ma di quali investimenti parliamo?

dei depuratori? del Castello, del tribunale? tutte cose presentato come opere fatte da Scopelliti e che ad oggi sono non funzionanti e incomplete, come i bla bla bla di tutta la città dice.

o forse tu vedi il Museo finito, il palazzo di giustizia completo e i depuratori funzionanti?

i topi che scorrazzano per la città non li vedi? le buche delle strade tipo Beirut non li vedi? le aziende che fanno la fila a chiedere i soldi anticipati per conto del comune non li vedi? forse no, ma è anche giust ocosì, tu sei abituato a vedere i Duran Duran, Valeria Marini, le notti bianche il modello Reggio così chiamato.

PS - Scopelliti sa che Labate è stato condannato a 5 anni nel processo Fallara? vediamo il futuro cosa ci riserva. e in ultimo, secondo me, delle sue scuse per gli errori della Fallara la città se ne fa poco.
ma ovviamente non essendo un presente alla sua "ieu ma cantu e ieu ma sonu" per lui sono da reputare ignorante, quindi sono consapevole di avere opinioni diverse e siccome sono mie , rispettabili.
Have a Nice Day
Rispondi